Ciao a tutti! Grazie a Vittorio e Roberto per i preziosi suggerimenti. Se Tuttostoria sarà presente a Novegro proverò a rintracciare i volumi altrimenti farò un ordine. Vorrei provare anche con il vostro aiuto a far luce su alcune peculiarità di tali Sherman. Mi scuso fin d'ora per il lungo ''post''.
Per il momento mi vorrei soffermare solo sugli M4A2 Polacchi:
Parto dal presupposto che tutti gli Sherman in dotazione al 2° Corpo Polacco in Italia fossero come scritto da piú autori degli M4A2. (Eccetto gli M4 (105) e i Firefly IC e VC che giunsero ai reparti piú tardi). Ora, considerato che era mia intenzione utilizzare il kit esclusivamente ''da scatola'' della Dragon 6313 (quello con la geniale scelta delle decals solo ''Siriane''
), quindi con trasmissione in tre pezzi, ''cast hoods'', mantello del cannone M34 (stretto), e che tale configurazione comprendente le tre particolarità citate appare essere molto rara, (l'ho vista solo negli M4A2 del 3° County of London Yeomanry in Sicilia ma con le ''direct vision slots'' e in alcuni carri della 27th Arm. Bde durante l'operazione ''Goodwood''), azzarderei che nella SECONDA e QUARTA foto postate da Vittorio, dovrebbero essere verificate proprio tutte e tre le condizioni. Ho però un dubbio: nella SECONDA foto, lo Sherman BISTRY ha i ''cast hoods'' oppure questi presentano le ''direct vision slots''?
Stesso dubbio nella QUARTA foto: gli spezzoni di cingoli di riserva non consentono di verificare l'aspetto degli 'hoods''. (Gli hoods sono quelle protrusioni che accolgono i portelli di conducente e assistente pilota). Per comprendere meglio il problema, e senza appesantire il discorso con tecnicismi, secondo Voi tali ''hoods'' sono di questo tipo? (schermo corazzato a parte)
a)
quindi con possibile feritoia di visione diretta oppure di questo tipo?
b)
Il secondo tipo si può vedere con chiarezza e senza troppi giri di parole qui:
http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1928
http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1929
Questo carro a mio parere è il piú prossimo alla configurazione del kit Dragon 6313 senza grosse modifiche da scatola.
Sarebbe sufficiente apporre le piastre aggiuntive corazzate di scafo e verificare bene se vi è la ''strip'' di sostegno dei parafanghi oppure se l'attacco era del tipo iniziale. L'unico problema riguarda la colorazione. Questo carro è in giallo sabbia o è stato riverniciato come accadde per altri con un verde britannico?
Non saprei definire bene di quale tonalità si tratti. Sembra quasi che la piastra corazzata sul fianco sia di un colore diverso e piú scuro oppure di verniciatura piú recente e quindi meno usurata.
Cosa ne pensate?
Preparatevi perchÈ in seguito potrei esporre i medesimi dubbi su quelli neozelandesi dei quali ho trovato interessanti foto...
Bene, dopo questo ''papiro'' che spero non abbia annoiato troppo, torno a meditare e a prendere seriamente in considerazione la possibilità di ricorrere all'intervento di uno psichiatra
Ciao
Gigi
--