Avrei intenzione di partecipare con questo aereo.
La storia: l'aereo nasce come P51-D-30-NA nello stabilimento di Inglewood (CA) della North American, col numero di costruzione 122-40963.
Nel 1944 viene preso in carico dall'USAF con matricola 44-74423, per passare poi nel Novembre del 1950 lla RCAF come Mustang IV con s/n 9595.
Nel 1955 risulta in forza al 442° Sq. (aux) sulla Sea Island Air Station (BC) e in seguito a Trenton (ON).
Nel 1958 passa alla Intercontinental Airways sulla base di Canastota (NY) con c/r N6517D.
Il 14/08/1959 viene ufficialmente dismesso dalla RCAF. Sempre nel 1959 passa alla Madison Aviation Corp. conservando lo stesso c/r e rimanendo a Canastota.
Tra la fine del 1959 e il 1962 passa prima alla North American Maritime Corp. di Cambridge (MA) con il nuovo c/r N182XF, poi alla Hamilton Aircraft Corp. di Tucson (AZ) e infine alla Hillcrest Aviation Industries di Lewiston (ID), sempre con lo stesso c/r.
Nel 1964 viene acquisito dalla California Airmotive Corp. di Burbank (CA), conservando lo stesso c/r, e riceve il n.64 per la partecipazione alle gare aeree.
Da quell'anno partecipa a varie edizioni del National Championship Air Race di Reno (CA), verniciato completamente di Purple. Compete nella classe Unlimited. E' di base un normale P51 D, con la cellula ripulita e il motore RR Merlin particolarmente messo a punto. Il pilota ufficiale è Clay Lacy. Il nome ufficiale iniziale è CALIFORNIA AIRMOTIVE SPECIAL, poi solo CALIFORNIA AIRMOTIVE.
Nelle prime partecipazioni si qualifica sempre per la finale, dove però non arriva mai oltre al terzo posto, con medie oscillanti tra 354 e 360 mph.
Il 6/9/1965 partecipa anche alla gara St.Petersburg-Reno.
Nel 1968 prende il nome di CONROY AIRCRAFT, senza altre modifiche, ne tecniche ne di numerazione. Partecipa alla gara di Reno, ma non va oltre a un 2° posto in qualifica alla media di 388 mph. Ha il colore Purple solo sulla carlinga mentre le ali sono in NM. In finale si piazza ancora secondo, ma per aver saltato un pilone viene retrocesso al terzo.
Nel 1969 cambia ancora nome, divenendo Miss Santa Barbara CONROY AIRCRAFT mantenendo il n. 64. In una delle qualificazioni si piazza 1° a 364 mph di media. In finale è ancora terzo alla media di 371 mph.
Nel 1970 cambia il numero di registrazione aeronautica in N64CL (F-51 D 10216) e gareggia ancora a Reno sempre col n. 64, nominato Miss Van Nuys OMNI AVIATION MANAGERS, sempre pilotato da Lacy. Vince la gara a una media di 387 mph.
Nel 1971, col nome di Omni Unlimited Special, partecipa a Reno ma un guasto al motore impedisce la qualificazione.
Nel 1972 cambia ancora nome divenendo Miss Lois Jean, e sempre pilotato da Lacy, a Reno non va oltre il 4° posto in finale, alla media di 380 mph.
Viene poi ritirato dalle gare, e nel 1994 Lacy lo acquista e lo restaura, nominandolo CLAY LACY AVIATION. Basato al Van Nuys Airport di Los Angeles (CA) nella Clay Lacy Private Collection.
Nel 2015 viene trasferito alla Hershel Clay Lacy di Los Angeles, poi nel 2018 viene messo in vendita.
Nel 2019 viene acquistato da Vicky Benzig e trasferito al Victoria S. Benzing di Groveland (CA).
Vorrei provare a farlo in una di queste due versioni:
oppure
Kit di partenza il PLATZ in 1:144
Ovviamente dovrò farmi le decals da me... va beh vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa...
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Giacomo "free climber" -
GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena