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Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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Grazie a tutti per i complimenti e un caloroso benvenuto a Gabriele.



riprendo dai carrelli: l'asta di fissaggio in posizione aperta deve rimanere basculante, infatti in questo momento non è possibile sapere a quale larghezza andrà fissata in quanto la gamba del carrello si fisserà sotto l'ala mentre l'asta di fissaggio andrà sulla fusoliera. Per lasciare l'asta mobile è indispensabile inserirla dentro al sandwich delle 3 parti del carrello PRIMA di aggiungere la colla, diversamente non entrerà in sede.



Se avete dimenticato questo passaggio, tenete l'asta da parte fino a che non incollerete i carrelli, togliete i perni di ancoraggio e incollatela alla fine... ;-)
» 27/9/2021 07:03 Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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le prese d'aria portano via mezza giornata ma sono molto belle: dapprima si stuccano i cerchi degli estrattori che poi si carteggiano a filo. Poi si incollano i due pezzi interni e si ristucca la linea di giuntura di mezzeria. Poi si pulisce il cono interno con alcool e un cotton fioc. Poi si spruzza di bianco lucido appena sporco, si aggiunge la ventola in fondo al condotto e si incollano le parti esterne, uff!



purtroppo non è finita qui: le parti esterne non combaciano bene, quelle vicine alla fusoliera sono leggermente più grandi di quelle esterne, quindi ci vuole altra carta, stucco, cartata e poi bisogna reinciderle! :-x
» 27/9/2021 07:08 Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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dal cockpit ho rimosso i sedili, si danneggerebbero nelle fasi successive e poi necessitano ancora di tanti dettagli come da foto:

» 27/9/2021 07:10 Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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una volta fissate le prese d'aria ho provato a secco i due pezzi che costituiscono il loro prolungamento sul ventre fusoliera. La giunzione non è male ma temo ci vorrà un poco di Surfacer. Ad ogni modo prima di incollarle è meglio assemblare la fusoliera e poi verniciare quella profonda scatola fra i due innesti delle ali, quella infatti è la parte interna dei carrelli che non sarà più raggiungibile una volta montate le ali...



Veniamo alla parte più difficile: chiudere la fusoliera! :-x
Qui la HB deve aver pensato che abbiamo sei mani! Intendiamoci, tutto combaci alla perfezione, il problema è che bisogna incollare contemporaneamente:
1- il cockpit che per fortuna può essere incollato ad uno dei due fianchi senza difficoltà,
2 - il timone che deve restare mobile incastrata fra i due lati della deriva
3 - il vano carrello anteriore
4 - in vano del gancio di arresto che purtroppo non ha un riscontro ben definito e deve trovare la sua posizione quando le due fusoliere sono ravvicinate!



Siccome non ho sei mani, ho dovuto barare: ho aperto un grosso buco in fondo alla deriva in modo da avere un comodo accesso alla fusoliera posteriore, da quel buco ho inserito un uncinetto che ho manovrato per tenere in sede il vano del gancio mentre aggiungevo colla solo alla sezione centrale di fusoliera. Quando si è sciugata ho aggiunto il timone e incollato la deriva, poi sono passato sopra e davanti, sempre per sezioni.



la linea di giunzione superiore e inferiore è risultata essere un po' troppo visibile ma credo sia colpa mia, almeno in parte, purtroppo gli alberi di colata nei kit moderni si innestano nella zona di incollaggio, per rimuoverli si crea una depressione che poi va inevitabilmente stuccata.
Stucco e carta abrasiva hanno portato via rivetti e linee di pannellature che ho dovuto reincidere.



con le ali interne è andato meglio a parte la difficoltà di comprendere la posizione dei condotti di scarico motore. La giunzione ali fusoliera pare perfetta ma PRIMA devo dipingere i vani carello, altrimenti non ci si arriverebbe più.
;-)
» 27/9/2021 07:27 Profilo


markino Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di brigata aerea




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Da: Rufina - Firenze


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Bel lavoro Paolo! Interessante la tecnica dell'uncino!

Ciao!

M


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» 27/9/2021 08:44 Profilo


mike104 Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Sostituto Commissario




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Da: Treviso


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Mi fai venir la tentazione di acquistare questo modello....
» 28/9/2021 11:48 Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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Ciao Mike, vediamo se riesco a farti risparmiare un poco di soldi con gli ultimi aggiornamenti. Ultimamente ho poco tempo e riesco ad incollare pochi pezzi la mattina prima di andare al lavoro.



confidavo in una giunzione perfetta delle ali ma sopra mi è rimasto un gap di mezzo millimetro lungo tutta la linea di giuntura, stuccare e carteggiare avrebbe fatto molti danni, stesso discorso se fossi intervenuto con una striscia di plastcard



ho quindi colato nella fessura abbondante MR. Surfacer 500 e l'ho lasciato asciugare per tutta la mattina. Dopo pranzo ho strofinato a lungo con alcool denaturato e uno straccetto ricavato dai grembiuli dell'asilo di mia figlia, che ora ha 17 anni.



il tipo di straccio è importante, se troppo morbido farà solo il solletico, se troppo duro rischia di graffiare, ci vuole un tessuto che non perda fili e pelucchi e che abbia una trama adatta a "raschiare" il Surfacer ammorbidito dall'alcool. in questo modo la plastica resta intatta. E' altresì molto importante aspettare che il Surfacer sia perfettamente asciutto, altrimenti, quando di arriva allo strato direttamente a contatto con la plastica, sarà il Surfacer a lasciare segni perchè scioglie la plastica per aggrapparsi ad essa.



il risultato è praticamente perfetto e senza danno alcuno ai rivetti ed atri particolari



sul ventre ho incollato il pilone centrale, qualche presa d'aria e le due grosse coperture per i motori, anche qui i pezzi non combaciano benissimo e ci vorrà altro Surfacer...



specie sui fianchi dove la giunzione lascia molto a desiderare.



le prese d'aria sono oramai a posto ma c'è voluto veramente tanto olio di gomito... uff! Quando arriva il modello di Tamiya?

Sono sempre a caccia di decals e il mio telefono, che mi vuole bene e mi ascolta, ieri mi ha proposto un bel foglio disponibile da un noto negozio di modellismo di Milano, 42 EURO + SPED! Bello, molto bello, ma lo faccio da scatola! Non posso spendere per decals più del costo del modello... Se lo facessi poi sarei costretto a comprare altri 10 A-6 per usare tutte o almeno buona parte delle decals acquistate!
Bisognerebbe che i produttori si facessero qualche domanda e comprendessero che non si può fare la collezione di ogni soggetto, specie quando i soggetti sono grandi e impegnativi come l'A-6, s vogliono vendere un foglio da 40 e passa, allora devono darci almeno 3-4 soggetti diversi, tipo A-4, A-6, A-7 e F-4, in modo che la spesa possa essere ammortizzata... 8-)
» 30/9/2021 06:34 Profilo


gizpo Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Air Marshal




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293 / 388
Risultato impeccabile come sempre....

Per le decals concordo in pieno, ormai certi produttori hanno confuso la nostra passione e vedono tutto solo in favore dei loro profitti. Basta fare come te e non comprarle...magari qualcuno si sveglia...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 30/9/2021 10:24 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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Buongiorno a tutti, mi scuso per non aver fatto foto ma i tavoli sono veramente troppo incasinati dia pezzi. Devo però fare rapporto sulle due questioni affrontate.
PRIMA QUESTIONE: posizione ali, tre opzioni possibili
1 - ali ripiegate, comportano flaps e slats chiusi, non si vedranno le parti rosse sottostanti ma si possono aprire le scalette, rosse pure quelle e il canopy. Ha il vantaggio di occupare molto meno spazio e di coprire il dorso della fusoliera troppo nudo senza walkways. Però non mi piace.

2- ali estese, a questo punto si possono aprire flaps e slats e il modello prende vita con il rosso delle zone sottostanti, si possono ancora aprire scalette e canopy, difetto: occupa più spazio di un Tornado, siamo ai livelli di un A-10!

3- Ali estese, tutto abbassato (come punto 2) e spoiler aperti, sarebbe la mia configurazione preferita ma ci vogliono piloti a bordo e non credo di averne due decenti...

Ecco, prima di montare le ali bisogna scegliere la configurazione fra una delle 3 sopra descritte perchè ci sono decine e decine di pezzi e non è possibile usarli tutti.
» 3/10/2021 06:16 Profilo


Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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Il secondo problema è: cosa distingue un A-6A da un A-6E? Ci sarà da fidarsi delle istruzioni? Manco per niente!!!
E poi cosa distingue un A-6A early da un late?



Ho segnato sulla foto alcune modifiche da fare, quelle per il Black Panther sono troppe e forse quel povero esemplare aveva anche il gancio d'arresto carenato, che non saprei autocostruire. Inoltre ho già incollato le antenne RWR ALR-15, non ha senso staccarle e se anche le avessi lascate da parte ci sarebbero stati dei bei buchi da stuccare!

Per farla breve: l'esemplare dello Squadron Black Panther fornito da scatola non è realizzabile senza lacune modifiche non proprio facili.
Decals di rimpiazzo viste in Germani a 30 euro (spedite) contro 50 del negozio di Milano ma mi pare sempre troppo, non mi sta davvero piacendo questo kit e penso non ne farò mai più un secondo, di sicuro non con la mimetica ad alta visibilità, quindi le decals per 12 esemplari andrebbero sprecate!
Per l'esemplare dello Squadro Eagles sulla Midway basta non montare una scoop a fianco sinistro canopy e stuccare la vicina griglia di raffreddamento (ma le istruzioni non ve lo dicono!:-x )
Non mi resta che fare questo, e poi ho le foto a colori da tutti i lati che aiutano non poco... :-) :-) :-)
Buona domenica a tutti e ricordate di studiare prima di montare un qualsiasi modello! 8-)
» 3/10/2021 06:40 Profilo

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