Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:445
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:448
 Utenti registrati:6971

Utenti collegati:
jEnrique61
Mr. ModelDiscount
Skyraider
Ultime visite:
manovi da 6'
lananda da 6'
mkobau da 6'
gizpo da 7'
Lupo da 7'
Silvano da 8'
uavpredator da 11'
javelin61 da 12'
massoerratico da 12'
lJUCA73 da 16'
DavideV da 18'
martelli62 da 21'
GiorgioBis da 24'
Hoot da 29'
Antonio 13 da 44'
ayrton da 46'
gidesa da 48'
Luciano Maffeis da 54'
e_pieranto da 59'
delibar da 1h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

matte Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Dirigente Superiore

Interventi: 6027
Da: pisa

Livello: 55
7984 / 13411
6744 / 6747
5 / 330
Ci mancava il 91 indiavolato.

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 21/9/2021 12:16 Profilo

uavpredator Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Generale di squadra aerea

Interventi: 6715
Da: Roma

Livello: 57
14989 / 14989
7559 / 7567
19 / 359
Si alzo' nu forti vento che procurava, insinuandosi negli anfratti dell'hangar una specie di ululato 'intifico alle trombe di Gerico.
Il quarto Yankee....la bestia era stato spinto sino a sotto al camion imbracato con bretelle e sollevatu a mezzo della gru sopra le sponde del mezo...
Dissi Lello questo è il suo ultimo volo....
Maurè speramo che stavorta nun crea problemi.....
Una folata più forte intraversò allu carico sbilanciandolo, l'aereo toccò alla sponda ed una rumorata simile a lamiere culpite da nu gigantesco masso risuonò e una profonda fenditura si aprì sulla zona di impatto ed un fiotto di liquido marrone acculpì, allordandolo la spermaformicuzza guidante allo stano mezzo detto Bob Cat o Robertino Gatto che dir si voglia, che con lo stesso lo stava ripetutamente colpendo all'aereo o quello che fu, per tenerlo dritto.....allu cassone.
Maurè quello è proprio 'npunito mai visto na robba del genere...
Lello non vuole essere portati via...sta facendo resistenzi quasi quasi simpatia ammerita.....
Me pare indiavolato lassa perde...
Lello aqquando all'omini nun acconoscono le risposte sempri a scomodari il divino o l'infernali.
Sarà come dichi tu che frequenti alle parrocchie e poi spiegame perchè l'aerei o so purosangue o cavalli de razza o difficili da domare allora so bestie.....
No Lello penso che certi termini vengono dal fatto che i primi piloti provenivano dalla Cavalleria....
Ahh allora se venivano dal gruppo cinofili l'aerei erano meticci, bastardi o incrociati o de razza pura con il piedaterr o come se dice quando tengono er certificato de sana e robusta costituzione...
Può darsi Lello - ma da dentro allu spirito meo mi venne gama di assalutare pure a quello aerei come fatto pe l'altri e così feci e pure a Lello che mi vide assalutò militarmente ma così fecero pure i sgnori dietro, l'Ufficiali Approfumato, Sbadiglio e Sorriso solo alla signora Badante venne in mente di cavare dalla borsa nu crocefisso Ortodosso granne quanto n'inciclopedia, forse di tipo pieghevole da viaggio, cominciando a profferrire na specie di nenia in lingua slava....nu cantico ripetitivo che arrivava alle orecchie come jamago Serse Jamago serse Jamago serse...
Che sta a d' sta Matrioska qua dietro ? disse Lello mentre a nu raggio di sole filtrato da un buco su un nuvolone niro niro come allu carbone, illuminava i camion con gli Yankees caricati
Accapii Jamago Serse sarà una preghiera loro, oppure persiana come allu re loro....
Ahh ho capito è nà tapparella non è polacca....
No Lello è polacca. un vecchio re che si chiamava Serse, era persiano...
A Roma le persiane o li persiani li chiamamao tapparelle ma annamo che ce stanno a chiamà, me sa che dovemo fa ancora quarcosa......
continua

foto a scopo modellistico divulgativo

[ Modificato da Michele Raus il 22/9/2021 13:44 ]

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 22/9/2021 11:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Luciano Maffeis Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Generale di divisione

Interventi: 3036
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6457
3855 / 3855
44 / 195
Qui ci vuole un'esorcista ma di quelli tosti. :-D :-D
» 22/9/2021 12:53 Profilo Visita il sito Web

14989 / 14989
7559 / 7567
19 / 359
La chiamata o comanda proveniva dall'Ufficiali approfumato che con fari garbato in un contesto assai acconfuso ci faceva cenni di avvicinarci...
Eravamo zuppi o quarcosa di molto vicino a bagnati....appioveva poco ma appioveva e quell'abiti civili mallita idea, non erano adatti allu servizio ma forse nemmeno la divisa lo sarebbe stata quella estiva poi mal si adattava allu clima da autunno del mese di agosto.
Lu Don Din insieme alla perpetua badante ancora cu lu crocifisso in mano, trovarono arriparo sotto a 125 bipolare che a mani aperte sopra le loro teste, manco fosse lu Papa che impartisce li Santi Voti ecclesiali, fungeva da umbrellu umano mentre gli altri due signori non sembravano reagiri uno era rimasto sull'attenti e l'altro cercava a paroli e gesti di ridestarlo da na specie di blocco che l'avevi pigliato....
L'Ufficiali Approfumato che visto lo tempo odorava orami di cane bagnato, ma pure noi aqquarcosa di simile puzzavamo ci disse....
Bene ci siamo dovete controllare che sia stato portato via tutto, non deve rimanere nessuna "prova" che possa far risalire agli Yankees neppure una vite, un cavetto o una targhetta confido su di Voi....Io con gli altri Ufficiali vado a firmare i fogli, sono rifiuti speciali e bisogna gestirli come tali...
Il sole di Agosto fece irruzione nella sceni infernali caldo e insistenti e nuvelette di vapori acqueo cominciarono a formarsi sulle superfici ed un odori strano pervase l'aria...
Io e Lello sembravamo Dante e Virgilio a spasso per li gironi dell'infernu mancava solo a Caronte e quello odore poteva esseri a zolfo...
Dissi Lello che scena, sembriamo proprio allo sommo poeta e all'amicuzzo suo - Da molte stelle mi vien questa luce.....
Maurè ma quali stelle hanno acceso le luci ma la senti pure tu sta puzza ? me sa che coll'acquazzone le fogne hanno sbottato fora....
Le spermaformicuzze stavano pulendo con ramazze di saggina l'hangar e meticolosi e assai precisi arracoglievano ogni cosa pure alle cartacce, alli spezzoni di cavi lamierini vari bulloni e rivetti.
Bene dissi a Lello mi sembra che lavoro lodevole appare......
Il Capitano ha detto nesssuna traccia Maurè...guarda lì per terra....
Avvidi meglio per terra c'era dove giaceva allu quarto Yankee na sagoma, n'impronta di carlinga ed era stranu che ci fosse solo quella.....
Mi avvicinai lu colore de sta impronta era indefinito grigio, nero, arancio verde a seconda di come si guardava provai a grattari con la scarpa ma issa, l'impronta, sembrava cancellarsi per poi poco doppo riapparire come nu strano maleficio....
Chiammai a una spermaformicuzza e dissi....
Tenete cose per puliziare questa macchia a terra residui corporali di Yankee trattasi.....
Lo lavorante si presento poco dopo con una lattina di prodotto chimico assai abbundante co na scritta rossa come lo diavolo che diceva Rust Remove Caution.
Ci fece allontanare e poi gettò lu liquido sopra sopra l'impronta....seguendo allu contorno della carlinga....
Ci furono bolle schiuma friggio di reazioni chimiche pareva na lotta fra lu bene e lu male...e poi un fuma acre si sollevò....ma l'impronta era ancora presenti meno nitida ma ancora arriconoscibile...
Lello disse provamo co l'acqua Santa annamo da Don Din e se famo da un par de litrate....ma mentre così diceva una spermaformicuzza si avvicinò silenziosa come n'ombra e ci porse a nù cartello dicendoci . Trovai a questo lo butto o lo tenete ?
Prima di toccarlo lessi alla scritta e pure a Lello e......
continua

[ Modificato da Michele Raus il 23/9/2021 12:11 ]

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 23/9/2021 10:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

RobertoC Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Generale di brigata aerea

Interventi: 1867
Da: Parre (BG)

Livello: 36
0 / 3944
2601 / 2601
1 / 138
"avanti e me non fur cose create se non etterne,
ed io eterna duro..." ?

Roberto

--
Roberto Cavallini
M.M. 1818
(Matr. M+)

"Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
Samuel Johnson

il repertorio completo dei miei modelli in pdf:
https://www.dropbox.com/s/jcs39xiwmj095q3/modelli%20realizzati.pdf?dl=0

una selezione sul mio album in facebook:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722

» 23/9/2021 11:34 Profilo Visita il sito Web

14989 / 14989
7559 / 7567
19 / 359
Lu cartellu era una tavula di legni assai rifinita di colore rossi e le scritte erano nere ma non fatte a manu, avevano usato le mascherature per le "stencil" ed era assai precisi...
La spermaformicuzza chiesi ancora.....lo butto o lo tenete ?
Guardai a Lello e poi allu cartello e lui guardò a me e poi allu cartello...
Maurè dovemo chiede ar Capitano queste so cose delicate potrebbe servì ancora sto cartello....
Non so Lello potrebbe ma secondo me questi era na specii di segreti militari na cosa nostra.....
Maurè mo' tieni pure li pensieri da malavitoso che ce facevano i mafiosi co quattro Yankees...
No Lello non intendei cosa nostra come cosa nostra ma cosa nostra come fatto interno a noi....
Ahh ho capito fatto interno perchè stava dentro all'Hangar se no era un fatto esterno ma che stai a dì ? Me sa che tutta st'acqua t'ha annacquato le idee ma sentimo er Capitano...
Presi il cartello con molta attenzioni e lo voltai accoprendolo con lu corpo lato scritta...dovevo assembrare a un chirico che portuva santissime reliquie allu Vescovo...invece era solu a nu cartello co nu secreti militari o forse no.....
Lu Capitano approfumato da cane bagnato ora odoravi di muffa ed eri intenti alle firme di libri e fogli e schede e cartelle come nu scrivano del Rinascimenti i fogli li passava a Sbadiglio che contro firmava co na penna stilografica assai granni mentre lu Tenente Sorriso asciugava all'inchiostri co nu tamponi di carta assorbente vecchio quanto all'era Mesozoica .
Fui io a parlari...Capitano abbiamo trovato questo cartello non so ma riteniamo, per quanto scritto sopra , che siano notizie riservate oppure, cose delicate...aspettiamo disposizioni a riguardo...
Il Capitano finì lo travaglio da scrivano guardò allu cartello che io gli mostravo come nu camerieri mostra allu menù.....
Lo lesse pari arraggiunassi sul da farsi...sembrava dubbiosi e poi disse dategli fuoco con discrezione solo cenere deve rimanere e la cenere disperdetela sul terreno....
Cenere sei e cenere tornerai...dissi
Maurè ce vole un posacenere de quelli grandi.....
No lLello ce vole quarcosa che faccia da innesco co tutta st'acqua sarà cosa assai cumplicata....
Chiedemmo allu Patriarca delle spermaformucuzze qualcosa di infiammabile e ci fornirono una bottiglia di alcool già utilizzata....
Andammo retro hangar fuori dalla vista di quasi tutti posai lu cartello e lo bagnai co tutto l'alcool possibili poi avvicinai il mio accendino e ci fu una vampati di fiamme di colori giallo e blu.
Il cartello si accartocciò su se stessi si arrotolò come na pergameni e sentimmo rumorate pari a nu digrignari di denti....
Lo foco fece la sua parte e solo accenere grigia rimase sullo terreno che noi co le scarpe civili che tenevamo prendemmo a schiacciari, tumbulare...spostari come quando si pigia l'uva pe lu vino.....
Solo na macchia arrimase sullo terreno nira e perciò dissi...
Missione accompiuta Lello
Dici Maurè ?
Ma quanto scritto sullo cortello mi si rigirava nel cividrro come un tamburo di una pistola....quella scritta era assai pisanti e cercai di ricordarla...
era- Lasciate ogni speranza o voi che entrate che pezzi boni qui non troverete e se per caso a qualcosa vi interesserete sappiate che tal pezzo ha
perso ormai la diritta via
firmato RMV 1978
continua

[ Modificato da Michele Raus il 24/9/2021 10:52 ]

--

» 24/9/2021 10:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

RobertoC Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Generale di brigata aerea

Interventi: 1867
Da: Parre (BG)

Livello: 36
0 / 3944
2601 / 2601
1 / 138
beh. ci sono andato vicino...

Roberto

--
Roberto Cavallini
M.M. 1818
(Matr. M+)

"Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
Samuel Johnson

il repertorio completo dei miei modelli in pdf:
https://www.dropbox.com/s/jcs39xiwmj095q3/modelli%20realizzati.pdf?dl=0

una selezione sul mio album in facebook:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722

» 24/9/2021 19:13 Profilo Visita il sito Web

14989 / 14989
7559 / 7567
19 / 359
Tutto era pronto pe la dipartita dei quattro Yankees, le spermaformicuzze allordate, bagnate e assai stanche arrisalirono sui loro mezzi e pure lo Ptriarca lo fece e pure lo strano mezzo acchiamato Bob...nulla rimaneva di quella permanenza che calculai era stata assai lunga dal 1978 al 1991.
Avevo molte domande ma nessuno a cui farle.
In fondo a chi poteva interessare la storia di quegli aerei del perchè furono "dimenticati" o "accantonati" o "abbandonati" dentro uno oscuro hangar.
Pur se bella la storia a favola del Colonello Sbadiglio nun teneva logica e neppure quella del Don Din e dei suoi accoliti su aerei indiavolati.
Ogni Stormo, Gruppo, Squadriglia teneva storie del genere c'era sempre qualche aereo difficile da manutenere chi lo chiamava "pecora nera" chi "ommo e merda" chi la "bestia" e spesso si lasciava l'aereo così "difficile" al suo destino e cioè quello di fornire pezzi ai suoi fratellini......
Doveva essere successo qualcosa del genere ma quello che non tornava era allu cartello ed al fatto che pure i pezzi di quegli aerei non dovevano essere utilizzati perchè -la diritta via avean perduto...
Nu fischietto forti come quello di un arbitro di calcio trillò nell'aria....e appensai chi fosse lu strano tipo che si divertisse co lo stranu strumento.....
Lello chi è che sta fischiando.....?
Chi voi che sia è a 125....sta a strillà che bisogna sgombrà l'area devono passà due aerei....
Qui ? Ma se sono anni che non passano....
Che ne so ? Magari vogliono vedè se l'area è ripristinata oppure ce stanno a piglià pe i fondelli...
alluntano sentivo lo rumore di due jet provenienti dalla zona del Gruppo su G91Y....e dissi
Passeranno di qua per l'ultimo saluto......carina come cosa
Ma che dici i camion stanno annà via....
Allora li porteranno qui per il decentramento......
Nun credo Maurè co quattro aerei rimasti che te voi decentrà mica stamo a giocà a nascondino co l'aerei.....
Intanto il corteo sotto il fischietto di 125 che rompeva oltre ai timpani appure i cabasisi si avviò accendendo tutte le luci pure a quelle arancioni sul tetto.....
Lu capitano aprrofumato che ora emanava odori di antibiotico..segnu che la muffa stava creandi na trasformazioni assai interessanti ci disse sempre con garbo....
Bene abbiamo finito potete andare, anzi, mi hanno detto che dovrete recuperare i due giorni di licenza sospesi domani e dopodomani....grazie e ...
Scusi Capitano dove li portano ai poveri resti degli Yankees ?
In Daunia in un apposita area....
Lello...deve esse un viaggio lungo....Indaunia tipo Indocina....
Io...Nun acconosco tale posto ma assai deficiente in geografia sono....
Ragazzi...ma la Daunia è qui vicino è l'antico nome della Provincia di Foggia
Va bene ora togliamoci di mezzo passeranno di qui due G91Y in addestramento.....sono arrivati due nuovi piloti penso siano gli ultimi da addestrare.
Lello E che glie fanno fa er giro della Base su un aereo....a terra
Io Na specie de avioscuola pe principianti.....
Non saprei ora leviamoci di torno....controllate un ultima volta l'Hangar che non ci sia nessuno e poi chiudiamo...e a casa.
Io e Lello entrammo per l'ultima volta nell'hangar era vuoto come na grotta sembrava più grande e più buio...mi avvicinai a dove erano messi gli Yankees e cercai a terra quell'impronta quelle macchie che avevo visto e che avevamo provato a cancellari co prodotti chimici......senza riuscirci.....e inveci a terra nulla rimase tutto era svanito, evaporato
Minchia dissi nulla rimase...
Ma nu rumore forte di aerei sentimmo fori...li vedemmo passari erano due G91Y scortati da mezzi a terra che andavano piano piano e pure loro distanziati di cinquanta metri andavano piano piano.....salutammo ai piloti...che non ci videro salutammo ufficiali, sottoufficiali che non ci videro e pure all'ultimo mezzo che chiudeva lo strano corteo un automezzo del Servizio Antincendio salutammo e non ci videro...
Maurè nun saremo diventati invisibili a forza de sentì ste storie....?
Forse Lello perchè tenemo abiti civili.....
O Forse perchè so troppo impegnati guarda quel cartello...
Dietro all'ultimo mezzo c'era un cartello bianco con su scritto
Attenzione Piloti in Addestramento
Lello nun è che ce diranno de da foco pure a quello di cartello ?
Difficile Maurè è attacato al veicolo antincendio....
Fine

--

» 25/9/2021 12:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

Dirigente Superiore

Interventi: 6027
Da: pisa

Livello: 55
7984 / 13411
6744 / 6747
5 / 330
Che storia, grazie Mauro... ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 25/9/2021 13:50 Profilo

14989 / 14989
7559 / 7567
19 / 359
Del G91YT se ne parla in un documento del 1968 in cui si ribadisce l'imprescindibile esigenza di fornire, in relazione alla entrata in servizio del G91Y, un "bigetto" da addestramento derivato dallo stesso velivolo, ciò a favorire il più veloce ottenimento della "combat ready" per piloti, reparti etc.
La Fiat Aviazione preparò il progetto derivandolo dal G91T ma nel 1969 a seguito della cessione del ramo d'azienda della produzione di aerei alla nuova Aeritalia, controllata Finmeccanica, tutto fu sospeso per mancanza di finanziamenti o volontà politica industriale e lungimiranza....
Il G91Y arrivò ai reparti quindi solo in versione single seat ed i piloti scelti fra quelli provenienti dai reparti CBR su G91R, si trovarono a dover gestire e condurre una macchina bigetto da 8 tonn. senza una esperienza pregressa. su macchine della specie.
Forse ci fu presunzione o sopravalutazione forse solo
inprovvisazione o fretta, ma il G91Y era il primo aereo ad arrivare ad un Reparto della Aeronautica senza che esistesse la versione d'addestramento o a doppi comandi e tenuto conto che al tempo non esistevano simulatori di volo ciò comportò enormi problemi sia nell'addestramento, sia nell'ottenimento della combat ready.
Le date sono significative, primo volo 1966, consegna dei prototipi (2) 1968, consegna della pre serie (20) 1970 consegna della serie (45) dal 1973 al 1977 con un rateo produttivo di 10 aerei per anno.
L'ottenimento della Combat ready comportò anni di addestramento e fu ottenuta dall'8° nel 1973 e dal 32° nel 1975.
I primi piloti con funzioni di "insegnanti" furono abilitati presso il RSV e poi assegnati all'8° Stormo insieme ala consegna dei primi G91Y di preserie nel 1970 il primo di aprile e in molti pensarono fosse uno scherzo......del destino.
Nel 1973 con l'inizio della fornitura all'8° dei G91Y di serie lo Stormo riversò al 32° le macchine più "usurate" 3 pre serie mentre giunse direttamente dal costruttore un nuovo G91Y di serie.
Con queste quattro macchine iniziò l'addestramento ma ben presto tre di esse furono messe a terra per guasti o incidenti.
Nel giro di due anni al 32° fu completata la fornitura delle 18 macchine da assegnare ai Reparti CBR, ma la decisione dello Stato Maggiore di non sostituire con il G91Y il G91R al 2° Stormo comportò un surplus di consegne e la decisione di non riparare o inviare al costruttore le macchine con guasti gravi da R2 a R3...
Piazzali e hangar si riempirono di aerei a terra a volte ben allineati a volte per insufficienza di spazio smontati e cannibalizzati ma nascosti a occhi indiscreti, in quanto ufficialmente ancora in carico.
La prima fase addestrativa di un pilota assegnato ad un G91Y era quello di almeno due voli a terra......in pratica un volo di ambientamento a terra.....girando per l'aeroporto imparando come gestire i motori, la frenata e la sterzatura l'accensione e lo spegnimento poi si passava ad un rullaggio veloce e relativa frenatura con aerofreno e poi se tutto andava bene si decollava in coppia con un pilota esperto.
Per questa specie di avioscuola...erano designate due o tre macchine in genere le più usurate che dall'utilizzo come "cavalli da prateria" da qui quel termine che mi fu reso noto nella storia e che al tempo non capii....palesavano guasti o danneggiamenti oltre ogni media ma quella era l'unico modo per addestrare in mancanza di altro.
Quindi sicuramente a Brindisi ma forse pure a Cervia non era impossibile imbattersi in strani cortei a terra di G91Y scortati da mezzi con a volte un cartello con su scritto "piloti in addestramento" e questo è lo spunto, mentre su aspetti divini o infernali no comment.....
Mauro

--

» 26/9/2021 10:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic