Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:126
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:127
 Utenti registrati:7063

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
Fritz da 39'
domenicogio da 2h 13'
MAFLO da 2h 46'
Ayurpao da 2h 59'
enrico63 da 3h 22'
grimdall da 3h 38'
aetius da 3h 39'
wcentoquattro da 3h 42'
Condor da 3h 54'
e_pieranto da 3h 55'
Michele Raus da 4h 11'
ta152h da 4h 17'
euro da 4h 36'
GiampieroSil... da 4h 39'
Silvano da 4h 40'
Mirco da 4h 49'
rodwolf da 4h 50'
stephaneT da 4h 52'
GP1964FG da 4h 53'
frank1959 da 5h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Come da foto 2022
/  1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

ADD:
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Lamb Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Generale di divisione

Interventi: 2032
Da: Ancona

Livello: 37
0 / 4250
2124 / 2124
28 / 144
Ciao Mario,
non sono un esperto di CV33, ti consiglio anch'io l'analisi di Fabio che trovi sul post indicato da Hoot per fare le tue verifiche...

Sono ben contento di spedirti il treppiede della mitragliatrice FIAT 35, vedo se riesco oggi stesso o dopo Pasqua.
Nella tua foto se ne nota una gamba a destra della spalla dl carrista di destra, per la collocazione ecco qualche foto

--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 15/4/2022 10:50 Visita il mio spazio Profilo

jEnrique61 Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Colonnello

Interventi: 1103
Da: Torino

Livello: 29
2252 / 2252
1144 / 1156
16 / 94
 Bravo Lamberto... sempre ben informato sul Regio Esercito. Saluti e buona Pasqua Enrique

--
     Regio Esercito
» 15/4/2022 10:55 Profilo

Ayurpao Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Sergente

Interventi: 191
Da:

Livello: 12
338 / 338
247 / 249
24 / 27
Ragazzi, che dire, grazie a tutti voi per la "spinta" che mi state dando!!! In un paio di giorni ho raccolto più informazioni su questo veicolo, che precedentemente conoscevo per le poche cose riportatemi a suo tempo da mio padre. Tra l'altro vorrei puntualizzare che il suo "gruppo di commilitoni a spasso" non era formato da carristi, erano autieri che dopo aver raggiunto con la loro colonna di camion Addis Abeba erano stati distaccati al servizio dell'autoparco del Vicerè. Forse solo quello con il cappello a coppola era il milite responsabile di controllare il mezzo...

Dopo aver visto la documentazione di Fabio e le foto qui sopra ho capito che quello che avevo scambiato per un tubo di scarico era il treppiede! Di cui ringrazio anticipatamente Lamb!

Ho provato a cercare il kit di conversione della Brach, dal loro catalogo e da altri siti, ma senza successo... avete qualche suggerimento?

Concordo con Lamb che le figure dei Bersaglieri dell'Italeri, anche perché sono in pose dinamiche, sono poco duttili all'impiego, ma da qualche parte dovrò pure cominciare, a tagliare e modificare gambe e braccia, coprire le parti dove mancano maniche e pantaloni, insomma fare un bel mattatoio degno di un film "Splatter" di 3°ordine, per tentare di avere 6 figure almeno un po' somiglianti a quelle della foto! Nel mentre mi sono accattato le testine Italiane della Model Victoria e della Hornet che vedete...

Comunque per adesso grazie a tutti per il sostegno, approfitto del post per augurarvi una Serena Pasqua (che ce n'è di bisogno!), e che vi raggiunga il mio canonico Buon Modellismo! Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 15/4/2022 12:02 Visita il mio spazio Profilo

jEnrique61 Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Colonnello

Interventi: 1103
Da: Torino

Livello: 29
2252 / 2252
1144 / 1156
16 / 94
 Ciao Mario Sul sito Luciano BRACH ha tolto qualche pezzo storico, dovresti telefonare e chiedere cortesemente che te lo ristampi, non credo che abbia problemi. Fammi sapere se te lo fa altrimenti gli tirò le orecchie... 😂😂😂 Ti allego una foto del kit radio CV35 che è il BM070, quelli solo per il CV 33 dovrebbe essere da BM060 a BM070, purtroppo non ho le foto ma lui ha i master. Saluti Enrique

--
     Regio Esercito
» 15/4/2022 13:54 Profilo

Sergente

Da:

338 / 338
247 / 249
24 / 27
Grazie Enrique,
ho contattato il gentilissimo Luciano Brach che mi ha dato tutta la disponibilità possibile: appena potrà a metter mano agli stampi verificherà se le condizioni sono tali da ricavare ancora un set di conversione! Poi vedremo! :-D :-D :-D

Nel frattempo, tanto per non stare con le mani in mano, ho iniziato a manipolare i figurini che ho a disposizione. ;-)

A questo proposito, riprendendo quanto mi diceva Lamberto, i Bersaglieri Italeri sono molto meno agevoli da utilizzare, vuoi per la fattura e la precisione del dettaglio che per le pose tendenti al dinamico... ma essendo il mio primo confronto con questo genere ed in questa scala, devo pur cominciare da qualche parte... forse cannibalizzerò qualche 54 mm che ho in soffitta o parte di esso, credo che si possa approssimare la scala... già sul primo (quello che era mio padre e che sta in primo piano nella foto originale), ho tagliato la gamba sinistra, e l'ho riattaccata con un perno per cambiargli l'angolo e la direzione... dovrò poi ricoprire le gambe con il pantalone, quindi tutto verrà più o meno mascherato. Simile sorte per uno dei due carristi MiniArt, che da posizione seduta accavalla la gamba destra e ruota il braccio sinistro infilando la mano tra le gambe... (credo di sapere anche chi fosse, ma questo lo dirò più avanti)... il corpo con i pantaloni alla cavallerizza da ufficiale, diventerà quello del personaggio al centro con la "Piatta"... la ghetta di cuoio deve trasformarsi in fascia mollettiera, il giaccone in pelle cambierà il colore per il normale abito caki, il cappello dovrò vedere se è tra le parti che posso cannibalizzare da qualche pezzo in soffitta... o modellare semplicemente... penso di usare il 4° soggetto, quello in tuta, per rappresentare il personaggio sul fondo, che se ricordo bene dall'esame delle foto di quella "libera uscita" non faceva parte del gruppo, e credo che fosse il "piantone" del carro... quindi sarà il solo ad avere la Pistola Automatica Beretta e la bandoliera d'ordinanza a tracolla... credo che fosse siculo, a giudicare dalla foggia del copricapo che a me pare proprio una coppola!!!

Alquanto più problematico vedo invece il soggetto accosciato... ma sono certo che cercando tra le produzioni in 1/35 qualcosa troverò!!! Altrimenti "fil da fer" e faidate!!!

;-) :-D ;-) :-D

Per ora è tutto, buon modellismo, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 21/4/2022 11:43 Visita il mio spazio Profilo

alby Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Generale di divisione

Interventi: 3215
Da: Busto Garolfo ( MI )

Livello: 44
0 / 6895
4081 / 4081
28 / 204
Ciao , ho ricontrollato la tua foto del mezzo , ed il kit che vuoi utilizzare non e' di quella serie .
A parte numerosi particolari , quali feritoie varie della casamatta , la differenza piu' evidente e sulla ruota di rinvio posteriore .
il tuo kit è la versione iniziale biarma , quello della foto è un seconda serie .
Non odiarmi :-D

--
Ciao AlbyMaria   Mat. N°218 

Se avete tempo da perdere...questa è la mia galleria! :)
» 21/4/2022 12:06 Profilo

Lamb Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Generale di divisione

Interventi: 2032
Da: Ancona

Livello: 37
0 / 4250
2124 / 2124
28 / 144
Io non sono un esperto di CV anche se ne ho fatti ben tre partendo da due kit Bronco e una conversione Brach (li trovate nei primi capitoli di Sulla Sabbia) e magari faccio un po' di confusione pero' sono in buona compagnia con la BRONCO che ha corretto piu' volte i suoi numerosi kit infatti anche nelle prime due foto che Mario ha messo si vede una plateale differenza nella ruota di rinvio per lo stesso kit fra illustrazione esterna e brochure interna:

successivamente la Bronco ha corretto l'illustrazione esterna cosi':

per cui se sei fortunato riuscirai anche con la tua scatola a fare la ruota di rinvio corretta (con carrello senza piastra ) a me sembra di ricordare che, almeno nelle mie scatole, c'erano diverse opzioni anche se non riportate tutte sulle istruzioni. Ricordo che ho dovuto correggere la posizione e forma delle feritoie.
Eviterei di spendere per costose conversioni, io l'ho fatto per il Solothurn ma non e' il tuo caso.
Poi sono solo osservazioni e suggerimenti, fai come meglio credi e buon modellismo

--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 21/4/2022 14:16 Visita il mio spazio Profilo

alby Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Generale di divisione

Interventi: 3215
Da: Busto Garolfo ( MI )

Livello: 44
0 / 6895
4081 / 4081
28 / 204
Concordo pienamente , il carro raffigurato sulla prima foto come prima serie è il tristemente famoso 1-9 di Sarotti quindi giusto come variante colorazione ed insegne .
Nella seconda foto Bronco ha corretto l'illustrazione sulla scatola portando il carro alla seconda serie , ed in questo caso colorazione ed insegne sono sbagliate .
Poi se il contenuto della scatola in ogni caso permette di costruire un seconda serie meglio cosi .
Non conoscendo il contenuto della suddetta scatola , mi son fidato della box art nel dare il mio parere .
Maledetti carri veloci.... :-D

--
Ciao AlbyMaria   Mat. N°218 

Se avete tempo da perdere...questa è la mia galleria! :)
» 21/4/2022 18:21 Profilo

Silvano Re: 1936 - A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33

Generalleutnant

Interventi: 4298
Da: Sanremo

Livello: 48
8906 / 8906
4989 / 4995
236 / 245

Quote:
Ayurpao ha scritto:
... ho tagliato la gamba sinistra, e l'ho riattaccata con un perno per cambiargli l'angolo e la direzione...

se hai bisogno di info chiedi pure...ho accumulato una certa esperienza sull'argomento negli ultimi due anni...

Scherzi a parte stai facendo un ottimo lavoro. Continua così

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso: 

» 21/4/2022 21:25 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Sergente

Da:

338 / 338
247 / 249
24 / 27
Ciao a tutti voi, un piccolo aggiornamento...

Ringrazio Lamberto per avermi fatto pervenire, subito dopo Pasqua, l'affusto per la mitragliatrice.

Rassicuro tutti che, dall'esame dei pezzi del kit Bronco, il carrello posteriore tendicingolo non è del tipo con la piastra... per cui la versione è quella giusta!

... sto proseguendo con il lavoro sui figurini che mi è possibile derivare dai kit in mio possesso...

...sono alla ricerca di una figura accovacciata, come quella che si può vedere nella foto campione, di una testa con cappello tipo "piatta" o del solo cappello in questione, di una figura con divisa italica abbastanza in piedi per l'omino senza cappello che sta in fondo al gruppo, altrimenti per questo devo "raddrizzare la posizione di uno dei bersaglieri Italeri, e la vedo duretta... Ma mai disperare!

Intanto da ulteriore attento esame della foto ho definito la presenza della mimetizzazione sul carro... quindi verde scuro le macchie su fondo marrone rossiccio... resto perplesso sulle scritte ed i simboli di reparto... per "Macalle" opterei per il bianco, la cornetta e la sottolineatura sono evidentemente più scuri, e dalla documentazione messa a disposizione (che ho stampato) mi è sembrato di capire che uno degli squadroni avesse come distintivo il giallo (che ci potrebbe stare)... chiedo lumi ed opinioni ai più esperti del settore blindato!!!
Per ora è tutto, buon modellismo, Mario

--
» 26/4/2022 18:03 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic