Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:304
 Utenti registrati:6912

Utenti collegati:
GP1964FG
Paolomaglio
Ultime visite:
uncino da 1h 38'
Ettore da 2h 46'
fishbed011 da 5h 36'
grimdall da 5h 59'
DREAM da 6h 5'
Ayurpao da 6h 15'
Righettone da 6h 22'
Bongy57 da 6h 25'
alinus777 da 6h 32'
Fabrix69 da 6h 36'
Silvano da 6h 38'
jEnrique61 da 6h 38'
martelli62 da 6h 43'
Gettaponte da 6h 44'
ppozzo68 da 6h 52'
e_pieranto da 6h 53'
marcellodandrea da 6h 56'
rodwolf da 6h 57'
mike104 da 6h 59'
pixi da 7h 5'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  AB 41 Italeri
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Mr. ModelDiscount AB 41 Italeri

WebBoss

Interventi: 1701
Da:

Livello: 34
0 / 3396
2425 / 2425
89 / 124
E a proposito di quanto si dice sulla benedetta ab 41,
tutti possono fare sempre di meglio, ma io onestamente guardando il kit ( non condivido la scelta delle gomme ) e seguendo le recensioni ( vedi quella dello stimato Fabio ) che, tutti consideriamo un tecnico d'inestimabile valore, fra l'altro è uno dei pochi che può permettersi di avere sia la cognizione meccanica ha prestato servizio sui mezzi veri ( non l'ab per sua fortuna, è ancora giovane ed arzillo ), infin della fiera ha ritenuto che a monte di un buon modello,con qualche scelta particolare " le gomme,le decals " ed i famosi rivetti ... il problema stava nel prezzo, fosse costata 23/24 € tutto sarebbe stato in linea. Poi abbiamo assistito ad una valutazione ( in una rivista), dove prima si dice tutto il peggio ed anche di piú ( uno short run ) forse ci si riferiva ai pantaloni corti che qualche volta si usano in Africa, sopra tutto i rivetti !!!!!!!!!!!, poi la si trova montata senza tutte queste problematiche e senza rifarsi tutti i famosi rivetti " per inciso il problema esiste ", poi se ne vede un'altra nell'articolo seguente " Giustamente ritenuta migliore " con tutti i rivetti rifatti e va bene cosi!! Mistero!!!!!!!!!!!!!!!( il problema non sta nella la seconda ab ,ma per il criterio di valutazione )
Rimane il fatto che tutti hanno diritto a critiche e valutazioni, resto perplesso quando queste sono monodirezionali, i primi Trumpeter facevano " paura" costavano poco ed andavano bene cosi,non credo che i T55/54/69 ed affini avessero un miglior rapporto qualità prezzo dell'Ab 41 ma , sottolineo nessuno ha fatto tutto questo baccano.
Il destino si accanisce contro i mezzi italiani, lo stesso avenne per il kit dell'Ariete. Ora che è in uscita l'as 42 siamo all'attacco preventivo!!!!
Qualche anno fa Tamiya usci con il Pantera G ( ruote metalliche di fantasia ) ma nessuno ha avuto cosi tanta acredine e, costava circa 90.000 mila lirette che all'epoca erano una cifra considerevole, il T 72 tamiya( altrettanto costoso ) ha la torretta completamente errata ma non vedo tutti i giorni forumisti che se la prendono tanto ( Blast Model ed altri l'hanno rifatta ) e via, il primo Sherman M4A3E8 di dragon ( anni or sono ) era un puzzle modellistico essendo Dragon poteva andare !!

Per anni abbiamo avuto M13/40, 75/18 e si " piangeva " e pedalava , ora che il panorama si allarga .........come quelli che non mangiano da mesi ......sdegnosamente rifiutiamo il cibo. italianamente non siamo mai contenti.
Giuseppe

--
» 30/1/2006 13:45 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: AB 41 Italeri

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25888 / 25888
441 / 943
Giuseppe,
ti ringrazio per gli immeritati apprezzamenti che mi rivolgi.
Riguardo alla tua valutazione del kit sono tutto sommato d'accordo. Rimango dell'idea che si tratti di uno stampo datato e forse rimasto su di uno scafale per molto tempo prima che l'Italeri decidesse di scommetterci su (vedi ad esempio la scomposizione delle parti piú simile a quella del semovente e del 13/40 - nominale ma + 14/41 nei fatti - di Tamiya o il posizionamento degli estrattori).
Concordo anche sul fatto che produttori molto piú celebrati tirino fuori kit con errori o problemi notevoli ed a prezzi elevati e se ne sentano solo lodi sperticate (tanto per non fare nomi e cognomi leggere M26 Pershing - ottimi dettagli ma grossi problemi ad andare insieme).
Ritornano ai mezzi il mio pensiero da "italianofilo" rimane invariato: ogni kit è il benvenuto e costituisce una buona base su cui poter lavorare (senz'altro meglio di autocostruirselo :-P :-P :-P ).
La critica che muovo a Italeri è che il prezzo non è assolutamente rapportato alla qualità del kit. Se un M47 o un M24, scusate l'incompetenza in altri settori, cubano intorno ai 20 eurini, l'AB dovrebbe cubare lo stesso...
Ciao e buona attesa della Sahariana, sperando che sia un ottimo modello visti i quasi quaranta eurini che ci toccherà pagare per accaparracela senza dover ricorrere ad altrettanto in aftermarket, perdendo un'altra volta la competititvità con le produzione dei "resinari" nostrani e non...
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 30/1/2006 14:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Mr. ModelDiscount Re: AB 41 Italeri

WebBoss

Interventi: 1701
Da:

Livello: 34
0 / 3396
2425 / 2425
89 / 124
Sono concorde ( almeno siamo in due ) normalmente noi italici riusciamo ad esser concordi a malapena con noi stessi .
Ciao
Giuseppe

--
» 30/1/2006 14:33 Profilo Visita il sito Web

sabot65 Re: AB 41 Italeri

Generale di divisione

Interventi: 4503
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9463
5191 / 5191
196 / 256
Giuseppe, un mio commento anche se non sono un intenditore del genere.
Ma i progettisti dello stampo del M47 (datato 1978)o del leopard 1 sono andati tutti in pensione o si sono lincenziati per andare alla Dragon? Si trattava di soggetti in dotazione al E.I. quindi, suppongo io, facilmente fotografabili, misurabili, verificabili di persona e infatti gli ottimi risultati sono sotto gli occhi di tutti ancora oggi.
Ecco qua.....la questione è tutta qui: da una ditta italiana che gioca in casa proponendo un soggetto italiano era lecito aspettarsi se non la perfezione (che non è di questo mondo) almeno la precisione. Per conto mio, stando a quel che ho sentito e letto, non mi sento di dar torto alle critiche degli italianofili.
Ciao.

--

Gaetano Pisano Matr. M+ 102
» 30/1/2006 14:45 Profilo

Palestro Re: AB 41 Italeri

Tribunus sexmenstris

Interventi: 925
Da: Roma

Livello: 27
0 / 1887
1744 / 1744
8 / 83
Bravo Gaetano, centrato in pieno il punto!!!!

Giuseppe, non è che uno ha rancori particolari nei confronti della Italeri, il problema è che la documentazione, sia fotografica che cartacea della AB41 è facilmente reperibile proprio perchè stiamo in Italia e, secondo il mio punto di vista è impensabile commettere tanti errori in un pezzo così piccolo e sopratutto proporlo ad un prezzo così alto. Personalmente ho avuto modo di montare tutte e due le AB41 presenti sul mercato e, ti assicuro, che non c'è paragone. Quella in resina è molto piú semplice proprio perchè la sua scompozione è piú logica. In questo caso non parliamo di misure,rivetti ecc ma solo di una errata progettazione che, secondo me, con gli attuali standard, è molto piú grave del rivetto + o - piccolo.

--
Roberto Rusconi
» 30/1/2006 15:06 Profilo

Wanderer Re: AB 41 Italeri

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6464
3825 / 3825
111 / 195
Devo confessare che non ho completamente capito lo spirito del contributo postato originariamente  Se la tesi è che Italeri produce modelli tutto sommato onesti anche se con qualche errore ma in fondo di qualità almeno accettabile e che dovremmo quindi evitare stroncature, ripeto se questo è il motivo dell’interessante intervento, lo trovo almeno singolare.
Se da un lato è indubbio il debito che il modellismo italiano deve a Italaerei prima e Italeri dopo, tuttavia andrebbe anche detto per onestà intellettuale che la ditta, al pari di altre ditte italiane ed europee in questo momento storico-economico, non ha saputo o voluto fare un salto di qualità ormai necessario.
Premetto che il mio punto di vista è da settantaduista e per di piú modellista di mezzi militari, e quindi non posso che ringraziare Italeri per la meritoria opera di riedizione del catalogo ESCI, anche se alcune scelte lasciano perplessi, vedi Elefant, Tiger II, Pz. IV o adesso Pz. III, alla luce dei modelli superiori dei medesimi modelli che presenta oggi la concorrenza.
Parlo invece dei kit nuovi: M8, DUKW e SdKfz. 234. In tutti e tre i casi il modello è accettabile, ma o presenta delle soluzioni discutibili (ruote in bassorilievo) oppure propone un kit troppo semplificato per gli standard attuali (SdKfz. 234). In tutti i casi il rapporto qualitá /prezzo è poco attraente, 8.50 EUR nella migliore delle ipotesi per l’SdKfz. 234 Italeri e 9 EUR per lo stesso soggetto Hasegawa. Quindi anche nel price positioning c’è qualcosa che non va 
Sulla AB41 non mi pronuncio visto che non lavoro in1/35 ma devo dire che anche qui non c’è relazione tra l’attesa creata nei modellisti, nostrani e non, per un kit finalmente ad iniezione di questo mezzo, ed il modello uscito a circa 30 EUR al pubblico 
Non a tutti può far piacere dover allargare i cordoni della borsa per acquistare kit di correzione in resina, anche perchÈ alla fine si arriva al prezzo di un kit in resina dello stesso soggetto ma di fattura e finezza superiori 
Sottolineo che in questo sito ed altrove non siamo mai stati particolarmente teneri con i modelli orientali, penso alle scorciatoie di Dragon in 1/72, ma dobbiamo anche dare atto alle ditte cinesi di sforzarsi di correggere i propri errori, ascoltare i modellisti ed arrivare come risultato a dei livelli superiori (vedi 3 in 1 Dragon o recenti Trumpeter).
Mi sembra un tantino capzioso, senza alcuna offesa, rifarsi a vecchi Tamiya o Trumpeter per cui non esistevano all’epoca della loro uscita alternative, oppure all’Ariete Trumpeter, del costo di 16.50 EUR, quindi circa metà dell’AB41 in questione.
Non si tratta infine di avere dei preconcetti quanto di notare quanto e come l’industria , modellistica e non, si sia evoluta, e quanto poco alcune ditte sappiano o vogliano rispondere in modo efficace a queste sfide, difficili, spiacevoli, impegnative quanto vogliamo ma purtroppo reali per molti di noi ogni giorno. In fondo si vorrebbe solo che Italeri avesse un concetto di marketing di prodotto un tantino piú sofisticato di quello che dimostra in qualche situazione.
Sono certo che non mancherebbero coloro disposti, come sempre a seguirla, ma non dimentichiamoci che se oggigiorno ci si chiede di essere consumatori consapevoli è il minimo che si inizi ad applicare il medesimo criterio anche ai nostri acquisti hobbistici.

Ciao
» 30/1/2006 15:09 Visita il mio spazio Profilo

Hummel Re: AB 41 Italeri

Coordinatore

Interventi: 3328
Da:

Livello: 44
0 / 6906
4027 / 4027
141 / 204
.. a me e' piaciuta anche se non l'ho ancora montata cosi' come mi e' piaciuta la Criel.

Le ruote in gomma rimangono un mistero e soprattutto rivelano la vecchia concezione del kit (l'M8 ad esempio aveva le ruote in plastica mentre il blitz o l'hork, piú vecchi come kit, le hanno in gomma).

Mi chiedo se non era il caso di fare una sahariana in plastica, sicuramente piú economica, piuttosto che aggiungere parti in resina alzando il prezzo.

L'unica cosa che contesto a Italeri e' che con la concorrenza che c'e' adesso con le ditte orientali, continuano a ritirare fuori i soliti kit con leggere rielaborazioni piuttosto che investire in nuovi stampi per rimanere competitivi.

Tra breve dovrebbe uscire la prima della serie delle blindo a 8 ruote modello per il quale l'Italeri era l'unica a averla in catalogo.
Uscira' sicuramente a un prezzo piú alto ma con interni, portelli tutti apribili, ruote sterzanti e come minimo con una miriade di pezzi in piú per poter realizzare 3 versioni per tipo.

Quante blindo riuscira' a vendere allora la ditta nostrana?

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 30/1/2006 15:15 Profilo Visita il sito Web

Lupo Re: AB 41 Italeri

Major General

Interventi: 2009
Da: Pordenone

Livello: 37
0 / 4248
2781 / 2781
5 / 144
Perfettamente d'accordo con tutti voi. Io sono piú che altro aereoplanaro, ma faccio anche qualche mezzo. Ero interessato all'AB41, ma, vedendo gli stampi, ho lasciato stare: il modello mi sembra onesto (anche se anche a me gli stampi sono sembrati di "vecchia" concezione), ma il prezzo di 28€ secondo me è spropositato. Stesso discorso, ad esempio, per l'M4A3: un modello non brutto, ma a un prezzo (29€) assurdo! Sopratutto se si tiene conto che è solo l'adattamento dell'M4A1 vecchio come il cucco, ma almeno questo è venduto tutt'ora a 16€. Oltretutto l'Italeri deve fare attenzione al fatto che, se fino ad ora i suoi modelli "onesti ad un prezzo onesto" (come lo Sherman in questione) erano in effetti un'attrattiva, il mercato sta cambiando: ormai ci sono ditte come la Trumpeter che producono non modelli "onesti a prezzo onesto", ma "ottimi a prezzo onesto". E l'Italeri rischia brutto. Guardate poi che nel campo aereonautico, che piú mi si confá , è la stessa cosa: l'Italeri crea grosse aspettative per sfornare poi spesso modelli che sono onesti (ma nulla di piú) e spesso neanche tanto onesti: si veda il caso dell'S79, di cui, come per l'AB41, c'era documentazione a iosa, ma il modello che ne è saltato fuori secondo me è semplicemente non all'altezza dei tempi, progettato in fretta e con poca cura; sarebbe andato bene a fine anni '70 come sostituto dell'Airfix del '67 o giú di lì, ma non certo nel 2004... Il recente A26 è decisamente migliore, ma ancora un pochino sotto i colleghi orientali e comunque venduto ad un prezzo non bassissimo (19€). Avete visto che gioiellini ti sforna, per prezzi analoghi, l'Academy?
» 30/1/2006 17:29 Profilo

sabot65 Re: AB 41 Italeri

Generale di divisione

Interventi: 4503
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9463
5191 / 5191
196 / 256
Lupo avrai di che leccarti i baffi col "nuovissimo" Mig 23 in 1/48 ;-)
Molto spesso leggo le recensioni estrere sulla ditta nostrana e spesso terminano con un " money for value " che tradotto alla spicciolata è " non è un gran che ma non costa molto "....ormai mi son convinto che è questa la vera politica aziendale.
Ciao.

--

Gaetano Pisano Matr. M+ 102
» 30/1/2006 18:56 Profilo

sherman Re: AB 41 Italeri

Generale di divisione

Interventi: 2880
Da: Firenze

Livello: 42
0 / 6043
3608 / 3608
74 / 186
Mi sembra che se andiamo a spulciare tra i vecchi post o visitiamo altri siti le aziende diverse da Italeri sono state "pettinate" benino, ovviamente quando ce n'era motivo. Non vedo favoritismi o al contrario accanimenti nei confronti di qualcuno, ma penso che a noi italiani dispiaccia vedere i produttori esteri aumentare il divario qualitativo e adesso anche monetario.
My two Euro cents,
Daniele
» 30/1/2006 23:32 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 8 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
8 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic