Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:286
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
Michele Raus
Ultime visite:
massoerratico da 16'
syerra da 16'
lagu da 19'
mkobau da 23'
enrico63 da 28'
nightfly da 35'
BAT21 da 38'
ABC da 46'
AndRoby da 56'
LucaP da 1h
Doctor da 1h 1'
gizpo da 1h 1'
Righettone da 1h 3'
Hoot da 1h 12'
cesare1962 da 1h 13'
B.P. da 1h 27'
pixi da 1h 35'
Ettore da 1h 57'
wazovski da 2h 1'
Sergio da 2h 2'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Attrezzature
/  Qualche dritta per un novizio
Stampa topic 
Visualizza: 

almighal Qualche dritta per un novizio

Aspirante

Interventi: 1
Da:

Livello: 1
0 / 18
32 / 32
0 / 9
Ciao a tutti, avevo alcune domande per voi esperti... Io sto iniziando adesso...allora:

- quanto bisogna aspettare tra una mano di primer all'altra e dal primer alla prima di vernice? E quanto alla seconda di vernice?

- che cambia tra il putty e l'epoxy putty? Quale scegliere?

- se voglio un colore lucido cosa conviene fare? Colore già lucido o normale e poi spray glossy? Non uso aerografo

- se volessi creare delle parti da 0, cosa conviene usare? In altro casi userei un'argilla polimerica, ma esiste qualcos'altro nel modellismo?

- come faccio ad aprire portiere, bagagliai/cofani? C'è qualche tutorial?

- per creare colori quasi trasparenti tipo clear red... Posso usare il diluente fino a raggiungere la trasparenza desiderata??

- per creare i panel line della tamiya posso usare lo stesso metodo sopra? Quindi diluente?

- posso carteggiare dopo il primer? In caso si veda il sotto devo dare altro primer? E posso carteggiare (ovviamente grana fine) il trasparente??

- come si fanno le cinture di sicurezza? Sono difficili da trovare già fatte, e quelle che trovo sono care!

- ho visto dei video dove alcuni mettono delle mini riviste dentro le auto, si comprano già fatte o c'è un modo per farle?
» 11/1/2019 22:27 Profilo

Fabio Re: Qualche dritta per un novizio

Webmaster

Interventi: 22418
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52419 / 52419
24746 / 24747
314 / 914
Innanzi tuttto envenuto si M+ e buon divertimento!

Quote:
quanto bisogna aspettare tra una mano di primer all'altra

Io eviterei più di una mano di primer in quanto anche quello a grana più sottile tende a coprire i dettagli più fini. A pennello va ene per i figurini ma per modelli più grandi lo eviterei. Quanto isogna attendere dipende da che tipo è. Se è in bomboletta in genere c'è scritto dopo quanto è verniciabile
Quote:
che cambia tra il putty e l'epoxy putty?

Lo stucco "normale" è mono componente e lo si stende per riempire fessure e graffi non troppo grandi. Io non lo uso quasi mai, preferisco di gran lunga lo sprue stirato che poi lavoro incollandolo e poi ammoridemdolo con la colla Tamiya col tappo verde. Quello epossidico è bi-componente e va mischiato, in genere, in parti uguali. In genere si usa per stuccare cose grandicelle, ma più spesso serve per scolpire parti 
Quote:
Quale scegliere?

Dipende dall'uso che ne devi fare. Gli epossidici hanno diverse gradazioni di durezza a seconda del tipo e dell'impiego e una volta asciutti rimangono più o meno lavoraili o carteggiabili
Quote:
se voglio un colore lucido cosa conviene fare?

Forse la soluzione più semplice è la bomboletta, in quanto sono colori abbastanza "fetenti" già da dare ad aerografo figuriamoci a pennello
Quote:
Colore già lucido o normale e poi spray glossy?

Io preferisco l'opaco da lucidare con del trasparente lucido, ma è questione di come uo si trova meglio. Bisogna fare attenzione però perché ogni mano di vernice crea spessore...
Quote:
se volessi creare delle parti da 0, cosa conviene usare? In altro casi userei un'argilla polimerica, ma esiste qualcos'altro nel modellismo?

Io uso di tutto plasticard, stucco epossidico, metalli (rame e ottone), carta, cartoncino, ecc a seconda di ciò che devo ricreare
Quote:
come faccio ad aprire portiere, bagagliai/cofani? C'è qualche tutorial?

Di solito bastano un bisturi ben affilato, un righello di metallo e un po' di pazienza
Quote:
per creare colori quasi trasparenti tipo clear red... Posso usare il diluente fino a raggiungere la trasparenza desiderata??

Direi di no, prendi del trasparente (lucido o satinato) e aggiungi una goccia alla volta del colore e vedi se va bene o se devi aggiungere altro colore o trasparente
Quote:
per creare i panel line della tamiya posso usare lo stesso metodo sopra?

Non li uso, per evidenziare i pannelli uso colori a olio diluiti in acquaragia sintetica inodore
Quote:
Quindi diluente?

Dipende da quello che utilizzi. Qui forse puoi trovare qualcosa che ti aiuti ad orientarti
Quote:
posso carteggiare dopo il primer? In caso si veda il sotto devo dare altro primer?

Si può carteggiare e se non lasci "scalini" facendolo non è in genere necessario ridarlo, ma dipende anche dal materiale che lasci a vista.
Quote:
E posso carteggiare (ovviamente grana fine) il trasparente?

Si ma lo strato di vernice è talmente sottile che 9 du 10 te lo porti via. Se poi la cernice è lucida in genere si opacizza, sempre che rimanga
Quote:
come si fanno le cinture di sicurezza? Sono difficili da trovare già fatte, e quelle che trovo sono care!

Io faccio tutto il cinghiame in genere con le capsule delle ottigle di vino/spumante sia in metallo che in plastica. Non so se si trovi ancora in giro la lamina di piombo, che comunque andrebbe isolata in fase di verniciatura per evitare fioriture...
Quote:
ho visto dei video dove alcuni mettono delle mini riviste dentro le auto, si comprano già fatte o c'è un modo per farle?

Prendi la copertina di una rivista la scansioni, la riduci in scala e te la stampi col pc. Lo stesso per le pagine. Ne trovi i rete milioni già fatte

Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 11/1/2019 23:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

BEPPEPANZER Re: Qualche dritta per un novizio

Capitano

Interventi: 247
Da: SUSEGANA TV

Livello: 14
0 / 451
673 / 673
23 / 33
Saluti.
Oltre a quello che il Master ti ha elencato, per certo You Tube potrà aiutarti in tutti i tuoi lavori.
Non immagini quanta roba e tutorial esistono per i nostri interessi.

--

Ritorniamo al corsivo

» 12/1/2019 08:43 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic