Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:201
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:202
 Utenti registrati:7054

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
willydav da 2h 24'
GP1964FG da 2h 28'
e_pieranto da 2h 38'
grimdall da 2h 41'
matte da 2h 57'
jEnrique61 da 2h 59'
spillone da 3h 1'
Mirco da 3h 6'
Lillo2 da 3h 34'
Michele Raus da 3h 37'
Fabrizio1966 da 3h 42'
manovi da 3h 42'
prebinik da 3h 46'
Daniel62 da 3h 50'
ABC da 3h 57'
Hoot da 4h
kj da 4h 8'
El-Condor da 4h 9'
Francesco92 da 4h 12'
bar-ma da 4h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Racers 2022
/  MACCHI M.39 FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Righettone Re: MACCHI M.39

Generale di divisione aerea

Interventi: 2909
Da: Roma La citt eterna

Livello: 42
6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186
  Poffarbacco!! L'inventiva non ti manca Mario, e poi non si butta niente, l'abilità nel riciclare è notevole e meritoria di apprezzamento. L'abitacolo è realizzato al meglio che si possa fare manualmente. Insomma fin qui un gran bel lavoro, complimenti!

Ciao   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php           

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
      Campagna Africa 2022                                

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 1/3/2022 12:34 Visita il mio spazio Profilo

El-Condor Re: MACCHI M.39

Tenente Colonnello

Interventi: 346
Da: Chiavari (GE)

Livello: 17
665 / 665
673 / 676
15 / 41

Ciao Mario, apprezzo molto il costante contributo, tuo e di altri iscritti al GIS della Regia Aeronautica.

Fatta questa debita e doverosa premessa non posso far altro che complimentarmi con te per il coraggioso lavoro che hai intrapreso e seguirti con ammirazione.

Spero solo che la plastica sia lavorabile e non sia vetrosa come l'Artiplast che feci decenni fa e che mi fece dannare in quanto si scheggiava solo a guardarla.

Ti seguirò senz'altro con grande interesse.

Buon modellismo

Agostino

--
» 2/3/2022 20:13 Profilo

DREAM Re: MACCHI M.39

Generale di brigata

Interventi: 1749
Da: CARMAGNOLA

Livello: 35
3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Ciao ragazzi, grazie  al Comandante,  a Garand76 e ad Agostino per i loro apprezzamenti sul mio lavoro.
Prima di continuare, vorrei chiarire un punto cui tengo molto: non vorrei che qualcuno potesse pensare che ho utilizzato pezzi di scarto di altri modelli per rifare quanto mi serve per tirchieria o qualcosa del genere invece di utilizzare i molto più comodi fogli  della Evergreen.  E' un problema puramente tecnico perchè preferisco plastiche più dure rispetto alla qualità molto più mordida e burrosa della suddetta marca.
Niente di personale, ho addirittura rifatto l'intera ala del Reggiane Delta con questo prodotto, ma ho sempre avuto difficoltà a lavorarla specialmente carteggiando sui bordi.
Detto questo  vi posto lo stato dei lavori: ho chiuso la fusoliera e montato i piani di coda ed i timoni; ho perso un sacco di tempo per ricostruire sulla parte mobile del timone la zona  bombata che è la continuazione della fusoliera.

inizio della stuccatura per ricreare la parte di raccordo tra fusoliera e piani di coda:

Il divertimento continua. Saluti  Mario

--

» 3/3/2022 18:56 Profilo

Righettone Re: MACCHI M.39

Generale di divisione aerea

Interventi: 2909
Da: Roma La citt eterna

Livello: 42
6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186
Altro passo significativo della tua manualità, ora ti attende la parte anteriore che è la più complessa e laboriosa, dall'esperienza precedente trarrai insegnamento sul come affrontarla e risolverla al meglio.  Continuo a seguire con  piacere i progressi. 

Ciao   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
      Campagna Africa 2022                                

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 3/3/2022 22:12 Visita il mio spazio Profilo

Michele Raus Re: MACCHI M.39

Webmaster

Interventi: 10779
Da: Trento

Livello: 66
24010 / 24010
11704 / 11724
291 / 508

Quote:
DREAM ha scritto:
...
Prima di continuare, vorrei chiarire un punto cui tengo molto: non vorrei che qualcuno potesse pensare che ho utilizzato pezzi di scarto di altri modelli per rifare quanto mi serve per tirchieria o qualcosa del genere invece di utilizzare i molto più comodi fogli  della Evergreen. ...

Mah, ci mancherebbe anche che uno venisse accusato di tirchieria per come decide di affrontare i propri modelli.
Allora io sarei da bannare a vita dal modellismo :-D
Vai avanti come ti va, senza bisogno di giustificazioni e grazie per il bel WIP.

--
» 3/3/2022 22:48 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Ciao Michele, grazie per il tuo sostegno morale, mi sono reso conto da solo che questo mio progetto poteva creare perplessità per tanti, specialmente  tra i più giovani, perchè, specialmente  negli ultimi anni, il mercato è stracolmo di prodotti, accessori  atti al miglioramento dei modelli e di tutto di più; basta avere disponibilità all'acquisto ed un minimo di tecnologia per navigare su internet.
Io sono modellisticamente nato con le bustine dell'Airfix 1/72 da 50 lire !!!!! e i primi aerei non li ho neppure colorati perchè non esistevano i colori adatti in paesini tipo il mio. Il modo di lavorare aggiustandomi con il poco che avevo mi è rimasto incollato sulla pelle.
In ogni caso mi diverto  a modellare anche se mi rendo conto che leggendo i Wip di molti di voi mi sento quasi un troglodita.
Ciao a tutti da un vecchio pasticcione. Mario

--

» 4/3/2022 00:31 Profilo

Generale di brigata

3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Rieccomi,poco da postare, ma parecchio lavoro di lima e colla.
Chiusa la fusoliera ho iniziato a portarne le sezioni a misura per cui dovendo assottigliare parecchio la pancia ho inserito un rinforzo fatto con un pezzo di supporto delle stampate del modello

ulteriore rinforzo nel punto di giunzione tra la parte posteriore dell'ala con la fusoliera:

A furia di limare si è aperta una piccola voragine verso la coda che ho tappato prontamente:

risultato finale con la giusta misura e larghezza e due supporti per tenere in posizione la fusoliera in fase di limatura.

Piano piano si va verso il muso. Ciao alla prossima.

--

» 4/3/2022 21:09 Profilo

Oberst_Streib Re: MACCHI M.39

General der Flieger

Interventi: 6660
Da: Livorno

Livello: 56
14212 / 14212
7182 / 7185
308 / 344
No Mario, tu invece hai perfettamente ragione.
Lavorare con i profilati e i fogli Evergreen o simili è comodo per certi tipi di dettagli e forme, ma nel tuo caso si lavora molto meglio con pezzi di recupero di altri kit che magari hanno già le forme corrette.
E in effetti spesso anche polistirolo migliore, come dici tu più duro e vetroso: quello di Evergreen è decisamente molto gommoso.

E grandissimo lavoro fin'ora, bravo bravissimo! 

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 5/3/2022 14:09 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: MACCHI M.39

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359

Quote:
DREAM ha scritto: Ciao Michele, grazie per il tuo sostegno morale, mi sono reso conto da solo che questo mio progetto poteva creare perplessità per tanti, specialmente  tra i più giovani, perchè, specialmente  negli ultimi anni, il mercato è stracolmo di prodotti, accessori  atti al miglioramento dei modelli e di tutto di più; basta avere disponibilità all'acquisto ed un minimo di tecnologia per navigare su internet.
Io sono modellisticamente nato con le bustine dell'Airfix 1/72 da 50 lire !!!!! e i primi aerei non li ho neppure colorati perchè non esistevano i colori adatti in paesini tipo il mio. Il modo di lavorare aggiustandomi con il poco che avevo mi è rimasto incollato sulla pelle.
In ogni caso mi diverto  a modellare anche se mi rendo conto che leggendo i Wip di molti di voi mi sento quasi un troglodita.
Ciao a tutti da un vecchio pasticcione. Mario

Per quanto concerne il tuo lavoro non posso che ammirare e apprezzare come stai facendo quello che stai facendo!!!
Come sai anch'io tendo ad auto costruire ed ho usato di tutto: plastica, carta, metallo, resina......
Per le tecniche sono arrivato anche alla progettazione 3D ed ogni esperienza ha il suo perchè, ma tagliare, incollare, grattare, stuccare, correggere, insomma creare.....non ha eguali. Quindi, W i trogloditi!!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 5/3/2022 14:35 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Ciao ragazzi, Alessandro ed Enrico63 mi fa piacere leggere i vostri pensieri ed apprezzamenti, vado avanti più motivato.
Ho iniziato il grande puzzle del muso e mentre attendo che la ciano asciughi per benino ho pensato di predisporre l'ogiva per poter controllare l'esatta circonferenza della fine del muso; non è poi cosi facile far uscire un cerchio perfetto usando lima e carta abrasiva. Tanto era da fare !!
Ogiva tirata fuori da una punta di biro con gran lavoro di lima per la punta; elica che sarà  metellica adattando anche qui due pale recuperate dalla scatola rimasugli. (ricordo che per il trofeo venne usata l'elica metallica per tutti tre i Macchi in gara, mentre l'elica in legno, come proposta sull'esemplare di Vigna di Valle, veniva usata solo con i mezzi in allenamento).

Il tutto assemblato  con mano di primer grigio per le verifiche del caso:

Ciao, prossimamente il piccolo Frankestein su questi schermi.

--

» 7/3/2022 20:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic