Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:198
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
DavideV
Ultime visite:
VanBasten da 5'
daniele RN da 10'
Michele Raus da 19'
TANKETTE da 21'
Tomcat71 da 26'
Pierpaolo da 28'
Elgabro da 29'
grimdall da 34'
gizpo da 48'
Andrea da 57'
bar-ma da 1h 13'
baghy da 1h 22'
matte da 1h 29'
Phoenixs da 1h 40'
sabot65 da 1h 45'
haste da 1h 48'
ABC da 1h 49'
Paolomaglio da 1h 56'
erganapi da 1h 57'
Condor da 1h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

mike104 Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Vice Commissario




Registrato dal: 25/8/2007
Interventi: 285
Da: Treviso


Offline  

 Livello: 15
0 / 517
1102 / 1102
28 / 35
Ciao,
interessante la tecnica che hai usato per incollare la mascheratura fatta di carta con la colla Pritt questa non l'avevo proprio mai sentita, inizialmente avevo pensato che il giallo si fosse staccato...
Effettivamente qualche ritocco ci vuole, di giallo secondo me oltre al nero come hai scritto per far coincidere la colorazione sui serbatoi.
Difficile commentare e trovare i difetti ad uno molto, ma molto, attento ai minimi dettagli, si rimane spesso  in religioso silenzio in attesa dell'opera compiuta.
Come sempre è sempre interessantissimo il corredo fotografico che spesso mi fa imbestialire perchè sui 104 ho una corposa documentazione e spesso vedo foto mai viste....
Detto questo sta venendo benissimo, mi piace molto
Metti il pod Vinten sotto?

» 9/4/2022 18:35 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489
Grazie Mike, la tecnica con la colla Pritt è, molto modestamente una mia invenzione dell'anno scorso, ho sempre usato il Blu Tack per incollare le maschere in carta ma quando si vuole una demarcazione più netta è meglio la colla, inoltre la Pritt bagna leggermente la carta consentendole di adattarsi meglio alle parti bombate del modello.
Il giallo non è assolutamente ritoccabile, sul nero non prende e dare prima il Primer creerebbe troppo spessore.
Il modello è nato per il pod Vinten, siccome sarà in alluminio lucido lo tengo da parte per non sporcarlo inutilmente.



a proposito di foto mai viste, ieri è saltata fuori questa che mi ha quasi fatto venire un infarto! Sembra proprio il mio 823 ma.... essendo precipitato al primo volo difficile che possano esistere foto del 1971 di tale qualità... e infatti, guardando bene si nota il tubi Pitot senza spirale e poi ,,,, il Vulcan! I CF-104 ricevettero il cannone molti anni dopo, quando il Canada uscì dal programma nucleare della NATO, la foto quindi è di una replica moderna dello sfortunato 823 e come spesso capita, i restauratori non vanno tanto per il sottile come i modellisti... :-D
» 10/4/2022 06:20 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489


La Maple Flag non è stata un problema perchè l'avevo già con bordo alluminio, le luci di posizione vanno ritagliate con la fustellatrice per creare un bordo alluminio a ciascuna, poi vedremo se riuscirò a forare il centro per inserire il pezzetto di plastica trasparente... La linea di pericolo rossa che indica il primo stadio del compressore era stata mascherata va quindi realizzata più spessa in alluminio su cui andrà la striscia rossa...



il bordino alluminio fra l'antigelo della presa d'aria e il nero della mimetica tigrata l'ho realizzato con una maschera e spruzzando il MR Color. Le decals CAF 823 sono invece della Belcher Bits vecchie di 20 anni almeno!



sono molto contento di essere riuscito a replicare il giallo della testa di tigre, quando la decals è asciutta su foglio azzurro è difficile giudicare che colore prenderà una volta stesa sul nero... ;-)

Fin qui tutto bene, ma poi....
» 10/4/2022 06:33 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489
Una ventina di anni fà avevo speso più di 40 dollari canadesi in decals per 104 comprando molti fogli di coccarde, numeri e lettere. Purtroppo le lettere non mi riesce di trovarle e coccarde e numeri non vanno proprio bene!



la coccarda del 1972 infatti era già quella simmetrica con foglia d'acero identica nelle due metà. Come se non bastasse i numeri della Leading Edge non combaciano con i fondi della Belcher bits!.
Mi manca poi la scritta CANADIA ARMED FORCE in rosso, le due CAF in nero e tante altre piccole scritte!
Vero che avevo quasi tutto ma è anche vero che negli anni ho montato due CF e un CF-104D, quindi ho consumato quasi tutto! :-x
» 10/4/2022 06:44 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489


La coccarda giusta è questa, da un foglio Leading Edge, ovviamente era esattamente della stessa misura della palla color alluminio della Belcher bits e non lasciava alcun bordino metallico!!! Ho quindi dovuto togliere tutto, tagliare nuove palle alluminio da un foglio Tauro e ricominciare....

(NOTA: non mettete le decals alluminio nel MICROONDE!!! Volevo solo scaldare un poco l'acqua perchè il vecchio foglio non si scollava ma si è disintegrato completamente in un mare di scintille!!!) :-D :-D :-D ;-) :-D

Per il resto gli stencils (pochi) verranno dal foglio Eduard, le decals Hasegawa sono assolutamente inutili e da buttare, tutte errate per forme e colori! :-x

Ho comprato un vecchio foglio CUtting Edge da un amico solo per avere le scritte CAF, per i numeri dovrò arrangiarmi... oppure sperare nel nuovo kit Kinetic del CF.104 che è già arrivato in Europa e spero quindi sia presto disponibile anche da noi...
Ce la farò a finirlo? :-?
Maledette decals, mai una soddisfazione!!! :-x
» 10/4/2022 06:52 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489


bon, ho fatto quello che potevo con quello che avevo, per le scritte CAF e Canadian Armed Force devo aspettare il nuovo foglio decals per venerdì prossimo



nel frattempo cercherò di completare tettuccio e sedile che sono sempre le parti più difficoltose per me. Peraltro comincio ad avere seri problemi nel reperire i pezzi perchè ho due scatole stracolme di stampate per 104 Kinetic ed è diventato molto difficile trovare quello che serve! :-x



per non rovinare la vernice il pod Vinten l'ho incollato solo con il Vinavil, per fortuna combacia così bene che starebbe
su anche con lo sputo, a ventosa! :-D



Ovviamente ho cominciato a lavorare anche al tubo di Pitot, ad oggi è bello bianco lucido, speriamo di riuscire a mascherare la spirale rossa anche se è in plastica... di solito li rompo in questa fase. :-(



le decals sulle ali mi hanno fatto impazzire: stavo per metterci sotto un cerchio alluminio per fare il bordino, poi mi sono ricordato che le ali del 104 erano bianche sopra! Decals bianche non ne ho e mascherare tra FLAP e SLAT mi è sembrato un lavoro poco sano, anche perchè avrei fatto troppo spessore per cancellare sia giallo che nero con del bianco. Alla fine ho deciso che le maschere per le coccarde furono fatte senza bordino! Fino a prova contraria non potete smentirmi! :-D Visto che l'aereo è precipitato portandosi giù anche il fotografo sul chase credo proprio che non troverete mai le prove! :-D :-D :-D ;-)
Le decals delle coccarde così grandi sono comunque un problema: in un pomeriggio non ne hanno voluto sapere di asciugarsi e di conformarsi alle pannellature. Sono molto spesse. Spero che la notte le abbia addomesticate altrimenti ...... :-x
» 11/4/2022 06:35 Profilo


Frankie Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Sergente




Registrato dal: 1/6/2021
Interventi: 215
Da:


Offline  

 Livello: 13
0 / 391
327 / 327
21 / 30
Il fine settimana è stato molto produttivo, vedo!

Rimango sempre impressionato dalla velocità con la quale risolvi le magagne, in questo caso relative alle decal.

Anche la tecnica della carta incollata a mo' di mascheratura è molto interessante, complimenti!



--
Francesco
» 12/4/2022 21:45 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489
E Sì Francesco, nel weekend riesco ancora a lavorare parecchio mentre durante la settimana faccio solo pochi dettagli, per fortuna si avvicina Pasqua, un paio di giorni di ferie me li concedo!



In quel tempo la Canadian Armed Forces non portavano le coccarde sotto le ali ma solo il numero di carrozzella con la scritta CAF. Purtroppo la Belcher Bits ha stampato le decals in bianco, un errore madornale ma scusabile e comprensibile, 30 anni fà la ricerca sul 104 era ancora agli albori, i libri portavano ancora indicazioni sbagliati e si pensava che le ali fossero bianche anche sotto. Come rimediare?
Non è possibile, resteranno così, testimonianza di un passato ignorante!



la scritta CAF l'ho rubata al fogli Eduard, per i numeri i soliti Leading Edge che ora son finiti! ;-)
» 13/4/2022 08:06 Profilo


stephaneT Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48






Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia


Offline  

 Livello: 37
0 / 4248
2317 / 2317
8 / 144
Caro Paolo, io seguo TUTTI i tuoi WIP ! il problema che non so più cosa scrivere .. Ho terminato i complimenti.. Metti anche che sono un ignorante in materia . A volte mi vergono di me stesso per quanto poco ne so. Comunque sei sempre la mia fonte principale di informazioni sui velivoli.
Ma una domanda te la devo fare! MA QUANTI F 104 HAI ?? 

Tornando a questo modello specifico, mi piace molto anche se la mimetica. E' difficile da fare ma avendo PER COLPA TUA  acquistato a mia volta 2 F 104 tra cui questo che stai facendo; userò (senza chiederti il permesso ) il tuo WIP come istruzioni.

Buon proseguimento


--
Stephane 







» 13/4/2022 09:29 Profilo


Paolomaglio Re: CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10405
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
10921 / 10941
406 / 489
Caro Stephane, è la domanda che mi fanno più spesso ma proprio non so più rispondere, ne ho venduti tanti, tanti sono nelle scatole in cantina, non sono in grado di contarli e non ho memoria con i numeri. Una stima plausibile fra 1/32 e 1/48 potrebbe essere fra i 35 e i 40...
» 13/4/2022 09:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic