Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:134
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
ppozzo68
Ayurpao
MAFLO
VanBasten
Ultime visite:
maurozn da 11'
manovi da 27'
alinus777 da 29'
sharpshooter da 31'
glitzie da 34'
Paolomaglio da 42'
gizpo da 46'
frank1959 da 50'
Andrea da 51'
Riccardo&nbs... da 53'
ayrton da 1h 4'
e_pieranto da 1h 9'
Phoenixs da 1h 26'
ABC da 1h 29'
Skyraider da 1h 36'
massoerratico da 1h 42'
GMSVERONA da 1h 43'
Rizzilla da 1h 44'
Johnny99 da 1h 51'
ziochicchi da 1h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  Costi di trasporto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

lowland Re: Costi di trasporto

Colonnel

Interventi: 836
Da: provincia di Brescia

Livello: 25
1574 / 1574
1398 / 1402
70 / 73
Anche io, ultimamente, cerco di acquistare per lo più in Italia, ci sono però cose che, o perché non importate o per i costi eccessivi, devo acquistare all'estero. Devo dire che ultimamente, e qui qualcuno mi odierà, mi stro trovando bene con Ali Expres, non tanto per i kit di marca, sempre comunque a prezzi inferiori che da noi (iva e trasporto compresi) ma quanto sui figurini in resina. Qui i prezzi sono veramente molto convenienti e le spese quasi ridicole (si parla di 2/3 euro) ci mettono un po' ad arrivare ma tanto non ho fretta per cui........

--
i miei modelli  
» 13/1/2022 19:48 Profilo

willydav Re: Costi di trasporto

Tribunus Laticlavius

Interventi: 3382
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 44
6912 / 6912
3893 / 3894
195 / 204
@lowland

Si, ho visto anche io i figùrini in resina su Aliexpress, e ne ho acquistato qualcuno per verificarne la qualità.
Ma poi ti arrivano in pacchetti separati, senza istruzioni e senza la scatola originale del produttore. Si tratta quasi certamente di cloni.

--
Alberto IPMS Legnano
» 13/1/2022 21:43 Profilo

Paolomaglio Re: Costi di trasporto

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Con San Marino le Poste Italiane non c'entrano nulla, quando la corrispondenza raggiunge un centro di scambio internazionale viene caricata su un furgone o su un camion e va direttamente a San Marino, eventualmente sarà lì che farà dogana.

Purtroppo le differenze ci sono anche dentro EU, quel bel negozio di Cipro, molto fornito e con prezzi interessanti, spedisce in molti paesi europei con le Poste, ma da noi non si fida, solo corriere e le spese diventano insostenibili... :-x
» 14/1/2022 07:03 Profilo

Cesko Re: Costi di trasporto

Generale di divisione aerea

Interventi: 4587
Da: Chioggia (VE)

Livello: 50
10034 / 10034
5206 / 5210
24 / 267
Il negozio di Cipro fa bene a non fidarsi. Le poste cipriote ci mettono due giorni a far arrivare il pacco in Italia, poi viene preso in carico da SDA 😴 e ciao pacco. Se va bene aspettate una settimana altrimenti non lo vedete più e lo rispediscono al mittente. E quindi Cipro - Italia solo FedEx, costa un botto ma arriva in due giorni accada quel accada.

--
FranCesco 

» 14/1/2022 07:40 Profilo

Alessandro-tigre86 Re: Costi di trasporto

Coordinatore

Interventi: 10436
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
5016 / 22855
11337 / 11338
437 / 489
Personalmente compro molto spesso all’estero e fuori UE e tutti questi rincari o costi eccessivi non li ho visti, anzi spesso e volentieri li ho riscontrati in UE (Germania e UK quando quest’ultima ne faceva parte) poi se vogliamo parlare dell’efficienza delle nostre poste e dogane allora mi allineo alle lamentele :-)

Ho comprato per anni da lucky model e noto che hanno aumentato parecchio le spese di spedizione, però vorrei cercare di capirne il motivo è non vorrei che come da legge applicassero per l’ Italia già gli oneri doganali, come sapete da luglio in italia come in Europa anche un pacchetto da 1 euro paga l’IVA + gli oneri su valore oggetto compresa spedizione.

Lowland da compratore compulsivo dalla Russia quale sono cerco di rincuorarti :-D con la spedizione con posta ordinaria funziona così, in Russia rimane relativamente poco tempo (anche se a volte si blocca pure lì) e tutto il restante se lo passa nell’italica dogana, il tracking spesso non ti darà segni di vita ma tranquillo che prima o poi tutto si sblocca, bisogna solo avere pazienza i tempi variano da 3/4 settimane fino a mesi 3/4 a seconda degli eventi, tanto per dire a novembre c’è stato un ingolfamento e i pacchi stanno arrivando solo ora mentre quelli ordinati dopo sono arrivati…arriva tutto, tranquillo ;-)

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 14/1/2022 12:45 Profilo

kekko79 Re: Costi di trasporto

Standartenführer

Interventi: 952
Da: Venezia

Livello: 27
0 / 1890
1628 / 1628
35 / 83
io che non ho fretta su lucky model ho chiesto la spedizione via terra, ha costi "umani" e ci posso aggiungere pure colle e colori...poi ovviamente c'è sempre l'incognita dogana, ma puoi chiedere di dichiarare meno, rendere il pacco più "anonimo" ecc....

--
Memento audere semper!

www.flyinglions.eu

matricola M+ 2437

» 14/1/2022 13:22 Profilo Visita il sito Web

grimdall Re: Costi di trasporto

Brigadier

Interventi: 1871
Da: Siena

Livello: 36
3945 / 3945
2510 / 2514
5 / 138
Beh io ultimamente mo sono ritrovato con un sito tedesco di vendite on-line di materiali fermodellistici che ha smesso di vendere in Italia, senza spiegazioni (o almeno io non ne ho trovate) e senza se e senza ma... privando di fatto noi fermodellisti italici di tutta una serie di accessori fondamentali per modifiche e/o autocostruzioni.... quindi alla fin fine il fatto che l'Italia sia vista un po' come bestia nera commerciale non è solo dall'extra UE (che poi UE è solo quando fà comodo a qualcuno...) ma anche dall'interno... per la dogana poi dipende molto dal c*** personale ... io per gli ultimi due acquisti fatti in Jap per uno ho dovuto aspettare 3 mesi (dal Jap in Italia ci ha messo 3 giorni... non sò se mi spiego), per l'altro in una settimana lo avevo in mano... badate bene, valore praticamente identico e pacchi praticamente uguali e spedizione idem... quindi vacci a capire qualcosa....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 14/1/2022 14:47 Visita il mio spazio Profilo

Alessandro-tigre86 Re: Costi di trasporto

Coordinatore

Interventi: 10436
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
5016 / 22855
11337 / 11338
437 / 489
Quote:

kekko79 ha scritto:

io che non ho fretta su lucky model ho chiesto la spedizione via terra, ha costi "umani" e ci posso aggiungere pure colle e colori...poi ovviamente c'è sempre l'incognita dogana, ma puoi chiedere di dichiarare meno, rendere il pacco più "anonimo" ecc....

Non funziona più cosi, non esiste più il pacco più "leggero" ora è tutto automatizzato con codici a barre e compagnia bella, l'unica cosa che puoi evitare è pagare qualcosa di più di IVA ma per il resto ormai è una sentenza per tutti con le nuove regole del 1° Luglio

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 14/1/2022 18:51 Profilo

Oberst_Streib Re: Costi di trasporto

General der Flieger

Interventi: 6399
Da: Livorno

Livello: 56
14186 / 14186
7158 / 7169
47 / 344
Mah, a me torna e non torna quello che dite.
Si certo, Poste Italiane non è proprio una garanzia e certi servizi e costi sono alquanto discutibili.
Glissiamo anche sui tempi di delibera e consegna di plichi che arrivano da fuori UE, che a volte arrivano in 3 giorni, in altri in 3 mesi, e non ne ho mai compreso la ragione.

Non discuto su quanto riferite su Luckymodel, immagino sia un dato di fatto.
In generale però i prezzi delle spedizioni in ingresso e pure in uscita dall'Italia io li trovo estremamente variegati.
A volte altissimi (e li evito) a volte assolutamente ragionevoli.
E credo che il fatto sia dovuto in parte alla concorrenza di più sistemi di spedizione, tra corrieri privati e sistemi postali statali. 
E sicuramente non c'è una correlazione diretta tra costi e distanze, ad esempio, e venditori diversi applicano tariffe molto diverse verso l'Italia (se non addirittura NON spediscono in Italia, come avete detto)
Io compro e vendo frequentemente (in modo compulsivo a volte... ) e tanto per dire, nell'ultimo anno:
- fatto alcuni acquisti negli ultimi 6 mesi da Super-Hobby (Polonia) e le spese di spedizione anche di pacchi voluminosi non hanno mai superato i 4 euro: tempi di consegna 4-5 giorni massimo
- proprio ieri fatto un acquistino da Special Hobby (Praga) e speso 10 euro di spedizione
- spedito un kit ad un modellista portoghese: 13 euro di spedizione e consegna in 2 giorni
- spediti vari kit a modellisti in Italia: 7-10 euro di spedizione mediamente
- acquistato fogli decals in Sudafrica: 4 euro di spedizione (anche se tempi biblici di consegna...)
- fatto alcuni acquisti sulla baia da ditte cinesi: da zero a 3 euri di spedizione (di nuovo tempi biblici)
Poi nel passato fatto molti acquisti dal Giappone (HLJ, 1999...) e spese di spedizione sempre ragionevoli.

E ovviamente guardo spesso su Amazon e eBay.
Come avete già detto, con Amazon Prime, al momento giusto chiaramente, si fanno ottimi acquisti a costi di spedizione = 0 e pure su eBay spesso i venditori fanno spedizione gratuita o a costi contenuti.

Insomma, volendo rimanere su costi di spedizione ragionevoli, secondo me basta cercare bene, sia a ricevere che a spedire.
Per spedire ci sono anche motori di ricerca delle tariffe convenienti, come ad esempio Truckpooling o Spedire.
Ovviamente da certi paesi e verso certi paesi le tariffe rimangono molto alte: vorrà dire che sono da evitare...

Un'ultima nota su que' bischeri di inglesi che sono usciti dalla UE: ero un acquirente frequente in UK, date le basse spese di spedizione e la notevole offerta, ma da quando c'è stata la Brexit ho visto un incremento esponenziale dei costi di spedizione, che sommati a dogana ecc ecc hanno reso il mercato UK inutilizzabile.
Mi risulta che le vendite fuori UK dei negozi specializzati inglesi siano precipitate...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 15/1/2022 10:03 Visita il mio spazio Profilo

grimdall Re: Costi di trasporto

Brigadier

Interventi: 1871
Da: Siena

Livello: 36
3945 / 3945
2510 / 2514
5 / 138
Beh Alessandro era prevedibile... gli unici che non l'hanno proprio previsto so' stati proprio i signori inglesi, che hanno abboccato come tanti ghiozzi alle sparate di coloro che volevano a tutti i costi l'uscita dalla UE, uscita che avrebbe portato un "sicuro" risparmio notevole all'erario, così dicevano... poi brexit pprovata e primi problemi economici arrivati la sicurezza si è trasformata in "probabile ma non sicuro" risparmio... evidentemente i commercianti inglesi han fatto dei conti ad capocchiam basandosi su chissà quali dati... fatto sta che per il resto dell'Europa comperare in GB è diventato più costoso, e ovviamente le loro vendite so' calate a bestia... ma non solo le vendite, anche fondi di investimento bancari e cose del genere sono diventate molto meno appetibili, con conseguenti diminuzioni di quattrino.... bah contenti loro...

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 18/1/2022 00:32 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic