Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:214
 Utenti registrati:6567

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
Silvano
alberto66
frank1959
Ultime visite:
LucaP da 5'
Ettore da 7'
Michele Raus da 18'
Tomcat71 da 31'
ABC da 32'
Oberst_Streib da 34'
Cesko da 34'
maurozn da 51'
lagu da 52'
diegociga da 1h 4'
Lamb da 1h 11'
Riccardo&nbs... da 1h 13'
wazovski da 1h 22'
matte da 1h 29'
Skyraider da 1h 30'
ayrton da 1h 32'
GP1964FG da 2h 10'
Hoot da 2h 19'
raf da 2h 20'
haste da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Gli Uomini della Regia
/  Aristide Sarti finito ed in attesa di basetta definitiva!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

angelo Aristide Sarti finito ed in attesa di basetta definitiva!

Generale di brigata

Interventi: 1567
Da: Belluno

Livello: 33
3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Ecco una breve biografia del Ten. Aristide SARTI, tratta da Wikipedia: Nacque a Bologna il 24 febbraio 1917[1] da una famiglia di industriali della città, proprietaria di distillerie e produttrice di un liquore abbastanza celebre, il Biancosarti. Appassionato di volo,[2] decise di entrare nella Regia Aeronautica[1] facendo domanda per essere ammesso a frequentare il Corso Allievi Ufficiali Piloti. Dopo l'entrata in guerra dell'Italia, a partire dal 1941, con il grado di tenente pilota, combatte valorosamente su Malta, in Tunisia e in difesa della Sicilia[1] in seno alla 351ª Squadriglia del 155º Gruppo Autonomo Caccia Terrestri (poi 155º Gruppo ETS). Nell'aprile 1942 il 155º Gruppo entrò a far parte del 51º Stormo Caccia Terrestre. Nel giugno dello stesso anno fu decorato con la Croce di guerra al valor militare.[3] Per il suo comportamento durante le operazioni belliche ricevette anche due Medaglie d'argento[1] e due Medaglie di Bronzo al valor militare.[1] Il 25 luglio 1943, data della caduta del fascismo, rimase fedele al regime, decidendo di scendere in politica.[4] Pretese che venisse pubblicato un suo intervento sul quotidiano Resto del Carlino[5] il cui contenuto non lasciava dubbi sulla sua fedeltà al fascismo.[6] Quando a Cassibile fu firmato l'armistizio con gli angloamericani, l'8 settembre 1943, la sua squadriglia si sbandò, ed egli fece ritorno a Bologna. Completamente nuovo alle gerarchie fasciste della città, fondò la locale sezione del Fascio Repubblicano,[7] diventandone reggente dal 18 settembre al 15 novembre 1943.[7] In quella data si dimise per entrare a far parte dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, destinato alla 4ª Squadriglia "Gigi Caneppele" del 2º Gruppo caccia "Gigi Tre Osei",[8] equipaggiata con i caccia Fiat G.55 Centauro. Mentre prestava servizio continuò a studiare all'Università, laureandosi in economia nel corso del 1944.[9] Il 2 aprile 1945,[1] nel corso di una battaglia aerea sopra Villafranca,[1] il suo caccia Messerschmitt Bf.109G venne abbattuto da tre caccia Republic P-47 Thunderbolt dell'U.S.A.A.F.[10] Il suo aereo precipitò nel fondo agricolo Corte Baronina, tra Cerlongo e Goito,[11] in un laghetto circondato da una zona paludosa. Nell'impatto il velivolo si disintegrò in parte, mentre la fusoliera, con il corpo del pilota, sprofondò nelle sabbie mobili del laghetto artificiale, dove ancora oggi si trova. Per lui e il collega tenente Luigi Giorio fu proposta l'assegnazione della Medaglia d'Argento al valor militare alla memoria. A breve posterò foto e link alla galleria. Angelo

--
Matricola 80

» 7/1/2019 16:40 Profilo

angelo Re: ARISTIDE SARTI

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
A completamento dell'articolo di cui sopra ecco due foto interessanti tratte dal web:
La prima immagine è un piccolo monumento eretto sul luogo ove è caduto il nostro pilota e la seconda, ovviamente una sua raffigurazione.

Le foto di presentazione del kit SBS:

e per finire il link alla galleria

--
Matricola 80

» 7/1/2019 21:03 Profilo

Michele Raus Re: ARISTIDE SARTI

Webmaster

Interventi: 9090
Da: Trento

Livello: 63
20609 / 20609
10014 / 10032
15 / 454
E non potevi certo mancare tu in questo Speciale della Regia Aeronautica.
Benvenuto e buon divertimento.

--
» 8/1/2019 02:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Grazie Michele! In effetti non potevo perdermi questo interesante contest!
Questo sarà il caccia che riprodurrò (sperando che non ne esca un obbrobrio.....!)
Per dovere di cronaca e sperando di non violare alcun copyright, preciso che l'immagine è tratta  dal fascicolo ALI E COLORI nr. 3  ed è presente  anche sul testo "Regia Aeronautica Caccia & Assalto 1940-1941" . Devo rilevare che pur trattandosi di un G50Bis VII serie di produzione CMASA versione AS la NACA non presenta le tipiche bugne dei BIS anche se il tubo venturi è collocato giustamente alla base della fusoliera e non sui fianchi come per le versioni G50 antecedenti. Altra caratteristica del caccia è l'assenza del fascio in fusoliera sostituito dal soldato con caschetto coloniale  tale insegna, come riportato sul fascicolo nr.3 Ali e Colori è stata disegnata dal sottotenenete Vittorio Galfetti. Nel fascicolo R.A. Caccia & assalto è specificato che questo fu l'aereo su cui Sarti volava in Africa Occidentale. Ho trovato un incongruenza in materia di matricole militari: mentre sul primo fascicolo è indicato quale matricola la 6395, sul secondo la MM  6385. Putroppo non ho trovato foto al riguardo e quindi deciderò alla fine quale matricola attribuire.
Angelo

--
Matricola 80

» 8/1/2019 08:48 Profilo

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Ho iniziato i lavori: ho preparato la pareti verticali ed inziato a completare il cockpit. Le pareti laterali necessitano ancora di qualche piccola aggiunta, anche se considerato l'esiguo spazio che si verrà a creare dopo l'assemblaggio delle due semifusoliere sto valutando se aggiungerle o meno!

dal seggiolino manca ancora la parte telata delle cinture di imbragggio.
In merito al kit devo dire che pur essendo in resina, almeno per il momento l'assemblaggio sembra facile.Ho trovato un piccolo intoppo nel posizionare i due cruscotti e per tal motivo non ho ancora fatto le foto.

--
Matricola 80

» 11/1/2019 17:42 Profilo

Barbara Re: ARISTIDE SARTI

Tenente Colonnello

Interventi: 386
Da: Torino

Livello: 18
0 / 750
687 / 687
14 / 45
Bellissimo kit! Io adoro il G50 :-) una delle poche certezze sul colore degli interni abitacolo dei velivoli della Regia, è che i G50 e i fiat in generale, fossero grigi. ;-)
A presto,
Barbara

--

» 11/1/2019 17:52 Profilo

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Grazie Barbara!

Nel frattempo ho terminato la zona della cabina di pilotaggio aggiungendo le restanti cinture di sicurezza.

Inoltre ho preparato il motore FIAT. Dato il fatto che in 1/72 tanti particolari scomparirebbero non ho inserito le cavetterie delle candele. Al motore mancano ancora i rccordi per i tubi scarico che dovrò montare dopo averlo inserito nella NACA.

Per me la SBS ha un po' cannato per il motore, in quanto il FIAT A74 non aveva una paratia che divideva i cilindri dai tubi di raccordo, comunque in considerazione del fatto che una volta racchiuso nella sua NACA non si vedrà quasi nulla possiamo passarci su!

--
Matricola 80

» 13/1/2019 17:43 Profilo

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Le prime magagne : Piccoli crateri da colmare....

Detto fatto:

il prossimo passo sarà dare il primer per evidenziare evfentuali imperfezioni.

--
Matricola 80

» 22/1/2019 19:33 Profilo

Righettone Re: ARISTIDE SARTI

Generale di divisione aerea

Interventi: 2553
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5272 / 5272
2927 / 2937
92 / 168
Ciao Angelo, ho lo stesso kit, quindi seguo interessato. Sono stato un po più fortunato, le bolle sul mio non sono presenti, per il motore hai ragione, ma una volta racchiuso nella naca non si noterà.

Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

EASY  2019                                                                                                                                                                      Galleria >> www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php        Hawker Hurricane preda bellica

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 22/1/2019 20:56 Profilo

Generale di brigata

3139 / 3139
2216 / 2217
72 / 117
Ho iniziato la fase di colorazione! Prima ho dato la bnase per la croce caudale e parte della fascia bianca di fusoliera,  Fondo con Giallo Mimetico3 della Puravest

Macchiette in verde mimetico 3 e marrone mimetico 2

Per il mometo è tutto!
Angelo

--
Matricola 80

» 24/1/2019 19:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic