Ma quanti bei lettori! Sono Lusingato!
@ Luca: non so come sia possibile rischiare un accumulo di vernice, almeno con l'aerografo non mi succede mai, bastano poche passatine leggere inclinando il pezzo da tutti i lati per coprire bene tutti gli spigoli, l'unico rischio è di non poter raggiungere lacune zone ma spesso si tratta di zone che non saranno comunque visibili.
@ lillino: sconosciuto? Possibile mai? Ne produssero fra 940 e 1016 esemplari, il numero non è ancora chiaro perchè oltre alla Mitsubishi anche due arsenali navali ne assemblarono parecchi, fu protagonista in ogni battaglia dal 41 al 45!
torniamo alle plastiche, dopo il verde interni Mitsubishi di MRP ho dipinto le scatole nere con il Vallejo, stessa vernice per le due borse di tela con gli effetti personali dell'equipaggio, poi leggero dry brush con alluminio Model Master. Una volta aggiunto il sedile con le fotoincisioni Eduard, ho chiuso i due gusci dei due abitacoli e, non si vede più nulla! Sono strettissimi!
per i diversi quadri strumenti ho ripiegato le fotoincisioni Hasegawa, dipinto di nero l'esterno e il quadrante, poi grattato quadrante per far risaltare gli orologi, aggiunto goccia di Future a simulare vetrino e evitare ruggine... però non si vede nulla, bisognerebbe inserire un faro dentro ad ogni abitacolo ed una microcamera, diversamente dallo Zero qui l'abitacolo è proprio stretto!
Una nota a proposito delle fotoincisioni in Nickel: a differenza delle Eduard queste possono arrugginire creando degli orribili fiocchi arancioni, qui in Romagna, vicino al mare basta l'esposizione all'aria, specie delle zone di taglio o dove abbiamo carteggiato, probabilmente sopra c'è un protettivo galvanico e, quando tagliamo o grattiamo, esponiamo il metallo interno che da lì tenderà a fiorire. Quindi è indispensabile che tutte le parti siano verniciate o ricoperte di Future, specie i bordi dove abbiamo tagliato.