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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
Generale di brigata
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Allora esaminando meglio lo schizzo e, per il progetto che intendo realizzare, parto da queste considerazioni: 1) carro nello schizzo...ho dei dubbi pure io ...i paracingoli indicati con freccia arancione sono di un M4A1 ma il particolare della torretta, freccia verde e la spigolatura sullo scafo, freccia blu, mi farebbe pensare ad un M4 A2 Wet Shernan Galleria Campagna Diorami 2) non ho/abbiamo elementi per poter dire che le insegne del carro non abbiano senso o non c'entrino nulla...si tratta però di appunti tratti da una reale osservazione, (non fantasia, sogno o ricostruzione postuma) fatta con il passaggio del fronte in citta', riportata in una serie di appunti di cui ho curato la pubblicazione per la parte storico militare; 3) sono presumibilmente polacchi i carristi raffigurati nello schizzo, per il tipo di copricapo, per le immagini riportate nella suddetta pubblicazione e per i pochi anziani rimasti che confermano che le avanguardie che entrarono in ciità erano repart dei Fucilieri dei Carpazi coordinati dagli Inglesi in collaborazione con il generale Anders; 4) i reparti polacchi stanziati nelle Marche erano parecchi...tra l'altro testimoni oculari parlano anche di insegne della Testa di Bue...in ogni caso numeri bianchi di identificazione venivano usati, come visto anche in qualche foto pervenutami, cos' come scritte particolari che indicavano il nome del carro...in guerra, sopratutto al fronte, non si badava a regolamenti e protocolli vari ma piuttosto ci si sfogava, nei momenti piu' tranquilli, a cazzeggiare anche cosi'..nello schizzo c'è, poi,, un'insegna geometrica sulla fiancata che poi cercherò di tradurre utilizzata nei carri polacchi... reparti numerosi quindi che, dopo la battaglia sul Cesano, si riorganizzarono per lanciare l'offensiva sulla direttrice costiera adriatica verso Fano e Pesaro in quanto quest'ultima era sede del Comando Tedesco della Linea Gotica...per chi è del posto la struttura era Villa Marina, ex Convitto dei Posttelegrafonici, vicino il Porto...infatti presa Pesaro, gli anglo polacchi dilagano verso la Pianura Padana; 5) con qualche perplessità, adatterò il progetto con le considerazioni fatte della discussione utilizzando il kit della Italeri dello Wet Sherman M4A2 -- Giuseppe La mia galleria Digitare su Google Giuseppe Brocchini per il sito personale |
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» 3/2/2023 12:06 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
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Ciao temo che anche il secondo modello non vada bene. Prova a guardare il link alle foto che ti ho messo. In ogni caso dubito avessero carri con il cannone lungo (torretta T23 e 76mm), onestamente ritengo molto più probabile il cannone da 75. Quanto allo scafo dalle foto che ho visto non mi pare ci siano degli scafi con i portelli grandi e senza gli hood con la sola eccezione di quello che mi sembra essere un M4 Hybrid ma con cannone da 17libbre. questo è un direct vision il secondo è un firefly Ic su scafo ibrido il primo (parzialmente nascosto) credo sia un Firefly Ic Ciao V. -- www.ambbrescia.com il mio blog Vittorio Arena AMB Brescia |
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» 3/2/2023 13:46 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
Generale di divisione aerea
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Giuseppe mi hai preceduto di un soffio; questa è la foto di un carro sicuramente fotografato dopo la battaglia del fiume Cesano (nella foto da me scaricata c'è la didascalia perché è stata inserita in una ricerca commemorativa fatta in una scuola della zona...). La foto corrisponde molto bene con il disegno; lo Sherman come vedi ha una piastra di rinforzo saldata sul fianco, quindi di sicuro non è un "wet"....il cannone è il 75 mm e non il lungo 76 mm, e la torretta non è quella usata da Italeri (presa dal kit dell'M4A1 che hai postato precedentemente), ma un tipo più vecchio, usato con il 75 mm. Anche questo modello aveva i parasabbia (Non sono parafanghi...) lateralmente, non erano un'esclusiva dell'M4A1. Solo, non so se Italeri li ha messi nel kit dell'M4A2....comunque, come nell'esemplare della foto, venivano quasi sempre smontati e rimossi. Per quanto riguarda le insegne, il II Corpo d'Armata polacco aveva in organico la 2a Brigata Corazzata "Varsavia", composta da 3 Reggimenti. Il triangolo dipinto sul fianco del carro e disegnato dal tuo parente indicava la Compagnia A; il colore poteva essere rosso (1° Reggimento), giallo (2° Reggimento) o blu (3°). Il 7 indicava probabilmente il carro, anche se solitamente era un numero piccolo all'interno del triangolo (o quadrato, o cerchio, o rombo...a seconda della Compagnia). Però non è da escludere completamente l'uso di numeri più grandi in torretta; può essere che in qualche caso abbiano imitato i tedeschi... Ciao Gianfranco -- |
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» 3/2/2023 16:40 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
Obergruppenführer
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allora, punto 1): dallo schizzo a me pare sembri un M4A-2 75 mm Dry , DRY non WET, scordati i wet, eliminali proprio, ad agosto in Italia NON ce ne erano con i polacchi, ci sono i registri della logistica. E' uno schizzo fatto da un quattordicenne 80 anni fa, prendo sfondoni i veterani figurati un ragazzino punto2) "non abbiamo elemnti etc etc. " si che li abbiamo, eccome,a tonnellate. ci sono centinaia di foto degli M4 polacchi, pile di documenti ufficiali, era un unità organizzatissimma e disciplinatissima per giunta addestrata ed organizzata dai britannici, molto fiscali in materia. Ci sono lettralmente decine di libri che affrontano sia storicamente che modellisticamente questo periodo e questa unità, Io solo ne almeno tre in libreria. Le insegne, NON includevano numeri bianchi in torretta. Probabilmente, visto che questa unità includeva nei simboli geometrici anche insegne di reparto, qualcuna di queste è stata scambiata epr un sette ma non lo era. Il modellismo, se vogliamo dargli una valenza storica, come stai facendo tu, non funziona così. Non si dice "ok, magari poteva essere così" . No, punto3). i reparti polacchi in italia erano numerosi, ma li conosciamo tutti e di tutti conosciamo con precisione organici, equipaggiamenti, ordini di battaglia, insegne. l'unica unità corazzata era la 2 brigata, quindi, E nel tempo libero non si cazzaeggiava, non era una gita scolastica. I nomi, presenti sui mezzi erano, quando presenti anche quelli riferiti a precisi luoghi o avvenimeni o altro collegati al reparto e alla sua storia o ai territori in cui aveva avuto origine o ad avveimenti dlla storia polacca, ed erano anche quelli ben regolamentati nella forma, dmenzione delle lettere, colore etc etc. punto4) l'M4A2 7 mm wet, se possibile, è ancora più sbaglliato del'M4A-1. questa versione fu impiegata solo ed esclusivamente dai sovietici, tranne un piccolissimo numero finito un uk per scopi valutativi. Impossibile convertilo in un M4A-2 75 mmDRY ( ripeto DRY porca paletta, scordati il WET !). erano completamente diversi scafo torretta e, avolereessere pugnoli, pure parte del treno di rotolamento Ma invece di infilare a martellate un modello in una scenetta in cui sarebbe totalemnte fuori contesto per giunta realizzandolo in maniera errata soloperchè lo hai in casa prova semmai 1)a procurarti un M4A-2 75 mm DRY ( che ne sono già anche con insegne polacche oppure 2) studi una scenetta corretta con i mezzi che hai ? -- Quote:
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» 4/2/2023 00:01 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
Obergruppenführer
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Da: OVADA
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...mi sorge un sospetto? Ma siamo sicuri che lo Sherman fosse polacco? Mi spiego, alla battaglia di Cesano presero parte anche reparti corazzati britannici ...Uno era il il 7h Hussars.... che aveva Sherman V (M4A-4). Questo potrebbe spiegare il 7 sulla torretta,, avolte venivano tracciati a gesso ...cerco una foto di un M4 dell'unità... Fabrizio -- Quote:
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» 4/2/2023 00:21 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
Generale di divisione aerea
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Dai Fabrizio... nessuno ha mai sostenuto che lo Sherman del disegno fosse un wet! Stiamo ragionandoci su, e Giuseppe ha già detto che il modello Italeri deve comunque essere modificato ed adattato per riprodurre quello della foto, distrutto dai tedeschi. Sicuramente conviene sempre far riferimento alle foto, che sono "prove inappellabili" della presenza o meno di un certo tipo di mezzo in un certo luogo in un determinato giorno... Abbiamo discusso più volte sull'argomento Sherman; è un immenso campo in cui è sempre molto difficile orientarsi. Ci furono già in partenza almeno 6 o 7 tipi di base, a cui vanno aggiunte tutte le possibili variazioni, modifiche ufficiali ed ufficiose... ...un bel casino, se non sei un cultore della materia. A questo poi si aggiunge una certa disinvoltura di una certa Ditta bolognese, che pretende di tirar fuori delle nuove versioni semplicemente rimescolando i pezzi che già ha in casa, oppure vendere battezzandolo semplicemente come "M4 Sherman" e basta una versione del carro molto particolare, l'M4A1(76)W, per di più con modificazioni post WW2, versione che è ben diversa dall'M4 propriamente detto. Personalmente, mi scuso con Giuseppe perché sicuramente gli abbiamo fatto venire un'emicrania con tutti questi discorsi. Andando sul pratico: se vuoi riprodurre lo Sherman distrutto della foto, devi procurarti un kit di Sherman Mk. III (anche qui...gli inglesi e le unità di altre nazionalità che usavano materiale inglese avevano gli M4A2 modificati in Inghilterra, ossia i mk. III). Come kit, a parte i Dragon, gli Asuka e i Rye Field, che sono dei bellissimi modelli di mk. III ma a prezzi da amatore (e devi anche stare attento a scegliere la sottoversione adatta, early oppure late...), secondo me quello che si avvicina di più alla foto e al disegno é il kit di Zvezda https://www.ebay.it/p/25040115838 relativo a un M4A2 col 75 mm . Dovresti solo fare qualche modifica minore, aggiungendo una cassa dietro alla torretta, le antenne con un attacco diverso da quello americano, eventualmente cambiare gli attrezzi da pioniere....per ottenere il mk. III britannico. Fabrizio è un sicuro riferimento e potrà consigliarti meglio; il kit Italeri di questo M4A2 76 mm non lo conosco direttamente ma, dalle foto su internet, come minimo devi cambiare la torretta, il cannone e i carrelli con le ruote, per riprodurre correttamente il veicolo della foto. È probabile che ci siano altri problemi; come detto mi sembra un kit ottenuto unendo pezzi dell'M4A1 allo scafo dell'M4A3 che pure è nel catalogo Italeri, ma che ha delle differenze abbastanza nette con quello dell'M4A2, soprattutto nella parte posteriore. Non so a questo punto se vale la pena modificare quel kit... 😒 Ciao Gianfranco -- |
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» 4/2/2023 09:13 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
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Quote: ModellismoBrocchini ha scritto: Tra una discussione e l'altra per pochi euro, trovato ieri casualmente questo kit in un mercatino dell'usato cittadino... ...a questo punto parto da qui...poi vedremo Va ben issimo, anche perchè il mezzo visto da tuo suocero quasi sicuramente NON era polacco ma del 7h Hussars, 7th armoured Brigade, britannico. Il 7th hussars appoggio a lungo i reparti polacchi al punto da ricevere l'onore di portare la sirena di Varsavia come insegna. I suoi Reparti erano equipaggiati con M4A-4, ovveros Sherman V , portavano parafanchi simili a quelli del disego ed era frequente l'uso di numeri identificativi bianchi Sotto un esempio -- Quote:
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» 6/2/2023 22:45 |
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Re: Sherman M4A1 ITALERI 1/35 - Fiume Cesano |
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Appena l'ho visto in bancarella, l'ho subito preso, anche perchè il tizio che me l'ha venduto a sua volta l'aveva trovato in un fondo di magazzino di un negozio storico di modellismo di Pesaro, chiuso da parecchi anni (CICOHOBBY o, per chi lo conosceva, CICCOLI) e manco sapeva di avercelo...e ora al lavoro!! -- Giuseppe La mia galleria Digitare su Google Giuseppe Brocchini per il sito personale |
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» 7/2/2023 10:25 |
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