Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:361
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:362
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
lananda
Ultime visite:
e_pieranto da 7'
bassans da 13'
francesco da 17'
Lamb da 18'
Paolomaglio da 21'
martelli62 da 25'
Antonio 13 da 39'
rodwolf da 55'
Pierpaolo da 57'
delibar da 1h 7'
alberto62 da 1h 12'
GP1964FG da 1h 14'
Pierantonio da 1h 21'
teddy da 1h 33'
Lupo da 3h 49'
BEPPEPANZER da 4h 57'
falconf16 da 7h 22'
stephaneT da 7h 22'
jEnrique61 da 7h 41'
Michele Raus da 7h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Grumman A-6A Hobby Boss in 48!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | 9 | Pagina successiva )

Pierpaolo Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Air Vice Marshal

Interventi: 4901
Da: Torino

Livello: 51
10654 / 10654
5731 / 5733
71 / 280
Quote:
il risultato è che in rete ci sono centinaia di modelli di A-6A sia di Trumpeter in 32 che di Hobby Boss in 48, tutti inevitabilmente sbagliati! L'ho fatto da scatola scrivono.... Lo so che non si posso aprire gli aerofreni ma a me piaceva così....

Mi è appena apparso dalla pagina di ARC su facebook , un A-6A del VA-115 da scatola con gli aerofreni aperti, forati e neri.. esattamente come avevi detto :-D

--
Ciao
Pierpaolo

...e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Blindo Centauro - Trumpeter 1/35

E su..

..F-14A Tomcat - Hobbyboss 1/72

La mia galleria

E poi..

F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72
T-2E Buckeye - Wolfpack 1/72
» 5/10/2021 21:03 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea

Interventi: 7529
Da: Riccione

Livello: 59
16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Settimana pesante sul lavoro e complice il buio della stagione e dei temporali ho fatto ben poco. Questo modello è impegnativo, soprattutto per il numero infinito di pezzi e di stampate che stanno sempre ad ingombrare il tavolo da lavoro, il risultato è che continuo a perdere pezzi! I pezzi verniciati di bianco infatti si mimetizzano troppo bene sul mio tavolo da lavoro bianco e coperti da decine di stampate spariscono per giorni interi!

ad ogni modo ho completato i sedili con le fotoincisioni da scatola e rinunciato a rifare le maniglie di espulsione, troppa fatica. Le cinture mi sono venute un po' troppo brillanti, proverò ad attenuare il blu passandosi sopra del Panel Accent Grigio.

ho aggiunto i due radar sul muso, più che altro per eliminare un po' di pezzi dalle stampate e aggiungere peso, finora non ho avuto problemi di assetto ma tempo che gli stabilizzatori di coda cambieranno la situazione...

incollato le ali estese e solo a questo punto punto si capisce che l'Intruder era un bombardiere semi-strategico (in Vietnam solo il B-52 riusciva a portare un carico di bombe maggiore!) l'apertura alare è enorme, superiore ad un Tornado, dove cazzo lo metterò!:!:! :hammer: :hammer:

il cockpit sembra sufficientemente busy

ora spero che le decals dalla Germania non tardino troppo, il numero di tracciamento è inutile!.

nel frattempo spero di ritrovare tutti i pezzi di SLAT e FLAPS e mi dedico alle bombe... Buon weekend a tutti!
» 10/10/2021 07:18 Profilo

stephaneT Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Interventi: 1306
Da: Scorzè Venezia

Livello: 31
2667 / 2667
1451 / 1467
26 / 104
 Ciao Paolo, avendo avuto poco tempo negli ultimi mesi non avevo visto questo WIP: Me lo sono bevuto tutto d'un fiato e come al solito sei stato chiaro e preciso. Bellissimo sia il modello che ovviamente l'esecuzione sempre al top!  Mi hai fatto venire voglia di prendere questo kit della Hobby Boss, ne ho trovato uno solo a 47,90. Il prezzo è ok per te?  Ho visto che il nostro Giuseppe ha solo il Trumpeter in 32 e niente i 48.    Anche se in ritardo ti seguo 

Buon preseguimento 

--
Stephane 

» 10/10/2021 08:20 Profilo

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Ciao Stephane, grazie per il commento, direi che il prezzo è giusto, specie se hai PRIME, il mio era un fondo di magazzino e l'ho pagato 40 ;-)
» 10/10/2021 09:03 Profilo

2667 / 2667
1451 / 1467
26 / 104
 grazie Paolo. Sai che userò questo WIP come riferimento vero? 

--
Stephane 

» 11/10/2021 06:25 Profilo

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Quote:
grazie Paolo. Sai che userò questo WIP come riferimento vero?

Ovviamente mi fà piacere ma comincio a dubitare di potervi mostrare la fine!
Ieri mattina ho ritrovato un FLAP sparito il giorno precedente, ho ricominciato con un certo entusiasmo ma a sera ho perso un attuatore dei FLAP appena verniciato! Purtroppo sono 8 pezzi, bianchi, simili ma di lunghezze diverse, già è difficile trovare la loro posizione sul modello, poi vanno verniciati a parte per non sporcare il rosso, a quel punto non sai che numero di pezzo hanno e sono bianchi come il tavolo e la luce artificiale me li nasconde!!!
Devo assolutamente trovarmi un'altor hobby per i weekend piovosi!
Altra brutta scoperta riguarda i due MER: sono un poco esili ma tanto ricoperti da 6 bombe si vedrebbe ben poco, il vero problema è che sono dotati di ganci per le bombe posti in posizione differente rispetto ai fori nelle bombe stesse! Ci sono almeno 5 mm di differenza, inoltre i ganci sono spessi 1 mm mentre i fori nelle bombe 2 mm!!
Mi viene da pensare che le bombe siano state realizzate per un altro modello anche se, a guardare le stampate sembrano proprio far parte dell'Intruder.
Ora si tratta di stuccare e carteggiare 2 for x 48 bombe! E sarebbe anche fattibile se poi non si dovessero aprire altri 96 fori da 1 mm, tutti nella medesima posizione e alla stessa distanza sui cilindri di 48 corpo-bombe!
Oh, si fà, si fà, se uno volesse passare tuto l'anno a montare solo questo lo farebbe eccome!
Certo con i MER carichi il modello è molto più accattivante ma mi sta venendo una gran voglia di metterci 3 serbatoi ausiliari e chissenefrega!!!

Come se non bastasse ho spezzato anche un'ala all'uccellino, FIgo direte voi, un ala la fai chiusa e una aperta, peccato che il meccanismo fosse automatico e che le due ali si ripiegassero all'unisono! Ora devo riaprire i fori e costruire un nuovo sistema di ancoraggio per l'ala esterna...
Però aspetto che arrivino le decals perchè nel maneggiare il modello durante la posa ne spezzerei ancora tanti di ali, FLAPS e SLATS!!!

Le decals mi impediscono anche di completare la colorazione: finchè non scelgo il soggetto non so come erano le walkways e l'anti riflesso, grigi, neri, minimi, estesi? Meglio non rischiare, le immagini sul web non sono sufficienti a capire, ci vogliono le istruzioni di FUrball...
Forza postini datevi una mossa!! :-x
» 11/10/2021 06:40 Profilo

2667 / 2667
1451 / 1467
26 / 104
 Don't worry !! Ho pazienza da vendere . vale la pena aspettare un capolavoro del genere  

--
Stephane 

» 11/10/2021 06:48 Profilo

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388

ecco l'uccellaccio con le lai spezzate, bello lucido e sporcato con i colori ad olio, purtroppo le pannellature sono troppo fini e con il Panel Liner Tamiya non rimane nulla nei recessi.

sotto ho trovato un'altra magagna: a sinistra del grosso foro circolare ci sono due depressioni che pensavo servissero ad incollare una bugna, una scoop o una lucetta, invece nulla, sull'A-6A non c'era nulla in quel punto! Sono solo per A-6E, quindi vanno colmate di stucco e carteggiate... :-x
» 13/10/2021 07:43 Profilo

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388

ebbene abbiamo detto che le slime light non c'erano sull'A-6A, giusto? Bene, allora vanno carteggiate stuccate ed eliminate anche dalle tip! Uff!

Sperando che questa sia l'ultima brutta notizia andiamo avanti che sono finalmente arrivate le decals!!!
Dunque per non dover rifare troppe cose la mia scelta si limita a due possibili candidati: il primo è questo

La prima freccia a sinistra indica una serie di bombe rosse ad indicare le missioni, sul Vietnam, ci sono in decals, bene! La seconda freccia indica che il bordo d'attacco delle ali o era grigio/bianco come la mimetica, oppure in metallo naturale, metallo che appare abbastanza evidente anche sul bordo d'attacco della deriva (quarta freccia).
La terza freccia indica la mancanza del sistema ECM ALQ-non mi ricordo il numero, evidentemente non installato nel 68-69, dovrò tagliarlo via dal pilone, poco male...

del medesimo velivolo ho trovato anche una seconda foto da cui apprendo:

prima freccia a sx: anti riflesso minimo, facile da dipingere in quanto coincide col bordo della fusoliera non avanzando sul radome

seconda freccia: il bordo d'attacco della presa d'aria è in nero lucido

terza freccia: la parte aperta della scaletta pare bianca o parzialmente bianca, questo è un problema perchè l'avrei già fatta rossa come era più comune...

quarta freccia: conferma assenza ALQ,,,
quinta freccia: aerofreno in acciaio nudo con fori ma si vedono le aste per l'apertura che io ho dovuto tagliare!!! Strana questa cosa, se guardate le prime foto a colori che ho postato in questo topic, quelle degli A-6 sulla Midway ed in Giappone, queste aste non si vedono... Dovrò inventarmi qualcosa...

solo un anno dopo nel 1970 cambiò quasi tutto:

come vedete gli aerofreni non sono più forati e sono stati mimetizzati. Inoltre è apparso il sistema ALQ ai piloni esterni e l'antiriflesso è ora molto più esteso includendo parte del radome..... Questo per ribadire che non si può fare modellismo senza studiare e senza avere foto del soggetto da riprodurre! Ogni aereo è diverso da un altro e anche da sè stesso a distanza di pochi giorni...
» 14/10/2021 06:52 Profilo

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Come dicevo ho due opzioni possibili senza cambiare colore al radome, la seconda è questa: un velivolo dei Sunday Punchers

tuttavia mi pare un po' troppo anonimo, senza fregi, mentre i fregi azzurri dei cavalieri presenti sull'esemplare mostrato sopra mi paiono più accattivanti, che ne pensate? :-?
» 14/10/2021 06:55 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic