Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:344
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:348
 Utenti registrati:6882

Utenti collegati:
maurozn
Andrea
FT17
manovi
Ultime visite:
Luis74 da 5'
MaxIT da 5'
macchianera da 19'
Andrea66 da 23'
max-lo da 26'
Riccardo&nbs... da 27'
WATT da 31'
Barbarigo da 35'
giangyskan da 35'
Paolomaglio da 36'
massoerratico da 37'
GP1964FG da 39'
DenisTaglia da 40'
gizpo da 46'
Mr. ModelDis... da 56'
euro da 58'
bar-ma da 58'
Cesko da 59'
ivancola da 1h 12'
uavpredator da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Livrea M11-39
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

alex_pale Re: Livrea M11-39

Tenente

Interventi: 145
Da:

Livello: 11
0 / 287
882 / 882
3 / 25
Ciao Italianofili! Vorrei contribuire confermandovi che ci sono molte foto in b/n che mostrano gli M11 con una livrea basata su tre colori. In effetti il problema è cercare di azzeccare il terzo colore... Il preliminary report menzionato da S.Zaloga, quello redatto dagli inglesi dopo la cattura di alcuni m11 a Bardia, sappiamo che parla di tre toni di grigio, ma ormai sappiamo anche che vennero riverniciati in giallo sabbia e stimiamo che il colore piú scuro quasi sicuramente fosse il grigio verde scuro. E il terzo "grigio"?
I carri ridipinti con tale livrea furono quelli del I Battaglione M11, che finirono la loro vita operativa nel caposaldo di el Adem a Tobruk. Quelli del II Battaglione mantennero la livrea giallo sabbia e vennero distrutti ad Alam el Nibeiwa quando i Matilda del 7°RTR sorpresero il Raggruppamento del Gen.Maletti.
Posso consigliare le seguenti pubblicazioni: Storia dei mezzi corazzati (Fabbri editori); Ground Power n.8-1995 (Delta Publishing); De Tobrouk a Bir Hakeim (Historire and Collections); Operation Compass (Osprey Military); Gli autoveicoli da combattimento dell'E.I. vol.I (USSME); Veicoli da combattimento dell'E.I. (Intyrama books); Desert Rats at war (Ian Allan LTD) e, assolutamente, i DVD della serie "La guerra degli italiani" dai quali si possono estrarre dei fermo immagine interessantissimi per definire lo schema geometrico adottato per i tre toni.
Tornando al 3° grigio, togliamoci dalla mente che si trattasse di un colore di preda bellica perchè gli inglesi quando si ritirarono ebbero il tempo di portarsi via tutto e ci lasciarono solo le catapecchie vuote di as Sollum e e Sidi el Barrani. Inoltre il loro dispositivo logistico con le officine era dislocato molto piú ad est. Forse si trattava del grigio verde chiaro usato per le artiglierie o per alcuni autoveicoli, oppure si trattava di un colore preso in prestito dalla Regia Aeronautica? Chissá , magari il Generale Graziani fece comprare qualche latta di vernice al mercato di TRIPOLI e un ignoto maresciallo ne mischiò i contenuti fino a trovare la tonalità in questione...

--
Alex
» 19/11/2006 11:01 Profilo

Barbarigo Re: Livrea M11-39

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5796
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
12681 / 12681
6647 / 6657
91 / 317
Alex, grazie epr l'ottimo apporto di informazioni.

E sopratutto benvenuto. Sarebbe buona cosa che facessi un minimo di presentazione agli altri utenti del forum.
Paolino ;-)

--
» 20/11/2006 07:29 Profilo

mario Re: Livrea M11-39

Tenente Colonnello

Interventi: 441
Da: Roma

Livello: 19
822 / 843
1151 / 1153
24 / 49
Ciao Alex,
un bel po' di informazioni interessanti,
grazie
Mario
» 20/11/2006 09:04 Profilo

Wanderer Re: Livrea M11-39

Generale di divisione

Interventi: 3091
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6463
3816 / 3816
99 / 195
Mah! Sarò particolarmente ottuso ma non sono ancora riuscito a trovare tutte queste foto di M 11-39 in tre toni, eppure posseggo buona parte delle fonti citate, a parte il fascicolo di Ground Power indicato, e non credo di avere conclusivamente identificato un M 11-39 in tre colori. Anzi benchÈ sia un estimatore di Zaloga comincia a venirmi qualche dubbio sulla sua teoria...
Non fraintendetemi vorrei anch’io che si arrivasse a qualcosa di definitivo su questa diatriba, ma a meno di sorprese, finora mi sembra che prevalgano i toni dubitativi sulla faccenda.
Attendo riscontri e saluto
» 20/11/2006 16:05 Visita il mio spazio Profilo

Andrea Sansoni Re: Livrea M11-39

Generale di Brigata

Interventi: 1770
Da:

Livello: 35
0 / 3661
2542 / 2542
34 / 130
Nench'io, pur bazzicando fra foto, filmati e libri da piú di trent'anni ho mai visto M11 in tre toni.
Ovvio che, trattandosi di immagini in bianco e nero la certezza assoluta non esiste, ma - se parliamo di mezzi con mimetica a bordi diritti - si distinguono abbastanza bene (oddio...) due tonalitá , una decisamente chiara ed un altra decisamente scura.

Se 2+2 fà 4, ci sono alte probabilità che quella piú chiara sia un sabbia, per esclusione, quantomeno: visto che i carri erano usciti di fabbrica con una livrea scura (grigio verde o marrone) quale altro colore potevano usare? e a me pare logico che abbiano usato quello che avevano sottomano, il sabbia degli aerei, che certamente in AS ed in AOI c'era, mentre dubito che siano andati a fare acquisti in ferramenta: stiamo parlando della libia e dell'Abissinia nel 1940!
Semmai il fatto che la stessa mimetica si ritrovi sia in AS che in AOI farebbe pensare ad una verniciatura eseguita in patria, prima dell'invio oltremare, dove, di nuovo, il sabbia piú facilmente reperibile era quello della Regia.

Altrettanto dicasi per il colore piú scuro: o era il precedente grigio verde o quale altro poteva essere? Per inciso il grigio verde chiaro era stato approvato dallo SME ma mi risulta che non sia mai stato utilizzato, men che meno in AS nel 40.
Unica possibile alternativa, di nuovo, il verde scuro degli aerei, anch'esso presente in AS ed in AOI in quantità (beh, forse non ce ne era moltissimo, ma abbastanza per 96 carri)

--

» 20/11/2006 18:03 Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

0 / 287
882 / 882
3 / 25
Scusate ragazzi ma a volte la fretta...
Mi chiamo Alessandro e, come voi, sono appassionato di modellismo e storia militare.
Colgo l'occasione per salutarvi tutti e farvi i complimenti per l'argomento che avete scelto
di trattare in questo forum e soprattutto per come lo trattate. Ringrazio Andrea per la delucidazione sul grigio verde chiaro ed approfitto per rassicurarlo sui tre toni. Vado a leggermi le istruzioni e, se riesco, vi pubblico qualcosa di interessante (no... non è a colori...). :-)

--
Alex
» 20/11/2006 21:25 Profilo

Andrea Sansoni Re: Livrea M11-39

Generale di Brigata

Interventi: 1770
Da:

Livello: 35
0 / 3661
2542 / 2542
34 / 130
Quote:

alex_pale ha scritto:
Scusate ragazzi ma a volte la fretta...
Mi chiamo Alessandro e, come voi, sono appassionato di modellismo e storia militare.
Colgo l'occasione per salutarvi tutti e farvi i complimenti per l'argomento che avete scelto
di trattare in questo forum e soprattutto per come lo trattate. Ringrazio Andrea per la delucidazione sul grigio verde chiaro ed approfitto per rassicurarlo sui tre toni. Vado a leggermi le istruzioni e, se riesco, vi pubblico qualcosa di interessante (no... non è a colori...). :-)

Tutti ciò che hai sull'M11 è interessante e se lo vorrai pubblicare sarà ben gradito.
E benvenuto!

--

» 21/11/2006 09:02 Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

0 / 287
882 / 882
3 / 25
Ciao ragazzi! Ovviamente solo dopo aver scaricato e studiato le istruzioni per pubblicare le foto ho scoperto che le gallerie non stanno funzionando  se sono bollato aspirante un motivo ci sarà no? Per fortuna il buon Felix the cat mi ha suggerito una dritta che spero funzioni. Nei sottostanti links troverete alcune foto prese dalle fonti che vi ho già indicato. Devo fare lo scanner di quelle del preliminary report della School of Tank Tecnology britannica datato 11 marzo 1943 (alla faccia del preliminary!) dove si vede l’oggetto della nostra ricerca ancora meglio. Spero che tutto funzioni a dovere 

--
Alex
» 21/11/2006 21:09 Profilo

Tenente

Da:

0 / 287
882 / 882
3 / 25
ecco la prima

1

--
Alex
» 21/11/2006 21:14 Profilo

Nicola Del Bono Re: Livrea M11-39

Generale di divisione

Interventi: 3335
Da: Roma

Livello: 44
6907 / 6907
3961 / 3962
148 / 204
accidenti Alex...hai proprio ragione....specialmente nelle ultime immagini (per vederle basta digitare sulla barra indirizzi web l'indirizzo relativo) è perfettamente visibile come le losanghe su fondo sabbia siano di due colori diversi, uno meno scuro dell'altro (i 2 famosi grigi...)....

qualcosa di completamente indedito per l'AS, almeno per me, che in tutte le pubblicazioni sino a qui esaminate avevo trovato solo profili in sabbia ocn losanghe verdi (e comunque di un unico colore)...

ciao/Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 22/11/2006 09:37 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: manovi
Stampa topic