Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:373
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:378
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
enrico63
Michele Raus
arnobio
kekko79
VanBasten
Ultime visite:
gizpo da 6'
alberto62 da 7'
Luciano Maffeis da 7'
Rizzilla da 10'
wazovski da 13'
Righettone da 15'
gidesa da 18'
nightfly da 23'
Silvano da 25'
Andrea da 29'
e_pieranto da 38'
Lamb da 44'
glitzie da 44'
ziochicchi da 50'
olelel da 52'
manovi da 55'
Albert56 da 1h 11'
ModellismoBr... da 1h 23'
vidrobhobby da 1h 27'
ayrton da 1h 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7646
Da: Riccione

Livello: 59
16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

veniamo al cockpit, veramente stupendo e molto realistico, anche qui pezzi minuscoli da assemblare prima di verniciare perchè gli incastri sono appena accennati e la colla non prenderebbe bene sulla vernice. Tutto va a posto senza fatica, senza stucco, senza forzare.

i sedili ovviamente li ho solo appoggiati

se avessero anche le cinture di sicurezza sarebbero perfetti!

» 20/11/2021 05:36 Profilo

tapiro Re: N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48

Colonnello

Interventi: 826
Da: Riva del Garda (TN) Matricola n. 109

Livello: 25
0 / 1573
1628 / 1628
60 / 73
Molto interessante, ti seguo, sono in attesa che mi arrivi il kit.
Per il problema carrello hai guardato questo video?
Al minuto 3.40:

https://youtu.be/tq99lBg7Kcg

Ciao
Guido

--
Su su e via!

» 20/11/2021 14:17 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Grazie Guido, sì conoscevo il video, montando il secondo carrello mi sono accorto che forse ho invertito due pezzi, D8 e 9 leggo sulle istruzioni D57 ne video, boh, io coi numeri vado fuori di testa, spero comunque di aver risolto...

finito di colorare e assemblare la cabina, dal foglio decals per i pannelli strumenti ho ritagliato solo un quadratino, quello con gli orologi e applicato al suo posto, il resto è stato verniciato per conservare effetto 3D

aggiunto decals ai sedili, ora mancano solo le cinture, ho visto che erano di tipo automobilistico, molto leggere e sempre attorcigliate, proverò a simularle con nastro adesivo...

» 21/11/2021 06:09 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

mascheratura vetrini piuttosto semplice, per una volta si potrà fare a meno delle maschere Eduard. Giunzione delle semifusoliere buona. occorre solo un filo di Surfacer 500 sul muso e in coda.
Una delle difficoltà di questo modello è che non si può usare stucco nè carteggiare, pena la perdita del dettaglio in rilievo, quindi occorre incollare tutto alla perfezione, non fare ditate con la colla e stare sempre molto attenti alle giunzioni, da scatola sono perfette, veramente di livello giapponese, se si presenta un GAP vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa nell'allineamento....

purtroppo i vetri laterali non sono apribili, da scatola il modello sarà solo con cockpit chiuso, stesso discorso per il vano cargo posteriore, ci vorrà un apposito se in resina...

il tubo di Pitot solidale ad una semifusoliera è perfetto già da scatola, segno della bontà dello stampo

la fusoliera inferiore è un pezzo unico a sè stante, molto sottile, l'incollaggio non è semplicissimo ma tutto si incastra alla perfezione e senza stucco, fate prove a secco finchè non va in sede, poi basta un filo di Tappo Lime Tamiya, evitate di usare altri tipi di colle.

Il modello ha una struttura leggerissima: ali, piano di coda e boom e derive sono tutti vuoti all'interno! Una cos amai vista prima. Ma l'assemblaggio irrigidisce a sufficienza la struttura.
Ora c'è il problema della zavorra, le istruzioni non ne parlano ma sono sicuro che ci vorrà del piombo.
Sul muso non c'è il benchè minimo spazio, tutto occupato dal bel vano carrello anteriore, in fusoliera c'è spazio solo dietro al sedile posteriore ma la posizione è troppo arretrata per servire da contrappeso. L'unica è sfruttare i boom, subito dietro al mozzo delle eliche.
Oggi provo montaggio completo a secco per vedere quanto peso ci vuole... 8-)
» 21/11/2021 06:20 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
E qui mi crolla l'audience! Che succede ragazzi? Il gatto vi ha mangiato la tastiera? :-D

punto primo: il Bronco non si può assemblar se prima non si dipinge, una volta montato potete scordarvi di raggiungere le zone fra boom e fusoliera!

Secondo problema: ICM fornisce solo colori ICM e Tamiya (pochi sono adattabili) per il resto dà nomi di fantasia alle vernici senza alcun riferimento FS, male!
Siccome ho già fatto la ricerca per voi vi dico che per i Marines i colori sono FS34097 Field Green per il verde, nel mio caso Gunze; FS16440 Light Gull Gray per il grigio inferiore (non è bianco), nel mio caso Gunze ma 26440; devo ancora stabilire il colore per il top delle ali, ICM dice OFF WHITE, questo è il nome del bianco sporco usato dai Phantom in Vietnam e ha una dominante gialla che non va per nulla bene, credo piuttosto che fosse 16473. Se qualcuno ha le istruzioni del modello in 32 o altra valida documentazione, mi faccia sapere. Grazie. Per ora il top delle ali non l'ho verniciato anche perchè è 'unica zona raggiungibile senza fare casini!

Terza questione: il peso, sul muso non ci sta nulla, tutto lo spazio è per il vano carrello anteriore, dietro al sedile posteriore è troppo dietro, sotto alla cabina non ci passa nemmeno un foglio di carta, l'unica sono i boom dei motori, dietro l'elica, secondo il mio test ci vogliono almeno 30 grammi di piombo, meglio 35, suddivisi fra i due boom.
Sembra nulla ma il carrello è estremamente fragile con molti punti di incollaggio che saranno stressati al massimo. Inoltre anche le ruote hanno un aggancio minimale, solo mezzo mozzo al posto di uno intro, anche lì potrebbe cedere. Soluzioni? La prima è non mettere peso ed incollare il modello a duna basetta. La seconda è sperare che qualcuno produca delle gambe carrello pressofuse in un pezzo unico di ottone, i carrelli tipo SAC, in più parti clonate, in questo caso non servirebbero proprio a nulla! :-o
Se vi viene in mente altro sono qua...

» 22/11/2021 05:40 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

carrelli e vani sono in bianco lucido secondo lo standard US Navy, secondo le istruzioni l'esemplare che ho scelto aveva anche le estremità inferiori delle ali in off white, comunque un grigio più chiaro del ventre.

una volta incollate le ruote principali l'ho lasciato ad asciugare tutta la notte, e speriamo bene, ora si tratta di incollare anche il carrello anteriore con la sua ruota, anche qui molti pezzi e colla e poca tenuta...

ho avvolto i boom con il nastro dopo aver aggiunto un filo di colla, in questo modo non si sono mossi mentre aggiungevo l'altro boom e il piano di coda centrale, è indispensabile mantenere un allineamento perfetto fra le parti

tra un'operazione e l'altra ho anche trovato il tempo di invecchiare un poco il grigio del ventre

» 22/11/2021 05:47 Profilo

ta152h Re: N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48

Colonnello

Interventi: 604
Da: Roma

Livello: 22
1167 / 1167
1171 / 1186
30 / 59
Bellissimi lavori Paolo.

Ciao Luca
» 22/11/2021 06:45 Profilo

combatmedic11 Re: N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48

Maresciallo

Interventi: 726
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 24
345 / 1426
1093 / 1095
28 / 68
Molto bello! Che carichi gli metterai?
» 22/11/2021 09:19 Profilo

maurozn Re: N.A. OV-10A Bronco ICM 1/48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1859
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 35
3670 / 3670
1912 / 1920
123 / 130
La vedo dura Paolo, se i carrelli sono fragili come dici , credo che incollare il modello a una base dia l' unica opzione

--
Ciao Mauro

» 22/11/2021 11:05 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Dunque, per i carichi c'è una scelta enorme! ICM infatti fornisce in questa scatola la metà di un set US Aviation Armament con bombe, razzi di varia dimensione e contenuti in diversi pod, canestri per napalm, etcc...

Di solito le vecchie scatole tipo Revell e Hasegawa fornivano Sidewinder per i piloni esterni, ok ci potevano stare ma non certo in Vietnam, il Bronco non si sarebbe mai potuto mettere con un MiG e i missili servivano soprattutto contro gli elicotteri, che i Vietnamiti non usarono. ICM quindi fornisce due pod con grossi razzi da 70mm da mettere ai piloni subalari esterni, molto più usati in questo teatro operativo.

Nella scelta dell'armamento di caduta sotto alla fusoliera secondo me bisogna fare i conti con la colorazione: i Marines adottarono una mimetica tutta verde sopra e grigia sotto per gli OV-10A da appoggio tattico, questi portavano bombe e napalm in quantità. Quando la missione passò a quella di Sandy o di Scout l'ala superiore venne verniciata di bianco (pare che fosse proprio l'OFF WHITE dei Phantom disponibile in gran quantità in teatro) per far vedere con più facilità i Bronco contro il verde della jungla. In questo caso il suo compito era solo quello di marcare il bersaglio per i jet tipo A-4, A-6 F-8 e F-4 che volavano a quota più alta sopra di lui.
In questo caso vedo una quantità enorme di razzi posta sotto la fusoliera e così intendo fare anche io, ;-)
» 23/11/2021 05:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic