Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:138
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:140
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
euro
stefanoc
Ultime visite:
massoerratico da 6'
yamato01 da 8'
kj da 9'
GP1964FG da 11'
domenicogio da 29'
ta152h da 37'
marcellodandrea da 41'
Silvano da 45'
Tomcat71 da 45'
mike104 da 51'
Skyraider da 55'
alinus777 da 55'
rodwolf da 56'
fabrix67 da 1h
delibar da 1h
Oberst_Streib da 1h 5'
e_pieranto da 1h 8'
ayrton da 1h 8'
pixi da 1h 13'
daniele RN da 1h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-4B di Tamiya in 48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Tomcat71 Re: F-4B di Tamiya in 48

Generale di Brigata

Interventi: 1764
Da: Cordenons (PN)

Livello: 35
0 / 3660
2535 / 2535
28 / 130
E come mai non portavano gli Sparrow?
Sulle istruzioni delle decals riesco a leggere: "VF-111 did not carry AIM-7s because of persistent ......... issues".
Mi manca la parola chiave!

Saluti,
Paolo Fanin
» 27/12/2021 12:19 Profilo

Paolomaglio Re: F-4B di Tamiya in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Non leggo nemmeno io vedrò quando arrivano le decals, comunque, come scrissi su mio articolo su F-104, i dati statistici dell'impiego degli Sparrow in Vietnam erano veramente penosi, molti equipaggi si rifiutavano di portare in volo quel peso inutile, proprio come avvenne con i Falcon, con quelli si rifiutarono proprio di decollare!
Va detto che lo Sparrow era stato progettato per intercettare i bombardieri sovietici e in particolare quelli supersonici in quanto dotato di una velocità di oltre Mach 3.
In Vietnam, contro piccoli caccia che volavano a bassa quota, erano del tutto inutili, poco manovrieri e troppo veloci.
Va detto che nelle ultime versioni come la F e, soprattutto la M, lo Sparrow è diventato un missile molto efficiente con grande probabilità di colpire il bersaglio e ancora oggi è preferito all'AIM-120 per ingaggiare missili anti-nave, ma ci sono voluti 50 e passa anni di affinazione dell'apparato di guida... 8-)
» 27/12/2021 15:05 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

Causa pioggia insistente sono riuscito a dare solo un poco di primer bianco alle superfici inferiori e un poco di titanio in coda, però sto montando parecchio le varie componenti, il consiglio è uno solo: in questo modello tutto combacia alla perfezione, ma davvero, non è richiesto il minimo sforzo non dobbiamo tenere premuti in sede i pezzi, solo avvicinarli e saranno risucchiati! :-D Se qualcosa non va subito a posto ci possono essere due motivi:
1- non avete pulito bene un pezzo dopo averlo staccato dallo sprue e il residuo ne impedisce l'allineamento
2 - state scambiando un pezzo di destra con uno di sinistra.

ancora un montaggio a secco questa volta per provare le estremità delle ali: Tamiya ci fornisce 4 estremità complete, 2 ripiegate al parcheggio e 2 estese, quelle ripiegate stanno su da sole, senza colla, quelle estese vanno fissate in qualche modo perchè Tamiya non è riuscita ad eliminare la gravità da questa scatola! :-x

qui credo ci voglia una bella pensata: sarebbe un peccato incollare le ali aperte, come pure incollarle chiuse, avendo due set completi bisogna trovare il modo di renderle intercambiabili, un paio di magneti annegati all'interno dei pezzi sarebbero perfetti ma temo non ci sia la giusta profondità, se avete altre idee sono benvenute.

la deriva si monta e si dipinge a part, si innesterà alla perfezione a modello finito e senza colla! Un bell'aiuto per derive piene di decals e a fondo bianco come per i Sundowners!

i piani di coda sono mobili proprio come quelli veri, anche qui abbiamo 2 set, uno con e uno senza fences sul bordo d'attacco

tutta la sezione dei piani di coda va ad innestarsi su questi incastri complessi in coda, senza colla e senza gap di sorta, magnifico!

Non è che abbia paura di incollare ma la possibilità di tenere staccati i pezzi faciliterà molto la verniciatura senza bisogno di mascherare troppo, è un grande ausilio. :-P
» 28/12/2021 06:42 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Verrebbe da pensare che Tamiya ci abbia dato tutto, a parte stravolgere le leggi della fisica terrestre, e invece:

manca la possibilità di abbassare gli SLAT!

personalmente ritengo che la configurazione di decollo, con la gamba del carrello anteriore estesa all'infinto si la più figa per l'F-4 imbarcato, allungare il carrello non sarebbe un problema, si sostituisce l'ammortizzatore con un ago di giuste dimensioni, però abbassare gli SLAT mi spaventa non poco...
Il modello è troppo preciso per andare ad intervenire con un seghetto... peccato! :-x
» 28/12/2021 06:53 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Quando vi dicono che un modello è come un Tamiya non credeteci, non esiste un'altra marca come Tamiya e non esisterà mai!
Avete presente le strisce rosse che contornano i portelli dei carrelli dei velivoli NAVY? Sono una pena da dipingere, di solito, ma non con un Tamiya!

Questo il portello anteriore ma il discorso vale anche per i due posteriori, ecco la nuova tecnica a prova di modellista semblice: stendete il rosso a pennello a cazzo

poi incollate sopra la paratia centrale che Tamiya fornisce a parte, ed ecco delle linee rosse perfettamente diritte come nessun mozzo sarebbe in grado di dipingere!

Tamiya è modeler-friendly! Nessun altra casa produttrice si preoccupa di voi come mamma Tamiya!
» 29/12/2021 06:48 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

Ecco le 4 estremità delle ali verniciate con MRP sporcate e lucidate, le tip rosse sono state dipinte a pennello con Vallejo diluito nella Future.
Per incollarle ho scoperto che non serve nemmeno inserire i magneti, Tamiya ha pensato a tutto! Infatti inserendo sotto le lai i serbatoi esterni o, in alternativa, anche solo i piloni, le estremità alari saranno bloccate senza bisogno di colla, geniale!
Per poter scambiare questi pezzi occorrerà tuttavia avere due set di stelle. ;-)
» 29/12/2021 07:00 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

sezione centrale delle ali dipinta a parte, inutile dire che i FLAPS ribassati si aggiungono senza bisogno di colla.

dettaglio estremità ala sinistra

dettaglio ventre, manca ancora una striscia di titanio nella parte posteriore

i fianchi dei FLAPS vanno dipinti col solito rosso Vallejo

ovviamente da ogni lato

fusoliera dipinta e lucidata a parte, ultima prova a secco, stamattina si va di colla, finalmente!

Note: è il kit più dettagliato e più facile da montare che abbia mai visto, e ne ho visti alcune migliaia, scoprire ad ogni pezzo come abbiano fatto gli ingegneri a progettarlo con quegli incastri è pura magia, fantasticare delle versioni future mi dà un grande piacere, già penso ad un F-4C e poi ad uno RAF con mimetica NATO.... :-D :-)
» 29/12/2021 07:08 Profilo

Cesko Re: F-4B di Tamiya in 48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4587
Da: Chioggia (VE)

Livello: 50
10034 / 10034
5206 / 5210
24 / 267
Si, è vero: Tamiya è l'unica e sola. Io ho smesso di fare tamiya perchè se mi abituo a certa perfezione poi non costruisco più nient'altro. Ma ne ho una bella scorta comunque 😝
Grazie per tutte le informazioni sui velivoli reali 🙏

--
FranCesco 

» 29/12/2021 09:16 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Ciao Francesco, grazie per il commento, io invece non ho nemmeno un Tamiya fra i modelli da fare! :-x Però il sapere che esistono certe meraviglie mi consola molto, sto invecchiando, ho sempre meno pazienza, quando mi sentirò vecchio penso che mi dedicherò solo a questi... 8-) ma almeno potrò continuare... ;-)

L'incollaggio è andato abbastanza bene, ho usato sia Tappo Lime che Tappo Verde il motivo è questo:
escludendo l'estate, quando non funziona per il troppo caldo, la tappo lime è la mia colla di elezione, ha una presa immediata e molto salda. Quando la si usa su un modello già verniciato ha questo vantaggio: la colla non riesce a sciogliere la vernice, non la rovina, e va a far presa solo dove la vernice manca o l'abbiamo rimossa con una leggera grattata. Ovviamente va usata con parsimonia.
In qualche angolo dove non sono riuscito a rimuovere la vernice ho usato la tappo verde che, essendo più lenta, scioglie tutto, vernice e plastica, la presa è meno forte e i tempi di asciugatura molto più lunghi.

a parte una ditata facilmente rimuovibile il lavoro è venuto bello pulito

manco a dirlo il modello sta sulle sue gambe senza bisogno di piombo, altrimenti Tamiya avrebbe incluso la zavorra necessaria, come sul P-38!

oggi dettaglierò i carrelli e li incollerò, poi mi dedicherò a mascherare e dipingere il canopy, grazie alla deriva che è estraibile mi sono accorto che il modello montato può tornare nella sua scatola (anzi, ce ne stanno due belli comodi) e lì dovrò rimetterlo in attesa delle decals che devono ancora essere spedite! Mannaggia! :-x

Una buona notizia: il TER della ICM calza perfettamente con il pilone subalare interno, ha due pioli, uno si infila nel foro che fornisce Tamiya, l'altro va tagliato via perchè gli manca 1 mm per raggiungere il secondo foro...

voglio metterci almeno 4 bombe come in questa foto per compensare la mancanza degli Sparrow.

Vedete nella foto qui sopra quella presa d'aria sotto al numero 202? Bhe, quello è l'unico punto in cui ho dovuto eliminare la linea di giunzione fra le parti incollate, una passatina con una lima fa grana finissima ed è sparito tutto! Tutte le altre linee di giunzione corrispondono a pannellature e sono diventate invisibili da sole! Veramente magnifico!
» 30/12/2021 06:37 Profilo

combatmedic11 Re: F-4B di Tamiya in 48

Maresciallo

Interventi: 739
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 24
707 / 1427
1099 / 1103
41 / 68
Wow, veramente modeller friendly! Spero che tirino fuori anche la versione E... Domanda a Pierpaolo sempre munifico di informazioni: i fantasmoni della Navy hanno mai trasportato il pod ventrale col cannoncino da 20mm?
» 30/12/2021 08:03 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic