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S.I.A. 7B1 Ardpol 1/72 FURNUTO! |
Generale di divisione aerea
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Ciao a tutti giovinotti e felice Anno Nuovo, avrò a che fare ancora con un italico volatile che era in tela legno e tiranterie, infatti altro settore di mio interesse modellistico, anche se minoritario rispetto alla R.A. è l'aviazione italiana della Grande Guerra, vado quindi a cimentarmi con il kit in resina di uno sfortunato e arcaico velivolo del tempo, il S.I.A. 7B della Ardpol in sc. 1/72 che credo sia l'unico in commercio. Aprendo la bella scatola si è al cospetto di stampate in resina biancastra con poche bave e materozze minime per la minutaglia degli elementi minori, il tutto in buste di cellophane, più una lastrina di fotoincisioni, decals per un unico esemplare e un discreto foglio istruzioni con annessi disegni che sembrano essere in scala (da verificare). Unica variante acquistata a parte, che attendo mi venga recapitata per posta e che aggiungerò è il motore Fiat A 12bis prodotto in resina dalla stessa Ardpol che sarà in vista rimuovendo la cofanatura superiore. Quanto alla documentazione a cui fare riferimento dispongo del Windsock Datafile 105 molto esauriente, e altri testi tra cui il volume " I colori degli aerei italiani nella Grande Guerra" di G. Alegi, e "Gli assi dell'Aviazione Italiana nella Grande Guerra" ed. Uff. Storico A.M. In parte so cosa aspettarmi da questo lavoro, in quanto ho già avuto a che fare con i kits Ardpol del Pomilio PE e del SAML S2 che nonostante la complessità intrinseca, a mio avviso si sono rivelati di discreta fattura. Vedremo cosa riuscirò a tirar fuori. Intanto ho iniziato la ripulitura degli elementi dalle bave e materozze per poi controllare e pianificare il lavoro. A presto Enrico PS @ And Roby è possibile che ti triterò (a volte) i gioielli di famiglia 😁 Stralcio da note tratto dalla rete: Mentre la SIA proseguiva la produzione degli SP.3 l’ing. Mario Torretta con la collaborazione dei tecnici della DTAM sviluppa un nuovo progetto di aereo da ricognizione, abbandonando la consueta formula a travi di coda e adottando invece quella a fusoliera come il SAML e l’avversario Brandenburg che aveva dimostrato la sua superiorità. Nasce così nell’estate del 1917 il SIA 7B che nelle mani di piloti esperti come il capitano Giulio Laureati riesce a compiere un volo senza scalo Torino-Napoli-Torino di 1.600 chilometri e il raid Torino-Londra in poco più di sei ore. Inoltre il tenente Francesco Brach Papa raggiunge la quota di oltre 7.000 metri, battendo il primato italiano di altezza. Dopo il parere positivo di un’apposita commissione viene ordinata la costruzione di grande serie che avrebbe dovuto raggiungere un numero complessivo di oltre 2.000 esemplari. L’aereo è equipaggiato nelle prime serie da un motore Fiat A.12 da 200 cv e successivamente da un A.12 bis da 260 cv. E’ in grado di raggiungere la considerevole velocità di 178 km/h. Può portare 10 bombe da 162 mm unitamente a quattro macchine fotografiche. Dopo qualche mese di impiego al fronte il SIA 7B rivela però gravi deficienze strutturali agli attacchi delle ali che portano ad una prima sospensione dei voli. Il 10 marzo 1918 per una nuova perdita dovuta al distacco dell’ala, sono verificati diversi esemplari che manifestano le stesse gravi deficienze strutturali. Nonostante equipaggino diverse squadriglie, in seguito al perdurare di gravi incidenti, il Generale Luigi Bongiovanni, comandante superiore d’Aeronautica, chiede di radiare dal servizio tutti gli apparecchi SIA 7B. La decisione confermata l’8 agosto 1918 chiude con un totale fallimento la storia di questo aereo. La messa a terra di un così elevato numero di macchine mette in grave difficoltà la capacità operativa della 3ª e 4ª Armata. Si rese necessario pertanto chiedere l’aiuto degli Inglesi che mettono a disposizione un certo numero di ricognitori RAF R.E.8. Foto pubblicate al solo scopo di discussione modellistica. -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......per ora nulla Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 3/1/2022 19:39 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Generale di brigata
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Da: CARMAGNOLA
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Ciao Enrico, gran bel aereo, anche se poco conosciuto ai più.Sarà sicuramente una passeggiata ricca di intoppi, ma la tua costante ricerca storica e l'aiuto di Sir Androby faranno miracoli. Il motore a vista sarà una chicca, fatti portare una buona lente di ingrandimento dalla Befana, mi sa che ne avrai bisogno ! Poltrona di prima fila prenotata. -- |
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» 3/1/2022 20:52 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Generale di divisione
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Ciao Enrico ... stavolta Mario m ha fregato è arrivato prima... speriamo si ricordi che gli ceduto un posto in prima fila l altra volta ... così posso seguirti anche con quest altro volatile da vicino! Ciao Gianfranco |
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» 3/1/2022 21:34 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Generale di brigata
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Da: CARMAGNOLA
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Quote: yago ha scritto: Ciao Enrico ... stavolta Mario m ha fregato è arrivato prima... speriamo si ricordi che gli ceduto un posto in prima fila l altra volta ... così posso seguirti anche con quest altro volatile da vicino! Ciao Gianfranco Tranquillo Gianfranco, anche se la sala non è troppo grande, possiamo goderci tutto da comodi, non mi sembra ci sia tanto assembramento per i posti allo spettacolo della WW1. Stephane cambia pure fila e vieni davanti. Ciao -- |
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» 4/1/2022 08:51 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Coordinatore
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Ciao Enrico! Ho sentito fischiare le orecchie ed eccomi qua! Ho lo stesso kit e secondo me non è male, dalle tue mani uscirà il "solito" gioiellino. La livrea è ovviamente di un SIA della 27a Squadriglia ed avrai già notato gli errori del foglio decals: l'aereo ha i soliti settori colorati sotto le ali e non le coccarde. Inoltre le proporzioni tra i colori nelle coccarde in fusoliera sono giuste, quelle per le ali sono errate come da foto del soggetto originale. Se guardi la prima foto della pagina Wikipedia dedicata al SIA 7 noterai che l'estensione dei colori sotto le ali sono differenti tra sopra e sotto. Ti seguo! Chettelodicoaffare? Roby -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
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» 8/1/2022 07:07 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Generale di divisione aerea
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Da: Roma la città eterna
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Salve giovinotti, ho dato inizio alle danze come è mia abitudine mettendo a confronto le stampate con i disegni quotati e ..... delusione, più di qualcosa che non va è venuto alla luce, qualcuno dirà che me le vado a cercare e che dovrei montare il modello così come lo fece mammeta senza tante storie pensando solo a divertirmi, ma il punto per me sta proprio qui, perché dedicare il mio tempo e lavoro a un modello, sapendo una volta terminato che non ho fatto il possibile per renderlo fedele al soggetto reale,( almeno nelle misure d'ingombro in scala ), senza intervenire per correggerle solo per pigrizia, personalmente non mi diverte, anzi mi irrita anche se nessuno andrà righello alla mano a controllare ma pure l'occhio vuole la sua parte. Tralasciando queste considerazioni del tutto personali e tornando al wip, dispongo di due tavole di disegni quotati, una del Datafile e una annessa al kit Ardpol che fa scopa perfettamente con tutte le misure del kit, mentre da quella del Datafile emergono gravi inasattezze, che riguardano principalmente la fusoliera, che risulta sovradimensionata non poco sia in altezza che larghezza, oltre agli equilibratori, che risultano di superfice inferiore, giusti nell'apertura e dimensione delle parti mobili, ma notevolmente maggiorate le parti fisse. Sicuramente il produttore ha fatto riferimento a un disegno di provenienza a me ignota a corredo del kit e mi induce a pensare, osservando bene diverse foto che siano più attendibili i disegni di Martin Digmayer inseriti nel Datafile. Una possibile modifica oltre essere complicata trascina con se altri problemi a cominciare dai montanti che risulterebbero lunghi per l'innalzamento dell'ala inferiore e di seguito, varie ed eventuali. I piani di coda possono essere messi a misura separando le parti mobili e ricreando quelle fisse in plasticard. Altre discrepanze minori riguardano: l'elica con le estremità tonde sul kit invece che squadrate come sulla foto del soggetto prescelto, per finire la sagoma del vano del mitragliere è di diversa forma e va modificata. Degli interni non ho trovato foto di utilità, quindi ci si deve accontentare di quel che passa il convento. Alla luce di quanto appurato devo pensare a come provvedere e se provvedere o abbandonare. Mentre rifletto, suggerimenti per risolvere? Montarlo così com'è no, preferisco provare a modificarlo e se non dovessi riuscire abortirò, per la serie non dire gatto se non l'hai nel sacco! A presto (spero) Enrico DISEGNO ARDPOL DISEGNO DATAFILE -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......per ora nulla Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 8/1/2022 17:31 |
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Re: S.I.A. 7B Ardpol 1/72 Presentazione |
Contrammiraglio
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Da: Rome
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Comanda' sto giro piu' che modifica ti conviene l'autocostruzione della serie se non e' difficile non lo famo ! Sara' interessante uno consultazione telefonica al riguardo, ma secondo me e' fattibile.... per te sara' un gioco da ragazzi! Ci sentiamo dopo -- Album |
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» 8/1/2022 17:43 |
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