Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:403
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:407
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
Paolomaglio
bassans
Lamb
francesco
Ultime visite:
martelli62 da 9'
e_pieranto da 10'
Antonio 13 da 22'
rodwolf da 38'
Pierpaolo da 40'
delibar da 50'
alberto62 da 55'
GP1964FG da 57'
Pierantonio da 1h 4'
teddy da 1h 16'
Lupo da 3h 32'
BEPPEPANZER da 4h 40'
falconf16 da 7h 5'
stephaneT da 7h 5'
jEnrique61 da 7h 24'
Michele Raus da 7h 32'
nightfly da 7h 51'
grimdall da 8h 16'
rod_oz da 8h 28'
Wanderer da 8h 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

uavpredator Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 6716
Da: Roma

Livello: 57
14989 / 14989
7562 / 7568
20 / 359
Il Tornado F.3 era al momento l'unico assetto integrabile senza limitazioni, nel sistema NATO di difesa aerea e disponibile in tempi certi. Con capacità di autonomia e portata dei sensori era un vero Air Patrol e se supportato da Awacs poteva estendere la difesa ben oltre i limiti territoriali.
Quello che fu sottostimato fu la mancanza di personale navigante con qualifica di " addetto ai sistemi" e l'addestramento specifico per missioni a guida Awacs cioè fuori l'ombrello della Guida Caccia da terra.
La mancanza di aerorifornitori acui' le carenze nei tempi di effettivo pattugliamento di ogni singola missione mentre la disponibilità di aerei ed equipaggi fece il resto.
Noto il fatto che l'equipaggio fosse composto da soli piloti
addestrati nello svolgere missioni di intercettazione, con altre modalità.
Peraltro ne' gli F 16 disponibili in tempi da stabilire ne ASA o ASAM disponevano del link 16 quindi quella dell'F3 fu l'unica opzione possibile, al momento per poter dire..noi ci siamo.
Come detto usare l' F.3 come intercettore in scramble era una idiozia, ma tenerne in volo sempre una coppia, come fece la RAF era un lusso che non potevamo permetterci.
Alcuni scrissero che la fornitura in prestito oneroso senza diritto di riscatto, formula quasi calcistica di contratto, fu una compensazione all'Italia per aver appoggiato la G.B. nel piano di consegna dei lotti di produzione dell'Eurofighter, ma se così fu, molto incise la nostra capacità di essere credibili economicamente e militarmente.....
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 7/9/2021 09:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Maresciallo

Interventi: 718
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 24
1425 / 1425
1088 / 1090
20 / 68
Grazie a Pierpaolo e Mauro per le informazioni precise ed esaustive!
» 7/9/2021 13:07 Profilo

stephaneT Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Interventi: 1306
Da: Scorzè Venezia

Livello: 31
2667 / 2667
1451 / 1467
26 / 104
Come si vede che ti piace lo spillone !! è un capolavoro e mi hai fatto venire voglia di prendere quello che sarà il mio primo F 104.Ovviamente Kinetic.. grazie Paolo ho imparato veramente tanto ( come sempre succede nei tuoi wip) :-D

--
Stephane 

» 7/9/2021 22:08 Profilo

Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Interventi: 7529
Da: Riccione

Online!  

Livello: 59
16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Ringrazio Mauro per il prezioso contributo su Tornado F.3 Nel frattempo ho iniziato assemblaggio fusoliera, se si incolla piano piano, una sezione alla volta, non serve stucco ma solo un filo di Surfacer più che altro per coprire le zone dove abbiamo staccato i pezzi dall'albero di colata.
Ho anche mascherato e incollato il parabrezza che servirà a proteggere pannello strumementi, vetrino etc...
Anche alla base del parabrezza ho aggiunto un filo di Surfacer 500 che poi andrò a pulire con alcool denaturato e uno straccetto.

ho anche completato il nuovo radar che volendo si può finire di colorare e completare con qualche cavo elettrico. Ne ho fatto solo uno con radar aperto ma mi sono pentito, l'F-104 senza musetto perde tutto il suo fascino. Tuttavia il musetto veniva spesso aperto anche in linea di volo perchè il radar dava molti problemi e una aggiustatina dell'ultimo minuto era frequente. Quindi volendo si può lasciare aperto o semi-aperto (infatti scorreva sui binari che si vedono in giallo ai lati, se non serviva operare sull'antenna era sufficiente farlo scorrere fino alla fine dei binari.
Il radar fu sempre il limite dell'F-104, era piccolo e con una tecnologia da anni 50. Ne esistevano due versioni: uno ottimizzato per l'aria suolo, con sui si poteva distinguere un'isola, un grosso ponte, una portaerei o una città nel mezzo di una pianura, ma poco altro, nulla di piccolo e nulla che si muovesse veloce, l'immagine restituita poi era in bianco e nero molto scadente. Per quello aria aria le cose non andavano meglio, il bersaglio doveva essere bello grosso e, soprattutto, doveva essere a ore 12, la visone laterale infatti era limitatissima. Per questo motivo l'F.104 intercettore doveva operare sempre sotto guida caccia, per lo più da terra ma, nel caso degli ASAM anche sotto AWACS o Tornado F-3.
Con ASA e ASAM si sperò di riuscire ad integrare un nuovo radar ma lo spazio era proprio poco e montare quello per gli F-5E aggiornati avrebbe ridotto ancora di più l'angolo di ricerca. Si optò quindi per una miglioria che consentì una ridotta capacità di look down del tutto assente sulle precedenti versioni. Il non aver adottato un radar completamente nuovo fece sì che il vano avionica SA per la guida degli Sparrow e Aspide restasse immutato cosa che non consentì di reintrodurre il cannone come richiesto da tanti piloti. Fu così che il 18°Gruppo che volava con ASA armati di 2 Sidewinder e 1 Vulcan, con l'ASAM fece un passetto indietro rimanendo senza cannone, a quanto mi risulta al 18°Gruppo non arrivarono mai gli Aspide.
» 9/9/2021 07:35 Profilo

uavpredator Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Interventi: 6716

Livello: 57
14989 / 14989
7562 / 7568
20 / 359
Il look down è stata una caratteristica dei radar più teorica che pratica, e in sostanza inutile sino all' avvento di missili con capacità lancia e dimentica e ad alta velocità e manovrabilità. Tutto quanto scritto e pubblicizzato acquisito ed installato si dimostrò alla prova dei fatti militarmente inefficace senza assetti Awacs e armamento adeguato.
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 9/9/2021 09:49 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Online!  

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Grazie ancora a Mauro.
Finito il montaggio e il lisciaggio si aggiungono i piccoli particolare mancanti nel kit, in questo caso due montanti di raccordo fra il retro del sedile e il cupolino con il GPS

tutta questa zona andrà ora spruzzata di grigio, a memoria credo Gunze h337 ma verificherò...

ho ridato il giallino vetroresina nei soliti posti e spruzzato il radome con un grigio molto chiaro, vedremo poi se abbastanza chiaro perchè deve risaltare sul colore mimetico della fusoliera.

canopy in tre parti mascherato come il precedente modello, dato il giallino, pronto per mimetica ma prima andrà incollato, da notare che su ASAM tutto il parabrezza era il grigio medio come l'anti-riflesso. ;-)
» 10/9/2021 07:21 Profilo

Online!  

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388

sotto e sui fianchi ho dato un poco di primer solo nelle zone dove ho dovuto lavorare di più con carta abrasiva e Surfacer, non voglio assolutamente andare a coprire le sottilissime incisioni...
Per coprire quel foro centrale al posto del pilone sui caccia ci va la grossa fotoincisione.

purtroppo le foto scattate alle 19 con 500 ASA sono abbastanza inutili, non si vedono più i dettagli, scusatemi.

» 10/9/2021 07:25 Profilo

ta152h Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Tenente Colonnello

Interventi: 565

Livello: 21
378 / 1052
1127 / 1128
47 / 56
Ciao Paolo ottimi lavori con un passo passo che veramemnte
segno come manuale da vedere prima di fare un modello che tu hai eseguito su questo forum.
Ti seguo con mooolta attenzione e non posso che farti i soliti complimenti per le tue realizzazioni ,con strumenti semplici e alla portata di tutti,che fanno veni9re voglia di smodellare.

Ciao LUca
» 10/9/2021 08:50 Profilo

Online!  

16716 / 16716
7990 / 8019
101 / 388
Grazie Luca, lieto che le mie passioni possano essere di una qualche utilità per i colleghi.

Ieri ho cominciato col dare il Grigio medio sul triangolo anti-riflesso, ho scelto il Gunze H 337 che è perfetto per un aereo un poco sbiadito, ma andrebbe scurito per uno nuovo di fabbrica. Regolatevi voi...

Poi ho mascherato muso, prese d'aria, pozzetti carrello e scarico per stendere lo sky gray AM:

La tinta in questo caso è MRP-095 FS36280. Piuttosto scuro da barattolo, ho aggiunto un buon 15% di bianco lucido per compensare il fatto di aver usato un 337 puro per l'anti-riflesso.

per chiudere il pozzetto anteriore ho inserito un ritaglio di spugna sintetica, di quelle che si trovano nelle confezione dei pezzi in resina, per i pozzetti del carrello principale ho usato un ritaglio di carta abrasiva spessa, tenuta in posizione con le pinzette. La carta abrasiva spessa è molto pesante e non si sposta con il flusso d'aria, inoltre spruzzando sul retro non se ne compromette l'uso...

sebbene non fossero neanche le 18 ieri il cielo era completamente coperto non adatto a giudicare la tinta, oggi col sole toglierò le maschere per giudicare se mi aggrada il contrasto fra i due grigi, poi farò una prova decals e, solo a quel punto, potrò decidere se lo Sky Gray è sufficientemente chiaro.

Avrei potuto fare il figo come Kenji e spuzzare tutto di nero per poi dare il bianco a spot e infine il grigio ma avrei avuto due problemi seri:
- avrei coperto le finissime incisioni che non sopportano più di un velo di vernice + lucido per le decals
- non sarei stato in grado di modulare il livello di invecchiamento e la scurezza del grigio con il rischio che le decals sarebbero state invisibili...
Buon weekend amici.
» 11/9/2021 06:37 Profilo

mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario

Interventi: 109
Da: Treviso

Livello: 9
128 / 204
829 / 831
9 / 20
Procede ottimamente cosi!!!!
» 11/9/2021 09:30 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic