Rieccoci, dopo aver chiuso il 2021 e aperto il 2022 con due mezzi terrestri, cosa a me non proprio congeniale, e' tempo di mettere mano ad un progetto gia' rimandato a cui tengo particolarmente.
Lavoro nel campo dell'aviazione civile da tanto e nel cuore c'e' sempre stato un posto speciale per la nostra Compagnia di Bandiera che ora, per discutibili scelte politiche, non esiste piu.
decisione che purtroppo ha cancellato volutamente piu' di 70 anni di storia.
Ho deciso quindi di omaggiare e ricordare l'Alitalia degli albori con questo "ostico" kit che mi procurai qualche anno fa.
L'aereo che faro' e' il Savoia Marchetti SM 95 I-DALM, quadrimotore che con cui il 6 Agosto del 1947 la neonata Alitalia inaugurava la prima rotta internazionale sulla tratta Roma-Oslo.
Al momento ho trovato le foto esterene e una foto della cabina passeggeri, ma purtroppo non sembrano esserci nella rete disegni tecnici o foto del cockpit, se qualcuno avesse del materiale e lo volesse condividere per aiutarmi in questa avventura ve ne sarei grato!

(foto inserita a scopo di discussione modellistica)
Sotto la supervisione e la guida non solo spirituale del nostro Comandante ho iniziato a mettere mano a questo kit in vacuform staccando le prime parti della fusoliera e iniziando a lavorare sui finestrini della carlinga modificando la posizione di alcuni
Vediamo che cosa ne esce...
A presto
Patrizio
--
Album