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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
Tenente
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Da: Lis Incognita
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Salve a tutti. qualche piccolo avanzamento. Ho montato il sistema di travi che fanno da supporto al serbatoio principale e al sedile del pilota. Come vi avevo accennato in un post precedente, partendo dai disegni costruttivi presenti nel kit ho anche realizzato la versione 3d della fusoliera che mi servirà come base per dimensionare alcune componenti che richiedono un riadattamento o una progettazione ex novo. In questa prima vista potete vedere la fusoliera definita a partire dalle due viste principali dei piani costruttivi (sottolineo, quelli del kit, non i veri disegni del Sopwith Camel, che purtroppo non posseggo, se non in minima parte per piccoli dettagli ). In queste viste ulteriori potete notare alcune componenti che ho modellato contestualmente, e che servono per produrre le stampe 3d in resina. Si tratta nello specifico dei tre serbatoi che ho disegnato a partire da illustrazioni e immagini prese in rete, e del frame principale che funge da supporto motore, con la paratia parafiamma integrata. Per la cronaca, vi mostro il serbatoio principale previsto nel kit... e come si presenta dopo l'assemblaggio e la sgrossatura preliminare, fatta più che altro per scrupolo. Vale la pena sottolineare che sono sbagliate sia la forma (che non è a sezione ellittica, ma ovoidale), sia le dimensioni. Inoltre, il serbatoio originale non si presentava con un aspetto monolitico, ma era costruito in sezioni distinte. Discorso del tutto analogo per il serbatoio secondario e il serbatoio olio. Nell immagini che seguono potete vedere i modelli dei tre serbatoi quasi completati (mancano giusto alcuni dettagli come le staffe di supporto e i bocchettoni) che sostituiranno quelli del kit. Sempre a partire da disegni e foto prelevati dalla mia documentazione, ho rimodellato il frame metallico stampato che integra l'hub del motore. La versione in metallo bianco del kit, oltre ad essere una fusione di pessima qualità, non è granchè fedele all'originale. Nel kit manca inoltre la paratia parafiamma, per la quale si consiglia di usare un foglio di alluminio ricavato da una lattina... Valuterò se ottenerla ritagliandola da un foglio sottile di alluminio anodizzato, oppure da uno o più fogli di stirene sovrapposti. La prima soluzione la preferirei per la maggiore rigidezza e robustezza. Qui potete vedere il modello del frame strutturale senza la paratia. Mentre qui la vedete completa di paratia parafiamma. I tagli che potete notare ospiteranno le caratteristiche caranature interne del Sopwith che inserirò successivamente. Tra le altre cose, sono visibili anche le due barre di supporto delle mitragliatrici che ho riprogettato da zero e che saranno formate da parti in resina e tratti di tondini di ottone. Per ora è tutto. Come sempre, alla prossima |
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» 8/3/2022 22:46 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
Ammiraglio di divisione
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Dei disegni elegantissimi! Che programma usi per la modellazione? -- Andrea Bassetto Tessera Loggia M+ 105 Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE La mia PAGINA PINTEREST |
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» 9/3/2022 11:13 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
Coordinatore
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Ciao! Tutto sempre molto bello, i rendering 3D sarebbero utili per chiunque voglia realizzare un Camel. Ad essere pignoli manca il bocchettone di riempimento del serbatoio principale ma sono sicuro che l'hai dimenticato apposta. Bravo! Roby P.S.: senza pubblicare nulla qua su M+ sto portando a termine un Sopwith Scooter in 1/72 che era praticamente un Camel monoplano, quindi stiamo studiando lo stesso soggetto praticamente. -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
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» 11/3/2022 22:58 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
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Da: Lis Incognita
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Ciao, Roby Come al solito non ti sfugge nulla... In realtà i serbatoi che ho mostrato devono essere ancora "ingegnerizzati" per la stampa3d, ossia ridotti a gusci sottili e scomposti opportunamente. In quella fase penso di aggiungere i dettagli mancanti, segnatamente le staffe di sostegno, i bocchettoni e i raccordi dell'impianto di alimentazione. Quote: P.S.: senza pubblicare nulla qua su M+ sto portando a termine un Sopwith Scooter in 1/72 che era praticamente un Camel monoplano, quindi stiamo studiando lo stesso soggetto praticamente. "monoplano"...che bella parola! Se penso alla fatica nel sistemare tutti quei tiranti... . Certo, sono consapevole che le cose possono andare anche peggio, tipo...un Sopwith Triplane! E comunque, c'è ancora la fusoliera che mi aspetta con tutti i suoi tiranti tridimensionali.... Alla prossima |
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» 12/3/2022 22:24 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
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Da: Lis Incognita
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Salve a tutti. Avendo purtroppo poco tempo libero, vi posso mostrare solo piccoli avanzamenti, oltretutto relativi "solo" al modello 3d della fusoliera. Sto aggiungendo altri componenti allocati a ridosso dell'ordinata di forza del motore allo scopo di valutarne con precisione ingombri e posizione. Il motivo è che avrei intenzione di costruire tutte le carenature metalliche presenti nella parte anteriore del Sopwith, quindi la carenatura del motore e i pannelli che giungono fino all'abitacolo, compresa la caratteristica "gobba" superiore dove si incastrano le mitragliatrici. Questa è una parte del Sopwith molto densa e "incasinata" di componenti, per cui servono svariati riferimenti precisi per predisporre le varie aperture e i pannelli mobili. Ho constatato che anche le due Wickers e i relativi contenitori delle munizioni proposti dal kit sono veramente grezzi; quindi mi sono rassegnato all'idea di dovermi costruire anche queste parti. A titolo di esempio, questa che vedete è la struttura principale di una mitragliatrice Wickers Di seguito vi mostro il mio modello 3d che ho preparato. Devo dire che le forme che ho deliberato sono il risultato di molti confronti tra disegni tecnici (pochi, purtroppo) e foto (molte, ma tutte diverse!) che ho reperito. Da non esperto di tale armamento, mi sono fatto persuaso che molte varianti e sotto-varianti siano state deliberate e installate nel tempo sul Sopwith. In ogni caso, se notate qualche evidente magagna, mi farete cosa gradita segnalandomela. Una me la segnalo da solo : mancano ancora le ferritoie di raffreddamento sul copri-canna. Sono toste da modellare, e proprio non ho tempo... < In questi altri due sketch si vedono invece le armi installate. Ho gia riscontrato la necessità di modificare lievemente il profilo delle due barre di supporto per allineare il tutto ai riferimenti dei disegni costruttivi. Per inciso, potete anche notare nel modello l'inserimento della struttura della carenatura della fusoliera alle spalle del pilota. Sta assomigliando sempre di più a un Sopwith... Questo è tutto per ora. Alla prossima |
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» 14/3/2022 18:16 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
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Da: Lis Incognita
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Un caro saluto a tutti voi. Dopo una lunga pausa, sono tornato. Gli ultimi mesi sono stati un autentico delirio con il lavoro, e solo adesso riesco ad avere un pò di tempo libero, da dividere tra l'altro con la famiglia e con altri progetti che ho in corso. Nel mentre, il Sopwith se ne sta adagiato tranquillo sul tavolo da lavoro; ali praticamente completate, e fusoliera che attende da tre mesi il frame con l'hub del motore e la relativa paratia parafiamma che devo ancora dare alle stampe, insieme alle mitragliatrici Wickers...(uff!). Poi verrà l'allestimento della fusoliera, con il sedile da costrure da zero, l'abitacolo, e la marea di tiranti e relativi attacchi. Se non ci penso è meglio... Tuttavia, qualche novità da mostrarvi ce l'ho. In verità si tratta di di roba già fatta da mesi che finora ho tenuto nel cassetto: il motore Clerget modellato in 3D da zero (a partire da un'eccellente e fondamentale serie di disegni costruttivi presenti in un file pdf reperito in rete), e la successiva stampa in resina. Il modello del motore presente nel kit è obiettivamente una schifezza; se scorrete le vecchie immagini che ho pubblicato in precedenza, potete farvi un'idea dei limiti: overscale selvaggia su qualsiasi cosa e fusioni metalliche di bassa qualità. Devo dire che nella modellazione 3d del motore ho avuto anche modo di imparare molto sull'architettura di dettaglio e il funzionamento di questi motori rotativi, e alla fine della storia, li ho in parte rivalutati. Detto questo, vi mostro di seguito alcune immagini del modello 3d. Ho cercato di riprodurre tutto ciò che fosse poi ragionevolmente possibile stampare in 1/16 con una buona resa. Di seguito potete vedere anche qualche immancabile rendering... Mentre qui vedete l'aspetto del motore posizionato in fusoliera. Come avrete forse notato, ho deciso di riprodurre la versione del motore con le molle dello scarico sagomate a leva e non elicoidali; servirà un micro tool fatto ad hoc e tanta pazienza per sagomare il filo metallico con la forma corretta, ma non si torna indietro... La stampa in resina ha richiesto alcuni aggiustamenti legati più che altro all'ingegnerizzazione dei pezzi. Quella che segue è la prima versione che ho usato per fare dei test di montaggio e di verifica dell'assemblaggio. Di seguito potete vedere delle prove di montaggio della prima stampata da cui sono emerse alcune piccole imperfezioni e la mancanza di riscontri per l'allineamento automatico dei cilindri e delle testate... Quindi ho rimesso mano al modello modificando essenzialmente alcune scomposizioni ed aggiungendo riscontri e guide. Questa che segue è la stampata della versione successiva, più efficace e razionale. Ho poi deciso di aggiungere parti migliorate di alcuni dettagli, quali collettori di aspirazione/scarico rivisti, e le aste della distribuzione. Valuterò all'atto del montaggio se utilizzare queste ultime parti in resina, o sostituirle con tondini metallici di sezione congrua. Questo è tutto, sperando a breve di produrre qualche avanzamento nell'allestimento della fusoliera. Alla prossima |
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» 13/7/2022 20:26 |
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Re: Sopwith Camel F.1 1/16 |
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Da: Lis Incognita
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Salve a tutti. Dopo una prolungata inattività vi mostro alcuni piccoli avanzamenti. In particolare, ho provveduto a stampare alcune parti precedentemente modellate: l'ordinata di forza con l'hub del motore, a cui ho aggiunto la paratia parafiamma, e le mitragliatrici Wickers arricchite di qualche ulteriore dettaglio. Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda l'hub, qui potete vedere la stampa a fine lavorazione. Per ricavare la paratia parafiamma, dopo alcune valutazioni, ho preferito usare dei fogli di stirene sovrapposti e incollati. Per prima cosa ho riportato con precisione il diametro dell'hub motore, asportandone il disco con l'archetto da traforo. Ho incollato quindi l'ordinata di forza sui fogli di stirene facendo attenzione ad allineare con precisione i riscontri per far coincidere il foro con l'hub: Ho provveduto quindi ad asportare dalla paratia le aperture che ospitano le caratteristiche carenature interne del Sopwith e successivamente, a ritagliare il contorno: Qui si nota il soddisfacente allineamento del foro della paratia con l'hub motore E qui potete vedere la prima mano di colore Nel mentre, ho provato a stampare le mitragliatrici Wickers a cui ho aggiunto le ferritoie di raffreddamento sul barile copricanna. E' stata un'operazione laboriosa ma tutto sommato più semplice di quanto avessi preventivato. Qui potete vedere il modello 3D modificato: Questa è invece la stampa 3D. Come faccio di solito, ho provveduto a una minima ridondanza, aggiungendo una mitragliatrice per le varie prove di montaggio e colorazione, e per avere un minimo di scorta (perdere i pezzi piccoli è una certezza ) E questa è la prova di montaggio. I riscontri interni prevedono l'alloggiamento per un pezzo di tondino di rame da 3mm che collega saldamente e tiene allineate la culatta con il barile. Alcune parti sono solo appoggiate e altre non ancora installate per poter provvedere alla colorazione di prova. Questo è tutto per il momento. La cosa positiva è che sono finalmente riuscito a riprendere il modello dopo tanto tempo . Alla prossima . |
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» 27/7/2022 23:30 |
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