| |
|
Re: P40E Kittyhawk 1/48 ?easy? |
Air Marshal
Registrato dal: 9/12/2004
Interventi: 5094
Da: Torino
Offline  
Livello: 51
|
|
Provo a rispondere. Il P-40F, corrispondente nelle versioni tarde al Kittyhawk Mk.II, aveva la fusoliera lunga come le versioni K tarde, M e N (le versioni precoci avevano la fusoliera corta della E) ma aveva il motore Packard V-1650 sovralimentato (il R.R. Merlin costruito su licenza) al posto dell'Allison V-1710. Cambia quindi tutto il muso, non solo per la mancanza della lunga presa d'aria superiore ma anche per la forma meno "gobbuta" della presa d'aria inferiore e gli scarichi differenti. Tutti i modelli di P-40F (o L) in 48 derivano dalla stessa radice : AMT-ERTL. Altri produttori come Mauve, Hasegawa, Hobbyboss, hanno tralasciato questa versione probabilmente per le basse quantità prodotte Anche le 2 scatole di Italeri E/K (a fusoliera corta) e M/N (a fusoliera lunga) derivano dal kit AMT ma nessuna delle 2, pur conservando la cervellotica scomposizione del kit AMT dovuta al gran numero di versioni fattibili, contiente i pezzi per ottenere la versione F. A seconda del lotto di produzione, si può scegliere di partire dalla E o dalla M ma conviene consultare dei buoni disegni in scala per effettuare le modifiche. C'erano un paio di conversioni in resina per i kit Mauve (da cui derivano gli Eduard) e Arii ma saranno introvabili. Si può anche convergere verso la 1/72 dove ci sono dei bei modelli della Special Hobby sia corti che lunghi -- Ciao Pierpaolo ... e poi c'era la marmotta... ...al lavoro su: ..P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 La mia galleria E poi.. F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72 T-2E Buckeye - Wolfpack 1/72 |
|
» 7/4/2022 21:59 |
|
|
|
Re: P40E Kittyhawk 1/48 ?easy? |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Grazie Lamberto e Pierpaolo. In effetti avevo visto che esistevano dei set in resina di conversione, ma se non mi sbaglio erano dedicati alla versione "corta" (partendo da un P-40 E). Pensavo che la versione M o N avesse lo stesso profilo, soprattutto per la presa d'aria inferiore, con la sola differenza del ritorno alla presa d'aria al di sopra del cofano motore, caratteristica delle versioni con motore Allison. Per questo ipotizzavo che bastasse togliere questa presa d'aria superiore per ottenere un F "coda lunga", ma mi rendo conto che non è così facile. Bene, vorrà dire che lo realizzerò in 1/72 della Special Hobby, a meno di non trovare qualche kit (AMT, AMtech...) in 1/48 sui mercatini, a prezzo "onesto". Ciao Gianfranco -- |
|
» 8/4/2022 08:32 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 7 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|