Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:348
Utenti registrati:9
M+ Club chat:
Utenti on-line:357
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
enrico63
lagu
Michele Raus
kekko79
adlertag
alberto62
VanBasten
numa
tapiro
Ultime visite:
arnobio da 16'
gizpo da 22'
Luciano Maffeis da 24'
Rizzilla da 26'
wazovski da 29'
Righettone da 31'
gidesa da 34'
nightfly da 40'
Silvano da 42'
Andrea da 46'
e_pieranto da 54'
Lamb da 1h
glitzie da 1h 1'
ziochicchi da 1h 7'
olelel da 1h 8'
manovi da 1h 11'
Albert56 da 1h 28'
ModellismoBr... da 1h 39'
vidrobhobby da 1h 44'
ayrton da 1h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  L'ultimo Draken il SAAB J35J
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea

Interventi: 7646
Da: Riccione

Livello: 59
16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

In tutti i Draken che monto (oramai saranno una ventina) cerco di aggiungere qualcosa di nuovo: aerofreni aperti, missili, pozzetti carrello in resina, cannone smontato, ecc,,, infatti esistono decine e decine di set di miglioria. In questo caso ho voluto provare l'ultimo nato: ruote e carello anteriore in resina della ResKit Ukraina.
A prima vista l'aspetto magnifico, dettagli molto fini e numerosi.

con la colorazione si comincia a vedere qualche problema: la superficie dei pezzi non liscia, sono stampati con la 3D e si notano i segni lasciati dalla stampante, questo non un problema per i pneumatici ma lo per i cerci, infatti quando vado a sporcare i cerchi in alluminio il Panel Liner non mi corre nelle fessure ma rimane intrappolato nei micro segni lasciati dalla stampante 3D.

per 12 mi aspettavo di pi, solo i cerchi della mia macchina sono segnati dai marciapiedi di 15 anni di parcheggi!! :-D di solito sono lisci!!! :-(

Devo tuttavia dire che la forcella del carrello anteriore e relativo parafango sono magnifici! Ora speriamo di riuscire ad assemblarli....
Buona domenica e dormite pure voi che potete, oggi avete un'ora in pi ;-)
» 31/10/2021 04:38 Profilo

Cesko Re: L

Generale di divisione aerea

Interventi: 4488
Da: Chioggia (VE)

Livello: 49
9462 / 9462
4926 / 4933
181 / 256
E gi, ResKit ormai stampa direttamente tutti i pezzi. Ma non va bene perch la scalettatura si vede eccome. Ormai prima di prendere i loro prodotti cerco di capire se sono derivati da master 3d e poi colati in resina oppure se stampati direttamente. Quelli stampati direttamente in 3D non li prendo pi. Ma sono certo che fra qualche anno si raggiungeranno livelli di stampa HD che elimineranno il problema. C' una nuova cinese, tale "Detail and Wonder" che sembra esserci gi arrivata.

--
FranCesco
» 31/10/2021 07:43 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

Dopo la second amano di grigio ho lisciato tutto il modello con un panno morbido e una goccia di Tamiya Compound finish, le particolari forme del modello infatti tendono a creare piccoli mulinelli d'aria nel punto di contatto fra ali e fusoliera e l si possono formare piccoli grumi di vernice. Poi ho steso l'inchiostro grigio da penna calligrafica Pentel, per riprendere tutte le pannellature.

sia sopra che sotto ho verniciato il bordo di attacco di ali piccole e deriva in White Aluminium ACLAD II, su un caccia da Mach 2 queste zone erano una specie di coltelli che andavano a tagliare il muro del suono, la vernice continuava a saltare via a scaglie quindi meglio lasciare quei bordi sverniciati! Per facilitare questa operazione indispensabile non incollar egli STRAKES per generare vortici d'aria sotto alle ali. La loro presenza impedirebbe una corretta mascheratura. ;-)

Gli strakes sono stati dipinti a parte compresa la loro punta che va in alluminio e non proprio di facile mascheratura, il tutto da ripetere 6 volte! 8-)
» 1/11/2021 04:58 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

il motivo di questo mio montaggio nasce dalla voglia di sfruttare la gentilezza di Carlo Franz11 che mi ha ritagliato i numeri con i plotter. Questi numeri erano in origine dipinti in rosso-arancio fluorescente, colore che danno tutti i produttori di decals, il problema che il rosso e il fluo sono molto proni a sbiadire cosa che inevitabilmente accadde anche ai Draken che non disponevano di Shelter ed erano sotto la luce dle sole 20 ore al giorno in estate, mentre in inverno ghiaccio e neve facevano pure peggio. Come se non bastasse Angelholm sulla costa atlantica dove venti ricchi di salsedine contribuiscono allo scolorimento generale.

dopo un amano di bianco (primer MRP) molto leggera, ho spruzzato il colore fluo ottenuto con un MIX di Gunze fluerescent Pink e Hakata Fluorescent Orange.

purtroppo era gi l'imbrunire e le foto sono venute molto male

oggi dovrei invecchiare i numeri per ottenere un effetto meno omogeneo della vernice, come tinta penso invece di averci preso.

ora il problema sta nel 10 sotto al cockpit, questo Franz non riuscito a ritagliarlo in quanto troppo piccolo, il raggio di curva dello ZERO era troppo per il suo plotter, qui dovr rimediare con le decals

per fortuna ho notato che su alcuni esemplari mentre i numeri in coda e sulle ali sbiadivano di brutto, quelli sulla fusoliera anteriore, pi protetti dall'ombra della presa d'aria e non interessati da depositi di ghiaccio e neve, resistevano molto meglio.
La stacco tuttavia si vedr inevitabilmente....
» 1/11/2021 05:11 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388

ieri il sole non si fatto vedere ma qualche foto con luce naturale sono riuscito a scattarla, sono proprio soddisfatto del risultato ottenuto con le maschere, sono sempre stato un amante delle decals ma l'effetto invecchiato non si riesce proprio ad ottenerlo con quelle.

il carrello si montato pi facilmente del previsto ma estremamente delicato: le tre sezioni in resina di quello anteriore sono tenute insieme solo dalla ciano, senza un incastro decente, purtroppo manca anche incastro fra base carrello e pozzetto, un difetto imperdonabile che ResKit avrebbe potuto evitare con poco, mai pi un carello di questo genere, per quanto bello troppo poco solido per i miei gusti, negli anni sposto i modelli decine di volte nelle vetrine e gi so che questo ceder....

adesso manca lucido e decals, poi i Pitot e le sonde AOA che saranno una bella sfida da dipingere in quanto veramente minute...

nel frattempo sto preparando i carichi esterni a parte:
- i Super Falcon sono della Squadron in resina, l f anche la Maestro ma a quelli non sono mai riuscito ad incollare le ali in fotoincisione..... :-x
- NON usate i FALCON (senza super) presenti nella scatola armamenti Hasegawa, questi furono usati solo sulle prime versioni e non usati oltre la F. Mai sulla J.
- I Sidewinder (se non ricordo male versione J o N) provengono da scatola F-104 DACO.
- i serbatoi sono tre perch preferisco prepararne uno in pi e montar ei due che vengono meglio, non sono bellissimi, l'incollaggio della due semivalve lascia dei gradini su tutti i lati e per toglierli si eliminano molti particolare che poi vanno ripristinati. A mio parere sono anche un pochino sotto dimensionati nel diametro ma purtroppo non ci sono alternative, se non vate un Draken acrobatico o durante un volo officina, vanno messi. :-(
A questo punto prevedo la fine per sabato prossimo....
» 2/11/2021 05:14 Profilo

mike104 Re: L

Sostituto Commissario

Interventi: 123
Da: Treviso

Livello: 10
0 / 243
855 / 855
3 / 22
Sta venendo molto bene, bella la resa dell'arancione.
» 2/11/2021 19:04 Profilo

matte Re: L

Dirigente Superiore

Interventi: 6091
Da: pisa

Livello: 55
10095 / 13417
6742 / 6753
69 / 330
Questo un gran lavoro (oltre ad essere un gran bell'aereo il draken in s), bravo ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 2/11/2021 21:06 Profilo

16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Grazie a Matte e Mike104!

Per una vota (fiuuu!!) con le decals andato tutto bene: ne ho usate di tre marche: ZOtz, Hasegwa e Fluingcolors, riutilizzando parecchi avanzi e ritagli dai montaggi precedenti. Il 10 rosso in decals non stona con gli altri numeri sbiaditi, purtroppo lo faceva solo ZOtz e con questo ho utilizzato l'ultimo, salvo utilizzo del plotter al momento non potr farne altri di Draken in grigio... Hasegawa purtroppo fornisce sul 10 solo giallo e con quel colore and solo sul 39....

ho anche avuto la fortuna di trovare l'insegna dello Swordfish con fondo giallo che non ero sicuro di avere...

Il numero di matricola stato composto in maniera molto semplice: tutti i Draken sono numerati con questa serie di numeri: 35/6/ XX quindi cambiano solo gli ultimi due che poi sono gli stessi che troviamo in deriva e sulle ali. A differenza di quanto avviene in Italia i numeri di carrozzella non seguono il reparto ma la cellula, solo il numero sul muso pu cambiare negli anni, Con i numeri si costruisce anche il codice di chiamata radio: 10 sta per stormo F10, la X lettera dell'alfabeto svedese la J che in codice radio diventa JOHAN. Lo Squadron indicato solo da un colore, in questo caso GUL, giallo (gli altri colori di solito erano rosso, blu ed eventualmente nero nei rari stormi con 4 Squadron) per finire in radio si riportano i due numeri finali del serial.
Il nome completo quindi Johan Gul 57. Inutile dire che in uno Squadron i numeri potevano essere i pi disparati da 01 a 99 senza seguire il minimo ordine.

Bene sembrerebbe essere andato tutto liscio... e invece.... Pare che io abbia comprato un set ResKit sbagliato, i miei amici svedesi mi dicono che le ruote nel mio kit sono quelle in uso ai Danesi, pi larghe e con cerchione diverso!
Se c' una cosa che non riesco a ricordare sono le fogge dei cerchioni!
Purtroppo ResKIt non specifica nulla sulla scatola o sulle istruzioni: dice ruote tipo 1, 2 o 3.
Col senno di poi l'1 dovrebbe corrispondere ai J35A7B/C/D il 2 agli E/F/J e il 3 agli F7RF-35 danesi.
Devo verificare ed eventualmente cambiare le ruote.
Il che poi significa che mi tocca fare anche un quarto DRAKEN danese!!!! :-D
» 3/11/2021 06:10 Profilo

combatmedic11 Re: L

Maresciallo

Interventi: 726
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 24
345 / 1426
1093 / 1095
28 / 68
Gran bel wip pieno di informazioni , Pierpaolo non delude mai!
» 3/11/2021 07:29 Profilo

bar-ma Re: L

Webmaster

Interventi: 1921
Da: Treviso (TV)

Livello: 36
3950 / 3950
1902 / 1903
55 / 138
Bello, ma soprattutto interessante, come sempre.
Complimenti.

Maurizio
» 3/11/2021 08:08 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 9 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
8 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: alberto62
Stampa topic