Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:133
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
enrico63
euro
stefanoc
Ultime visite:
massoerratico da 13'
yamato01 da 14'
kj da 16'
GP1964FG da 17'
domenicogio da 35'
ta152h da 43'
marcellodandrea da 47'
Silvano da 52'
Tomcat71 da 52'
mike104 da 58'
Skyraider da 1h 1'
alinus777 da 1h 1'
rodwolf da 1h 2'
fabrix67 da 1h 6'
delibar da 1h 6'
Oberst_Streib da 1h 11'
e_pieranto da 1h 15'
ayrton da 1h 15'
pixi da 1h 19'
daniele RN da 1h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-4B di Tamiya in 48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: F-4B di Tamiya in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

gli interni delle fiancate del cockpit sono i più dettagliati che io abbia mai visto compreso il rigonfiamento per la sonda IFR. Le varie parti e i pannelli che servono per completare la parte esterna della fusoliera sembrano volere andare in sede da sole, l'importante è fargli sentire solo l'odore della colla senza sbavare. ;-)
» 26/12/2021 06:29 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

mi ero riproposto di smettere al tramonto ma non ci sono riuscito e sono andato avanti fino alle 18, veramente un bel Natale!

Colore di base Gunze 317, poi lavaggi con Panel Liner Grigio scuro e nero, dettagli con nero Vallejo e bianco ad olio.

per le poche parti in metallo naturale ho usato la vernice secca che rimane sul tappo del Cromo Enamel della Testors, ho sciolto il colore secco con il pennellino imbevuto nella benzina Zippo che lo rende semilucido, più alluminio che cromo ma senza che si vedano pigmenti.

tutto sommato sono molto contento di essermi risparmiato 20 € di decals 3D della Quinta Studios, certo io non riesco ad essere preciso come una stampante digitale, però è divertente dipingere quando i dettagli sono ben definiti! Oggi vedremo come reagiranno le decals degli strumenti forniti da Tamiya.

Il complesso della vasca del cockpit va incollata al pozzetto carrello anteriore a suo volta suddiviso in una miriade di pezzi che vanno su da soli, inutile dire che non ci sono linee di stampaggio in mezzo ai pezzi, se mi sono divertito tanto lo devo soprattutto a due fattori: non ho mai usato stucco o Surfacer e non ho carteggiato un bel niente! Il resto lo ha fatto la musica a palla! E tanti auguri anche a me! 8-)
» 26/12/2021 06:41 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Stava andando tutto bene e già pregustavo di poter finire il Phantasma entro l'Epifania, però, non appena ho postato le foto su Fecebook (cosa che faccio sempre perchè scaricandole da lì me le trovo già rimpicciolite per poter essere caricate sul nostro forum), sono stato contatto dal produttore decals Bullseye che mi ha chiesto di completare il modello con le sue decals...
Queste temo comporterà tempi di attesa di almeno un mese per la spedizione dagli USA; sempre che non si fermino in dogana per altre settimane... Pazienza, non posso rifiutare la richiesta di un vecchio amico.
Il problema successivo è che l'esemplare del VF-51 proposto da Bullseye è dotato di sensori sotto il radome tipici dell'F-4D che al momento non sono disponibili in aftermarket, vanno ricavati da un kit SWS Zoukei Mura. Provo quindi a chiedervi se per caso avete questo pezzo d'avanzo, magari avete comprato l'F-4D e lo avete completato come F-4C?

Se non trovo il pezzo entro oggi dovrò cambiare soggetto e accontentarmi di un Sundowners

il soggetto di per sè non mi dispiace però da quel che vedo era proprio immacolato, non sono uno che sporca a bestia gli aerei ma un minimo di vissuto vorrei conferirglielo...

» 26/12/2021 07:23 Profilo

Icepol Re: F-4B di Tamiya in 48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1872
Da: Ferrara

Livello: 36
3945 / 3945
2343 / 2346
6 / 138
 Ciao Maglio! Prima di tutto buon Natale! Come da copione pure io ho comprato questo soggetto che mi piace tantissimo e che mi riporta alla mia infanzia quando mi folgorò per la livrea coloratissima che portava. Proprio per questo motivo lo farò con le decal da scatola......avrei comunque un quesito da porti:

al posto dei soliti missili è possibile che portasse delle bombe? Mi piacerebbe poterlo esporre con un bel carico di MK2!!!

--

» 26/12/2021 08:54 Profilo Visita il sito Web

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Ciao Icepol, se scegli una colorazione Vietnam puoi tranquillamente aggiungere bombe su un TER sotto ai missili, io ho preso all'uopo il set della ICM anche se, a questo punto non sono più sicuro di poterlo utilizzare.
Sto invece leggendo che in molte crociere del periodo vietnamita non erano in uso i piloni alari esterni, quindi niente taniche esterne e niente MER; inoltre molti Squadron erano privi di Sparrow!
Bisogna documentarsi molto bene perchè nella NAVY le colorazioni cambiavano spessissimo e non è detto che nel periodo che andremo a raffigurare fossero state impiegate tutte le armi trasportabili... ;-)
Pr i motivi di cui sopra aspetterò le decals che hanno istruzioni dettagliatissime, prima di lavorare sui carichi, in alternativa spero arrivi il libro sul VF-111 quanto prima....
Sul VF-51 c'è un'apposita pagina web ma sono 3 giorni che non mi si carica...
» 26/12/2021 09:03 Profilo

ta152h Re: F-4B di Tamiya in 48

Colonnello

Interventi: 662
Da: Roma

Livello: 23
1291 / 1291
1239 / 1251
29 / 65
Auguri a tutti
Paolo bellissimo cockpit
Mi fai venire voglia di acquistare questo f 4 Tamiya.
Ciao Luca
» 26/12/2021 09:57 Profilo

mike104 Re: F-4B di Tamiya in 48

Vice Commissario

Interventi: 152
Da: Treviso

Livello: 11
287 / 287
877 / 883
10 / 25
Scusa, il pezzo con i sensori che chiedi, non ne va bene nessuno dei due di quelli disponibili sulla scatola Tamiya?
Anche se è un po meno colorato, il soggetto che ti hanno chiesto, a me piace molto.

» 26/12/2021 11:19 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Quote:

Rispondi
Scusa, il pezzo con i sensori che chiedi, non ne va bene nessuno dei due di quelli disponibili sulla scatola Tamiya?

No, nessuno, solo F4D Zokei Mura al momento lo fà, non era un ECM tipica del Phantom Navy, :-(
» 26/12/2021 12:38 Profilo

mike104 Re: F-4B di Tamiya in 48

Vice Commissario

Interventi: 152
Da: Treviso

Livello: 11
287 / 287
877 / 883
10 / 25
Mannaggia
» 26/12/2021 13:42 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

Montaggio a secco, non serve a nulla, tutto combacia più che perfettamente, consente di prendere confidenza con le parti e confermare che le istruzioni danno la giusta sequenza di montaggio, quella più conveniente, a parte il fatto che credo convenga dipingere ali e fusoliera prima di incollarle... vedremo.

se, come me, avete le punte di trapano colorate e senza misura indicata sul cerchio di plastica è ora di misurarle perchè Tamiya richiede di apre molti fori e le dimensioni devono essere esatte. Curioso il fatto che le dimensioni dei fori non siano simmetriche a dX e sn, il motivo sta nell'assicurarsi che il modellista non scambi i pezzi fra destra e sinistra, geniale!

gli scarichi vanno assemblati e dipinti prima di chiudere la fusoliera, stesso J79 del 104 quinti interni dei tubi verde metallico indefinito

con un poco di luce in più del mattino piovoso ho ripreso le pulsantiere appena accennate il giorno prima con il colore ad olio bianco e il dry brushing, questa volta le ho definite con il pennarello bianco alla nitro. Potevo usare direttamente questo? no perchè sul nero non avere visto dove posare la punta del feltro. ;-)

Mi piace pensare che, per non stancare il modellista subito, Tamiya ha spostato l'inserimento del pannello strumenti del RIO e dei sedili molto in fondo al libro delle istruzioni, mi piace questa cosa e ne approfitto volentieri.

il pannello strumenti del RIO sarà solidale al bordo superiore del cockpit e si potrà calare dall'alto a modello finito,

.

il pannello strumenti del pilota l'ho decorato con le decals da scatola, ritagliandole però una ad una, voto 5, troppo rigide, dopo 24 ore non avevano reagito bene nemmeno all'acido super strong di Tamiya!

soggetto scelto, sarà questo MiG-Killer. Le decals Tamiya mi dicono siano errate nel colore rosso, nel carattere della scritta CORAL SEA e nella forma delle walkways posteriori che sarebbero troppo diritte e non seguono la curva della fusoliera, le decals Bullseye dovrebbero risolvere tutti questi problemi, inoltre il modello resta realizzabile da scatola, senza modifiche a parte l'impossibilità di aggiungere gli Sparrow, 8-)
» 27/12/2021 06:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic