Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia
Offline  
Livello: 37
Buongiorno a tutti. Mi iscrivo a questa campagna con il Boeing 767 dell'Air Canada rimasto senza carburante per un errore di conversione da parte di tutti gli addetti dell'epoca. Il volo 143 fu costretto a compiere un atterraggio d'emergenza sulla pista del dragster di Gimli un paesino (dove ho vissuto 5 anni) in Manitoba. Il volo proveniva da Montreal direzione Edmonton, quando i piloti si resero conto che erano rimasti inspiegabilmente senza carburante decisero di provare la fortuna atterrando su una vecchia pista dell'ex base militare di Gimli trasformata in una pista di velocità sul rettilineo. Non ci furono vittime e per fortuna quel giorno non erano previste gare di velocità. L'investigazione evidenziò l'errore di calcolo fatto da tutti gli addetti ne convertire il peso del carburante kg al pound e fu scoperto che avevano più on meno 17 galloni di carburante nei serbatoi al momento dell'atterraggio. Il velivolo perse solo il carrello anteriore che fu riparato in pochissimo tempo e il velivolo fu recuperato prendendo il volo senza ulteriori problemi.
Cercherò di riprodurre la scena come da foto incluso di figurini, scivoli, pista, guardrail ecc... Aspetto la conferma per presentare il kit.
LINK Foto postata per solo scopo di discussione modellistica
Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia
Offline  
Livello: 37
Visto che è stato inserito nella tabella immagino vada bene.
A questo punto presento il mio kit Svezda in 1/144 del modello. Non avendo le decals voglio provare a fare tutto con l'aerografo. vediamo cosa succede....
Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia
Offline  
Livello: 37
Grazie Michele troppo buono. In questo caso ho la fortuna di conoscere bene il posto avendoci corso per divertimento con la Viper e la Charger di alcuni amici. Penso che proverò a modellare anche i figurini a mano visto le dimensioni. Per il resto vedremo durante la realizzazione cosa succede
Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1679
Da: Grenoble/Francia
Offline  
Livello: 34
Bel soggetto. Le decal si trovano, le fa la V1, non so se ha un sito ma le avevo viste sulla baia. Non so il prezzo. Occhio pero' che il Gimli Glider era un 767-200 (più corto) quindi ti tocca fare del taglia e cuci facendo attenzione ai finestrini. Circa 2cm avanti all'ala e altri due dietro. Cercando sui forum per appassionati di liners si trovano le istruzioni precise
Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia
Offline  
Livello: 37
Quote:
Franz11 ha scritto: Bel soggetto. Le decal si trovano, le fa la V1, non so se ha un sito ma le avevo viste sulla baia. Non so il prezzo. Occhio pero' che il Gimli Glider era un 767-200 (più corto) quindi ti tocca fare del taglia e cuci facendo attenzione ai finestrini. Circa 2cm avanti all'ala e altri due dietro. Cercando sui forum per appassionati di liners si trovano le istruzioni precise Buon lavoro Carlo
Grazie mille, sapevo che era un 200 e non un 300 ma non ho ancora fatto la ricerca su come risolvere. Con la tua dritta mi hai risparmiato un bel pò di tempo Grazie di nuovo
Oberst, Grazie anche a te per le decals. se le trovo bene altrimenti aerografo che mi piace complicarmi la vita
Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1679
Da: Grenoble/Francia
Offline  
Livello: 34
Ciao, QUI un pdf pubblico con le indicazioni. Occhio che la stampa per fare 100% di 1/144 si riferisce al formato "Letter" americano, se stampi in A4 bisogna farsi i conti e compensare.
Ti consiglio, per esperienza personale su altri liners e come scritto li, di fare i tagli sfalsati sulle due semi-fusoliere per aumentare le superfici di incollaggio e migliorare l'allineamento.
Per la foglia d'acero sulla coda la vedo dura con le maschere, anche con un plotter da taglio le punte restano difficili da fare. Bonne chance, come si dice da queste parti
Ciao
Carlo
» 15/12/2021 14:30
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: