Ciao a tutti , ultimamente ho cincischiato molto su questo lavoro , anzi avevo quasi deciso di non portarlo avanti per dedicarmi solo al lavoro di Ramses ( ho sospeso anche gli atri lavori) per via del periodo un po incasinato in cui mi trovo , ma la voglia di fare un po di trenismo spinge , perciò lo riprendo e se alla fine non terminerò in tempo nessuno dei due pazienza, non lo faccio per ottenere il nastrino di partecipazione!
Allora eravamo rimasti alla necessità di variare il passo tra il primo e secondo asse , cosa da ottenere con la creazione di una piccola sella sullo chassis in posizione spostata di 3 mm rispetto all originale di un asse e una nuova sede che riceva l asse spostato sul coperchietto inferiore della scatola di trasmissione.
Per prime cosa tagliate via le fiancate del carrello e praticata una finestra in basso per fare spazio all ingranaggio solidale con l asse che nello spostamento si abbasserà
applicato un rinforzo nella parte inferiore del coperchietto della scatola
creato il nuovo alloggiamento per l asse scavando il coperchietto nella parte interna
rimontato il coperchietto ed ecco ottenuto il nuovo passo in scala corretta di 28mm
non importa se cn questa operazione tutto il carrello ha " alzato il sedere" dal lato dell asse spostato portando il perno della vite senza fine ad una leggera inclinazione , perchè la trasmissione tra motore e vite senza fine avviene in modo elastico attraverso un tubicino di gomma ( a volte viene usata anche una molla) la potenza di trazione con questo tipo di trasmissione della forza motrice potrebbe sembrare precaria , ma è quella originale del modello che ho testato prima di iniziare questa trasformazione ed è più che accettabile
Ciao
Gianfranco