Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:382
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:388
 Utenti registrati:6855

Utenti collegati:
ziochicchi
Lamb
bar-ma
kicco64
VanBasten
Elgabro
Ultime visite:
Michele Raus da 5'
kekko79 da 7'
Luciano Maffeis da 7'
dunkel da 8'
euro da 10'
lJUCA73 da 16'
vista85 da 17'
Hoot da 19'
PhantomPhan da 19'
croato da 21'
martelli62 da 22'
orzowei68 da 27'
G55 da 29'
Silvano da 32'
Condor da 34'
matte da 36'
Iliia da 39'
Riccardo&nbs... da 41'
TANKETTE da 47'
Andrea da 48'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (agg. 24/01/2010 pag.12)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

spartacus2000 Re: Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (aggiornato 11/07)

Colonnello

Interventi: 793
Da: milano

Livello: 25
0 / 1570
1393 / 1393
27 / 73
Complimenti Lio bel lavoro,anch'io di solito ho visto la flack su cassoni a sponda alta ma cmq va benissimo anche così.Un solo consiglio prima che diventi pazzo alla fase verniciatura:non usare pennarelli per scrivere su legno perche è facile che ti riemerga anche sotto il primer,usa la matita per poi cancellare il tutto prima di verniciare,esperienza personale.
Un saluto
Marco

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 13/7/2008 18:18 Profilo

Lio71 Re: Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (aggiornato 11/07)

Oberst

Interventi: 1096
Da: Sorrento

Livello: 29
0 / 2251
1784 / 1784
9 / 94
Ciao ragazzi :-)

Stiva: in realtà non ho trovato una foto di Blitz 4x4 con cassone a sponde basse, con Flak 38 incavalcata su slitta...L'idea del cassone è giunta proprio dalla foto che ho postato...non so, mi è parso qualcosa di diverso rispetto al solito. Il libro che citi è davvero così interessante riguardo agli autocarri? A me questi soggetti così poco esplorati piacciono moltissimo :-D
Io mi sono limitato a qualche lavoretto di falegnameria...ma ce ne sarebbero di cose da rifare sul blitz Italeri, a cominciare dal telaio...
Posso approfittare della tua esperienza per risolvere problemini di autocostruzione che di certo in seguito incontrerò per questo lavoro?

Francesco; Daniele; Franco: Vi ringrazio per l'attenzione...spero di continuare con piú celerità e di offrire un qualche motivo di interesse, per un soggetto forse non così originale...lo ammetto :-(

Marco: acc...e io che ho anche aumentato le scritte con pennarello...spero proprio di evitare l'inconveniente di cui parli :-) Piú di un anno fa avevo l'idea di riprodurre il "mitico" Blitz in africa, senza cabina, 4x4 e con sponde bassissime (due fasce per lato). Ma la mancanza anche di una sola foto di un Blitz africano senza cabina (e non necessariamente con Flak38) mi ha fatto desistere. Questo veicolo lo trovo piú verosimile, primo perchè a sponde basse con 4 fasce per lato vi sono foto sia di Opel, che di Ford...anche in versione Maultier; secondo perchè in una famosa foto che ritrae un maultier anti/aereo a sponde basse, c'è proprio una Flak38 incavalcata sul cassone (foto credo scattata in Olanda).

Come sempre grazie a tutti :-)

--
Saluti
Giuliano
» 14/7/2008 08:39 Profilo Visita il sito Web

Stiva Re: Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (aggiornato 11/07)

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1782 / 1782
70 / 99
La "bibbia" Truck of the wehrmacht di Franck e la sua gemella pubblicazione "Cars of the wehrmacht" stesso autore, ed. Schiffer sono fondamentali ed indispensabili per chi si interessa di auto e camion tedeschi (LKW e PKW)....la prima sensazione sfogliandolo è di.....bestemmia! contro i costruttori di kit che non producono NESSUNO di questi mezzi....se pensiamo che il Blitz l'unico blitz è stato per anni l'itlaeri, ora abbiamo il tamiya ed è comunque l'unico kit 1/35 di camion tedesco in plastica....ne esistevano centinaia di marche in centinaia di varianti....

La foto che hai scelto ritrae un S. Ha le sponde basse che non erano comunissime, verso la fine della guerra divennero standard per risparmiare materiale, ma di differenti allestimenti se ne vedono decine, c'erano mezzi carrozzati da ditte esterne e poi requisiti, persino carrozzerie speciali...
Come abbiamo già discusso, Il fissaggio del telone con cambre e cinghie è un dettaglio non comune da vedersi ma esiste e questo basta a giustificarlo.

Circa l'A non so molto, erano molto rischiesti ma mai abbastanza, spesso venivano destinati ad allestimenti speciali con cassone "a casetta" (koffer aufbau) sul retro, tipo stazioni radio, ambulanze, officine. Probabilmente ne furono anche dotati di flak. Se ho tempo vedo se ho qualcosa e ti dico.

Tu prova a chiedere, non sono un tuttologo, cerco di documentarmi su quello che faccio, ho avuto tra le mani in passato più volte il kit del blitz ma non ho mai voluto farlo a causa delle troppe imprecisioni.... e poi mi sono dato a cose più strane....se posso darti un consiglio ben venga....

» 14/7/2008 12:00 Profilo

Da:

0 / 2458
1782 / 1782
70 / 99
Dunque Lio,
sul profilo "Panzer-divison 1935-45" vol. 3 war on two fronts 1943-45 di R. Michulec ed. Concord (facilmente reperibile presso una nota casa di vendita per corrispondenza) si trova un bel profilo a colori di un Blitz A 4x4 con flak, Russia estate 1944 e molto più importante, c'è la foto da cui è stato tratto, è piccola e brutta ma la vista frontale conferma che si tratta effettivamente di un A.
Purtroppo le flak sono coperte con teloni e non si vede che modello siano. La mimetica a tre toni è molto intrigante e complessa.
ah... e il camion ha le sponde basse,.....nella foto non si vede bene, forse senza cambre ma con i passanti per inserire le sopraelevazioni delle sponde, sembra avere inoltre i fanali piccoli delle versioni finali, non ha parafanghi dietro, se fosse una versione finale mancherebbe della estensione del parafango ad uso predella, ma non si vede perchè c'è un uomo davanti...
SE non hai il profilo, dimmi che te lo scanno e te lo mando via mail, meglio non inserire qui foto estratte da libri.
» 14/7/2008 12:37 Profilo

Oberst

0 / 2251
1784 / 1784
9 / 94
Ciao Stiva,

non avevo dubbi sul fatto che la tua competenza in merito agli autocarri della Heer fosse notevolmente piú articolata e profonda della mia. Effettivamente quello nella foto è un S, ma dovendo ambientare il mio Blitz da qualche parte sul fronte occidentale (Francia-Italia) a partire dalla metà del '44 (anno di entrata in servizio della Flak38 late), posso supporre che un qualche veicolo A con cassone a 4 fasce, fosse in uso anche sui fronti che mi interessano, inquadrato in un qualche reparto FallschirmJager.

La foto e il profilo mi sarebbero di grande aiuto, almeno per dare un'occhiata a qualche particolare interessante, non chè alla livrea mimetica. Ti mando mail in mp ;-)

Grazie Stiva ;-)

--
Saluti
Giuliano
» 14/7/2008 13:18 Profilo Visita il sito Web

Da:

0 / 2458
1782 / 1782
70 / 99
ti ho mandato foto e profilo, fammi sapere...

» 14/7/2008 14:02 Profilo

Oberst

0 / 2251
1784 / 1784
9 / 94
Ciao Stiva

Mi stavo studiando la succulenta foto :-D
Proprio quel che mi accingo a riprodurre.
Hai detto che sulle versioni finali del Blitz i fari erano piú piccoli. Dalla foto non si vedono bene, ma s'intuisce siano piú piccoli. Volendoli replicare li posso cannibalizzare da un qualche kit già in commercio...oppure posso tranquillamente usare quelli da scatola?
Secondo te, che probabilità poteva esserci che un simil veicolo fosse impiegato anche sul fronte occidentale o in Italia dalla metà del '44?

La mimentica è intrigantissima...
Ma ti ho già ringraziato?? :-D

--
Saluti
Giuliano
» 14/7/2008 18:05 Profilo Visita il sito Web

Da:

0 / 2458
1782 / 1782
70 / 99
I fari del kit sono appunto sbagliati per le normali verisoni del blitz, perchè troppo piccoli, non sono certo una meraviglia ma lavorandoci un pò si possono utilizzare per la versione late.
guarda la mail, ti ho mandato una foto della versione late con tutti i dettagli da modificare.

La storia militare non è il mio forte, è possibile che vi fossero mezzi così anche sul fronte occidentale ma non ne ho idea.

» 14/7/2008 19:03 Profilo

Utente2662 chiedo ospitalità

Interventi: 4830
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5271 / 5271
267 / 267
nella discussione per chiedere un consiglio, visto che anche io sto realizzando un Opel Blitz in versione civile, il nuovo tamiya. Riguardo proprio le asole per vincolare il telone. Il modello Tamiya mi pare che riproduca perfettamente il tipo postato (foto originale) in questo 3d, avendo le sponde basse, posso lasciare le originali? al massimo mi ero ripromesso di sostituirle con fotoincisioni e filo di rame, ma per la tipologia vanno bene??

grazie e scusate l'intromissione

Bob :-)
» 14/7/2008 20:34 Profilo

Stiva Re: chiedo ospitalità

Da:

0 / 2458
1782 / 1782
70 / 99
mah...il blitz è quasi sempre ritratto nella sua famosa carriera militare...
Qualche bella foto di Blitz civili è (nonostante il titolo)sul libro: Opel Military vehicles di E. Bartels, ed Schiffer. ma sono allestimenti con le sponde basse, solitamente pianali ribaltabili non dotati di centinatura e quindi niente teloni e non hanno nessuna cambra, sponde liscie liscie.
Non ho alcuna foto di blitz 3,6 in versione civile con sponde alte.
Ma una buona quantità di blitz civili vennero requisiti, e quindi anche quelli che siamo abituati a vedere nelle livree wehrmacht erano spesso di origine civile, essendo in uso entrambi i tipi di fissaggio del telone, "tutto fa brodo".. anche se quelle verticali sono più facilemente documentabili.
Hai provato a fare ricerca in rete se esistono mezzi civili restaurati?

Nel caso decidessi di modificarle, esiste un set di foto incisioni Aber solo di cambre di varie misure.

» 14/7/2008 21:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic