Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:180
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:181
 Utenti registrati:7054

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
willydav da 1h 54'
GP1964FG da 1h 58'
e_pieranto da 2h 8'
grimdall da 2h 11'
matte da 2h 27'
jEnrique61 da 2h 29'
spillone da 2h 31'
Mirco da 2h 36'
Lillo2 da 3h 4'
Michele Raus da 3h 7'
Fabrizio1966 da 3h 12'
manovi da 3h 12'
prebinik da 3h 16'
Daniel62 da 3h 20'
ABC da 3h 27'
Hoot da 3h 29'
kj da 3h 38'
El-Condor da 3h 39'
Francesco92 da 3h 41'
bar-ma da 3h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  SM 95 - ALITALIA Aggiornamento
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Zailan Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Tenente Colonnello

Interventi: 487
Da:

Livello: 20
942 / 942
951 / 952
21 / 52
Su "Passeggeri, in carlinga!" di Elettrio Corda, ho trovato questo schema, piuttosto approssimativo, dell'Sm95 che pu rispondere ai tuoi dubbi sul dislivello tra portello e vano passeggeri. Come puoi vedere, si vedono degli scalini. Ti includo anche una foto degli interni. Buon Lavoro.

» 6/3/2022 21:28 Profilo

Patrizio Re: SM 95 - ALITALIA (Vacu) Aggiornamento

Capitano di vascello

Interventi: 1187
Da: Rome

Livello: 30
0 / 2452
1769 / 1769
6 / 99
Buongiorno a tutti vi ringrazio per i vostri interventi e per l'aiuto che mi avete dato.
Grazie al materiale che Franz11, Frank1959 e Zailan mi hanno fornito mi sono fatto un'idea di come procedere.
inizialmente ho rinforzato la struttura estrememente leggera, prevedendo un sostanzioso contrasto per dare supporto all'attaccatura delle ali che avvera' in seguito.
La casa costruttice suggeriva l'inserimento di un travetto in plasticard passante ma ho preferito riempire completamente la parte interessata della fusoliera per poter poi mettere dei perni lunghi in metallo.
Stessa cosa si e' resa necessaria per il cono di coda perche' ho la necessita' di inserire un supporto rigido in fase di assemblaggio che tenga verticale il timone purtroppo storto nella stampa. 

ho inserito dei longheroni modellati su cui appoggia il piano di calpestio della cabina pax e del cockpit e che tengono in forma la sagoma della fusoliera

La struttura e' ulteriormente rinforzata dalle paratie interne su cui sono state ritagliate le poste di accesso...

Questo il particolare del cono di coda riempito, fortunatamente ho molti ritagli di forex avanzi dei palazzi del diorama gundam...

Adesso ho preparato il master dei sedili passeggeri e poi passo a stampare in resina le 28 sedute per allestire la cabina oltre che dedicarmi alla ricerca di pezzi da reciclare per il cockpit. 

Ancora grazie a tutti voi per l'interesse dimostrato e per il grande aiuto che mi state fornendo con il materiale e i vostri consigli

A presto
Patrizio

--

Album   

» 8/3/2022 14:06 Profilo

enrico63 Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359
Ciao Patrizio, però dalle foto postate da zailan il piano di calpestio a me sembra abbia un andamento diverso da com lo hai impostato. Mi pare che il piano del portello di ingresso abbia un solo gradino e probabilmente un'altro è nel vano di accesso alla cabina passeggeri. Dal lato cabina pilotaggio invece mi sembra divedere 3/4 gradini già tra le prime file di sedili e che la prima di queste sia al piano della cabina pilotaggio. Che ne dici?

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 8/3/2022 15:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Webmaster

Interventi: 10779
Da: Trento

Livello: 66
24010 / 24010
11704 / 11724
291 / 508
Interessantissima e da non perdere questa sfida Man Vs Vacuform :-D.
Ma mi sembra che la battaglia contro il vacuform sia il problema minore, rispetto alla comprensione degli interni.
Se si guarda il livello degli schienali, mi sembra che le prime 4 file siano tutte allo steso livello, anche se sul pavimento sembra di notare diversi scalini, e lo stesso vale per le file dalla 5 alla 8. Lo stesso si capisce anche dal disegno dello spaccato. Da notare però che si tratta di due configurazioni di sedili diverse, perché la foto è del 1943.
Comunque sia, sarà bellissimo.

Domanda tecnica: stai utilizzando solo colla ciano?

--
» 8/3/2022 15:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Zailan Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Tenente Colonnello

Interventi: 487
Da:

Livello: 20
942 / 942
951 / 952
21 / 52
Giusto per aggiungere confusione, che non fa che riconfermare il mio adagio che contano solo le foto e mai i disegni, ho trovato in internet questa foto di Umberto II che s'imbarca sull'aereo per l'esilio. Ora si vede chiaramente un sedile, che dalla trama del tessuto identico a quello dei sedili della foto postata precedentemente (stesso aereo?), quindi non c' nessuna paratia tra cabina passeggeri e portello. Ho guardato anche il video della partenza, ma era una versione tagliata, bisognerebbe trovare quella integrale (ricordo che il re strinse le mani fino all'ultimo!).

» 8/3/2022 18:06 Profilo

Patrizio Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Capitano di vascello

Interventi: 1187
Da: Rome

Livello: 30
0 / 2452
1769 / 1769
6 / 99
Sono veramente felice dell'interesse che questo thread ha suscitato, d'altronde la documentazione e' carente ma con il vostro aiuto nell'interpretazione di quanto gentilmente mi e' stato fornito forse riusciro' a tirar fuori qualche cosa di somigliante alla configurazione reale.
Comunque l'SM95 che porto' in esilio Umberto II e' del 1943, mentre l'Alitalia inizio' ad utilizzarli nel 1947 (anno della fondazione) fino al 1951.
sotto vi posto una foto della configurazione interna di un SM95 di Alitalia, certo e' il gradino all'ingresso del cockpit, poi, se si prende come riferimento l'altezza dei sedili, questi appaiono tutti sullo stesso livello. 
La configurazione inoltre cambia, si passa da una cabina a 18 posti ad una di 28. Tranne che per la fila 1, quella a ridosso della paratia divisoria del cockpit, spariscono i sedili posti uno di fronte all'altro modello salottino e i passeggeri, quando seduti, sono tutti rivolti verso prua.    
Se mettete a confronto le due foto quella della cabina passeggeri del 1943 e quella che trovate sotto, c'e' un'ulteriore differenza sul celetto della cabina che nel primo caso (foto del 43) e' su due livelli mentre e' continuo sulla foto piu' recente la cui didascalia recita (vista d'insieme della cabina passeggeri di un SM95C dell'alitalia che permette di apprzzare l'allestimento passeggeri decisamente confortevole.Notare, a finaco dell'accesso alla cabina ploti, i due orologi con differenti fusi orari).

guardando la foto inizialmente pensavo alla presenza di gradini, ma deduco che il gioco luce/ombre del corridoio sia provocato dalla luce che filtra dai finestrini altrimenti i poggiatesta dei sedili sarebbero a scalare. 

@ Michele Ciano ovviamente, colla 21 a fiumi!

fatemi sapere se le mie deduzioni sono condivisibili

grazie 
Pat

--

Album   

» 8/3/2022 19:56 Profilo

Franz11 Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Generale di brigata aerea

Interventi: 1565
Da: Grenoble/Francia

Livello: 33
3139 / 3139
2190 / 2193
70 / 117
Ripeto quanto detto all'inizio del filo dei post

Quote:

L'I-DALM "Marco Polo" nasce come quarto esemplare e come 240-1 della 240esima Squadriglia 98esimo Gruppo Trasporti, MM61635 l'aereo che porta Re Umberto in Portogallo. Il 6 luglio 1947 alle 8 parte da Ciampino per Oslo con scalo a Francoforte. Il rientro completato senza scalo in 8 ore. Nel 1948 restituito all'AM.

La foto riportata sopra quindi del 13 giugno del 1946, ancora in carico all'AM, tre anni dopo quella del 43 e un anno prima del volo verso Oslo. E' quindi molto probabile che gli interni siano stati cambiati con il passaggio in Alitalia (notare anche il secondo indicatore tondo sulla paratia del cockpit assente nella versione 43). Non avendo altre foto certe, mi sembra che gli interni che hai fatto siano plausibili.
Dal punto di vista costruttivo, invece, l'idea di un longherone passante mi sembra pi robusta che solo quella dei perni.

Ciao

Carlo
» 8/3/2022 21:27 Profilo

enrico63 Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359
Secondo me sono gradini e i sedili delle prime file sono più in alto rispetto alle file indietro

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 8/3/2022 21:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Webmaster

Interventi: 10779
Da: Trento

Livello: 66
24010 / 24010
11704 / 11724
291 / 508
Anche io ho avuto l'impressione che quelli che sembrano gradini siano invece un gioco di ombre sul corridoio, ma se devo essere sincero, a me sembra che i poggiatesta dei sedili in primo piano arrivino a metà finestrino, mentre quelli dei sedili vicino alla cabina di pilotaggio arrivino oltre il finestrino. Ma magari è solo una mia impressione.

--
» 8/3/2022 22:02 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Righettone Re: SM 95 - ALITALIA (Vacuform)

Generale di divisione aerea

Interventi: 2909
Da: Roma La citt eterna

Livello: 42
6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186

Mi limito a segnalare questo link, forse già di conoscenza, che ritengo interessante per approfondire l'argomento alla voce sulla flotta storica ALITALIA  www.azfleet.info/aerei/siai-marchetti-sm95/i-dalm

Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php           

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
    www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
      Campagna Africa 2022                                

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 9/3/2022 13:46 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic