| |
|
Re: Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (aggiornato 11/07) |

Interventi: 1251
Da:
Livello: 30
|
|
La "bibbia" Truck of the wehrmacht di Franck e la sua gemella pubblicazione "Cars of the wehrmacht" stesso autore, ed. Schiffer sono fondamentali ed indispensabili per chi si interessa di auto e camion tedeschi (LKW e PKW)....la prima sensazione sfogliandolo è di.....bestemmia! contro i costruttori di kit che non producono NESSUNO di questi mezzi....se pensiamo che il Blitz l'unico blitz è stato per anni l'itlaeri, ora abbiamo il tamiya ed è comunque l'unico kit 1/35 di camion tedesco in plastica....ne esistevano centinaia di marche in centinaia di varianti.... La foto che hai scelto ritrae un S. Ha le sponde basse che non erano comunissime, verso la fine della guerra divennero standard per risparmiare materiale, ma di differenti allestimenti se ne vedono decine, c'erano mezzi carrozzati da ditte esterne e poi requisiti, persino carrozzerie speciali... Come abbiamo già discusso, Il fissaggio del telone con cambre e cinghie è un dettaglio non comune da vedersi ma esiste e questo basta a giustificarlo. Circa l'A non so molto, erano molto rischiesti ma mai abbastanza, spesso venivano destinati ad allestimenti speciali con cassone "a casetta" (koffer aufbau) sul retro, tipo stazioni radio, ambulanze, officine. Probabilmente ne furono anche dotati di flak. Se ho tempo vedo se ho qualcosa e ti dico. Tu prova a chiedere, non sono un tuttologo, cerco di documentarmi su quello che faccio, ho avuto tra le mani in passato più volte il kit del blitz ma non ho mai voluto farlo a causa delle troppe imprecisioni.... e poi mi sono dato a cose più strane....se posso darti un consiglio ben venga....
|
|
» 14/7/2008 12:00 |
|
|
|
Re: Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (aggiornato 11/07) |

Interventi: 1251
Da:
Livello: 30
|
|
Dunque Lio, sul profilo "Panzer-divison 1935-45" vol. 3 war on two fronts 1943-45 di R. Michulec ed. Concord (facilmente reperibile presso una nota casa di vendita per corrispondenza) si trova un bel profilo a colori di un Blitz A 4x4 con flak, Russia estate 1944 e molto più importante, c'è la foto da cui è stato tratto, è piccola e brutta ma la vista frontale conferma che si tratta effettivamente di un A. Purtroppo le flak sono coperte con teloni e non si vede che modello siano. La mimetica a tre toni è molto intrigante e complessa. ah... e il camion ha le sponde basse,.....nella foto non si vede bene, forse senza cambre ma con i passanti per inserire le sopraelevazioni delle sponde, sembra avere inoltre i fanali piccoli delle versioni finali, non ha parafanghi dietro, se fosse una versione finale mancherebbe della estensione del parafango ad uso predella, ma non si vede perchè c'è un uomo davanti... SE non hai il profilo, dimmi che te lo scanno e te lo mando via mail, meglio non inserire qui foto estratte da libri.
|
|
» 14/7/2008 12:37 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|