Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:121
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:122
 Utenti registrati:6763

Utenti collegati:
bar-ma
Ultime visite:
Michele Raus da 6'
Tomcat71 da 8'
Luciano Maffeis da 10'
Francesco92 da 14'
maurozn da 18'
gizpo da 18'
AndRoby da 21'
Hoot da 23'
ABC da 26'
Paolo11 da 28'
ziochicchi da 30'
Emanuele da 30'
joe da 32'
Silvano da 41'
CARLONE da 46'
Niki da 47'
Sierra16 da 49'
kekko79 da 50'
aquila da 53'
fabrix67 da 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  Catalogazione riviste di modellismo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

TigerTank79 Re: Catalogazione riviste di modellismo

Capitano

Interventi: 154
Da: Vaprio d'Adda (MI)

Livello: 11
0 / 288
904 / 904
12 / 25
Quote:
Comunque se invece di quello che ho fatto per me (storia/militaria/modellismo) vogliamo catalogare soltanto argomenti modellistici il discorso si semplifica: tutti gli aspetti generici si eliminano (storia, strategia, discorsi generali), rimane solo una categoria di "oggetti fisici" - aereo, carro armato, figurino, nave - molto piú semplice, in base alla quale si organizza la struttura del database..

Robc non sò se sono io che mi sono spiegato male ma guarda che quello che tu dici in questa frase si avvicina tantissimo alla mia idea della struttura "a grappolo" e cioè partire da poche parole chiave e seguire un percorso.
Non sarei in grado di realizzarlo, ma secondo me questo sistema può essere fattibile.

io la butto lì, se è una scemenza non mi mandate a quel paese :-D

ANALISI

L'idea è quella di realizzare un grande indice che permetta ai modellisti di trovare comodamente informazioni relative ad un veicolo o ad un idea di ambientazione senza sfogliare un sacco di riviste.
Secondo me il sistema a grappolo andrebbe bene prima di tutto perchè dal punto di vista delle risorse è preferibile un database composto da piú tabelle specifiche e ridotte piuttosto che poche ma chilometriche.
Per quanto riguarda la consultazione, praticamente ci si trova di fronte ad una struttura simile ai cataloghi dei negozi online.

I criteri di organizzazione sono molti perchè si può prendere in considerazione la nazionalitá , l periodo storico, la scala e altri ma il concetto di base resta lo stesso: partire da poche voci di base per arrivare ad un elenco delle risorse.

Ad esempio si può partire pensando di fare diversi sistemi separati basati su mezzi terrestri navi, aerei/elicotteri ed artiglieria. E poi volendo anche storia e tecniche.

Non me ne intendo molto degli altri ma ad esempio per i mezzi si può suddividere in WW1, WW2 e moderni. Poi per nazionalità e infine esce un elenco dei mezzi della categoria con magari indicata alla fine del nome anche la scala..
Selezionando il mezzo di nostro interesse esce l'elenco delle riviste con numero e magari un piccolissimo trafiletto descrittivo.
Ad ogni passo si ricarica la pagina e viene mostrata una tabella di link.

Se il progetto prevede un' indicizzazione puramente testuale, senza che vengano caricate immagini e altro, non penso venga una cosa pesantissima, anzi diversificando le tabelle di dati ad ogni passo di selezione le info che la pagina deve recuperare dal database sono mirate e quindi si accorciano i tempi di caricamento (e il consumo di risorse).

E' per questo che se io ad esempio voglio info sul PzIV J in normandia scelgo il sistema "mezzi terrestri" poi scelgo ww2, poi germania, scelgo il pzIVJ dall'elenco e mi escono le riviste di model time e altri dove è presente qualche articolo relativo. Se poi accanto ad ogni riferimento di articolo c'è anche un trafiletto che dice tipo "normandia 1944" o altro, la scelta diventa piú mirata.

Io ho buttato lì un opinione, se stasera riesco faccio uno schema grafico piú chiaro.

CIAO

Ripeto: io l'ho messa giú a parole come piccola proposta e aiuto. Se è una cavolata non vi arrabbiate :-D

[ Modificato da TigerTank79 il 11/10/2005 10:20 ]

--
» 11/10/2005 13:05 Profilo

robc Re: Catalogazione riviste di modellismo

Colonnello

Interventi: 1020
Da:

Livello: 28
0 / 2065
1756 / 1756
20 / 87
Quelli di cui parli tu è un database bibliografico, quello di cui si parlava è un database di riviste, il risultato può non essere lo stesso, certamente la struttura no. Se vogliamo catalogare le riviste, abbiamo bisogno di un entità "rivista" identificata da testata, numero, anno, editore (e quant'altro) cui in qualche modo da definirsi sono collegati gli argomenti che contiene. Se vogliamo catalogare gli "oggetti", allora avremo bisogno di un'entità "carri", una "aerei", una "navi" e così via, con i problemi evidenziati in precedenza di riuscire a categorizzare tutto, sapendo poi già a priori che una catalogazione di questo tipo non può comprendere argomenti "generici". Quella che tu chiami struttura a grappolo poi renderebbe la ricerca scomodissima: come inseriresti e poi come cercheresti i Panzer IV usati nelle guerre arabo-israeliane con il tuo sistema? non è seconda guerra mondiale e non è Germania, però è Panzer IV :-?

Poi catalogare riviste mantenendone l'unità ha altri vantaggi: scopro che mi manca model time n.54 e voglio sapere cosa c'era dentro per vedere se ordinare l'arretrato, oppure Vito vende Mezzi Corazzati vecchi e devo decidere se comprarli... :-P

--
» 11/10/2005 13:28 Profilo

Colonnello

Da:

0 / 2065
1756 / 1756
20 / 87
Aggiungo in un post separato quella che potrebbe essere un'idea.

- entità "rivista" identificata da testata, numero e anno, con attributi editore e quant'altro possa servire (costo? così possiamo graficare il costo medio negli anni :-P)

- entità "articolo" ad essa collegata (rivista -> articolo uno-a-molti), identificata da titolo, autore e rivista cui appartiene, con un unico attributo in cui si indicano tutte le parole chiave per caratterizzare il contenuto (il fatto di usare un attributo solo consente di rendere la ricerca molto piú flessibile, a fronte della codifica di ricerche un poco piú complesse). In questo modo, quando si cataloga, si prende la prima rivista, si inseriscono i dati relativi, poi si prende il primo articolo, si memorizzano i dati identificativi (titolo e autore come dicevo), poi si comincia a capire di cosa parla, gli argomenti principali, si guarda come vanno memorizzati sulla tabella apposita, poi si passa all'articolo successivo, poi alla rivista successiva e così via. In questo modo si mantiene una struttura estremamente semplice, un inserimento altrettanto semplice e la complessità è relegata in due aspetti: (1) la ricerca, che però consente, per esempio, di trovare le riviste in cui si parla di navi e aerei in Africa, per esempio, oppure tutti i Panzer III costruiti da tizio, e così via, mantenendo per giunta l'informazione relativa all'unità della rivista per rispondere all'ultimo punto del mio precedente post e (2) l'"intelligenza" di chi inserisce i dati, aiutato da una tabella, per codificare gli argomenti SEMPRE nello stesso modo. Tale tabella richiederà lo sforzo principale, dato che bisogna decidere come memorizzare i veicoli ("panzer" o "pzkpfw" o "pkw" o ancora "pz.kpfw."), gli aerei ("p51" o "p.51" o "P-51"), gli articoli sulla seconda guerra mondiale ("2GM", "WW2", "WWII") ecc. ecc.

Il tutto in due parole brutali e forzatamente generiche.

--
» 11/10/2005 14:40 Profilo

Vito Zita Re: Catalogazione riviste di modellismo

M+ Staff

Interventi: 5023
Da: Siena

Livello: 51
0 / 10666
5703 / 5703
193 / 280
Mamma mia quanto avete scritto mi sono perso...

Ok lascio agli analisti il compito di risolvere il problema. A me basta sapere che tipo di riviste volete inserire. Se ci sono anche quelle di carattere storico (italiane e straniere), mi do da fare per fornire gli indici se la soluzione proposta e realizzata prevede il caricamento online. Altrimenti recapito un foglio di word a chi si occuperà dell'inserimento in locale. Basta sapere alla fine i campi richiesti.

Saluti e buon lavoro

--
 emblema RE 900   
» 11/10/2005 15:49 Profilo Visita il sito Web

Felix_the_Cat Re: Catalogazione riviste di modellismo

Generale di brigata

Interventi: 1714
Da: Cisterna di Latina

Livello: 34
0 / 3397
2316 / 2316
102 / 124
Mi permetto un suggerimento, non essendo esperto di gestione archivi.
Se non ricordo male sul tema dell'archiviazione e della gestione delle biblioteche è attiva una specializzazione della Facoltà di Lettere, figurarsi se non vi è software disponibile.
Se qualcuno conoscesse ........

Salvatore

--
matr. M+ n.1166

"Felix the Cat, the wonderful, wonderful cat! Whenever he gets in a fix, he reaches into his bag of tricks!"
» 11/10/2005 17:28 Profilo

Colonnello

Da:

0 / 2065
1756 / 1756
20 / 87
Sul tema dell'archiviazione e gestione biblioteche c'è molto, se non si arriva a quelli universitari ci sono comunque corsi e controcorsi, libri ecc. , però non ho mai visto una biblioteca (nemmeno la Libreria del Congresso) che cataloghi riviste nel modo che interessa a noi... comunque se esistesse del software allo scopo non potremmo farcene alcunchÈ, dubito che sia gratis o opensource e/o non richieda qualche bel server sql tipo Oracle :-(

--
» 11/10/2005 19:14 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic