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Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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prima di chiudere la fusoliera ho aperto i 4 fori per inserire le pinne ventrali laterali tipiche dell'S e derivati, fatta prova a secco le ho rimosse perchè sarebbero molto di intralcio in fase di verniciatura e mascheratura.
Anche la pinna ventrale non va montato ora, ci sono i due appositi fori rettangolari per incastrarla a dovere ma sarà da mascherare perchè per metà era di vetroresina, quindi lasciamola da parte fino alla fine.
La placca che corre sopra il vano carrello principale deve rimanere un filo spessorata dietro di esso dove forma una specie di triangolo. Subito dietro c'è un foro con bordo spessorato che deve sparire del tutto, nessuno 104 italiano infatti ha mai montato la luce stroboscopica rossa.
La vera difficoltà sta nel chiudere gli aerofreni. Senza pilota a bordo non possono stare aperti e anche in volo o nelle prove a terra il suo funzionamento era estremamente rapido, pochi secondi e poi si richiudevano molto velocemente. I due pezzi vanno ripuliti di tutti gli attuatori poi occorre rifilare il bordino interno per farle combaciare bene al relativo vano, andranno incollate solo quando saranno perfettamente a filo con la fusoliera. Siccome sono proprio giuste di misura, c'è il rischio che una volta chiuse spariscano del tutto, consiglio quindi di carteggiare dolcemente tutt'attorno per togliere qualche micron di materiale in modo che si veda almeno il loro contorno.
» 23/8/2021 06:18 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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La presa d'aria destra mi ha fatto un poco soffrire, c'è voluto un filo di Surfacer 500 (poi lisciato con alcool denaturato) per rastremarla alla fusoliera. a sinistra invece è andata su senza problemi. In generale consiglio di fissar ei 3 pezzi di ciascuna presa d'aria in contemporanea e usando colla a presa lenta in modo da trovare l'allineamento perfetto della parte esterna che comporterà l'inclinazione leggera di quella interna verso l'interno della fusoliera posteriore.
A metà fusoliera in alto potete vedere un piccolo cerchio di Surfacer, in quel punto lo stampo si deve essere graffiato e in tutti i modelli trovo un microforo che va stuccato.
Nella zona di innesto ali ho carteggiato la parte superiore in modo da eliminare il rigonfiamento a V che tanto ha fatto discutere e che, purtroppo, ancora affligge i monoposto di Kinetic ( ma non sarà presente neanche sul C).

» 23/8/2021 06:32 Profilo


Luciano Maffeis Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di divisione




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Non sono (più) un aeroplanaro ma questi stati avanzamento lavori di Paolo mi piacciono moltissimo. Bravo Paolo e grazie.
Ciao,
Luciano
» 23/8/2021 11:13 Profilo Visita il sito Web


mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario




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Seguirò comodamente seduto e con triplo interesse questi WIP
» 23/8/2021 11:59 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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Bene, vedo che siamo arrivati a 6 lettori, ottimo, anche questa volta supereremo i 1000 contatti, spero.



Il kit Kinetic, peraltro molto facile da montare, nasconde una piccola insidia, purtroppo ho visto decine di modellisti blasonati cascarci e anche io al primo che ho montato ho sbagliato! Il problema riguarda le alette orizzontali delle TIP TANK: siccome il terminale deli serbatoi lascia un bel foro quadrato, viene istintivo inserire gli impennaggi che hanno un pin quadrato bello grosso e incollarli subito. Purtroppo, così facendo avremo degli impennaggi posti a 30° gradi rispetto alle ali. Occorre quindi per prima cosa fissare le ali, poi appoggiare in sede le tip tank (meglio non incollarle subito per non impazzire con le mascherature). A questo punto possiamo inserire gli impennaggi facendo attenzione ad allineare gli stabilizzatori orizzontali con l'ala.



il foro quadrato è sufficientemente largo da lasciare un minimo di gioco quindi l'operazione non è affatto complicata, è possibile che 2 volte su 3 si crei un piccolo gap fra impennaggio e serbatoio ma quello si colma facilmente col surfacer, l'importante è rispettare l'allineamento.... ;-)
» 24/8/2021 06:25 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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è ora di svelare quale sarà il primo soggetto che andrò a completare: MM6785 5-04 del 102°Gruppo nel 1986, il motivo è che è stato il primo 104 assegnato al Crew Chief che me lo ha commissionato...

Ora il problema è capire se era dipinto con le tinte RAL (come sembra dalla foto sopra) o con le tinte FS come appare in quest'altro scatto:



dalle foto sembrano due aerei diversi ma si tratta del medesimo che fece l'IRAN e la modifica in ASA solo nel 1989.
Purtroppo per esperienza posso dire che il tipo di pellicola (Kodak, Fuji, AGFA, etc..) e i tempi di esposizione (più alti per gli scatti in volo) vanno ad influire molto sui colori. Dovrò quindi fare ulteriori ricerche prima di verniciare...
» 24/8/2021 06:50 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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Il 5-04 prima di arrivare Rimini era a Istrana come 51-43



in questa foto appare in verde con sfumature FS



mentre qui appare in marrone con tinte RAL!!!
» 24/8/2021 07:15 Profilo


Icepol Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di brigata aerea




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 Come sempre esaustivo e preciso nella disanima del wippe. Avevo già acquistato un tornado Revell per colpa tua ed ora sono tentato di prendere questo 104!
 

--

     

» 24/8/2021 09:50 Profilo Visita il sito Web


mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario




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Che nostalgia, vedere queste foto mi fa tornare indietro di paricchi anni....
la mimetica di questi F-104 con i numeroni bianchi la trovo favolosa.
Quindi farai un S sicuramente mimetico, L'ASAM  è monogrigio.
L'ASA sarà mimetico o monogrigio?


» 24/8/2021 12:46 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




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Grazie Icepol, @ Mike104, al momento confido di realizzare l'ASA mimetico con insegne a bassa visibilità, ma sempre bombardiere. in alternativa uno di quegli "ibridi" del 18°Gruppo, vedremo cosa trovo con le decals che rimangono il problema principale quasi irrisolvibile...



altra difficoltà dei kit Kinetic è quella di mascherare le parti in vetroresina sul velivolo reale, purtroppo le incisioni sono maledettamente fini e, una volta applicato il nastro adesivo, è estremamente difficile trovare dove si trova il bordo delle pannellature, in questo caso quelle della botola per rimuovere il sedile. In attesa che un produttore di decals ispirato o un produttore di maschere capace ci fornisca degli aftermarket, necessari come non mai, l'unica possibilità è quella di provare a mano libera con tanta pazienza e delicatezza... Per inciso le belle decals di DACO per queste parti non combaciano affatto in quanto realizzate per il kit Hasegawa....



il problema si ripete per i trasparenti che non hanno evidenziata la striscia in vetroresina alla base dei due dietro al parabrezza.



per provare a risolvere io ho mezzo una striscia di nastro a filo con la base della sezione apribile, poi ho mascherato tutto il resto del trasparente usando la striscia orizzontale come guida.



di seguito ho tolto la striscia verde dalla base per poter spruzzare il grigio degli interni su tutto il pezzo. Asciugato il grigio dovrò mascherare il montante inferiore e spruzzare un giallino per la striscia in vetroresina. Poi ricoprire la striscia in vetroresina e spruzzare i colori della mimetica sul tutti i montanti. E' una palla, lo so, ma non mi viene in mente altra soluzione e, comunque, è più difficile da descrivere che da fare.... ;-)
» 25/8/2021 06:56 Profilo

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