Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:147
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:150
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
Riccardo La Barbera
frank1959
VanBasten
Ultime visite:
Paolomaglio da 5'
Andrea da 9'
ayrton da 10'
manovi da 14'
e_pieranto da 15'
Ayurpao da 27'
Phoenixs da 33'
ABC da 35'
Skyraider da 42'
alinus777 da 45'
massoerratico da 48'
GMSVERONA da 50'
Rizzilla da 50'
Johnny99 da 57'
ziochicchi da 57'
Luciano Maffeis da 57'
GiorgioBis da 1h 2'
Polla83 da 1h 11'
Hummel da 1h 25'
bar-ma da 1h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-104A/C di Kinetic in scala 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Quote:
Se non dovessi riuscire con il bianco lucido a raggiungere il risultato voluto e quindi, disgraziatamente dovessi rimuoverli per riprodurli nuovamente. Prova a usare del nasto di alluminio adesivo per coprire il Kabuki.
Questo ti consentirebbe di creare una superfice liscia resistente a tutti i solventi vernici ecc. con un aspetto estremamente realistico. Nel caso stai molto attento nel stenderlo e lisciarlo a non lasciare segni che difficilmente si riescono ad eliminare. (badaben è un consiglio disinteressato, basato sulla mia esperienza)

Molte grazie, è quello che avrei fatto pure io, in alternativa avrei usato pure il Kabuki, ma la stampante a getto d'inchiostro stampa solo su carta!
Io non sono capace di disegnare figure così geometriche a mano libera e senza disegno non so come fare a ritagliare l'alluminio adesivo. :-(
» 13/1/2022 14:56 Profilo

ThunderboltII Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Aluf

Interventi: 2991
Da: Genova

Livello: 42
6054 / 6054
3540 / 3541
185 / 186
Capisco Paolo, per ovviare al problema potresti riutilizzare i rinforzi che eventualmente stacchi dal kit (se non sono troppo rovinati) oppure li riproduci esattamente come hai già fatto e li usi come dima per il nastro in alluminio disegnando i profili direttamente sulla carta che copre l' adesivo. A quel punto li tagli con una lama.

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "CL di tutte le Russie 2014" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017"  - Ex "Vice CL Velivoli Russia/URSS 2021"

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? 

» 13/1/2022 15:15 Profilo Visita il sito Web

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Quote:
Capisco Paolo, per ovviare al problema potresti riutilizzare i rinforzi che eventualmente stacchi dal kit (se non sono troppo rovinati) oppure li riproduci esattamente come hai già fatto e li usi come dima per il nastro in alluminio disegnando i profili direttamente sulla carta che copre l' adesivo. A quel punto li tagli con una lama.

Non so fare questo, non in maniera precisa, non sai quante volte ho provato, se anche avessi una dima in plastica, più rigida, non sono in grado di tagliarne una seconda uguale o tagliare in nastro con quelle precisa forma. Cinque anni di liceo classico mi hanno segnato profondamente! :-x
» 13/1/2022 15:20 Profilo

ThunderboltII Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Aluf

Interventi: 2991
Da: Genova

Livello: 42
6054 / 6054
3540 / 3541
185 / 186

....... ho pensato di fare un sandwich, ho incollato prima un pezzo di Kabuki di forma trapezia molto allungata, questa fungerà da "anima". sopra ci ho messo la placca ritagliata da un foglio di carta adesiva su cui ho fotocopiato il disegno in scala.

Paolo perdonami, se ripercorri pedissequamente il procedimento che hai attuato per i primi rinforzi,  ma la carta adesiva disegnata e fotocopiata la metti sull' alluminio. quando tagli avrai ottenuto esattamente quello che hai già riprodotto prima.
Dovrai solo staccare la carta adesiva dall' allumino adesivo ed usare questo come copertura del trapezio in kabuki.

.... Se ora mi dici che non ci riesci.......TI FACCIO CAUSA

P.s. conosci un avvocato?  

14.00 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "CL di tutte le Russie 2014" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017"  - Ex "Vice CL Velivoli Russia/URSS 2021"

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? 

» 13/1/2022 18:29 Profilo Visita il sito Web

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Provo un'ultima difesa, poi ci vedremo in tribunale!
Fotocopia: è piatta ed a linee nere ben definite, appoggio il righello e taglio seguendo le linee, un po' di difficoltà negli angoli retti ma fattibile.

Fotocopia già ritagliata su alluminio, non ho più le righe, solo il bordo, morbido della carta, se mi appoggio con la lama cede, il righello non è in piano perchè la carta fa spessore, il cutter va storto! :-x

Cambiamo decisamente argomento: come colorare la bestiolina?
Rosso/arancione fluo.

Bene, per fortuna ho trovato il Fluorescent red Mr Color, ma da solo non basta, vedremo poi...

Poi siccome mentre completavo il mio ordine l'arancione fluo spariva sia nella gamma Mr. Color che in quella MiG, ho voluto provare gli Acrysion!

Primo esperimento con gli Acrysion: il trasparente lucido, dato su vernici alla nitro Hataka e MRP. Diluizione al 30% con apposito diluente GSI Creos. Si spruzza bene, nessun odore, proprio nulla, nè di solvente nè di altro.
Il colore si deposita benino ma l'effetto bagnato dura molto a lungo, dopo 4 ore era ancora appiccicoso, dopo 8 ore asciutto e completamente sparito, assorbito dallo strato di vernice sottostante che ha lucidato in maniera delicata. A parte il lungo tempo di asciugatura mi piace.

Poi provo il rosso fluo, stessa diluizione, spruzzato su bianco MRP (portelli carrello). Bello liscio ma assolutamente trasparente, meno di un evidenziatore da carta. Così ci vorrebbero 10 mani!

Non ho in casa un rosso Acrysion, quindi provo il solito Gunze, mischio i due colori temendo il disastro, invece si mescolano, ottengo un bel rosso semi-fluo bello liscio.
Si spruzza bene, copre molto di più, con questo basterebbero un paio di mani...
Dopo 4 ore è ancora bagnato.
Dopo 8 ore sembra più asciutto ma accade l'impensabile: i pigmenti sono sospesi, quasi asciutti, non anno intaccato il primer ma non si sono catalizzati. Passo lo straccio e i pigmenti vengono via tutti lasciando il portello bianco!
In pratica in 8 ore il diluente è evaporato ma i pigmenti si sono seccati senza aderire a nulla, chiaro che (come aveva avvisato il produttore) le due tinte GSI: Gunze e Acrysion non sono compatibili e non si possono mischiare, una inibisce l'altra.

Adesso riprovo con il colore GSI alla nitro, il 171 a sinistra in foto, a domani per gli aggiornamenti.... :-D
» 14/1/2022 08:14 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403

Ecco, io devo continuare per il resto della mia vita con i colori alla nitro. PUNTO.

solo con questi riesco ad indovinare cosa verrà fuori rima di usarli

la mattina prima di andare al lavoro ho dato due mani belle pesanti del mio mix di colori Gunze diluiti con nitro

le foto faticano a rendere il vero ma la deriva è rossa come il ventre mentre il resto della fusoliera è più sbiadito e tende all'arancio, questa diversa sfumatura la noto nelle foto in bianco e nero pubblicate all'inizio.

nel primo pomeriggio era già tutto bello asciutto ed ho potuto mascherare per stendere il nero e l'alluminio

Il pannello nero anteriore è la famosa botola per il sedile cui dovrò stondare i bordi, quella specie di croce posteriore non so cosa sia, forse un segno per mettere meglio a fuoco le telecamere?

qualche piccola sbavatura c'è stata ma nulla di irreparabile.

I colori usati nel mix sono questi, i tre a sinistra per deriva e ventre, il giallo aggiunto per fusoliera esposta al sole.

purtroppo il kabuki mi ha tradito in 3 punti, su questo lato devo ritoccare gun metal e bianco della fascia di pericolo

per il bordo entrata prese d'aria ho usato il nastro vinilico Tamiya che ha funzionato bene

Sul lato sinistro invece lo stesso nastro Tamiya vinilico mi ha fatto un grosso danno! Dovrò ricominciare dal primer bianco per riparare. :-x

Nel complesso però mi ritengo soddisfatto e me la sono goduta alla grande.
Mi hanno detto che il soggetto che sto riproducendo è lo stesso che realizzò il mio amico Massimo Busolini sullo special F-104 di Model Time, così sono andato a recuperare la rivista e, con orrore, ho notato che le sue decals sono tutte rotte.
In serata ho contattato Massimo che mi ha confermato di aver usato anche lui le Carpena che si sono sbriciolate!
Io mi ero ripromesso di fare una prova con le decals ma me ne sono bellamente dimenticato!
Adesso ho un po' paura. Questo sarebbe il quarto modello consecutivo che non finisco per mancanza di decals!
Senza considerare che negli ultimi 2-3 anni non ho fatto altro che lamentarmi per le decals!
Penso che stamattina comincerò con lo spruzzare un amano di trasparente lucido sul foglio decals, è una cosa che non faccio volentieri perchè le irrigidisce e le rende meno prone a seguire le pannellature ma il mio foglio è vecchio quanto quello di Massimo e sperare che si sia conservato meglio sarebbe un azzardo.
Incrociamo le dita dei piedi!--- 8-)
» 15/1/2022 07:07 Profilo

Cesko Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4587
Da: Chioggia (VE)

Livello: 50
10034 / 10034
5206 / 5210
24 / 267
Riesci a fare delle vere e proprie pozioni magiche mescolando i colori. E funzionano alla grande anche 😁

--
FranCesco 

» 15/1/2022 07:50 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Grazie Cesko!

Sembrava finita, a parte un paio di ritocchi e le decals potevo finire anche domani ma....
Vi siete chiesti come si guida un QF?
Dove stavano le antenne per il sistema di guida automatica?
Il montaggio di Massimo purtroppo non aiuta.

ma guardare le foto aiuta sempre!
Avete mai visto serbatoi con dielettrici neri? E serbatoi di 104 con quella protuberanza posteriore?

immagino di no e nemmeno io, ci ho pensato tutta la notte ed ho trovato la risposta! Le antenne stavano in cima e in coda ale tip tanks.
Ora la cima è semplice, basta dipingerla di nero, ma la coda allungata?

Cosa vi ricorda? Dai che è facile.... :-D :-?
Chi indovina dove prenderò i prolungamenti per le tip tanks vince 3 colori Acrysion con relativa boccia di diluente! :-D
» 15/1/2022 08:26 Profilo

Cesko Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4587
Da: Chioggia (VE)

Livello: 50
10034 / 10034
5206 / 5210
24 / 267
A me ricordano le estremitá caudali di alcune versioni degli F-15. Quella di destra invece di finire a punta finisce con una antenna (credo) molto simile nella forma a questa. Negli F-15E si trovano su entrambe le estremitá.

--
FranCesco 

» 15/1/2022 16:00 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Bravo Cesko! Hai vinto tre colori e un diluente Acrysion! se vuoi mandami indirizzo via PM che settimana prossima te li mando...

Avendo io sempre montato F-15J senza le ECM sono pieno di quel tipo di antenne.
» 15/1/2022 16:07 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic