Bene, secondo elicottero finito, vedremo di farne anche un terzo allora...
Quindi:
"Bell OH-58A-BF Kiowa, 72-21364 (c/n 42030), 1st Squadron, 18th Cavalry Regiment, California Army National Guard, USA circa 1990"
Dal kit Italeri n.195, con qualche modifica.
Aggiunti dettagli all’interno, un po’ generici e approssimativi, e non installati alcuni particolari presenti nelle istruzioni (e il motivo è descritto di seguito).
Aggiunto faro sotto il naso, modificata antenna, sostituiti scarichi motori.
Dipinto con Tamiya XF-62 che rende piuttosto bene il colore CARC Aircraft Green richiesto.
Decals da scatola con poche aggiunte e qualche omissione voluta.
Il volatile è molto piccolo, sia in scala che nella realtà:
Ma veniamo alla questione OH-58A.
L’OH-58A è una delle tante versioni del Bell 206, elicottero nato dalle ceneri del fallimento della proposta Bell per la RFP dell’US Army per il nuovo Light Observation Helicopter – LOH, emessa nel 1961.
A seguito dell’esclusione dalla gara, la Bell ridisegnò il velivolo e lo reindirizzò verso il mercato civile.
L’elicottero, piccolo ma molto elegante e veloce, ebbe subito successo e dall’inizio della produzione nel 1967 ne sono stati prodotti più di 7300, fino al 2017, quindi per ben 50 anni!
La versione OH-58A fu la prima versione selezionata dall’US Army dopo aver rivalutato la proposta Bell.
Nel 1969 l’elicottero inizio a essere fornito all’US Army, come mezzo leggero per l’osservazione da affiancare al Hughes OH-6.
Fu subito inviato in Vietnam in numero elevato, dove prestò servizio con successo.
Nel corso della sua vita nell’US Army il tipo OH-58A ha subito molte modifiche minori, che mi erano del tutto ignote!, per cui per riprodurlo correttamente bisognerebbe basarsi su foto e date.
In particolare nel corso della vita operativa:
- i pattini bassi sono stati sostituiti con quelli alti con pedane
- sono stati aggiunti i due tagliacavi
- è stato aggiunto un faro sotto il naso
- è stata aggiunta la carenatura dell’albero di rinvio del rotore anticoppia
- sono state modificate le finestrature delle porte
- sono state rimossi i due alti “corrimano” (?) dietro le porte posteriori
- sono variate le griglie sulle cofanature motori
- aggiunte antenne e sensori di vario tipo e posizione
- internamente la strumentazione è stata modificata a e incrementata con aggiunta di schermi e strumenti vari
Inoltre le 4 porte sono tutte smontabili e l’elicottero può volare senza.
Per quanto riguarda il colore, gli OH-58A erano verniciati in origine in FS 34087 olive drab con dettagli verniciati in modo anche vistoso, come l’elica anticoppia in rosso e bianco.
Nel corso degli anni ’80 sono stati gradualmente riverniciati nel nuovo colore standard CARC, denominato Aircraft Green e equivalente al 34031 del Federal Standard.
Le eliche sono diventate di colori scuri e opachi (nero per le pale delle eliche)
Il verde CARC è molto opaco oltre a essere molto scuro: dato che tutte (o quasi) le scritte e insegne sono in nero, la leggibilità delle stesse è veramente minima.
L’elicottero è riprodotto pertanto in un momento intermedio dell'evoluzione, con la verniciatura in CARC ma con solo alcune delle modifiche effettuate: ad esempio non ho installato i tagliacavi ma ho aggiunto il faro nel naso (da banca pezzi) e alterato la strumentazione del cruscotto.
--
Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )