Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:180
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:181
 Utenti registrati:7063

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
Ettore da 38'
Fritz da 1h 22'
domenicogio da 2h 56'
MAFLO da 3h 28'
Ayurpao da 3h 42'
enrico63 da 4h 4'
grimdall da 4h 21'
aetius da 4h 21'
wcentoquattro da 4h 24'
Condor da 4h 36'
e_pieranto da 4h 37'
Michele Raus da 4h 53'
ta152h da 5h
euro da 5h 19'
GiampieroSil... da 5h 21'
Silvano da 5h 22'
Mirco da 5h 31'
rodwolf da 5h 32'
stephaneT da 5h 34'
GP1964FG da 5h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Africa 2022
/  A13 Mk.II Cruiser - TA-DHAAA....scafo dipinto

Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Lamb Re: A13 Mk.II Cruiser - si comincia

Generale di divisione

Interventi: 2032
Da: Ancona

Livello: 37
0 / 4250
2124 / 2124
28 / 144
Antonio, Enriquez
concordo che,  anche senza essere contarivetti, sono sempre interessanti queste osservazioni sui nostri soggetti preferiti.
Io sono andato subito a recuperare il mio, un CB35029, pfff corretto eppero'...
  mi sa che ho fatto la '...nchiata' di appiccicare sopra le prese d'aria anche le griglie fotoincise (parti P1) che non erano previste dalle istruzioni ma mi erano sembrate carine e giuste al momento ( eppoi, chissa', magari contro la sabbia qualcuno le aveva montate )

--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 21/12/2021 13:04 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: A13 Mk.II Cruiser - si comincia

Colonnello generale

Interventi: 3737
Da: Udine provincia

Livello: 46
7852 / 7852
4510 / 4514
133 / 224

Quote:
Lamb ha scritto: Antonio, Enriquez
concordo che,  anche senza essere contarivetti, sono sempre interessanti queste osservazioni sui nostri soggetti preferiti.
Io sono andato subito a recuperare il mio, un CB35029, pfff corretto eppero'...
  mi sa che ho fatto la '...nchiata' di appiccicare sopra le prese d'aria anche le griglie fotoincise (parti P1) che non erano previste dalle istruzioni ma mi erano sembrate carine e giuste al momento ( eppoi, chissa', magari contro la sabbia qualcuno le aveva montate )

Purtroppo non sono riuscito a trovare foto che possano smentire o meno la questione "griglie" per il Cruiser ma per esperienza personale posso dire che alcune piccolissime  modifiche/aggiunte, anche se di poco conto,  venivano fatte fino a non molti anni fa anche sui nostri veicoli; dunque personalmente ritengo sia stato possibile che durante la campagna del Nord Africa gli equipaggi  possano aver aggiunto una rete che di sicuro non avrebbe inficiato più di tanto sull'areazione dei motori.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

Logo GAMS               ONLY 33 ONLY 36 ONLY 34 ONLY 35  M 41 Walker Bulldog
 .................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22    ONLY 31ONLY 29ONLY 30
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 21/12/2021 13:26 Visita il mio spazio Profilo

Frizzi Re: A13 Mk.II Cruiser - si comincia

Sottotenente

Interventi: 36
Da: Trento

Livello: 4
0 / 65
163 / 163
9 / 11
Ciao, interessante la questione delle griglie posteriori, avevo solo dato un occhio alla questione su internet tempo fa ma appunto non mi sembrava una grande differenza nel nuovo stampo. A parte questo cominciando a staccare i pezzi, come dicevi tu Antonio, ho notato che sono piegati (stampati male) le parti laterali dello scafo che coprono le sospensioni e lo scafo superiore stesso.
Buon lavoro!
Mirko
» 21/12/2021 14:29 Profilo

jEnrique61 Re: A13 Mk.II Cruiser - si comincia

Colonnello

Interventi: 1103
Da: Torino

Livello: 29
2252 / 2252
1144 / 1156
16 / 94
 Ciao Antonio, la questione mi interessa e visto che te la risolverai prima di me, ne farò un prezioso appunto da tenere gelosamente custodito nel mio kit. Sono d'accordo anche con Lamberto, il bello del nostro hobby, che ogni tanto qualche licenza poetica possiamo prendercela, l'importante è saperlo.
Questo che scrivo e per Lamberto, ormai sai che sono un po' pignolo, mi piace fare le cose precise, se ci riesco, pensa che ho scoperto dopo causi 30 anni che il mio M7 Priest ambientato nel deserto, ha lo scafo "Late" invece che la prima serie, eppure il treno di rotolamento l'avevo fatto giusto tipo M3... 😃😃😃. L'importante è divertirci.
  Saluti Antonio e buona campagna.

PS per Antonio, in mezzo ai miei appunti devo avere un profilo dell'A13, appena lo trovo te lo posto.

» 21/12/2021 23:02 Profilo

Antonio 13 Re: A13 Mk.II Cruiser - avanzamenti

Colonnello generale

7852 / 7852
4510 / 4514
133 / 224
Sono andato un pochino avanti nel montaggio: ho riscontrato alcuni errori nella numerazione di alcuni pezzi sul foglio istruzioni;  una certa difficoltà a tenere allineata culatta e barre paracolpi dei serventi ( ma alla fine a torre chiusa non si vede nemmeno) nonchè la quasi ovvia difficoltà ad inserire il cannone in metallo  nella parte in plastica ma alla fine ho risolto e sono arrivato a questo punto:

per le griglie motore non ho ancora deciso di mettere una rete  ....per ora penso di non farlo;

occorre prestare un poco di attenzione sulla versione dato che la late differenzia dalla early nello scudo del cannone; 
inoltre per la late lo scudo occorre inserirlo dal davanti perchè facendolo come suggerito dalle istruzioni, ovvero dal retro della piastra frontale, lo scudo stesso non avrebbe nessun "invito" sul quale incollarlo
ed il cannone non si potrebbe poi brandeggiare in alzo e comunque tutto sarebbe un poco arretrato (non corretto)

tra  poco mi inoltro sul campo minato del treno di rotolamento .....

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

_   ONLY 23 
» 17/1/2022 13:16 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: A13 Mk.II Cruiser - aggiornamento 24/01

Colonnello generale

7852 / 7852
4510 / 4514
133 / 224
Piano piano si continua, devo dire che non sono soddisfatto di questo kit, alcuni incastri non sono buoni e particolari problemi ho ultimamente riscontrato nei parafanghi anteriori e posteriori .....stanno su certo....ma non come avrei voluto, alcuni segni di estrattori all'interno della botola del capo carro ma in parte li copro col plasticard finissimo (sempre che non lo faccia chiuso) ....

ho cercato di aprire un poco i tubi di scarico

alla fine ho anch'io optato per le griglie fotoincise

ora oltre a maniglie e ganci mi sto dedicando  ai cingoli con delle maglie ......dannatamente piccole...e devo unirne 120 per lato;
l'unica cosa "buona" è che essendo in plastica la tappo verde fa' il suo mestiere,   alla fine dovrò montare due grembiuli per lato occorrerà dunque prima dipingere tutto il treno di rotolamento
proseguendo così devo creare almeno 4 spezzoni di cingolo anche per dare un leggero sag nella zona dove la parte superiore del cingolo sarà visibile

per ora è tutto

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

_   ONLY 23 
» 24/1/2022 13:09 Visita il mio spazio Profilo

AAV7 Re: A13 Mk.II Cruiser - aggiornamento 24/01

Aluf Mishneh

Interventi: 911
Da: Udine (Ud)

Livello: 26
0 / 1728
1711 / 1711
72 / 78
Ottimo, continua con i simpaticissimi "cingolini"

--

Matr.
M+  n° 359

» 24/1/2022 18:35 Profilo

Antonio 13 Re: A13 Mk.II Cruiser - TA-DHAAA....scafo dipinto

Colonnello generale

7852 / 7852
4510 / 4514
133 / 224
Sono finalmente riuscito per via delle "ferie obbligatorie"  dovute al COVID a riprendere anche questa Campagna

il problema più grosso come immaginavo sono stati i cingoli perchè sono si maglia a maglia ma non workable e dunque se metti poca colla si staccano fcilmente , se ne metti troppa si vede ...sinceramente non volevo spendere altro per questo carro e dunque ho cercato di fare il possibile.
Ergo...un lato mi è veuto meglio e l'altro no

comunque, una volta verniciati e montati ...uno dei due si è staccato in più parti, l'errore che non farò mai più è stato dipingerli con colore umbrol diluito nel suo diluente....quest'ultimo fà staccare i punti più deboli, ho dovuto aggiungere due maglie cingolo e non le ho ancora "accarezzate" col pennello per terrore di dover fare un carro saltato su una mina....

per affrontare questo camouflage ho deciso di impiegare i colori SLATE, SILVER GRAY ed il PORTLAND STONE invece che il LIGHT STONE perchè quest'ultimo è molto più giallo e scuro rispetto al precedente inoltre  tenendo conto dei miei soliti lavaggi i tre toni si scuriranno comunque

...protetti i treni di rotolmento ho cominciato ad aerografare

questo il risultato

in questi ultimi giorni anche da me il caldo è stato elevato, questo a parte l'umidità raccolta a iosa nella trappola per condensa ha fatto si che il colore fosse asciuttissimo in 36 ore (di sicurezza )

le istruzioni dicono come dipingere i 4 lati ma nulla riguardo alla parte superiore dello scafo, dunque avvalendomi dei trittici usati per questa particolare camo ho dato il silver gray ragionando anche sul proseguimento delle linee dei 4 lati;

dopo aver atteso altre 36 ore ho rinastrato tutto (sia nastro tamiya sia nastro Tesa) e ho dato lo SLATE

quest'ultimo tono secondo i trittici è più largo avanti e si stringe fino a diventare quasi una punta sul retro... ma seguendo i riferimenti dei toni già dati è venuto un pò differente
....vabbè ho fatto un bel miscuglio di informazioni

ovviamente le insegne della divisione (bianco/rosso/bianco) sui parafanghi le dipingerò, le decal sembrano buone ma preferisco dipingerle

se mi viene lo "sghiribizzo" modifico il colore delle taniche, anzi due di sicuro le cambio ( la seconda e l'ultima da sinistra così sono piu facili da fare  )

adesso devo metter sotto verniciatura la torre. per oggi è tutto.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

_   ONLY 23 
» 22/6/2022 14:06 Visita il mio spazio Profilo

lowland Re: A13 Mk.II Cruiser - TA-DHAAA....scafo dipinto

Colonnel

Interventi: 904
Da: provincia di Brescia

Livello: 26
1728 / 1728
1491 / 1493
65 / 78
Ciao  Antonio, mi permetto di segnalarti un errore sull'andamento della mimetica nella parte posteriore. Lo stesso errore l'ho fatto anche sul mio ambientato in grecia........

La colorazione Counter prevede che sul dietro del carro (tutti i tipi) i colori più scuri finiscano a punta verso il centro del carro stesso.
Per capirci ti alllego dei disegni in cui si vede l'andamento della mimetica sul sopra di vari mezzi.

Ciao Elia

Li ho trovati anch'io dopo aver fatto il mio....... vedi tu cosa fare.

--
i miei modelli  
» 22/6/2022 19:02 Profilo

euro Re: A13 Mk.II Cruiser - TA-DHAAA....scafo dipinto

Legatus Legionis

Interventi: 13475
Da: Taranto

Livello: 71
30593 / 30593
14756 / 14768
254 / 608
sulle linee della livrea non mi esrpimo, del carro non so una mazza, ma la stai facendo splendidamente!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 25/6/2022 16:25 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic