Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:390
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:397
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
Silvano
ABC
lagu
delibar
Nicola Del Bono
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
manovi da 8'
Albert56 da 9'
massoerratico da 15'
Andrea da 18'
Andrea66 da 23'
GMSVERONA da 31'
yago da 32'
adlertag da 37'
Oberst_Streib da 44'
erganapi da 46'
Mirco da 46'
enrico63 da 46'
ziochicchi da 47'
Phoenixs da 47'
Righettone da 49'
bmwmario da 49'
olelel da 50'
frank1959 da 51'
daniele RN da 51'
Michele Raus da 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Il Mercatino
/  3D Models - cockpit F-14 in arrivo (forse) a pag.3
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

fabrix67 Re: 3D Models

Generale di divisione

Interventi: 3023
Da: Milano

Livello: 43
6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Quote:

3838giuseppe ha scritto:

Domanda (forse stupida la mia...), ma che senso ha sbattersi a fare un lavoro del genere quando siamo praticamente sommersi di cockpit in resina e fotoincisione (per non parlare delle stampe 3D a colori) per F-14  in tutte le scale possibili ed immaginabili e/o di qualsiasi azienda...?!?

Giuseppe

Vero, in parte, ciò che dici, tant'è che il "forse" tra parentesi è dovuto proprio al dubbio che tale accessorio possa suscitare interesse. Come scritto nel post in cui lo presento, ho voluto provare, quasi per gioco, a fare una cosa che non avevo mai fatto, ricca di dettaglio spinto. Inutile tentare di farlo nella mia scala, 1/72, dove in effetti le fotoincisioni colorate o le decals 3D la fanno da padrona. Ho ritenuto che avesse più senso nella 48, sia perchè commercialmente più diffusa, sia perchè avrei fatto meno fatica a riprodurre quasi tutti i dettagli presenti nel cockpit. In casa ho solo 3 kit in 48, l'F-14, di cui ho molte monografie, Daco compresa, il 346, di cui però non ho nulla, se non internet, e l'F-104 kinetic, ma anche di questo c'è già il mondo.
Ora come ora, considerando dove sono arrivato, potrebbe essere più logico portare a termine il lavoro, sebbene manchi ancora molto.
Rispetto al set Aires credo che questo, disegnato esattamente sul pezzo originale tamiya, si adatti molto meglio e non richieda giorni di lima. Il set Eduard ce l'ho ma non ho ancora provato ad inserirlo nel cokpit. E' indubbiamente ben fatto, anche se semplificato in alcuni dettagli.
Altri set meritevoli non me ne vengono in mente. Le decals 3D le trovo eccessive, tolgono gran parte del piacere di fare un modello, almeno per chi, come me, adora i cockpit. E qui sbaglio, perchè ragiono con la mia testa, non seguendo i meccanismi commerciali.
Poi, se mai commercializzassi simili pezzi, confiderei anche in un sano nazionalismo: perchè continuare a dare soldi ad aziende estere quando ci sono ditte artigiane italiane che fanno le stesse cose, allo stesso prezzo?
In fin dei conti anche i trattori US Navy, che in commercio si trovano a fatica, non sembrano molto richiesti. Forse chi fa aerei non sempre, o forse quasi mai, li colloca in diorami complessi, ricchi di accessori. Alla fine potrebbe essere più semplice vendere un cockpit per un kit molto apprezzato e venduto che un deck tractor di contorno...
fabri

--

» 20/11/2021 07:06 Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Quote:

mardin ha scritto:

Piccole proposte....
Galleggianti per ju 52 in 48?
Sci per c130 in 48?
Cofani e motori per ju 52 ala littoria in 48?

C'è ancora un mondo di cose da fare, ma per realizzare set dedicati a kit specifici serve avere.... i kit specifici.
Rischio di spendere un capitale senza poi riuscire a rientrare della spesa, soprattutto per oggetti molto di nicchia.
fabri

--

» 20/11/2021 07:09 Profilo

anto93 Re: 3D Models

Air Commodore

Interventi: 1972
Da: forli

Livello: 36
3955 / 3955
2357 / 2361
106 / 138
 Fabrizio stai facendo un lavoro fantastico, non mollare ! Poi quando arriveranno i soggetti WWII nella SOLA VERA scala, io un po' di spesa la faccio 

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 21/11/2021 23:21 Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Quote:

anto93 ha scritto:

Fabrizio stai facendo un lavoro fantastico, non mollare ! Poi quando arriveranno i soggetti WWII nella SOLA VERA scala, io un po' di spesa la faccio 

Grazie Michele, lo apprezzo.
Sono andato un pò avanti nella costruzione, con il cockpit del RIO, qualche dettaglio nelle pareti laterali della vasca e sulle paratie alle spalle dei sedili.
Devo riconoscere che, contrariamente a quanto avevo scritto sopra, il set Eduard Brassin, analizzandolo nel dettaglio con lenti addizionali, è molto ben fatto. Ho anche il forte sospetto che il suo master sia stato realizzato in stampa 3D, poi lisciato dove possibile, primerizzato e predisposto per la clonazione con metodi tradizionali. In diversi punti delle materozze si notano leggermente i layers di stampa, mentre sulle superfici visibili affatto. E' inoltre dotato di decals (poche, ma ci sono), fotoincisioni per le cinture...
per 25 euro e spiccioli è davvero completo, difficile fare di meglio, o anche solo eguagliarlo. Però ci provo....

--

» 22/11/2021 06:21 Profilo

Generale di divisione

6456 / 6456
3563 / 3567
31 / 195
Prova di stampa del cockpit quasi completo.

Anche i dettagli delle paratie mi sembrano venuti abbastanza bene. Il foto si vedono qua e là i layer di stampa, ad occhio nudo assolutamente no, nemmeno con le lenti addizionali.

Il set Eduard sembra avere i dettagli leggermente più impastati, può darsi che sia stato primerizzato pesantemente proprio per nascondere i layer, ammesso che sia stato anche lui (il master) stampato in 3D

fabri

--

» 26/11/2021 12:17 Profilo

matteo44 Re: 3D Models

Colonnello

Interventi: 802
Da: Prov. VI

Livello: 25
1570 / 1570
887 / 895
36 / 73
Complimenti Fabrizio!
Articoli veramente interessanti! Ne ho già adocchiati un paio... quando sarà il momento, ci sentiremo di sicuro
» 28/11/2021 14:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic