| |
|
Re: Hawker Hunter, Airfix 1/48 |

Generale di squadra aerea
Interventi: 8175
Da: Riccione
Livello: 60
|
|
 Grazie per i commenti ragazzi, nel frattempo è arrivato anche un bel sedile in resina che ho provveduto a dipingere, devo solo aggiungere i maniglioni di espulsione in quanto non compresi.  la stuccatura dei nuovi inserti per il bordo di entrata delle ali è andata meglio del previsto ma non è stato nè semplice nè divertente, ora ci sono un poco di incisioni da riprendere, facile per quelle lineari, un po' meno per i pannelli di ispezioni tondo od ovali, dovrò trovare un'apposita dima di Verlinden...   poichè non ho pesato i piombi ho voluto provare a secco i carrelli per verificare se avevo messo peso a sufficienza: non l'avessi mai fatto! I due carrelli principali hanno un incastro perfetto e si bloccano senza colla, il problema è che per arrivare nella corretta posizione bisogna forzarli, la plastica non reggerebbe altre due volte l'operazione, quindi mi tocca tenerli in sede anche in fase di verniciatura, se potete risparmiatevi questa seccatura e posizionateli solo alla fine...  la buona notizia è che con il poco piombo che ho messo nel musetto e all'interno die rigonfiamenti per raccogliere i bossoli è stato sufficiente a reggere il modello, avendo scelto posizioni più avanzate rispetto a quelle suggerete da Airfix me la sono cavata con molto meno peso e i mozzi delle ruote, specie quella anteriore, ringrazieranno per molti anni a venire!  |
|
» 12/5/2022 06:09 |
|
|
|
Re: Hawker Hunter, Airfix 1/48 |

Generale di squadra aerea
Interventi: 8175
Da: Riccione
Livello: 60
|
|
 8> ero in crisi di astinenza da aerografo e non ho resistito a dare una rima mano! Sul colore: le decals Victor Paulus dicono che i Danesi usavano il medesimo verde della mimetica SEA, prima in variante opaca e poi lucida. Personalmente non sono completamente d'accordo e, di fatto, il colore opaco tendeva molto al marrone. Per questo motivo come prima tinta ho fatto un mix del verde SEA con Olive Drab il tutto schiarito con un poco di giallo. Chi volesse riprodurre il soggetto specifico delle decals, con zap del 4°Stormo, può trovare le foto qui : https://www.thunderstreaks.com/spotting/base-visit-leeuwarden-nl-may-1973-danish-hunters/ per me è un po' troppo scuro e poco invecchiato andrò quindi su uno dei soggetti postati a pag.2  dunque il fondo è tutto scuro perchè non prende il sole ma comunque ho steso la tinta in maniera disomogenea.  sopra invece ho schiarito parecchio usando il Gunze 338 grigio perchè con il bianco puro il verde prende dei toni troppo brillanti e non sembra sbiadito  le foto le ho scattate al tramonto con sole alle spalle e mi rendo conto che non sono molto significative, vedrà di farne di meglio stamani.  per non sporcare pozzetti e carrelli ho usato una striscia di cartoncino che tenevo appoggiata al bordo del vano con la mano sinistra.  adesso si tratta di creare altre shade, più o meno sbiadite, per completare l'opera...  |
|
» 13/5/2022 06:32 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|