Grazie mille per la interessante disamina, Francesco.
Ero giunto anche io per lo più alle stesse conclusioni, anche se mi sono concentrato solo sulla versione del secondo record, dell'ottobre 1934. Infatti penso sia plausibile che siano stai apportate delle modifiche in più di un anno.
Ci sono alcuni dettagli che però mi hanno fatto pensare.
Sono perplesso sui tiranti rossi, innanzitutto perché mi sembra un vezzo inutile su un velivolo che probabilmente aveva estremità alari metalliche. Inoltre, in questo fotogramma sembrano metallici, nonostante il riflesso del sole possa fare qualche scherzo.
Estremità alari e alettoni erano un altro dubbio, perché nell'esemplare di Vigna sono rossi, mentre in quesro fotogramma direi che sembrano chiari. Ma anche qui, come per i tiranti, il riflesso del sole sulla superficie rossa potrebbe fare scherzi.
Ma anche in questo secondo fotogramma molto sfocato mi sembra di vedere una tinta uniforme sulle ali, ma diversa su estremità e alettoni.
Le pale delle eliche nere hanno senso, anche se in questa foto non sembrerebbe. La stessa, assieme a una parte del filmato dove viene ripreso il velivolo in avviamento, mi ha anche fatto venire il dubbio che l'ogiva sia più chiara rispetto al resto del gruppo delle eliche, considerato che è in ombra.
Si, OK, ho capito: sento delle voci che mi dicono che dovrei pensare più alla plastica invece che a tutte queste seghe mentali
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