| |
|
F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Il Giappone è rimasto imperiale anche dopo la WWII quando, di fatto, perdette il suo impero, in particolare Taiwan e la Korea che dominava da oltre 100 anni, direi quindi che qualcosa di moderno ci sta bene in questo GIS che negli ultimi giorni ha visto un be revival di cui sono particolarmente lieto. La scatola che mi appresto ad iniziare è questa: trattasi del kit GWH, attualmente il migliore sul mercato, distribuito in Giappone dalla Pit Road che ci ha agigunto stamapte e decals specifiche. Mi sono regalato questo modello il Natale scorso ordinadolo su Amazon ad un prezzo tutto sommato molto conpetitivo, purtroppo è arrivato senza istruzioni ma le ho poi rimediate on line... La scatola è impressionante, incute quasi timore per la quantità di pezzi che contiene cito ad esempio: doppie prese d'aria, alzate o abbassate, motori interni completi per tutta la loro lunghezza, primo stadio motore diverso per F-15MJ e SJ (di cui parlerò in seguito), armi specifiche per JASDF, 4 fogli decals, painting guide in 4 cartoncini moto grandi in formato A£, |
|
» 21/10/2019 08:21 |
|
|
|
Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
L'Eagle non credo abbia bisogno di presentazioni: il miglior caccia dell'epoca moderna e quello con il miglior rapporto abbattimenti/perdite di sempre, 40/0 se non ricordo male. Il Giappone fu il primo Paese estero ad ordinare la variante C/D rinominata J/DJ, nel nuero di 203 esemplari di cui solo 14 costruiti dalla MDD a St Louis e il resto prodotto dalla Mitsubishi. Gli Eagle andarono a sostituire gli F-104J a partire dal giugno 1980 in un periodo di forte scresciata economica del Paese. In contemporanea il Giappone consegnarono gli ultimi F-4EJ costruiti mentre in Italia stavamo ancora con l'F-104S.... in 40 anni gli F-15J perduti in incidenti sono stati pochissimi (solo 10) e il velivolo è stato continuamento aggiornato si a nell'avionica che nei motori il vero problema è che questi aggiornamenti non hanno coinvolto l'intera flotta e al momento troviamo in servizio Eagle con almeno 3 stadi di agigornamento differente, l'aggiornamento dell'avionica ha comportato la modifica del cockpit con l'aggiunta di uno schermo èpiatto sulla sinistra come sugli esemplari USAF MSP la nuova avionica ha reso necessari l'aggiunta di uno scambiatore di calore in più che si vede sotto alla parte posteriore del cockpit nella foto della box art. Gli EAGLE modificati vengono indicati come MJ mentre quelli con avionica più vecchi sono indicati come SJ dove S sta per standard. Attualmente è in corso un ulteriore programma di upgrade che comprende Radar ad apertura sintetica AESA e casco con visore per il pilota per la guida dei missili IR AAM-5. |
|
» 21/10/2019 08:36 |
|
|
|
Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Colonnello
Registrato dal: 19/9/2008
Interventi: 624
Da: Riva sinistra del Piave
Offline  
Livello: 22
|
|
Oh. oh un F-15MJ, anche se in 1/48 non me lo perdo di certo!! Paolo scusa, ma ho visto che la GWH fa lo stesso soggetto anche in scala 1/72. Sai mica se anche in questa scala, la scatola è completa di armamento? -- Andrea |
|
» 21/10/2019 11:15 |
|
|
|
Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Colonnello
Registrato dal: 19/9/2008
Interventi: 624
Da: Riva sinistra del Piave
Offline  
Livello: 22
|
|
Grazie infinite Paolo, meglio che me lo acchiappi subito allora, perché non c'è ne sono tanti in giro. -- Andrea |
|
» 21/10/2019 11:35 |
|
|
|
Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Veniamo alle problematiche del kit: una sola, quale esemplare fare? Nella scatola c'è nache il pannello strumenti senza flat schreen ma abbiamo l'avionica più aggiornata dietro al sedile e, sopratutto la gobba dietro al cokpit con foro di sfogo aria aggiuntivo quindi va scelto uno dei 48 MJ aggiornati. Il kit fornisce anche due radome: con o senza strisce parafulmini, l'antenna interna tuttavia è solo quella solida per il radar AESA, quindi se si vuole aprire il cono andrà scelto uno dei pochi con il nuovo radar. La scelta più facile è realizzare uno dei 4 esemplari del 203 Hikotai al Gun Meet del 2013 di cui alle foto che ho messo stamattina, quelli con panda gigande sulla deriva, per intenderci. Purtroppo non mi piacciono per 3 motivi: 1- non mi aggrada il pannello nero davanti al cockpit, trovo spezzi la linea dell'Eagle 2- sono troppo maledettamente puliti apposta per l'esercitazione 3 - sono armati solo con 1 AAM-3 ad infrarossi, inerte, e solo quello usarono con queste insegne, fare un Eagle e farlo disarmato mi pare un grosso controsenso! l'armamento tipoco degli Eagle, strano a dirlo, è ancora questo: 4 AAM-3 infrarossi (qui in versione inerte) e 4 Spatro AIM-7F, qui stranamente in versione LIVE; Tuttavia queste due armi sono in corso di sostituzione con AAM-5 infrarossi a guida IR e asserviti agli occhi del pilota e AAM-4 a guida radar attiva olto simili agli Sparrow. I missili li ho tutti da weapon set di Hasegawa, il mio unico problema è che non si trovano ancora foto con queste nuove armi se non sugli esemplari usati dall'Air Proving Wing, il loro RSV. In conclusione non ho ancora deciso quale esemplare fare nè quale armamento incollarci sotto! Per fortuna le decals della scatola consentono di realizzare tutti gli Eagle della JASDF o quasi... Quando si dice, l'imbarazzo della scelta! |
|
» 21/10/2019 15:20 |
|
|
|
Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Su, su, pensate a risparmiare, non vedo cosa c'entri un kit in 48 con uno in 72, non date la colpa a me se vi vengono le voglie Veniamo al radar AESA questo è quello fornito dal kit, notate che la struttura interna dell'Eagle è rimasta in una specie di color aotake che si ritrova anche sulla cover del ricettacolo d arifornimento in volo. Per ottenere questa tinta che appare in poco sbiadita è sufficente aggiungere un mix di clear green e clear ble a del bianco. A sinistra si nota che la stessa tinta va applicata anche all'interno dei portelloni del vano avionica laterale. In origine anche in vano avionica alle spalle del pilota aveva questo colore ma sugli esemplari aggiornati quel vano è diventato bianco lucido. piccola correzione su quanto ho scritto sull'AAM-5, il misisle è quello che si vede sul pilone subalare nella foto sopra, al momento nessuno lo produce in 48, però sembra quasi una copia esatta dell'IRIS -T, verificherò se si possono modifciare quelli senza troppa pena...nel caso ne ho anche in 72 per i vostri kit, state sereni! Sulla fusoliera vediamo invece due misisli inerti, quello davanti è un AAM-4 quello dietro un AIM-7F. |
|
» 22/10/2019 06:25 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|