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Re: Grumman TBF-1C AVENGER, 1/48 di Accurate Miniature |
Generale di brigata aerea
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Come per ogni altro tuo modello ci sono anche io, nell'ombra come per gli altri... Per le istruzioni, prova a vedere queste di Italeri https://www.scalemates.com/products/img/8/6/4/103864-81-instructions.pdf O quelle di Academy https://www.scalemates.com/products/img/7/1/2/149712-10-instructions.pdf https://www.1999.co.jp/eng/m/image/10770749 -- Mat. M+ 3219 -------------------------- Le mie Gallerie -------------------------- A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie (E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale) -------------------------- |
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» 4/1/2023 00:55 |
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Re: Grumman TBF-1C AVENGER, 1/48 di Accurate Miniature |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Grazie a tutti per la partecipazione, ho scaricato le istruzioni dell'Italeri e, anche se non si leggono tutti i numeri die pezzi, i disegni sono decisamente più chiari, sono quindi riuscito ad esaurire i pezzi he vanno inseriti nella cabina, sempre provando a secco i braccioli fotoincisi di Verlinden, bhe, sarò stupido io ma proprio non ho capito come dovevano essere piegati, ho quindi tagliato quelli in plastica del kit, li ho assottigliati un poco e ho incollato quelli! per il resto tutto sembra andare in sede senza difficoltà L'anello di rotazione della torretta presenta 3 segni degli estrattori che ho stuccato con il Tamiya bianco, il Perfect Putty è poco adatto a questo scopo perchè, dovendolo rimuovere con straccio bagnato è difficile fermarsi esattamente a filo con la plastica. questo dovrebbe essere lo strapuntino in cui si stendeva il marconista quando doveva azionare la mitragliatrice inferiore. Ora si tratta di affrontare il pannello strumenti che purtroppo questa ditta stampa in trasparente con decals da posizionare al contrario... almeno così mi ricordo dagli altri Accurate che ho montato... |
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» 4/1/2023 06:30 |
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Re: Grumman TBF-1C AVENGER, 1/48 di Accurate Miniature |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Un poco di storia: ben prima dello scoppio delle ostilità con il Giappone la US NAVY si rese conto di aver bisogno di un nuovo silurante e bombardiere imbarcato per poter controllare la vastità del Pacifico, il Devastator, sebbene affidabile, era maledettamente lento. La capacità di volo lento a bassa quota era tuttavia un requisito essenziale per tutti i siluranti dell'epoca perchè i siluri stessi non potevano essere lanciati a velocità elevate. Questa necessità comporta ali di notevoli dimensioni che mal si adattavano alle portaerei. La Grumman tuttavia era lo specialista degli aerei imbarcati e disegnò le ali in modo che si potessero ripiegare completamente sui fianchi della fusoliera, in questo modo si risparmiava moltissimo spazio. altre innovazioni importanti erano la stiva bombe e, soprattutto, la torretta azionata elettricamente. Quest'ultima era molto più leggera di una torretta azionata a liquido e consentiva al mitragliare di sparare in un vasto arco stando relativamente al sicuro e senza essere disturbato da vento o pioggia come avveniva nei Devastator o nei Dauntless. Nonostante l'indubbia modernità del progetto la prima missione fu un vero disastro! Dei 6 Avenger impiegati a Midway 5 furono abbattuti con la morte di 15 membri dell'equipaggio, solo quello nella foto rientrò con marconista ferito, mitragliere deceduto e cellula da buttare a mare perchè sforacchiata da oltre 60 proiettili! Anche la seconda missione non andò meglio, poi si cambiò strategia: i siluranti non potevano essere impiegati da soli, l'attacco alle navi doveva avvenire di concerto tra Wildcat, Dauntless e Avenger creando un assalto congiunto da aria (bombe e mitragliatrici) e mare (siluri) in modo da saturare le difese avversarie mentre i caccia tenevano a bada gli Zero. In questo modo riuscirono ad affondare una prima portaerei nipponica e poco dopo anche la corazzata Ise, la tattica andò avanti fino all'ultimo giorno di guerra e portò all'affondamento anche di Musashi e Yamato (con la sostituzione di Wildcat e Dauntless da parte di Hellcat e Hellcat). Veniamo alla RNZAF, l'Avenger è stato l'aereo utilizzato in maggior numero da questa piccola forza aerea del Pacifico, la Grumman ne produsse ben 63 per i Kiwi ma solo 43 furono accettati, probabilmente non c'erano equipaggi per altri. Il primo era un TBF-1, con la calibro 30 sul cofano, tutti gli altri erano TBF-1C di prima produzione con due calibro 50 nelle ali. Le consegne si protrassero fra l'autunno del 1943 e l'inverno del 1944 per equipaggiare il 30 e 31 Sqn. Dapprima gli Avenger furono utilizzati per sostituire i decrepiti biplani Vildebeeste con compiti di pattugliamento marittimo. Poi furono inviati al fronte, nelle Salomone per cercare di costringere alla resa i giapponesi rimasti sulle isole saltate dalla campagna Island Hopping di Mac Arthur. Fu una guerra misera e senza gloria: i giapponesi non avevano più aerei nè navi, trovare un obbiettivo pagante nelle dense foreste era molto difficile, ma la contraerea funzionava e le perdite c'erano come in una guerra vera. Ben presto gli Avenger si trovarono a spargere benzina sugli orti dei nemici per affamarli, missione curiosa che era in contrappasso con quella che avrebbero avuto a fine carriera in USA; molti infatti furono usati come velivoli anti-incendio fino agli anni ottanta. |
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» 4/1/2023 07:13 |
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Re: Grumman TBF-1C AVENGER, 1/48 di Accurate Miniature |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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A questo punto ho controllato 10 volte di aver messo tutti i pezzi che vanno in cabina, cosa non facile visto che anche le istruzioni Italeri hanno pochi disegni e molto piccoli! Mi è parso di capire che l'unica cosa che manca è il sedile del mitragliere di coda che, per sua fortuna, non doveva stare tutto il tempo spanciato sul pianale! Questo sedile va agganciato ai due lati della fusoliera ma ha riscontri come la capocchia di uno spillo che non tengono, ho quindi preferito non incollarlo ora, spero di riuscire a farlo dopo attraverso il portellone laterale. Ho quindi unito le due semifusoliere, c'è voluto un poco a trovare la posizione perfetta ma pian piano ha cominciato a fare CLACK in diversi punti e si è chiusa senza lasciare alcun gap! Perfetto. adesso comincia una mezza tortura: a mettere tutte le maschere per i trasparenti ci vorranno diverse ore, tuttavia molto meglio così che dover farle a mano! Pensate poi a quelle per la torretta che ha i frames circolari e ovali... Ora ho capito perchè il mio Avenger in 72 (Academy) fece una brutta fine: senza maschere per trasparenti questo modello può diventare estenuante! |
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» 5/1/2023 06:37 |
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