| |
|
Re: Livrea M11-39 |

Generale di Brigata
Interventi: 1770
Da:
Livello: 35
|
|
Nench'io, pur bazzicando fra foto, filmati e libri da piú di trent'anni ho mai visto M11 in tre toni. Ovvio che, trattandosi di immagini in bianco e nero la certezza assoluta non esiste, ma - se parliamo di mezzi con mimetica a bordi diritti - si distinguono abbastanza bene (oddio...) due tonalitá , una decisamente chiara ed un altra decisamente scura.
Se 2+2 fà 4, ci sono alte probabilità che quella piú chiara sia un sabbia, per esclusione, quantomeno: visto che i carri erano usciti di fabbrica con una livrea scura (grigio verde o marrone) quale altro colore potevano usare? e a me pare logico che abbiano usato quello che avevano sottomano, il sabbia degli aerei, che certamente in AS ed in AOI c'era, mentre dubito che siano andati a fare acquisti in ferramenta: stiamo parlando della libia e dell'Abissinia nel 1940! Semmai il fatto che la stessa mimetica si ritrovi sia in AS che in AOI farebbe pensare ad una verniciatura eseguita in patria, prima dell'invio oltremare, dove, di nuovo, il sabbia piú facilmente reperibile era quello della Regia.
Altrettanto dicasi per il colore piú scuro: o era il precedente grigio verde o quale altro poteva essere? Per inciso il grigio verde chiaro era stato approvato dallo SME ma mi risulta che non sia mai stato utilizzato, men che meno in AS nel 40. Unica possibile alternativa, di nuovo, il verde scuro degli aerei, anch'esso presente in AS ed in AOI in quantità (beh, forse non ce ne era moltissimo, ma abbastanza per 96 carri)
--
|
|
» 20/11/2006 18:03 |
|
|
|
Re: Livrea M11-39 |

Generale di Brigata
Interventi: 1770
Da:
Livello: 35
|
|
Quote:alex_pale ha scritto: Scusate ragazzi ma a volte la fretta... Mi chiamo Alessandro e, come voi, sono appassionato di modellismo e storia militare. Colgo l'occasione per salutarvi tutti e farvi i complimenti per l'argomento che avete scelto di trattare in questo forum e soprattutto per come lo trattate. Ringrazio Andrea per la delucidazione sul grigio verde chiaro ed approfitto per rassicurarlo sui tre toni. Vado a leggermi le istruzioni e, se riesco, vi pubblico qualcosa di interessante (no... non è a colori...).
Tutti ciò che hai sull'M11 è interessante e se lo vorrai pubblicare sarà ben gradito. E benvenuto!
--
|
|
» 21/11/2006 09:02 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 4 Utenti anonimi 1 Utenti registrati: manovi |
|
|
|