Registrato dal: 25/6/2014
Interventi: 1120
Da: in provincia di Udine
Offline  
Livello: 29
Mi iscrivo con questo bel soggetto dalla bella anche se sfortunata storia ma dalla ardita progettazione frutto della fantasia dei nostri migliori progettisti dell'epoca. Siamo negli anni delle grandi competizioni sportive nella fattispecie Coppa Schneider. Per ogni ulteriore curiosità vi rimando come sempre a wiki ..
Registrato dal: 3/11/2009
Interventi: 4929
Da: Chioggia (VE)
Offline  
Livello: 51
Come sarebbe andata se fosse riuscito a partecipare al Trofeo... e chi lo sa. Io mi sono fatto l'idea che la finezza aerodinamica non avrebbe comunque potuto metterlo alla pari con la potenza dei motori Rolls Royce dei Supermarine. Solo il Macchi Mc.72 avrebbe garantito la vittoria all'Italia, ma come sappiamo bene i problemi di carburazione lo tennero lontano dai campi di gara. Mettemi nell'elenco dei seguaci del wip 😉
Registrato dal: 25/6/2014
Interventi: 1120
Da: in provincia di Udine
Offline  
Livello: 29
Già cesko ... quell'anno fu un anno sfortunato per i nostri colori anche perchè l'mc 72 diede poco dopo la gara vinta dagli inglesi con relativa assegnazione della coppa un bel schiaffone agli stessi ... va detto che da grandi sportivi rifiutarono la richiesta degli altri team compreso italiano di posticipare la data della gara così da risolvere i problemi tecnici che colpirono un pò tutti in quell'anno ... così parteciparono solo gli inglesi con i loro due idro e arrivarono 1 e 2 in perfetto stile britisch ... l'mc 72 poco dopo ottenne il record mondiale di velocità sullo stesso tracciato tutt'ora imbattuto. Il P.c. 7 invece purtroppo non ebbe più sviluppo finì l'era degli idrocorsa e la sua storia. Anni fa però un modellista realizzò un modello dinamico perfettamente in scala e riuscendo a risolvere i problemi tecnici dell'epoca ovvero il passaggio della forza motore dall'elica marina all'elica aeronautica il grosso problema fu dovuto alle frizioni che riuscirono a far si che ciò avvenisse proporzionalmene e gradialmente. Ebbene il modello dinamico riusci perfettamente a funzionare riusci a decollare si rilevò maneggevole e veloce e anche l'ammaraggio ebbe successo senza problemi .. questo dimostrò se non altro la validità e la fattibilità del progetto dell'epoca. Ecco altre foto dei lavori:
Registrato dal: 25/6/2014
Interventi: 1120
Da: in provincia di Udine
Offline  
Livello: 29
Lavoro terminato con tanto di foto di gruppo ecco le foto prima delle decals e del lavoro finale di questo particolare e sfortunato ma quanto bello racers:
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Complimenti per aver portato a termine la campagna in tempi da record!!
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
» 26/12/2021 21:33
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: