Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:348
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:349
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
teddy
Ultime visite:
Paolomaglio da 10'
alberto62 da 20'
Lupo da 2h 11'
BEPPEPANZER da 3h 19'
falconf16 da 5h 44'
stephaneT da 5h 44'
jEnrique61 da 6h 3'
Michele Raus da 6h 11'
nightfly da 6h 30'
GP1964FG da 6h 35'
grimdall da 6h 55'
rod_oz da 7h 7'
Wanderer da 7h 31'
enrico63 da 7h 43'
e_pieranto da 7h 44'
freetrek da 7h 46'
Silvano da 8h 5'
El-Condor da 8h 6'
Pierpaolo da 8h 6'
Daniel62 da 8h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Grumman A-6A Hobby Boss in 48!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di squadra aerea

Interventi: 7528
Da: Riccione

Livello: 59
16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388
Grazie a tutti per i complimenti e un caloroso benvenuto a Gabriele.

riprendo dai carrelli: l'asta di fissaggio in posizione aperta deve rimanere basculante, infatti in questo momento non è possibile sapere a quale larghezza andrà fissata in quanto la gamba del carrello si fisserà sotto l'ala mentre l'asta di fissaggio andrà sulla fusoliera. Per lasciare l'asta mobile è indispensabile inserirla dentro al sandwich delle 3 parti del carrello PRIMA di aggiungere la colla, diversamente non entrerà in sede.

Se avete dimenticato questo passaggio, tenete l'asta da parte fino a che non incollerete i carrelli, togliete i perni di ancoraggio e incollatela alla fine... ;-)
» 27/9/2021 07:03 Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388

le prese d'aria portano via mezza giornata ma sono molto belle: dapprima si stuccano i cerchi degli estrattori che poi si carteggiano a filo. Poi si incollano i due pezzi interni e si ristucca la linea di giuntura di mezzeria. Poi si pulisce il cono interno con alcool e un cotton fioc. Poi si spruzza di bianco lucido appena sporco, si aggiunge la ventola in fondo al condotto e si incollano le parti esterne, uff!

purtroppo non è finita qui: le parti esterne non combaciano bene, quelle vicine alla fusoliera sono leggermente più grandi di quelle esterne, quindi ci vuole altra carta, stucco, cartata e poi bisogna reinciderle! :-x
» 27/9/2021 07:08 Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388

dal cockpit ho rimosso i sedili, si danneggerebbero nelle fasi successive e poi necessitano ancora di tanti dettagli come da foto:

» 27/9/2021 07:10 Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388

una volta fissate le prese d'aria ho provato a secco i due pezzi che costituiscono il loro prolungamento sul ventre fusoliera. La giunzione non è male ma temo ci vorrà un poco di Surfacer. Ad ogni modo prima di incollarle è meglio assemblare la fusoliera e poi verniciare quella profonda scatola fra i due innesti delle ali, quella infatti è la parte interna dei carrelli che non sarà più raggiungibile una volta montate le ali...

Veniamo alla parte più difficile: chiudere la fusoliera! :-x
Qui la HB deve aver pensato che abbiamo sei mani! Intendiamoci, tutto combaci alla perfezione, il problema è che bisogna incollare contemporaneamente:
1- il cockpit che per fortuna può essere incollato ad uno dei due fianchi senza difficoltà,
2 - il timone che deve restare mobile incastrata fra i due lati della deriva
3 - il vano carrello anteriore
4 - in vano del gancio di arresto che purtroppo non ha un riscontro ben definito e deve trovare la sua posizione quando le due fusoliere sono ravvicinate!

Siccome non ho sei mani, ho dovuto barare: ho aperto un grosso buco in fondo alla deriva in modo da avere un comodo accesso alla fusoliera posteriore, da quel buco ho inserito un uncinetto che ho manovrato per tenere in sede il vano del gancio mentre aggiungevo colla solo alla sezione centrale di fusoliera. Quando si è sciugata ho aggiunto il timone e incollato la deriva, poi sono passato sopra e davanti, sempre per sezioni.

la linea di giunzione superiore e inferiore è risultata essere un po' troppo visibile ma credo sia colpa mia, almeno in parte, purtroppo gli alberi di colata nei kit moderni si innestano nella zona di incollaggio, per rimuoverli si crea una depressione che poi va inevitabilmente stuccata.
Stucco e carta abrasiva hanno portato via rivetti e linee di pannellature che ho dovuto reincidere.

con le ali interne è andato meglio a parte la difficoltà di comprendere la posizione dei condotti di scarico motore. La giunzione ali fusoliera pare perfetta ma PRIMA devo dipingere i vani carello, altrimenti non ci si arriverebbe più.
;-)
» 27/9/2021 07:27 Profilo

markino Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Generale di brigata aerea

Interventi: 1277
Da: Rufina - Firenze

Livello: 30
2461 / 2461
1887 / 1889
96 / 99
Bel lavoro Paolo! Interessante la tecnica dell'uncino!

Ciao!

M

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 27/9/2021 08:44 Profilo

mike104 Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Sostituto Commissario

Interventi: 109
Da: Treviso

Livello: 9
128 / 204
829 / 831
9 / 20
Mi fai venir la tentazione di acquistare questo modello....
» 28/9/2021 11:48 Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388
Ciao Mike, vediamo se riesco a farti risparmiare un poco di soldi con gli ultimi aggiornamenti. Ultimamente ho poco tempo e riesco ad incollare pochi pezzi la mattina prima di andare al lavoro.

confidavo in una giunzione perfetta delle ali ma sopra mi è rimasto un gap di mezzo millimetro lungo tutta la linea di giuntura, stuccare e carteggiare avrebbe fatto molti danni, stesso discorso se fossi intervenuto con una striscia di plastcard

ho quindi colato nella fessura abbondante MR. Surfacer 500 e l'ho lasciato asciugare per tutta la mattina. Dopo pranzo ho strofinato a lungo con alcool denaturato e uno straccetto ricavato dai grembiuli dell'asilo di mia figlia, che ora ha 17 anni.

il tipo di straccio è importante, se troppo morbido farà solo il solletico, se troppo duro rischia di graffiare, ci vuole un tessuto che non perda fili e pelucchi e che abbia una trama adatta a "raschiare" il Surfacer ammorbidito dall'alcool. in questo modo la plastica resta intatta. E' altresì molto importante aspettare che il Surfacer sia perfettamente asciutto, altrimenti, quando di arriva allo strato direttamente a contatto con la plastica, sarà il Surfacer a lasciare segni perchè scioglie la plastica per aggrapparsi ad essa.

il risultato è praticamente perfetto e senza danno alcuno ai rivetti ed atri particolari

sul ventre ho incollato il pilone centrale, qualche presa d'aria e le due grosse coperture per i motori, anche qui i pezzi non combaciano benissimo e ci vorrà altro Surfacer...

specie sui fianchi dove la giunzione lascia molto a desiderare.

le prese d'aria sono oramai a posto ma c'è voluto veramente tanto olio di gomito... uff! Quando arriva il modello di Tamiya?

Sono sempre a caccia di decals e il mio telefono, che mi vuole bene e mi ascolta, ieri mi ha proposto un bel foglio disponibile da un noto negozio di modellismo di Milano, 42 EURO + SPED! Bello, molto bello, ma lo faccio da scatola! Non posso spendere per decals più del costo del modello... Se lo facessi poi sarei costretto a comprare altri 10 A-6 per usare tutte o almeno buona parte delle decals acquistate!
Bisognerebbe che i produttori si facessero qualche domanda e comprendessero che non si può fare la collezione di ogni soggetto, specie quando i soggetti sono grandi e impegnativi come l'A-6, s vogliono vendere un foglio da 40 e passa, allora devono darci almeno 3-4 soggetti diversi, tipo A-4, A-6, A-7 e F-4, in modo che la spesa possa essere ammortizzata... 8-)
» 30/9/2021 06:34 Profilo

gizpo Re: Grumman A-6A Hobby Boss in 48!

Air Marshal

Interventi: 7721
Da: West Yorkshire - UK

16735 / 16735
8432 / 8435
293 / 388
Risultato impeccabile come sempre....

Per le decals concordo in pieno, ormai certi produttori hanno confuso la nostra passione e vedono tutto solo in favore dei loro profitti. Basta fare come te e non comprarle...magari qualcuno si sveglia...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 30/9/2021 10:24 Visita il mio spazio Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388
Buongiorno a tutti, mi scuso per non aver fatto foto ma i tavoli sono veramente troppo incasinati dia pezzi. Devo però fare rapporto sulle due questioni affrontate.
PRIMA QUESTIONE: posizione ali, tre opzioni possibili
1 - ali ripiegate, comportano flaps e slats chiusi, non si vedranno le parti rosse sottostanti ma si possono aprire le scalette, rosse pure quelle e il canopy. Ha il vantaggio di occupare molto meno spazio e di coprire il dorso della fusoliera troppo nudo senza walkways. Però non mi piace.

2- ali estese, a questo punto si possono aprire flaps e slats e il modello prende vita con il rosso delle zone sottostanti, si possono ancora aprire scalette e canopy, difetto: occupa più spazio di un Tornado, siamo ai livelli di un A-10!

3- Ali estese, tutto abbassato (come punto 2) e spoiler aperti, sarebbe la mia configurazione preferita ma ci vogliono piloti a bordo e non credo di averne due decenti...

Ecco, prima di montare le ali bisogna scegliere la configurazione fra una delle 3 sopra descritte perchè ci sono decine e decine di pezzi e non è possibile usarli tutti.
» 3/10/2021 06:16 Profilo

16715 / 16715
7991 / 8019
100 / 388
Il secondo problema è: cosa distingue un A-6A da un A-6E? Ci sarà da fidarsi delle istruzioni? Manco per niente!!!
E poi cosa distingue un A-6A early da un late?

Ho segnato sulla foto alcune modifiche da fare, quelle per il Black Panther sono troppe e forse quel povero esemplare aveva anche il gancio d'arresto carenato, che non saprei autocostruire. Inoltre ho già incollato le antenne RWR ALR-15, non ha senso staccarle e se anche le avessi lascate da parte ci sarebbero stati dei bei buchi da stuccare!

Per farla breve: l'esemplare dello Squadron Black Panther fornito da scatola non è realizzabile senza lacune modifiche non proprio facili.
Decals di rimpiazzo viste in Germani a 30 euro (spedite) contro 50 del negozio di Milano ma mi pare sempre troppo, non mi sta davvero piacendo questo kit e penso non ne farò mai più un secondo, di sicuro non con la mimetica ad alta visibilità, quindi le decals per 12 esemplari andrebbero sprecate!
Per l'esemplare dello Squadro Eagles sulla Midway basta non montare una scoop a fianco sinistro canopy e stuccare la vicina griglia di raffreddamento (ma le istruzioni non ve lo dicono!:-x )
Non mi resta che fare questo, e poi ho le foto a colori da tutti i lati che aiutano non poco... :-) :-) :-)
Buona domenica a tutti e ricordate di studiare prima di montare un qualsiasi modello! 8-)
» 3/10/2021 06:40 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic