Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:180
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:182
 Utenti registrati:7063

Utenti collegati:
Ettore
VanBasten
Ultime visite:
Fritz da 47'
domenicogio da 2h 21'
MAFLO da 2h 53'
Ayurpao da 3h 7'
enrico63 da 3h 29'
grimdall da 3h 46'
aetius da 3h 46'
wcentoquattro da 3h 49'
Condor da 4h 1'
e_pieranto da 4h 3'
Michele Raus da 4h 18'
ta152h da 4h 25'
euro da 4h 44'
GiampieroSil... da 4h 46'
Silvano da 4h 47'
Mirco da 4h 57'
rodwolf da 4h 57'
stephaneT da 5h
GP1964FG da 5h
frank1959 da 5h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Giappone
   /  Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/72

ADD:
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

ta152h Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Colonnello

Interventi: 746
Da: Roma

Livello: 24
785 / 1428
1332 / 1334
48 / 68
Ottimo montaggio e verniciatura Paolo .
I colori mi sembrano chiaririspetto alle foto.

Ciao Luca
» 14/6/2022 10:53 Profilo

BAT21 Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Tenente Colonnello

Interventi: 349
Da: Genova - Albenga

Livello: 17
0 / 665
481 / 481
18 / 41
Complimenti Paolo..
in arrivo altro capolavoro.. :-)

Seguo con interesse la fine del modello
» 14/6/2022 13:38 Profilo

Paolomaglio Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Generale di squadra aerea

Interventi: 8281
Da: Riccione

Livello: 61
18582 / 18582
8881 / 8910
62 / 420
Grazie a tutti per i commenti, alla fine non ho resistito ed ho glassato il modello usando lo SMOKE per scurirlo un poco.

poi ho incollato le zone metalliche sotto alla deriva, i pezzi più grossi non danno problemi, hanno buoni incastri e si possono incollare anche con il Vinavil per non fare danni, invece è stato più complesso incollare i due semicerchi sottili che stanno fra gli scarichi del motore e la fusoliera, questi non hanno incastri di sorta e bisogna fare molta attenzione per non lasciare debordare la colla, sono comunque contento che il produttore mi abbia risparmiato almeno questa mascheratura.

;-)
» 15/6/2022 05:59 Profilo

18582 / 18582
8881 / 8910
62 / 420

a questo punto avrei potuto dirmi pronto per le decals... tuttavia, studiando le foto, mi sono accorto che mancavano ancora alcuni particolari....

dalla foto della scatola si nota che sotto alla fusoliera, verso il terminale di coda, ci sono lunghe striate di vernice che lasciano intravedere il bianco, ne ho quindi dipinte un po' mascherandole una per una. Ho anche aggiunto strisce bianche nella zona di retrazione dei flaps.

mancava poi il dettaglio delle antenne ECM sul bordo di entrata alare, le ho quindi dipinte in Ligh Gull Gray sopra e bianco lucido sotto, ora andranno mascherate e il loro centro dipinto in nero...

lo scopo è sempre quello di lasciare un leggero bordino bianco o grigio attorno a questi particolari... ;-)

Fin qui tutto bene ma c'é anche una nota negativa che mi impedirà di ultimare il kit! :-x

Mancano i lanciatori per missili FALCON e in tutte le foto che ho visto questo esemplare li ha portati per tutto il tempo dell'esercitazione.
Ora Fine Mold produce i pezzi necessari in un apposito set che, tuttavia, non mi risulta essere ancora stato importato in Europa,
Chiedo quindi a voi se qualcuno dispone di slitte di lancio per Falcon come da foto qui sotto.

» 15/6/2022 06:17 Profilo

stephaneT Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Interventi: 1707
Da: Scorzè Venezia

Livello: 34
3397 / 3397
1830 / 1831
95 / 124
 Buongiorno Paolo, come sempre realizzi dei WIP super interessanti. L'F4 è sempre stato uno dei soggetti che preferisco anche se ne so poco. Ti faccio i complimenti per lo splendido lavoro fatto fino ad ora ma per la prima volta mi permetto di farti una piccola critica .  Indubbiamente la mimetica non è una delle più semplice da realizzare ma se guardi la colorazione del 407 il blu scuro del muso sale verso il cockpit formando la punta del triangolo esattamente a livello pilota. La tua invece è più chiusa è si ferma dove i trasparenti si uniscono. Questo crea un angolo errato molto visibile sopratutto dalle foto del modello dall'alto.    In più sono pienamente d'accordo con te, il blu è decisamente più scuro sul velivolo originale.    Continuo a seguirti con attenzione e ti auguro un buon proseguimento 

--
Stephane 

» 15/6/2022 10:20 Profilo

18582 / 18582
8881 / 8910
62 / 420
Caro Stephane, devo ringraziarti per la tua accurata osservazione, purtroppo è arrivata un attimo troppo tardi perchè le decals che insistono su quella zona sono numerate da 1 a 5 e, quando ho letto il tuo messaggio le avevo già applicate!

Tutto quello che ho potuto fare è stato cercare di capire cosa e come ho sbagliato perchè ci avevo messo proprio il massimo dell'attenzione! Ecco, dalla foto della box art non si capisce nulla a causa dell'angolo in cui è stata scattata. Le istruzioni poi sono decisamente fuorvianti come vedete qui:

L'andamento della mia mimetica copia pedissequamente quello indicato dalla painting guide, ho contato i rivetti uno ad uno per farlo identico, mi ero accorto che i conti non tornavano sull'alloggiamento del Vulcan e ho allungato il blu in quella zona.
L'errore è stato nel non stampare le foto della TROTA!

qui infatti si nota bene che l'angolo formato dalla linea di demarcazione dei due colori è più acuto! Senza la foto sotto mano non ho potuto fare una doppia verifica e comprendere l'errore nella painting guide, peccato! A volte per risparmiare 2 euro di stampa si compromette tutto un modello! :-x :-x

Se avessi letto il tuo messaggio solo 2 ore prima avrei senz'altro corretto ma purtroppo ero in videoconferenza. :-x
» 16/6/2022 05:44 Profilo

18582 / 18582
8881 / 8910
62 / 420
Due parole sulle decals: sono ECCELLENTI!

sottili ma non si arricciano, si stendono bene, reagiscono agli acidi e non fanno silvering, sono inoltre ben dimensionate e stampate alla perfezione, magari fossero sempre così!

Cero il lavoro di applicazione è lungo e ci vuole una certa pazienza ma non si affronta un Phantom se non piace applicare le decals! La JASDF poi ha questo vizio di scrivere il numero su ogni pannello, evidentemente per facilitare il riassemblaggio dopo la manutenzione, e questo complica di molto il lavoro di noi modellisti. Tuttavia l'aspetto che si ottiene con tutti gli stencils su fondo grigio chiaro sopra alla mimetica scura lo trovo assolutamente spettacolare! :-P
» 16/6/2022 05:57 Profilo

Luciano Maffeis Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Generale di divisione

Interventi: 3084
Da: Milano

Livello: 43
5231 / 6462
3890 / 3891
92 / 195
<come sempre un gran bel lavoro!! Bravo Paolo
» 16/6/2022 11:50 Profilo Visita il sito Web

Fabrizio1966 Re: Mitsubishi H.I. F-4EJ Phantom II early, Senkyio 1982 1/7

Rav-Aluf

Interventi: 8825
Da: OVADA

Livello: 62
0 / 19589
9829 / 9829
186 / 436
stupendo! Credo proprio che lo prenderò, anch'io all'epoca ero rimasto incantato da quel numero di aerei con le foto degli F-4EJ e degli F-104J

Posso chiederti che liquidi usi per le decals?
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

» 16/6/2022 20:32 Profilo

18582 / 18582
8881 / 8910
62 / 420
Grazie a Luciano e Fabrizio per i commenti, trattasi di kit veramente stupendo, era da molto tempo che non mi capitava un modello come questo, privo di qualsivoglia difetto o difficoltà, credo di aver scelto anche il momento giusto per montarlo perchè con il caldo opprimente di questi giorni non avrei avuto la pazienza di di affrontare un kit più ostico. :-P

Per quanto riguarda l'applicazione delle decals nessun segreto, ho finito il MICRO SET da tempo quindi l'ho sostituito con la colla liquida per decals Tamiya. In questo caso una spennellata di colla non serve per aumentare l'aderenza, queste decals hanno già abbastanza colla, ma per evitare che si creino bolle d'aria sotto. Dopo ore, anche giorni, quando sono perfettamente sciutte aggiungo un ammorbidente, il Mr. Mark Softner su queste decals è assolutamente inutile, non reagiscono. Invece ottima è la reazione al MICRO SOL, andateci piano che le fa raggrinzire di brutto. Abbiamo sempre pensato che il Mr Mark Softner fosse più aggressivo del SOL, la verità è che le decals non sono tutte uguali e ciascuna reagisce meglio o peggio ad uno specifico prodotto. ;-)

Ad ogni modo, causa caldo opprimente, la procedura sta andando avanti a rilento, ci vorranno ancora alcuni giorni. 8-)
» 17/6/2022 05:31 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic