Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:399
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:405
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
Silvano
lagu
Andrea
massoerratico
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
Andrea66 da 9'
manovi da 10'
GMSVERONA da 18'
yago da 19'
adlertag da 23'
Oberst_Streib da 30'
erganapi da 32'
Mirco da 33'
enrico63 da 33'
ziochicchi da 33'
Phoenixs da 34'
Righettone da 35'
bmwmario da 35'
olelel da 36'
frank1959 da 37'
daniele RN da 38'
Michele Raus da 38'
SteveS da 42'
ABC da 42'
kekko79 da 56'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Attrezzature
/  Macchina a taglio laser Help!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

stephaneT Macchina a taglio laser Help!

Interventi: 1378
Da: Scorzè Venezia

Livello: 31
2674 / 2674
1456 / 1472
98 / 104
 Buongiorno a tutti, da un un pò che sto mettendo da parte dei fondi per acquistare una macchina a taglio laser. Purtroppo nonstante io abbia visto decine di macchine sui vari canali del web faccio fatica a scegliere cosa potrebbe andare bene per me. Avevo messo da parte un bel gruzzoletto ma ho anche speso abbastanza per aerografi, kits e altri prodotti per diorami. Mi date una mano a scegliere un macchina sotto i 2000 euro.(più o meno quello che rimane del gruzzoletto).  Grazie a tutti   Stephane 

--
Stephane 

» 23/11/2021 13:17 Profilo

gizpo Re: Macchina a taglio laser Help!

Air Marshal

Interventi: 7779
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 59
16741 / 16741
8431 / 8441
351 / 388
Io stavo pensando di aprire un post chiedendo se qualcuno usa questo tipo di hardware e se si per farci cosa....non vedo applicazioni che non possano essere fatte anche con un plotter ma se anche tu parli della taglierina laser qualcuno la sta già usando......per cosa ?

Scusa l'intrusione....su Amazon ne trovi anche a molto meno, penso che vadano sui 3/400 euro....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 23/11/2021 14:02 Visita il mio spazio Profilo

fabrix67 Re: Macchina a taglio laser Help!

Generale di divisione

Interventi: 3023
Da: Milano

Livello: 43
6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Ciao Stephane.
Tema interessante, anch'io, tempo fa, avevo iniziato a documentarmi, finendo col contattare una ditta italiana che produce plotter da taglio, di livello industriale, decisamente validi ma molto costosi.
Da quel che ho capito parlando non chi li ha e li usa, dipende molto da cosa ci devi fare/tagliare. Per carta, cartoncino e compensati di spessori modesti potrebbero bastare le cinesate che si trovano on line a prezzi decenti (più o meno intorno al tuo budget), ma per materiali più duri o spessori importanti occorre andare su potenze maggiori, dell'ordine di diverse decine di watt, e i costi lievitano.
So di gente che è partita da macchine di fascia bassa e ha poi sostituito il tubo laser co2 con uno di maggiore potenza, ma non so quanto sia facile una simile operazione, e trattandosi di componenti pericolosi, personalmente lo sconsiglierei.
Seguo la discussione, magari qualcuno che conosce la materia e ci da qualche dritta c'è...
fabri

--

» 23/11/2021 14:04 Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Quote:

gizpo ha scritto:

Io stavo pensando di aprire un post chiedendo se qualcuno usa questo tipo di hardware e se si per farci cosa....non vedo applicazioni che non possano essere fatte anche con un plotter ma se anche tu parli della taglierina laser qualcuno la sta già usando......per cosa ?

Scusa l'intrusione....su Amazon ne trovi anche a molto meno, penso che vadano sui 3/400 euro....

Quelle su Amazon le avevo viste, ma ho letto che hanno problemi di messa a fuoco del raggio, bisognerebbe vedere qualche esempio di materiale tagliato con queste macchine.
Rispetto a quelle intorno ai 2.000 euro, con piano di taglio da circa 50x70, quelle che avevo trovato, di fabbricazione italiana e di livello pro, costavano 12 volte tanto, improponibili... però il sospetto che a basso costo si prenda un oggetto che poi alla fine o non taglia o è poco preciso, mi viene...
fabri

--

» 23/11/2021 14:28 Profilo

Air Marshal

16741 / 16741
8431 / 8441
351 / 388
Si ma non ho ancora avuto risposta alla mia domanda: cosa fa in piu o di diverso per un modellista rispetto ad un plotter ?

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

» 23/11/2021 16:37 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Hai ragione Luca, scusa.
Per quel che ne so io, con un buon strumento e dei buoni settaggi puoi fare pezzi che col plotter non riusciresti a tagliare, come ad esempio una staccionata in compensato da pochi decimi di mm, un muro di mattoni incisi (a bassa potenza il laser incide ma non taglia) e persino delle fotoincisioni... di carta o cartoncino. Qui dentro cè chi fa modelli interi di carta, il che significa che questo materiale, se opportunamente trattato, si presta bene ad essere usato anche nel nostro mondo.
Per contro non credo si possa tagliare il plasticard perchè il calore lo deforma troppo (e i fumi sono parecchio nocivi).
Anni fa acquistai kit interi di casette per il plastico in scala N, completamente tagliati al laser. Un mix di carta, cartoncino e compensato sottilissimo già adesivizzato. Cari come il fuoco, ma fatti molto bene.
fabri

--

» 23/11/2021 18:24 Profilo

stephaneT Re: Macchina a taglio laser Help!

2674 / 2674
1456 / 1472
98 / 104
 ciao ragazzi, innanzitutto grazie per essere intervenuti. Scelgo una macchina a taglio laser e non un plotter percheà come dice Fabrizio si possono fare tagli molto particolari molto precisi, incidere su vari materiali ecc... Vero che il PVC non si può tagliare per via dei fumi nocivi. Vero che le macchine hanno comunque bisogno di una foro esterno per estrare i fumi delle lavorazioni ma è anche vero che le possibilità di creare oggetti sia utile al modellismo che ad altri usi è infinito. Nel mio caso una da 40 o massimo 50 watt è sufficiente. Le macchine su Amazon non le prendo in considerazione sia per motivi di sicurezza che di qualitò del lavoro. Non voglio prendere una cosa che poi devo lasciare in garage perchò non riesco a farci nulla  Luca se vai sul canale laser creation world su youtube capirai meglio cosa sto cercando. In realtà mi ero fissato su un modello Epilog da 40 watt che offre una qualità eccellente e un sicurezza. Ma anche un bel sofware e corso incluso.. non vi dico il prezzo altrimenti mi prendete per matto. 

Vabbè, proseguo la mia ricerca e spero di potere trovare entro gennaio la macchina giusta.    Grazie ragazzi 

--
Stephane 

» 23/11/2021 23:10 Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Mi raccomando, condividi la ricerca, perchè anch'io sarei interessato a conoscere di più questo mondo. Io farò altrettanto, qualora trovassi qualcosa di interessante.
Il prezzo lo immagino, considera che i prodotti della Trotec partono da 25k euro...
fabri

--

» 24/11/2021 06:07 Profilo

Air Marshal

16741 / 16741
8431 / 8441
351 / 388
Grazie, siete stati molto chiari nelle vostre risposte....

Per curiosità guarderò il canale youtube consigliato in modo da capirci ancora di più.....ma il costo per le nostre esigenze mi sembra un po' altino al momento...a meno di non voler iniziare un business di aftermarket fatti al laser...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

» 24/11/2021 08:23 Visita il mio spazio Profilo

stephaneT Re: Macchina a taglio laser Help!

2674 / 2674
1456 / 1472
98 / 104
 In effetti è alto se si volesse solo fare modellismo. Da ragazzo volevo fare l'architetto ma non avendo i mezzi per lo studio sono finito a scuola alberghiera (la classica scuola di ripiego). Quindi da sempre ho avuto la passione per disegnare, costruire immobili, navi, auto, ponti ecc... Fin'ora l'ho fatto in cioccolato e zucchero quando mi viene commissionato per grandi eventi. adesso inizio ad avere richieste di presepi particolari da parte di associazioni e alcuni comuni nelle vicinanze. Quindi volevo attrezzarmi un pò meglio per migliorare la qualità e la velocità di produzione. 
Vedremo cosa succede    Grazie a te Luca 

--
Stephane 

» 24/11/2021 11:34 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic