Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:121
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:127
 Utenti registrati:6741

Utenti collegati:
ABC
Andrea
bar-ma
Fabio
ste74mi
euro
Ultime visite:
giulio_mattei da 9'
Icepol da 9'
Luciano Maffeis da 12'
frengo da 14'
alberto da 15'
caragd da 17'
usmc72 da 18'
Lu_Be da 18'
Cesko da 22'
frankee da 28'
GP1964FG da 29'
fabrix67 da 29'
Pierantonio da 30'
Moreno da 34'
daniele1968 da 41'
capitantreni... da 42'
Ariete41 da 43'
Skyraider da 45'
RobertoC da 47'
nightfly da 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Mercedes B w/field kitchen agg#2
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

stefanca Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

M+ Staff

Interventi: 9023
Da: Ostuni, (BR)

Livello: 62
0 / 19609
9749 / 9749
384 / 436
quindi se ho ben capito, il modello Italerio non è così sballato come sembra? Mi pare una buon notizia. Comunque seppur a rilento il montaggio procede.....

--
Stefano Ancarani

» 22/12/2005 09:40 Profilo

Nicola Z Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

Tenente Colonnello

Interventi: 304
Da: Prov. Padova

Livello: 16
0 / 587
1032 / 1032
12 / 39
Sarebbe una bella notizia davvero Stefano, ma non abbandonare l'idea della cucina da campo, perchè mi piaceva proprio assai! E complimenti anzi per come hai saputo prontamente trasformare la possibile "catastrofe" di un kit sballato nella intrigante realizzazione sulla quale stai lavorando!!!

Ciaociao :-)

--
Nicola :-) - nicola.zecchetin@gmail.com
» 22/12/2005 11:22 Profilo

M+ Staff

0 / 19609
9749 / 9749
384 / 436
E no, a natale si fa il Pranzo e i miei poveri Crucchi avranno la loro cucina da campo.
Scherzi a parte non abbandono certo l'idea anzi....
idea che ad essere sinceri mi ha dato il buon Bruno Chionetti (chione) che mi ha mostrato una foto che ritrae proprio un L 3000 con degli uomini che mangiano vicino da qualche parte nel 41 mi pare.
Nella foto L 3000 è semi-nascosto da teli e da altro (che fortuna) e monta una bella cucina da campo (che non si vede ma c'è la didascalia) quindi facendo 2+2. Io poi ho i giganti della Italeri che sembrano fatti apposta.... 2+2+2=6
Grazie per i complimenti e ne aprofitto per farti gli auguri di Natale e Felice anno nuovo

--
Stefano Ancarani

» 22/12/2005 11:55 Profilo

Nicola Z Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

Tenente Colonnello

Interventi: 304
Da: Prov. Padova

Livello: 16
0 / 587
1032 / 1032
12 / 39
Grazie mille degli auguri Stefano, contraccambio con affetto e stima il miglior augurio per delle serene e produttive (modellisticamente parlando... ;-) ) festivitá !

Ah, se non ti rompe....manderesti pure a me le foto dei Mercedes e Blitz che hai? Sono due mezzi che mi hann sempre affascinato e spero (coi miei ritmi da lumachina.....) pure io di realizzarli prima o poi!!!

Grazie in anticipo!
Un salutone

:-)

--
Nicola :-) - nicola.zecchetin@gmail.com
» 22/12/2005 12:28 Profilo

chione Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

Colonnello

Interventi: 814
Da: Liguria

Livello: 25
0 / 1572
1546 / 1546
48 / 73
Ciao a tutti,
x Stefanca
Ti ho mandato or ora per mail una bella foto del Mercedes L3000S, tu che sei pratico di marchingegni elettronici ti prego di inserirla qui così si potra ben vedere questo mezzo.
x piase
Certo, la foto inserita da izzub era quella del 3000A oltretutto con una cabina che non entrò mai in produzione, ma ben si vede tutta la sezione cofano-parafanghi anteriori identica nei modelli S e A che risulta ben diversa da quella proposta dal modello Italeri. la cabina del 3000S è comunque ben diversa Nelle forme e dimensioni a quella del modello in questione che è stata forzosamente adattata alla struttura del blitz. Anche i telai non sono per nulla uguali ma solamente "simili"
Una splendida foto del telaio dell'L3000 è sul libro Mercedes at war di R. Franck ed Schiffer.Sempre riguardo all'allestimento del telaio e del cassone posteriore, nonostante esistano numerose varianti, in tutte le foto che ho potuto visionare dell'L3000 si nota che il cassone è fissato su travi longitudinali e non su montanti a W trasversali come nel Blitz.
nel 1944 venne decisa la definitiva chiusura della produzione del L300 ed in concomitanza con la distruzione degli impianti Opel la produzione su licenza del Blitz
» 22/12/2005 15:45 Profilo

M+ Staff

0 / 19609
9749 / 9749
384 / 436

questa è la foto di Izzub Mercedes 3000 A

questa è la foto di Chione Mercedes 3000 S

Questo e il mercedes Italeri.

Grazie Chione.

[ Modificato da stefanca il 22/12/2005 16:38 ]

--
Stefano Ancarani

» 22/12/2005 16:36 Profilo

PIASE Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

Interventi: 1200
Da:

Livello: 30
0 / 2453
1949 / 1949
19 / 99
Ciao, certamente il modello Italeri non è perfetto, ma le correzioni da apportare non mi sembrano impossibili; è chiaro che se in un kit di un camion c'è la cabina sbagliata è meglio non comperarlo, ma se ad essere sbagliato è il cassone, il discorso cambia; i parafanghi sono un po' piú ostici ma, con un po' di pazienza si riescono a fare. Sulle differenze fra Mercedes e Opel Blitz concordo sul fatto che il Mercedes avesse il passo piú lungo. Probabilmente hai ragione tu quando dici che il telaio non era proprio lo stesso, ma era simile; la mia convinzione era nata da una frase riportata sul libro di Vanderveen che si poteva interpretare in modi diversi, comunque anche l'Opel Blitz venne proposto con diversi tipi di cassone.
Molto tempo fa ho visto in un sito di modellismo (che purtroppo non ho salvato) proprio la costruzione e la correzione degli errori del Kit Italeri del Mercedes.

[ Modificato da PIASE il 22/12/2005 23:38 ]
» 22/12/2005 23:28 Profilo

Colonnello

0 / 1572
1546 / 1546
48 / 73
Certamente caro Piase, nel modellismo tutto è possibile a seconda dell'abilità del modellista. Visto che si può anche autocostruire, i difetti del mercedes italeri non sono insormontabili ma si rasenterà certamente l'autocostruzione.
Vediamo, ammesso di riuscire a reperire misure e disegni o al piú foto molto dettagliate, il telaio è da modificare in dimensione e forme dotandolo dei supporti necessari a reggere il cassone, io non saprei come fare perchè non ho mai visto dettagli del sotto cassone del mercedes. Lo stesso cassone va molto migliorato ma questo è comune a tutti i kit.
La cabina non è affatto corretta, visto che l'hai citato dovresti averla, prendi la bibbia del Frank (Trucks of the wehrmacht di R. Frank ed Schiffer, per i pagani...) a pag 58 dove c'è una splendida vista frontale. Ho qui in mano la cabina del mercedes italeri, è molto molto piú larga, e lo stesso difetto si scarica sulla larghezza del cofano e persino sul radiatore che appare quadrato mentre nella foto è ben visibile che è piú alto che largo anzi persino leggermente trapezoidale a stringere in alto.
Non posso confrontare i parafanghi in quanto avevo tentato di modificarli estesamente prima di rendermi conto che forme e assetto sarebbero stati ben diversi, a quel punto ho rinunciato e recuperato preziosi pezzi per altri kit, non si butta via mai nulla.
Evidentemente non sono così bravo da portare avanti un opera per me molto difficile ma mi piacerebbe vedere il risultato di chi ha tentato
» 23/12/2005 11:39 Profilo

PIASE Re: Opel Blitz e Mercedes Benz in Italia.

Interventi: 1200
Da:

Livello: 30
0 / 2453
1949 / 1949
19 / 99
Ciao, ho fatto come mi hai detto e devo dire che hai proprio ragione tu!!!. :-o :-o (Qui l'età comincia a fare brutti scherzi :-( ). Mi scuso, quindi anche perchè non intendevo certo nÈ giudicare nessuno, nÈ tantomeno esaltare le mie capacità che non penso essere migliori di nessuno. Forse mi sono fatto fuorviare perchè sul sito di cui ti parlavo, non era stata modificata la cabina.
Per restare in tema: il Mercedes rappresentato nella foto sotto a quella indicata da te, non ti sembra che abbia parafanghi diversi da quello della foto postata in questo forum?
» 24/12/2005 00:31 Profilo

Colonnello

0 / 1572
1546 / 1546
48 / 73
PIASE, guarda che non c'è proprio nulla di cui scusarsi, siamo tutti qui per cercare di allargare le nostre cooscenze e per fortuna le evidenze fotografiche spesso ci aiutano a farlo.
la foto sotto a pagina 58 è quella che aveva già postato izzub ed è del 3000A il cui assetto a causa della trazione integrale sembra decisamente rialzato. I terminali anteriori del telaio, ove sono posizionati i ganci sono stati curvati verso il basso spostando in basso anche il paraurti e si come tu dici anche i parafanghi hanno una linea inferiore piú curva. Nelle foto del 3000 S il paraurti copre la linea inferiiore del parafango e spesso non se ne riesce a vedere i contorni ma in quella superiore a pag. 58 si vede abbastanza bene . Ma piú guardi le foto piú saltano fuori dettagli diversi rispetto al modello.....
» 24/12/2005 11:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic