Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:394
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:399
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
lagu
manovi
Andrea66
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
GMSVERONA da 8'
yago da 9'
adlertag da 14'
Silvano da 20'
Oberst_Streib da 20'
erganapi da 23'
Mirco da 23'
enrico63 da 23'
ziochicchi da 23'
Phoenixs da 24'
Righettone da 25'
bmwmario da 25'
olelel da 27'
frank1959 da 27'
daniele RN da 28'
Michele Raus da 28'
SteveS da 32'
ABC da 32'
kekko79 da 46'
alberto62 da 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Proposte Campagne M+ 2022 [ATTENZIONE]
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Michele Raus Re: Proposte Campagne M+ 2022

Webmaster

Interventi: 10424
Da: Trento

Livello: 65
22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
La definizione di campagna generalista è questa:

Quote:

... Ricordiamo infatti che, per essere considerata generalista, una campagna deve ammettere la partecipazione di soggetti di cielo, di terra, di mare, militari e civili. L'ambito militare e civile non deve per forza comprendere tutti i tipi di soggetti (cielo, terra e mare), ma almeno la maggioranza di questi (che equivale a 2 su 3).

La distinzione generalista/settoriale era stata introdotta per definire l'ampia inclusività di soggetti da parte di una campagna rispetto a un'altra.
In questo caso vorremmo semplicemente alcuni esempi concreti di soggetti che possono partecipare in ambito civile. Parafrasato in parole basiche: "c'è qualche kit di soggetto civile che possa partecipare alla campagna rispettandone i criteri?"
Non mi fare un elenco di mezzi dei Carabinieri o di altre forze ad ordinamento militare, perché non mi risulta siano civili.
Grazie per la collaborazione

--
» 17/11/2021 16:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lamb Re: Proposte Campagne M+ 2022

Generale di brigata

Interventi: 1849
Da: Ancona

Livello: 35
3669 / 3669
1813 / 1826
113 / 130
Michele.

io esempi ne ho fatti includendo per il valor civile anche polizia, croce rossa, vigili del fuoco etc. che non hanno ordinamento militare e se anche non esistessero kit relativi (ambulanze e antincendio che esistono) c'e' l'autocostruzuone ma il punto e' che non e' stato usato la stessa puntigliosita' per la campagna GUERRA DEL GOLFO (dove per inciso nessun modello civile e' stato completato). 

Comunque non ho proposto io questa campagna, decidi pure con Rizzilla, a me va bene tutto  ( meno che essere preso in giro, ma non si e' presi in giro se si sa di esserlo )

Chiudo

--
Lamberto          LINK: GB>             
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 17/11/2021 16:42 Visita il mio spazio Profilo

bar-ma Re: Proposte Campagne M+ 2022

Webmaster

Interventi: 1921
Da: Treviso (TV)

Livello: 36
3950 / 3950
1902 / 1903
55 / 138
Per quanto riguarda i mezzi terrestri, nessuno penso metta in dubbio la questioen.
Come già indicato, ambulanze, autopompe, mezzi coinvolti in attentati, ecc. coprono bene.
Ma per acqua e aria?

Escludendo i militari, rimangono medaglie assegnate per atti eroici di salvataggio, per aver subito attentati, ecc. ma non mi viene in mente nulla che coinvolga mezzi aerei o navali.
Ci sono stati salvataggi in mare o in acqua, ma tutti quelli che ho visto erano sempre privi di mezzi.

Penso che Michele intendesse questo con la sua domanda, un esempio di soggetti papabili che coinvolgano mezzi aerei o navali che abbiano, però, una qualche attinenza con la motivazione dell'assegnazione della medaglia.
E magari un esempio che abbia una qualche probabilità di essere riprodotto da qualcuno e non qualcosa di palesemente poco interessante che non vedremo mai in un diorama perchè nessuno sarà mai interessato a riprodurlo. Cioè non deve essere un'eccezione più unica che rara.

Ad es. Simone Moro è stato un alpinista, scrittore e aviatore italiano, ma la medaglia gli è stata assegnata per un salvataggio alpino, non per una trasvolata, quindi riprenderlo con il suo aereo sarebbe a mio avviso fuori tema.

Maurizio
» 17/11/2021 17:02 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Quote:
Lamb ha scritto: Michele.

io esempi ne ho fatti includendo per il valor civile anche polizia, croce rossa, vigili del fuoco etc. che non hanno ordinamento militare e se anche non esistessero kit relativi (ambulanze e antincendio che esistono) c'e' l'autocostruzuone ma il punto e' che non e' stato usato la stessa puntigliosita' per la campagna GUERRA DEL GOLFO (dove per inciso nessun modello civile e' stato completato). 

Comunque non ho proposto io questa campagna, decidi pure con Rizzilla, a me va bene tutto  ( meno che essere preso in giro, ma non si e' presi in giro se si sa di esserlo )

Chiudo

Tu Lamberto continui a lanciare velate accuse di illogicità (o favoritismi?) e poi "chiudi". Ci sembra poco corretto in un forum.

Nel caso del regolamento della Guerra del Golfo, la campagna si apriva a soggetti civili in generale e quindi sembrava abbastanza semplice trovare un kit o un figurino da ambientare in quel contesto così ampio. Poi se nessuno partecipa non possiamo farci nulla, ma la possibilità concreta c'era.
Questa nuova proposta invece è molto più restrittiva e non riusciamo a trovare nemmeno un soggetto civile che possa essere accostato a una medaglia. Visto che noi siamo probabilmente ignoranti e non troviamo nulla, chiediamo semplicemente alcuni esempi di soggetti con cui un utente possa partecipare con un soggetto civile.
Se non esistono soggetti civili (anche in autocostruzione) che soddisfano i requisiti della campagna, sarebbe come se uno proponesse una campagna "Esercito Italiano" e pretendesse di inquadrarla Generalista, semplicemente perché scrive che sono ammessi anche soggetti civili.
Non ci sembra difficile da capire.

--
» 17/11/2021 17:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Proposte Campagne M+ 2022

Generale di squadra aerea

Interventi: 7646
Da: Riccione

Livello: 59
16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Credo he MEDAGLIA AL VALORE vada in qualche modo limitata, prima Rizzilla parla di medaglia al valore, e gi sarebbe un buon limite, in Italia oro, argento e bronzo, poi, nel riassunto parla di "qualunque" medaglia, ora una croce di guerra, una medaglia di latta o qualcosa del genere l'hanno avuta praticamente tutti in guerra, bastava stare, anche nelle retrovie, durante una campagna, che qualcosina arrivava, magari non di quelle belle con aumento di stipendio o premio in denaro ma una medaglietta, si s, tira su il morale. Anche nelle nostre Campagne un nastrino non lo si nega a nessuno. ;-)
Ecco mi pare un po' troppo estesa come categoria "qualsiasi medaglia" se l'intento cercare di attrarre pi modellisti possibile questi dovranno almeno fare lo sforzo di ricercare la medaglia ricevuta e dimostrarlo... ;-)
» 17/11/2021 17:31 Profilo

ayrton Re: Proposte Campagne M+ 2022

Oberst

Interventi: 877
Da: Milano

Livello: 26
1142 / 1725
1544 / 1548
38 / 78
 Buonasera a tutti,  che ne dite di una campagna sugli idrovolanti utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale???
Saluti Paolo

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=144409
» 17/11/2021 21:29 Profilo

Webmaster

22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Ciao Paolo,
è una bella tematica (decisamente settoriale) a cui parteciperei volentieri, ma, come ha ricordato Hoot pochi post prima, per proporre una campagna bisogna preparare un titolo, un regolamento e proporsi quale Campaign leader.

--
» 17/11/2021 21:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Oberst_Streib Re: Proposte Campagne M+ 2022

General der Flieger

Interventi: 6245
Da: Livorno

Livello: 55
13433 / 13433
6796 / 6808
223 / 330

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Se Herr Oberst Streib è d'accordo, visto che due su proposte mii piacciono molto, vorrei propormi come vice Cl epr quelal sul subcontinente indiano  e quella sull'oceania...
Fabrizio  :-)

Ma certo che si Fabrizio, se una delle proposte passa facciamo CL e vice CL, aggiudicato!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 17/11/2021 22:06 Visita il mio spazio Profilo

adlertag Re: Proposte Campagne M+ 2022

Oberst

Interventi: 1149
Da: Viareggio

Livello: 29
2257 / 2257
1346 / 1348
62 / 94
Ciao a tutti
Solo per segnalare che nel campo dei razzi di applicazioni civili se ne trovano parecchie (in campo navale francamente un po' meno )

BB
Buona giornata a tutti!

Riccardo

PS: sono sicuro che se la campagna va in porto (e magari anche in caso contrario) il buon Alessandro-Oberst Streib non si lascerà sfuggire quel coso volante bifusoliera.........
» 18/11/2021 09:20 Profilo

Webmaster

22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Ciao Riccardo, in realtà sei tu che nel regolamento che hai presentato non hai parlato minimamente di soggetti civili e quindi è stata considerata settoriale.

Quote:
Ciao a tutti
vorrei provare a proporre una campagna incentrata su razzi e missili

Titolo: The rocket's red glare (dall' inno nazionale americano)

Soggetti ammessi: armi o velivoli propulsi da motori a razzo e loro  eventuali vettori.

Tipo di campagna: generalista. Esempi di ambiti e soggetti ammessi:

Spazio: direi sostanzialmente qualsiasi soggetto realmente esistito dotato di motore, quindi il LEM si ma lo Sputnik da solo no
Terrestre: veicoli corazzati e blindati dotati di missili anticarro, MLRS, Katjusa di qualsiasi tipo installate su qualsiasi veicolo, sistemi AA missilistici semoventi, Honest John, Lance......, V2.....la scelta è enorme
Figurini: fanti dotati di missili anticarro o RPG di qualsiasi tipo (no cannoni senza rinculo, quindi Panzerschreck si, Panzerfaust no) come pure di missili AA portatili
Navale: praticamente qualsiasi nave da guerra dagli anni 50 in poi, ma anche vascelli inglesi armati con razzi Congreve e magari altro di cui non ho contezza. Non sono sicuro che il Porcospino (arma antisom) si possa considerare un lanciarazzi, chiedo lumi agli esperti.....
Aeronautico: aerei a razzo come il Me 163 o l' X15 o aerei armati con razzi o missili, dai biplani della Grande Guerra dotati di razzi Le Prieur ai tanti aerei della II GM armati con razzi AS a praticamente qualunque tipo di aereo da guerra post II GM. Ove possibile razzi e missili dovrebbero essere visibili.
Per quanto attraente un He 111 che trasporta una V1 non è ammissibile (purtroppo)

Nel caso la campagna dovesse contretizzarsi ci vorrà un'anima pia che voglia affiancarmi!

Riccardo

Se porti alcuni esempi pratici di soggetti civili con cui un modellista potrebbe parteciparvi, la possiamo aggiornare.

--
» 18/11/2021 10:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic