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/  Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?
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gigitank Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?






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Un altro mito che si sfalda sotto i colpi delle prove fotografiche e stavolta, buon per i modellisti:

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Ciao;-)

Gigi



--

» 20/6/2008 16:45 Profilo


stefanca Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

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Gigi ma questo è un colpaccio...
Pensa adesso quante denuncie può farci Italeri che ha perorato la causa (chissa se per fortuna o per evidenza fotografica) del M32 su scafo Big Hatch...
Vabbè adesso abbiamo la certezza che almeno uno è esistito al kit italeri basta cambiare i cingoli (ma la torre comè dalle foto non si capisce molto..)


--
Stefano Ancarani
 
» 20/6/2008 17:23 Profilo


enrico campo Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

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Il primo assioma Shermanolico recita: "Mai dire mai!"
....in fondo sono passati solo una sessantina d'anni per smentire questa ipotesi, chissà quante altre sorprese nei prossimi sessanta!!!!!
» 20/6/2008 17:55 Profilo


vittorio Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?






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come scrivono in inglese ita...leri! ita...leri!!!
con lo sherman tutto è possibile!!!!!!!


--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 20/6/2008 18:05 Profilo Visita il sito Web


Luciano Maffeis Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

Generale di divisione




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Diamo a Cesare quel che è di Cesare....l'M32 così come da scatola Italeri esiste. Gigi, tu che sei shermanologo più di me, ritieni possibile che si tratti di un esemplare ricostruito utilizzando uno scafo con "big hatch"?
Ciao,
Luciano
» 20/6/2008 19:11 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?






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Ciao!

Ho notato che il topic su Missing Lynx si sta arricchendo di contributi. Personalmente escluderei possa trattarsi di un ''composite'' come avanzato da qualcuno nella discussione. E' interessante notare che potrebbe essere un M4A1 "late hull" ''big hatch'' con le tipiche ''piastre corazzate fuse'' e non saldate. Osservando la seconda foto sembrerebbe di discernere la prima piastra sul lato destro. Però può essere un effetto della foto. In ogni caso, sia esso un ''dry'' o ''wet'' stowage, sempre di scafo "late" si tratta e quindi partendo dal kit Italeri non dovrebbero sussistere grossi problemi: Stefano ha già effettuato la conversione del caso. Fabio aveva anticipato la possibilità della combinazione in un topic precedente e queste nuove e chiarissime immagini attestano inequivocabilmente che non si sbagliava. 

Secondo le fonti ufficiali, tutti i ''retriever'' della serie M32 sono stati ottenuti attraverso la conversione di mezzi preesistenti. Per quanto riguarda gli M32B1 (ottenuti da scafi fusi), le cifre sono queste, suddivise per produttore:

- Pressed Steel Car. Company: 475 (dic. 43 - dic. 44)

- Baldwin Locomotive Works : 195 (nov. 44 - mag. 45)

- Federal Machine and Welded: 385 (nov. 44 - giu. 45)

Subito dopo la fine della guerra, la Baldwin convertì 37 M32B1 con le sospensioni HVSS.

Tornando ''a bomba'', e su questo non ci sono dubbi, solo presso gli stabilimenti della Pressed Steel venivano assemblati M4A1 ''big hatch'' e quindi è ragionevole supporre che questo M32B1 possa provenire da tale fabbrica, considerando anche la concomitanza della data di inizio di produzione di tali scafi e di quella delle conversioni. Ciò però resta una congettura, poiche ad esempio, la Federal Machine and Welded non ha mai prodotto alcun M4A1 eppure ha convertito proprio tali carri in M32B1.......

Ciao :-)

Gigi

--

» 20/6/2008 20:56 Profilo


maucrifra Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

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ciao Gigi quando o visto le foto ci sono rimasto ,infatti pensavo che non ne avessero usati durante la guerra ,alla cecchignola ce ne uno ma con i portelli del primo tipo , io che avevo fatto i salti mortali per porocurarmi gli scafi del primo tipo pazienza ciao da Mauro

--
» 21/6/2008 19:08 Profilo


Wanderer Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

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Ciao,
Interessante l'argomento su un mezzo che confesso di non conoscere molto bene.
Credo che il problema di questo mezzo, come pure dell' M4A1 di ESCI/Italeri per restare alla mia amata 1/72 sia soprattutto quello di rappresentare una variante estremamente rara e poco indicativa dello standard del mezzo. Sarebbe stato più semplice scegliere una variante più diffusa e nel caso del M4A1 ESCI questo avrebbe portato a risultati di vendita clamorosi visto che i nuovi Dragon sono del 2006!
Certe volte non capisco chi siano i consulenti di marketing delle aziende modellistiche... :-?
A risentirci
Enzo
» 23/6/2008 12:03 Visita il mio spazio Profilo


stefanca Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?

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Confermando Enzo, certe volte le case costruttrici sembrano infilarsi in vicoli ciechi (modellisticamente parlando) mentre trascurano modelli più facilmente "sistemabili" (prendi Italeri con il Pz IV F1 F2 e G che non riesce ad essere ne l'uno nel'altro ne tantomeno un G) oppure altri clamorosi errori come Tamiya con i Bren Carrier, Dragon con le prime serie Nashor e Hummel o altro...


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Stefano Ancarani
 
» 23/6/2008 15:45 Profilo


gigitank Re: Chi ha detto che l'M32 Italeri non sia corretto?






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Ciao Enzo

Probabilmente la casa produttrice ha cercato di sfruttare lo stampo iniziale e già disponibile dell'M4A1 (76) w in 1/35, peraltro un modello che ancora oggi a distanza di decenni, fa la sua bella figura e sotto molti aspetti è migliore di alcune recenti uscite. ;-)
Per quanto riguarda il vecchio M4A1 Esci, con poche migliorie è ancora possibile realizzare un buon modello.

Ciao;-)

Gigi



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» 23/6/2008 19:10 Profilo

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