Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:399
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:402
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
bassans
e_pieranto
francesco
Ultime visite:
Antonio 13 da 9'
Lamb da 10'
rodwolf da 25'
Pierpaolo da 26'
delibar da 37'
alberto62 da 42'
GP1964FG da 44'
Paolomaglio da 45'
Pierantonio da 50'
teddy da 1h 2'
Lupo da 3h 19'
BEPPEPANZER da 4h 26'
falconf16 da 6h 51'
stephaneT da 6h 52'
jEnrique61 da 7h 10'
Michele Raus da 7h 19'
nightfly da 7h 37'
grimdall da 8h 2'
rod_oz da 8h 14'
Wanderer da 8h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Navi & C.
   /  MAS alla battaglia di mezz'agosto - pupetti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Lamb Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto

Generale di brigata

Interventi: 1773
Da: Ancona

Livello: 35
3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Bellissima la prima foto, Giuseppe...
Comunque mi gusto i vostri commenti provando a cogliere qua e la per quanto sono capace, certo c'e' chi la vuole cruda e chi cotta, il mare e' troppo bluette, no e' troppo nero, a sinistra e' troppo piatto, no e' a dritta che e' troppo mosso     ma questo e' il bello, sono tutti spunti, continuate cosi', io vi ringrazio tutti.
Il MAS sta virando a sinistra per cui le onde non sono in simmetria.

Ora, prima di uno stop di qualche giorno per mia assenza, l'ultimo aggiornamento con tolda appoggiata e nulla di definitivo.

A fran'po'...

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 28/9/2021 16:42 Visita il mio spazio Profilo

Maurizio Maggi Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto

Capo di 3^ classe

Interventi: 610
Da: ROMA

Livello: 22
1167 / 1167
1061 / 1064
36 / 59
 Il mare mosso è difficile da riprodurre e renderlo in maniera realistica non è facile. Al largo il mare è blu, un blu molto scuro tendente al viola scuro, quantomeno nel meditarraneo, se poi pensiamo allo stretto di Sicilia nel 1942 quando l'inquinamento e la zozzeria di oggi non c'erano, beh era blu. Più che altro un MAS molto difficilmente avrebbe operato con quel mare data la scarsissima tenuta al mare. La foto del MAS che ha postato Giuseppe, presa in Egeo, mostra un mare piatto, le uniche condizioni che permettevano ai MAS di essere operativi, bastava un poco di onda e ballavano come tappi e dovevano, ob torto collo, ridurre tantissimo la velocità per non procurare danni strutturali allo scafo in legno. Insomma non erano unità  particolarmente riuscite, anzi. L'altra foto non mostra un MAS ma una motosilurante che copiammo ai tedeschi e che finalmente consentì di operare anche in avverse condizioni meteo. I MAS per sviluppare la loro velocità avevano necessità di condizioni particolari e di mare calmo. Una cosa, mi sembra di vedere il siluro in diagonale rispetto alla imbarcazione, questo non è possibile. Per effetto dell' impulso di lancio  il siluro andava in acqua parallelo al MAS, a bordo del quale avevano fatto dei calcoli per determinare il Beta dell'obiettivo, oppure se ha lanciato e sta virando sulla sua sinistra la virata sembra troppo ancipata rispetto al lancio. Spesso lanciavano insieme i due siluri e necessariamente dovevano lasciare il tempo agli stessi di allontanarsi di prua . Non sono critiche ma semplici annotazioni, personalmente nel realizzare modelli mi baso molto sulla fedeltà storica.
» 28/9/2021 17:10 Profilo

Generale di brigata

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Grazie Maurizio per le tue osservazioni.
in effetti nella mia prima e ultima escursione nel modellismo navale ho privilegiato 'fare un po' di scena'.

L'angolo di divergenza alla virata risulta anticipato ma ho voluto drammatizzare, come pure con le onde di scia. In realta', almeno al primo lancio, solitamente il MAS non forzava per non farsi individuare dai 'baffi'.
Quanto al mare, nella parte in altro a destra dove e' mare libero, ho cercato di farlo poco mosso, il resto sono tutte onde di scia.

Grazie ancora...

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 28/9/2021 18:49 Visita il mio spazio Profilo

Generale di brigata

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Chiedo aiuto agli esperti navali e non...

Il kit prevede una ruota timone e comandi motore in cabina, poi prevede un'altra ruota timone con relativi meccanismi di rinvio sopra coperta, il problema e' che non ci sono i comandi motore.
Sono da prevedere oppure e' piu' probabile che rimanesse un marinaio sotto coperta a controllare la potenza motori eseguendo gli ordini del comandante?
Data la complessita' dei controlli dei potenti motori dell'epoca personalmente propendo per la seconda , qualche parere?

--
           Lamberto                         

» 6/10/2021 19:17 Visita il mio spazio Profilo

Barbarigo Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5946
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
12696 / 12696
6685 / 6689
241 / 317
Non ho conoscenze tecniche per dare consigli o fare osservazioni, però devo dire che questo lavoro è veramente straordinario secondo me!

Paolino

--
» 7/10/2021 12:05 Profilo

Maurizio Maggi Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto

Capo di 3^ classe

Interventi: 610
Da: ROMA

Livello: 22
1167 / 1167
1061 / 1064
36 / 59
 Non sono riuscito a rintracciare una foto che mostri chiaramente la controplancia di un MAS per poter verificare se i comandi motore fossero presenti, ma non credo. Le varie monografie riportano tutte la modifica effettuata, cioé l'installazione di un ulteriore timone in controplancia che favoriva la condotta notturna e la navigazione con altre unità simili dato il notevole campo visivo. Ma sembrerebbe che tutti gli altri comandi fossero in plancia anche perché lo spazio in controplancia era veramente poco. Se riesco a trovare qualche bella foto te la trasmetto
» 8/10/2021 07:19 Profilo

Generale di brigata

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Grazie Paolino, grazie Maurizio
peccato che avendo chiuso sara' difficile inserire un marinaio ai controlli, ci avrei dovut pensare prima, vedremo.
Intanto ho trafficato un po' con le grelle portasiluri, mi sta bene che siano un po' approssimative ma non che siano impossibili per cui ho rimosso i supporti della passerella che avrebbero impedito il movimento per il lancio. Ora rimangono improbabili ma almeno non impossibili.

Contemporaneamente faccio un po' di invecchiamento approfittando anche delle pennellate date nello stesso senso del... parquet

--
           Lamberto                         

» 8/10/2021 11:41 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto

M+ Staff

Interventi: 6361
Da: ispra (va)

Livello: 56
14182 / 14182
7003 / 7029
9 / 344
Ma le avevano le bande bianche e rosse in quella operazione? E poi non dovrebbero essere un po' più inclinate?

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 8/10/2021 18:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Ciao Enrico,
per le bande rosso-bianche l'inclinazione e' quella suggerita (quella piu' a poppa termina al centro del boccaporto) ma chissa'.
L'azione e' dell'estate '42 ma comunque le strisce le avrei messe in ogni caso per ragioni sceniche.
Per quanto ne so c'e' un po' di confusione con queste bande pitturate dopo che nel '40 i nostri bombardieri in quota avevano distribuito bombe in uguale misura alle navi inglesi ed italiane, senza peraltro conseguire centri.
La Roma le mantenne fino al suo affondamento del Settembre '43, altre unita' le rimossero prima.

--
           Lamberto                         

» 8/10/2021 19:55 Visita il mio spazio Profilo

Generale di brigata

3661 / 3661
1813 / 1820
37 / 130
Intanto ho trafficato un po' sulla prora, da rifinire con le luci di navigazione e un po' (quanto?) di invecchiamento...

Certo che quegli idrofoni fanno un brutto effetto, non credo siano mai serviti a rilevare un sottomarino e meno che mai a dargli la caccia visto che operavano a imbarcazione ferma
Un po' come la storia delle bussole sulle nostre AB41, il capoblinda doveva scendere ed allontanarsi dal mezzo per evitare la deviazione magnetica

Si dira': con l'ASDIC erano piu' avanzati tecnologicamente che ci vuoi fare...
eppero' la compensazione magnetica la conoscevamo anche noi e in ogni caso le loro bussole solari non erano certo alta tecnologia me erano efficaci

--
           Lamberto                         

» 9/10/2021 18:04 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic