Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:315
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:318
 Utenti registrati:7066

Utenti collegati:
frank1959
rfortina
VanBasten
Ultime visite:
Hoot da 9'
Albert56 da 9'
spillone da 14'
ghello da 23'
Silvano da 26'
erganapi da 33'
arie56 da 35'
Righettone da 35'
Lamb da 35'
AndRoby da 36'
enrico63 da 37'
joe da 54'
alberto da 57'
lJUCA73 da 1h 1'
FT17 da 1h 8'
ABC da 1h 9'
mike104 da 1h 14'
RidgeRunner da 1h 23'
nightfly da 1h 24'
Paolomaglio da 1h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

ta152h Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Colonnello

Interventi: 751
Da: Roma

Livello: 24
1428 / 1428
1330 / 1335
53 / 68
Ciao Paolo bellissimo montaggio,preciso e pulito anche
con resine e stucco.
Aspetto la colorazione

Ciao Luca
» 31/5/2022 07:40 Profilo

Paolomaglio Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 8309
Da: Riccione

Livello: 61
18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420
Quote:
Una domanda... la scatola contiene anche le due antenne ai lati del musetto tipiche degli Hunter svizzeri?
Ciao Roby

no, le bugne sono 3, aggiunte con la modifica Hunter 80, sono presenti solo nel set PJ, nè Airfix nè Academy le forniscono.
» 31/5/2022 07:57 Profilo

Frankie Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Sergente

Interventi: 165
Da:

Livello: 11
289 / 289
171 / 187
23 / 25
Seguo con interesse, mi piace molto la livrea di questi Hunter svizzeri, in particolare mi hanno colpito le foto in cui appare intonsa, priva di segni di usura. Rispetto all'Hunter danese sarà un bel salto!

Molto belle le modifiche apportate, un lavoro difficile, ma l'inserimento delle nuove parti in resina e riciclate dal kit Airfix è molto pulito, complimenti!

--
Francesco
» 1/6/2022 23:07 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420
Grazie Francesco!

Purtroppo ho avuto una antipatica disavventura: prima di verniciare i mie modelli sono solito lavarli con acqua e sapone strofinando per bene le pannellature per rimuovere ogni rimasuglio di polvere creata dalla carta abrasiva. Così ho fatto anche in questo caso ma, purtroppo, lo stucco Perfect Plastic Putty, anche da secco, si dissolve con l'acqua tiepida.
In altre parole il raccordo ali fusoliere si è riaperto e, peggio, l'acqua è pure penetrata all'interno delle ali!
Per fortuna fà un caldo porco e in mezza giornata ho potuto asciugare tutto, poi ho dovuto stuccare di nuovo ma questa volta ho usato il MR. Surfacer! Poi nuovo carteggio e nuovo lavaggio... uff!

finito il montaggio ho spruzzato il Dark Sea Gray di Gunze sulle superfici superiori ma anche nelle parti in resina che avevano ricevuto il primer nero.

i carrelli di Academy sono moto belli e dettagliati ma pieni delle pastigli degli estrattori e con un montaggio piuttosto complesso, per contro i pneumatici sono un poco troppo piccoli per la scala 1/48, mi riservo di sostituirli in futuro, sempre che esistano in aftermarket!

da notare i piloni aggiuntivi tipici degli svizzeri che provengono sempre dal set PJ come pure il nuovo terminale di coda dotato di RWR

in serata ho trovato conveniente spruzzare l'High Speed Silver (Tamiya Alluminio Lucido Laquer) su tutte le superfici inferiori, i pneumatici li vernicerò dopo con pennello e Vallejo, il resto ha la stessa tinta e dovrò solo evidenziare un poco i bei dettagli dei pozzetti carrello.

mascherando per bene lo stesso alluminio è stato spruzzato dentro le prese d'aria che, come ricorderete non avevo verniciato,

oggi, approfittando della festività, confido di poter ultimare la mimetica col verde, poi lucido e aspetterò con ansia le decals...
Buona festa della Repubblica a tutti voi!
» 2/6/2022 06:36 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

per la mimetica ho fotocopiato le istruzioni Airfix, quelle Academy sono troppo piccole e andrebbero ingrandite fio al punto di diventare illeggibili, le painting guide di Airfix invece devono essere ingrandite del 144%. Purtroppo non si possono usare quelle per il velivolo RAF perchè le bande di invasione di Suez coprano gran parte della mimetica. Ho optato per il soggetto belga, ma attenzione che la mimetica svizzera era diversa nella sezione di fusoliera dalle prese d'aria al musetto nero!
Il bianco che vedete sulle è dovuto ad avanzi di carta e colla PRITT, un lavaggio nel lavandino con acqua tiepida e sparisce tutto senza fare danni! :-)

Il Grigio Gunze non mi piaceva a fianco del verde, c'era troppo poco contrasto, inoltre avevo ultimato il barattolo di Gunze, proprio ieri che era festa nazionale! Per non rimanere bloccato mi sono rifatto il grigio in casa con Dark Gray Tamiya e tanto bianco in modo che il contrasto con il verde fosse più calzante con le foto.

in serata solita mano di lucido Tamiya alla nitro, scusate per la qualità pessima delle foto ma con il sol leone devo tenere chiuse le tende e la conseguenza sono riflessi dei colori poco naturali. :-x
» 3/6/2022 06:21 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

Dunque l'amico Giampiero mi fà notare che i flaps del kit Academy sarebbero sbagliati per un F.58 svizzero, in effetti il taglio circolare che vedete all'estremità esterna dei flaps era più grade sugli FGA.9 e più piccolo sugli F.58. Ad occhio nudo è quasi impossibile notare la differenza perchè in scala 1/48 si tratta della riduzione del raggio del taglio di meno di 1 mm! Ad ogni modo per chi volesse essere più preciso ricordo che la CMK fà appositi flaps in resina... a 12 euro!

L'immagine più in alto mostra un bell'esemplare ricomprato dall'Inghilterra dalle aste svizzere. Si nota un altro particolare importante: il faro di atterraggio. Infatti già mi pareva strano che i danesi fossero senza fari, ma li hanno impiegati per poco solo negli anni 50-60. Gli svizzeri invece li hanno usati per oltre 30 anni e come avrebbero fatto senza fari nei giorni di foschia? Il faro non servo solo e tanto al pilota per illuminare la pista ma soprattutto alla torre ad individuare l'aereo a debita distanza.
Bene sugli F.58 c'era un faro bello grosso nel mezzo della fusoliera dietro ai rigonfiamenti dei bossoli e più o meno in corrispondenza del carrello principale, dovrò autocostruirlo.
Subito davanti al faro c'è un'altra protuberanza che sembra un'antenna inclinata all'indietro ma è cava, un tubo di scarico carburante probabilmente, ce ne è un secondo in coda. Nel kit è presente solo quello in coda di forma più piccola, l'altro devo autocostruirlo. ;-)
» 4/6/2022 06:04 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

ora qualche dettaglio interessante proveniente da Largescaleplanes: qui sopra potete notare gli stencils in tre lingue, quelli che mi hanno obbligato a comprare un nuovo foglio decals.

lo scarico di carburante in coda e il tail bumper dotato di foro, chissà poi perchè...

le ECM in coda e il cono terminale con un'altra luce, a parte la luce questa parte è realizzata bene da PJ resin.

fate molta attenzione a queste antenne sulle ali: vanno a cadere sopra alle insegne di nazionalità di quasi tutte le nazioni che impiegarono l'Hunter, occorre quindi tenerle da parte e incollarle solo DOPO aver posato le decals! 8-)

in fusoliera vanno aperti questi due fori, quello grande da cui fuoriusciva aria calda e quello piccolo, sotto a sinistra, da cui fuoriusciva olio!

attenzione al tettuccio scorrevole: l'ultimo montante dietro al canopy è un falso montante! E' trasparente come il resto!! Credo che sia la prima volta che noto questo particolar ein un aereo... :-?

e non ci sono dubbi!!

curioso anche il seggiolino: tutte le istruzioni, sia dei modelli che dei set in resina, lo danno in nero, qui però pare che fosse in grigio chiaro, verificherò anche altre fonti ed eventualmente lo farò chiaro che spicca anche meglio, :-P

da questa angolatura pare addirittura metallizzato....

qui si nota il robusto aggancio dei serbatoi da 150 galloni progettato, costruito e usato solo dagli svizzeri. Alla sua destr ai particolari lanciarazzi svizzeri, purtroppo non assomigliano proprio a quelli inglesi e non ne ho trovato in aftermarket, dovrò ometterli lasciando solo i fori.

Per ora è tutto, quelli sopra sono i mie programmi per oggi, voi che fate? Buon weekend a tutti!
» 4/6/2022 06:18 Profilo

Luciano Maffeis Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Generale di divisione

Interventi: 3086
Da: Milano

Livello: 43
6462 / 6462
3890 / 3892
94 / 195
Modellisticamente non lo so ma sicuramente seguirò i tuoi aggiornamenti.
Ciao e buon lavoro.

Luciano
» 4/6/2022 10:43 Profilo Visita il sito Web

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

Ecco qui, sul ventre ho fatto il faro, un'antenna radio e lo scarico con un tubo di ottone schiacciato e tagliato a 45 gradi.

al cockpit ho aggiunto collimatore e ho decorato il pannello strumenti ritagliando gli orologi dalle decals Airfix con la fustellatrice

non si vede nulla, concordo, foto da rifare!

tubicini di ottone li ho aggiunti anche ai fianchi delle bugne, quelli da scatola sono troppo corti per un Hunter 80, inoltre un po' di metallo aiuta a bilanciare il modello, nonostante la sezione anteriore sia tutta in resina il modello è un tail sitter ed ho dovuto riempire di piombo lo spazio davanti al pannello strumenti, per fortuna non avevo incollato il parasole! :-D

struttura sedile verniciata in white aluminium, poi ho aggiunto un po' di targhette rosse e i maniglioni di espulsione in filo di caucciù, questi ultimi sono troppo spessi ma proprio non riesco a incollare e verniciare il rame,,,

ora direi che è tutto pronto per le decals, speriamo nel postino domattina...

8-)
E buona domenica a tutti!
» 5/6/2022 05:49 Profilo

ta152h Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Colonnello

Interventi: 751
Da: Roma

Livello: 24
1428 / 1428
1330 / 1335
53 / 68
Ottimi lavori come sempre.
Ma x appesantire i modelli che cosa usi,piombo da pesca.

Ciao Luca
» 5/6/2022 10:42 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic