|
 |
|
 |
|
Re: i MAS alla battaglia di mezz'agosto |

Generale di divisione aerea
Interventi: 2967
Da: Foggia
Livello: 42
|
|
Cappero per un momento ho pensato ad una di quelle classiche foto di un posto di mare, con barca da pesca in primo piano... Invece è il tuo nuovo motoscafo...😂 Appassionanti note storiche, sarà un altro capolavoro, ne sono certo. Gianfranco -- |
|
» 3/9/2021 20:46 |
|
|
|

Generale di divisione aerea
Interventi: 2040
Da: Castel san pietro terme (BO)
Livello: 37
|
|
Anche se non è il mio campo mi unisco alla platea di spettatori. Vai col liscio Lamberto! -- Ciao Mauro  |
|
» 3/9/2021 21:16 |
|
|
|

Contrammiraglio
Interventi: 1348
Da: Roma
Livello: 31
|
|
Ottima introduzione ... ricordo che a Euroma 2020 il nostro Patrizio ha vinto il contest navale sui MAS con il suo eccellente MAS 558 ... altri bei lavoro poi di Undicesimo con il MAS 568 e di Alessandro alebuio con il 563 ... insomma qui c'è gente che ne mastica parecchio. Ricordo gli articoli a firma del comandante Bagnasco sui numeri 273 e 274 di Storia Militare. buon lavoro ... inutile dire che seguo  Quote: DavideV ha scritto: Mi permetto, per quanto riguarda il mare, la segnalazione di due link: 1) questo video su Youtube che probabilmente può essere un po' più difficile da fare per via delle tecniche miste adottate; 2) questo W.I.P di dj che è più semplice ma altrettanto efficace. ... grazie Davide per la citazione ... Giuseppe  -- Marina Italiana su M+  |
|
» 6/9/2021 15:58 |
|
|
|

Capo di 3^ classe
Interventi: 620
Da: ROMA
Livello: 22
|
|
Mi permetto solo di ricordare che tutti i MAS e le Motosiluranti che operavano nei vari mari erano dipinti in grigio cenerino. Solo quelli che operavano in Egeo, con base a Rodi, furono mimetizzati su decisione del Comando dell' Egeo che era autonomo. Dopo breve tempo anche quelli in Egeo tornarono ad essere dipinti in grigio cenerino in quanto meno visibili, nelle varie condizioni di luce, rispetto a quelli mimetizzati. La battaglia di mezzo agosto vide impegnati MAS della 2 serie e MAS della 3 serie. Quelli che si distinsero appartenevano alla 18 e alla 20 squadriglia ( Mas 552, 553, 554, 557 e 564 ) ed erano della 3 serie . Furono affondati due piroscafi ed un altro gravemente danneggiato , ma , ad oggi, è stato impossibile attribuire ad una singola unità il merito di aver colpito e ciò a causa della grande confusione che si era creata nella formazione britannica a causa dell'attacco in massa delle unità italiane e tedesche. Questo solo per dire che volendo fare un MAS operativo nella battaglia bisogna scegliere tra uno dei cinque citati |
|
» 7/9/2021 18:10 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|