Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:341
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
teddy
Ultime visite:
Paolomaglio da 13'
alberto62 da 23'
Lupo da 2h 14'
BEPPEPANZER da 3h 22'
falconf16 da 5h 47'
stephaneT da 5h 47'
jEnrique61 da 6h 6'
Michele Raus da 6h 14'
nightfly da 6h 33'
GP1964FG da 6h 37'
grimdall da 6h 58'
rod_oz da 7h 10'
Wanderer da 7h 33'
enrico63 da 7h 46'
e_pieranto da 7h 47'
freetrek da 7h 48'
Silvano da 8h 8'
El-Condor da 8h 9'
Pierpaolo da 8h 9'
Daniel62 da 8h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luftwaffe '45
   /  Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Mimetica
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

DREAM Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di brigata

Interventi: 1659
Da: CARMAGNOLA

Livello: 34
0 / 3392
2122 / 2122
47 / 124
Che dirti,...... a fine modello avrai imparato tutto sul Picchiatello con tante ricerche. Per adesso il lavoro mi sembra molto soddisfacente, poi considerando che se lasci il tettuccio chiuso non si vedra granchè  buona parte dell'interno risulta inutile come in tanti mezzi.
Ma siccome noi siamo anche un tantino masochisti ci danniamo par ammobiliare tutto come se fosse un salotto aperto al pubblico. Buon modellismo Errìi

--

» 21/9/2021 20:46 Profilo

Oberst_Streib Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

General der Flieger

Interventi: 6149
Da: Livorno

Livello: 55
13423 / 13423
6778 / 6803
127 / 330
idem, seguo pure io in silenzio perchè prima o poi lo Stuka Fujimi che ho lo costruirò, eh?
E copierò dal Comandante Righettone...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 21/9/2021 21:19 Visita il mio spazio Profilo

Icepol Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di brigata aerea

Interventi: 1852
Da: Ferrara

Livello: 35
0 / 3669
2202 / 2202
116 / 130
 Ciao Enrico! Come sempre un aereo Regio cattura sempre il mio interesse...poi se vogliamo dire che questo wippe è targato Righettone non mi rimane altro che guardare ed impareare.... Ottimi gli interni....poi mi dirai come riesci a modellare così bene in questa scala lillipuziana!

--

» 21/9/2021 23:25 Profilo Visita il sito Web

alberto62 Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Oberst

Interventi: 887
Da: Montespertoli (Fi)

Livello: 26
1726 / 1726
1402 / 1405
48 / 78
Bel lavoro sull'abitacolo, seguo e prendo spunto.
ciao

--

Alberto62

MATRICOLA M+ 3930

» 22/9/2021 15:21 Profilo

Righettone Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di divisione aerea

Interventi: 2836
Da: Roma La città eterna

Livello: 42
6038 / 6038
3405 / 3407
30 / 186

Ciao giovinotti, al rallentatore ma si procede, come si vede ho portato avanti l'assemblaggio dopo aver provveduto ai vari interventi seppur minimali per ottenere la versione D 3  adatta per il Picchiatello in questione.  Chiusa la fusoliera ho iniziato con la foratura dei tubi di scarico, cosa che ho preferito fare anzichè intubarli per l'uso notturno come da foto, del resto ci sarà stata una fase durante la quale ne era sprovvisto, e poi perché li trovo antiestetici, proseguendo , dopo aver praticato fori e forellini nonché bugnette e piccole prese d'aria e quant'altro, ho praticato un foro ovale  nei pressi dell'arma dorsale entro il quale alloggiava il radiogoniometro PEIL G IV che andrà chiuso con trasparente acetato o Kristal clear, inoltre subito dopo il radiatore frontale, ho ricavato parte del foro quadrato del visore per il lancio dell'ordigno ventrale.  Anche l'ala è stata oggetto di modifiche, che sono consistite nell'installazione delle canne delle armi con tubicini di rame, lo scasso per ospitare il faro d'atterraggio, l'eliminazione dei finti cavetti degli attuatori per sostituirli poi con sprue filato, il completamento del foro  del su detto visore di lancio, e per finire l'allungamento di c/a 6 mm. per parte delle tips alari mediante plasticard di adeguato spessore da lavorare. ( nota: i travetti portabombe alari e i freni di picchiata, (?) vanno spostati di 3 mm. verso l'interno)   Fatto ciò ho completato l'assemblaggio ali/fusoliera, piani coda e carrelli previa colorazione delle ruote e dai quali vanno eliminate sulle gambe le cosidette "trombe di Gerico" non presenti su i nostri Picchiatelli.  Per finire   il montaggio dell'elica adatta tra i due tipi offerti.  Altri ammenicoli verranno aggiunti a verniciatura compresa di primer, come le armi dorsali, il pantografo di sgancio della bomba ventrale, l'antenna radio, e via dicendo. Per ora è tutto.   

A non molto presto  

Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

.
Galleria Campagna Egeo > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

In laboratorio 
GB Ju 87 D 3              

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, per me non è un passatempo che corrisponde nel riempirlo perché non si sa che altro  fare.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 5/10/2021 12:53 Visita il mio spazio Profilo

DREAM Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di brigata

Interventi: 1659
Da: CARMAGNOLA

Livello: 34
0 / 3392
2122 / 2122
47 / 124
Stai facendo un super lavoro per riprodurre questo crucco in mani italiche.
Come già saprai, io non nutro grandi simpatie per gli aerei tedeschi, ma devo solo inchinarmi al tuo super impegno per renderlo al meglio e soprattutto in scala 1/72.  CHAPEAU !!!!!!
Buona colorazione.   Mario

--

» 6/10/2021 13:04 Profilo

Lamb Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di brigata

Interventi: 1773
Da: Ancona

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Super al solito
Ora spiegatemi perché prossimamente potrei essere della partita con un D1/D3: non è il D5 che ha le ali allungate? Perché questo D3 ha le tip stirate?
Il mio è il solito Hase 1/48 ali standard D3🤔

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 6/10/2021 15:58 Visita il mio spazio Profilo

Righettone Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

6038 / 6038
3405 / 3407
30 / 186

Quote:
Lamb ha scritto: Super al solito Ora spiegatemi perché prossimamente potrei essere della partita con un D1/D3: non è il D5 che ha le ali allungate? Perché questo D3 ha le tip stirate? Il mio è il solito Hase 1/48 ali standard D3🤔

Ciao Lamberto, dalla documentazione in mio possesso emerge ben poco per quanto riguarda la versione D 5 in carico ai nostri reparti, sembra possibile che qualche esemplare fu forse,  e sottolineo forse, sia stato acquisito, tanto è vero che l'esemplare che riproduco lo ritengo con riserva, più un D 5 che un D 3 in quanto dalla foto da me presa a riferimento si vede chiaramente che le ali sono del tipo allungato, ed  inoltre dotato degli scarichi intubati per l'uso notturno, cosa che ho evitato per mia scelta. Credo comunque che differenze sostanziali tra le due versioni, almeno all'apparenza non ve ne siano, non è da escludere che  su qualche pubblicazione, (che non possiedo),  l'argomento sia trattato approfonditamente e siano rese note nonostante rimangano i dubbi sul loro impiego e in che misura. Sicuramente il mio modello avrà delle lacune quanto a fedeltà e ne sono cosciente.

Ciao  Enrico

--

Matr. 3616       

.

In laboratorio 
GB Ju 87 D 3              

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, per me non è un passatempo che corrisponde nel riempirlo perché non si sa che altro  fare.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 7/10/2021 22:40 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di brigata

Interventi: 1773
Da: Ancona

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Perfetto Enrico,
diciamo che il tuo Dora nel '43 era nella versione con ali allungate e quello che faro' nel '42 avra' ali standard, che poi fossero D1/D3/D5 i Tedeschi costruivano senza soluzioni di continuita' adottando modifiche mano a mano che erano disponibili, come per i carri anch per gli aerei, immagino.

A presto col mio, ciao

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 8/10/2021 20:00 Visita il mio spazio Profilo

Righettone Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 mimetica

6038 / 6038
3405 / 3407
30 / 186

Ciao Giovinotti, solo una foto fatta al volo ier sera sul banco, dopo aver tolto le mascherature. Naturalmente anche le superfici ventrali le ho colorate e sono state debitamente mascherate. Ho usato per la prima volta i colori della  AMMO MIg, con soddisfazione, ben gestibili sia a pennello che ad aerografo con il loro diluente al 50/60 x cento, anche le tonalità confrontate con le chips della LW sono abbastanza fedeli. Ora rimane tutto il resto da fare, sembra poco ma non lo è.

Enrico

--

Matr. 3616       

.

In laboratorio 
GB Ju 87 D 3              

» 13/10/2021 15:10 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic