Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:134
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
gizpo
Andrea
frank1959
VanBasten
Ultime visite:
Riccardo&nbs... da 6'
Paolomaglio da 12'
ayrton da 17'
manovi da 21'
e_pieranto da 22'
Ayurpao da 34'
Phoenixs da 39'
ABC da 42'
Skyraider da 49'
alinus777 da 52'
massoerratico da 55'
GMSVERONA da 56'
Rizzilla da 57'
Johnny99 da 1h 4'
ziochicchi da 1h 4'
Luciano Maffeis da 1h 4'
GiorgioBis da 1h 9'
Polla83 da 1h 18'
Hummel da 1h 32'
bar-ma da 1h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-104A/C di Kinetic in scala 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Grazie a tutti coloro che hanno lasciato un commento, sono molto graditi,

ancora complimenti a Kinetic che per la versione A ci fornisce una nuova sezione centrale della fusoliera inferiore

La vecchia sezione la vedete qui sopra, oltre allo scasso per il pilone centrale c'è una cera differenza nelle forme dei pannelli di ispezione e degli sfoghi d'aria, inoltre sull'A c'è una ulteriore luce di posizione. A tal proposito devo ricordarmi di chiudere tutti i fori sul muso per le luci di G e S!!!

Nella foto vedete anche un sedile in resina, non so da dove possa venire, trovato nella scatola pezzi avanzo F-104 vari, sembra proprio un C-1 come dimostrato dai braccioli e dal poggiatesta più grande del C-2, magari uso questo!

Ultimo oggetto in foto l'IP, ho pensato che il terzo A prodotto non avesse radar e di sicuro non aveva radar un QF-104, i radar costano perchè distruggerli in un bersaglio? Quindi ho provato ad usare il pannello strumento Hasegawa per F-104DJ, privo di radar e con tante altri strumenti obliterati, purtroppo è troppo largo e lato per il Kinetic e ho fatto molta fatica ad adattarlo, forse si fà prima a rimuove il radar dal pezzo da scatola.

Ultima modifica; dalla consolles destra ho rimosso tutti gli strumenti relativi al cannone Vulcan e allo scarico di bombe. In pratica a destra è quasi tutto liscio e vuoto.
» 9/1/2022 08:06 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Come si dice in questi casi mi sono preso una bella gatta da pelare, gli F-104A sembra siano stati prodotti in maniera artigianale, uno diverso dall'altro.
Qui vedete bene la NACA a cuspide di cui vi parlai all'inizio

discorso a parte meritano le FIRE DOORS: sportelli a pressione che si aprivano verso l'interno quando bisognava diminuire la temperatura all'interno del motore, sui primi A non esistevano ma al loro posto c'erano delle semplici griglie di raffreddamento, poi si passò agli sportellini retrofittati su quasi tutte le macchine

qui si vedono bene in quanto più scuri della fusoliera intono ad essi, si vedono altrettanto bene nelle foto a colori del mio esemplare postate all'inizio articolo.

qui invece si nota la fusoliera inferiore piatta, senza lo spessoramento (che Kinetic fornisce in fotoincisione ma è solidale ai kit delle altre marche) introdotto per installare il pilone centrale.

Nota curiosa: gli A pachistani sono gli unici esemplari privi della botola in vetroresina sotto la fusoliera! In pratica quando hanno sostituito i C-1 con i C-2 hanno chiuso tutto là sotto, strano che non si avvenuto anche con i G e, soprattutto con gli S!

Questo disegno è molto importante e va studiato con attenzione.
Nella vista frontale si nota che le alette stabilizzatrici delle tip tank dell'A /C non erano allineate con l'ala a differenza di quanto avverrà con i G/S, nel kit Kinetic, senza modifiche vengono già posizionate in questo modo, okkio quindi quando fate versioni G/S a raddrizzare gli impennaggi (vedi mio articolo precedente su Kinetic F-104).

Il pilone BL75 sotto le lai va incollato perpendicolare alle stesse su A/C mentre sui successivi va perpendicolare al suolo.
Fin qui tutto facile, più complesso trovare la posizione corretta per la tanica subalare, sono indeciso se aggiungerla o meno su questo modello... :-?
» 9/1/2022 08:20 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Per fortuna oggi si torna a lavorare perchè stavo facendo un po' troppi errori e ho bisogno di una pausa dal modellismo! :-D

Il sedile mi era venuto proprio bellino, purtroppo anche se calza bene nel 104 non è un C-1 ma un sedile da T-33, dovrò montare un C-2 e sostituirlo, poco male, di C-2 ne ho a centinaia!

comunque fusoliera chiusa e ali completate a parte, sarei pronto per la colorazione ma ieri ha nevicato tutto il giorno ed è stato impossibile aprire il lucernaio, quindi niente vernice.

ne ho approfittato per studiare meglio il soggetto e mi è caduto l'occhio sull'ombra che si vede sulla parola AIR in fusoliera, cavolo, lì c'è una placca di rinforzo!

nelle foto a colori non si nota perchè l'arancione fluo appiattisce l'immagine, ma in quelle in bianco e nero è ben evidente anche se è difficile capirne la forma con precisione

confesso di non aver trovato nulla in merito ma, postando le foto su Facebook, molti amici sono venuti in mio soccorso ed è saltata fuori questa foto che mostra bene la placca che, sull'altro lato, cade sulla parola FORCE

adesso si tratta di trovare un materiale adatto (vinile? ) e fare un taglio preciso per due volte, cosa che mi spaventa non poco. Il materiale deve essere ben sottile perchè altrimenti le decals si spezzeranno sul gradino spessorato...

Per la cronaca questo irrobustimento strutturale esterno si rese necessario su tutti gli F-104A del primo lotto produttivo, già al secondo si riuscì ad inserirla internamente, per sapere se serve quindi occorre guardare al buzz number...

Buon lavoro e buona settimana a tutti!
» 10/1/2022 06:16 Profilo

mike104 Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Vice Commissario

Interventi: 152
Da: Treviso

Livello: 11
287 / 287
876 / 882
10 / 25
Informazioni e documentazione sempre molto interessante, mi ha colpito l'inclinazione dei piloni subalari.
» 10/1/2022 22:50 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Grazie Mike, vediamo come ho affrontato il problema:

per prima cosa ho disegnato la placca su un disegno in scala 48, purtroppo la placca è spessa al centro e smussata sui bordi, come fare?

ho pensato di fare un sandwich, ho incollato prima un pezzo di Kabuki di forma trapezia molto allungata, questa fungerà da "anima"

sopra ci ho messo la placca ritagliata da un foglio di carta adesiva su cui ho fotocopiato il disegno in scala.

Funzionerà?
Non ne ho la minima idea, da una parte sono fiducioso perchè lo spessore che ho generato è minimo e spero di non aver problemi con le decals, dall'altra però non ho mai affogato la carte sotto strati di vernice e non so cosa aspettarmi? Reggerà? La colla reagirà con la nitro? La carta assorbirà troppa vernice? Non lo so, bisogna provare.

Certo col plotter il vinile etc... veniva meglio, sicuro, ma ho 53 anni e non posso imparare i programmi di disegno tecnico, non ho una cultura tecnica ed è troppo tardi per porvi rimedio. :-P
» 11/1/2022 07:57 Profilo

stephaneT Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Interventi: 1529
Da: Scorzè Venezia

Livello: 33
3135 / 3135
1685 / 1693
34 / 117
Volevo anche dirti che per colpa tua adesso ne ho due di F 104 . Quindi ti seguo in silenzio e cerco di capirci qualcosa.

--
Stephane 

» 11/1/2022 08:08 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Caro Stephane, l'influencer è come come l'ambasciatore e non porta pena!
Questo WIP è specifico per questo QF-104A, il primo così convertito, per gli F-104A ricordate che non ce n'erano due uguali e che hanno cambiato pelle molte volte negli anni, questo ad esempio ha avuto la scritta US AIR FORCE prima in nero poi in bianco, ha avuto sedile C-1 e poi C-2, ha avuto portelli carrelli dapprima rettangolari e poi trapezoidali (vedi foto prima pagina), insomma le foto sono tutto e per modellare bisogna studiarle a fondo! I libri non servono a nulla in questo caso, non conosco autori che si dilunghino o notino certi particolari...

ieri ho approfittato del sole per verniciare le ali: PRIMER MRP bianco sopra, seguito da una mano di bianco lucido Tamiya.

Sotto alle ali ho dato PRIMER MRP GRIGIO seguito da aircraft GRAY (o ADV Gray o Vodoo Gray) di marca Hataka.
Dalle foto può sembrare tutto bianco ma è colpa della lightbox. Da una cera data in poi tutti i 104, di tutte le versioni ricevettero ali bianco/grigie, fu così per ogni nazione.
Ho preparato due set di ali perchè non ho ancora deciso se aggiungere i piloni subalari. L'ala in più mi servirà per fare l'F-104G "Spirit of 69"! Intanto ho posizionato i piloni a secco per non far cadere vernice nel punto di incollaggio che in questo modo sarà più robusto.
I piloni subalari ritengo fossero in metallo naturale, quindi poi li rivernicerò, intanto li ho usati come maschere 3D! :-D
» 12/1/2022 06:39 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403

pozzetti e carrelli sono sempre in alluminio nudo su tutti i 104 eccetto un apio di special color ci hanno dipinto pure i carrelli, uno giallo a l'altro rosso, pacchianerie!

mano di PRIMER bianco MRP su tutta la fusoliera tranne cono di coda.

Sui rinforzi in carta ho dato prima il primer grigio (usato anche per i montanti del tettuccio) e poi il bianco, la carta ne ha assorbito molto ma ancora si vede la sua texture che non assomiglia proprio al metallo... :-x

Mi piace l'effetto 3D dei rinforzi che ho costruito ma devo trovare un modo di renderli lisci e lucidi... Proverò con una mano di bianco lucido Tamiya LP.

PS: in tettuccio non chiude perchè non ho fatto in tempo a rimuovere il seggiolino del T-33, a verniciatura finita toglierò il Vinavil e mi occuperò anche di lui... ;-)
» 12/1/2022 06:45 Profilo

17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403

ho iniziato a dare l'alluminio al cono di coda, la parte centrale di quest'area andrà più scura in acciaio.

Il resto della fusoliera ha ricevuto una seconda mano di bianco lucido Tamiya

il radome in grigio, ora la difficile decisone: dipingere subito l'antiriflesso nero o dare prima il colore rosso fluo? :-?
» 13/1/2022 06:18 Profilo

ThunderboltII Re: F-104A/C di Kinetic in scala 1/48

Aluf

Interventi: 2991
Da: Genova

Livello: 42
6054 / 6054
3540 / 3541
185 / 186
Intanto ti faccio i complimenti per come stai realizzando anche questo 104  :-D Le informazioni che condividi sono sempre molto utili e propedeutiche all' arricchimento delle conoscenze sui modelli che presenti.
In merito ai rinforzi, che hai realizzato in modo davvero semplice ed efficace. ma come accenni creano un problemino di texture

"Mi piace l'effetto 3D dei rinforzi che ho costruito ma devo trovare un modo di renderli lisci e lucidi... Proverò con una mano di bianco lucido Tamiya LP."

Se non dovessi riuscire con il bianco lucido a raggiungere il risultato voluto e quindi, disgraziatamente dovessi rimuoverli per riprodurli nuovamente. Prova a usare del nasto di alluminio adesivo per coprire il Kabuki.
Questo ti consentirebbe di creare una superfice liscia resistente a tutti i solventi vernici ecc. con un aspetto estremamente realistico. Nel caso stai molto attento nel stenderlo e lisciarlo a non lasciare segni che difficilmente si riescono ad eliminare. (badaben è un consiglio disinteressato, basato sulla mia esperienza)

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "CL di tutte le Russie 2014" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017"  - Ex "Vice CL Velivoli Russia/URSS 2021"

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? 

» 13/1/2022 14:19 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic