Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
TANKETTE
Pierpaolo
Elgabro
Tomcat71
Ultime visite:
VanBasten da 5'
grimdall da 9'
gizpo da 23'
Andrea da 32'
DavideV da 40'
bar-ma da 48'
baghy da 57'
matte da 1h 4'
Phoenixs da 1h 14'
sabot65 da 1h 20'
haste da 1h 23'
ABC da 1h 24'
Paolomaglio da 1h 31'
erganapi da 1h 31'
Condor da 1h 33'
lagu da 2h 7'
Michele Raus da 2h 14'
SteveS da 2h 31'
manovi da 2h 38'
rodwolf da 2h 48'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Esercito Italiano
/  Mulo meccanico - L' alpino
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

martelli62 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!






Registrato dal: 5/5/2017
Interventi: 1115
Da:


Offline  

 Livello: 29
2253 / 2253
1380 / 1385
28 / 94

Quote:
e_pieranto ha scritto: Enrico, se non ce l'hai già, io ho visto che per eliminare le scalettature in alcuni punti difficili da raggiungere è ottima la penna abrasiva; spesso basta un po' di primer (anche semplice colore grigio) e una passata per rendere tutto ... digeribile :-) 


Interessante attrezzo effettivamente può essere molto utile.

Riguardo al modello noto che sta venedo molto bene, annche se sono curioso di vedere l'effetto dei cingoli montati singolarmente con il problema degli incastri.
Per il resto spero che Enrico si sia convinto che fotografando nel dettaglio le stampe possono emergere delle imperfezioni che ad occhio nudo non appaiono.
In particolare sui pezzi si notano i distacchi dei supporti che non sempre si possono rimuovere fino in fondo con il rischio di rompere i pezzi, d' altronde questo avviene anche per i kit di produzione industriale.
C'è da considerare che i pezzi stampati del Mulo immagino siano pieni e, quindi, meno soggetti alle problematiche presenti nella stampa di oggetti grandi e vuoti.
Certo sperimentando varie soluzioni con la stampante poi i problemi si risolvono, ma occorre avere una stampante a disposizione per questo.
Inoltre la stampante del gruppo M+C&K è un modello di prima generazione con display a colori con 2K di risoluzione, le nuove stampanti dello stesso formato hanno un display monocromatico a 4K con un sistema di diffusione della luce molto più uniforme.
Per questo anche la Saturn di formato tre volte maggiore, nata con un display monocromatico a 4K sta per essere sostituita da un modello successivo con display ad 8K; senza trascurare che stanno uscendo altri metodi di stampa in resina.

P.S.
Acquistata la penna abrasiva



--
   Il mio album
   

   
» 14/11/2021 09:02 Visita il mio spazio Profilo


enrico63 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Grazie del suggerimento Eros, dovrei averne in giro una di quando la usavo per pulire le saldature a stagno.

Marco è vero che fotografando con la risoluzione che hanno oggi gli apparecchi fotografici si ottengono macro da paura che esaltano ogni imperfazione, però oggettivamente qualcosine di migliorabile c'è.
Comunque visto il risultato ottenuto con la "nostra" stampante mi immagino il  possibile con quelle a risoluzione maggiore.
Ma quando ti riferisci ad altri metodi di stampa in resina di prossima uscita, cosa intendi?


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 14/11/2021 17:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


martelli62 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!






Registrato dal: 5/5/2017
Interventi: 1115
Da:


Offline  

 Livello: 29
2253 / 2253
1380 / 1385
28 / 94
Quote:
enrico63 ha scritto:
Ma quando ti riferisci ad altri metodi di stampa in resina di prossima uscita, cosa intendi?


L'argomento lo trovi in questa discussione www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php



--
   Il mio album
   

   
» 14/11/2021 21:36 Visita il mio spazio Profilo


enrico63 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Grazie Marco.


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 14/11/2021 21:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


enrico63 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Partiamo da questo, uno dei pezzi più rappresentativi di quello che si può ottenere




Tenendo conto che esce dalla stampante così ma con una disposizione diversa dei supporti (una delle tante prove a cui ho sottoposto il "Mastro Stampatore")





Ho dovuto rifare la parte terminale delle marmitte e il pezzettino di tubo che entra nel cilindro. Come ho già detto questo è dovuto al fatto che le ho disegnate vuote come nella realtà, sbagliando, perchè facendole piene sarebbero venute perfettamente.





E' stato un peccato attaccare il cric perchè scompare un po'





Alcuni pezzi sono fini in maniera impressionante tipo la lama della vanga. Sembra carta!!
Naturalmente siamo in fase di costruzione e le rifiniture da fare non mancano, come ritoccare e opacizzare le incollature Ma queste foto sono davvero MACRO!!

A questo punto mi piacerebbe stampare qualcosa con le stampanti di nuova generazione......per vedere fin dove si arriva!!

Una considerazione: mi spiace non essere daccordo con Marco ma più avanzo con la costruzione del mulo e più mi faccio convinto che la scomposizione del modello sia la strada da seguire. Certo ti complica la vita ma il risultato paga!



--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 18/11/2021 22:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


martelli62 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!






Registrato dal: 5/5/2017
Interventi: 1115
Da:


Offline  

 Livello: 29
2253 / 2253
1380 / 1385
28 / 94
Caro Enrico
Il modello che stai realizzando è qualcosa di superlativo, a partire dai disegni di dettaglio che hai realizzato che fanno presupporre o che hai un Mulo nel tuo box di casa o che sei entrato in possesso dei disegni costruttivi della Moto Guzzi.
Io credo che per me e per molti di noi sei un esempio del top (irraggiungibile purtroppo per me) che si può ottenere in campo modellistico e resto affascinato dai tuoi wip.
Per me è più comodo assemblare più parti nel progetto grafico (ove possibile) che i singoli pezzi una volta stampati; per esempio per i cingoli ho trovato più comodo e realistico realizzarli in un'unica soluzione che montarli pezzo pezzo.
In questo approccio, mi rifaccio allo stile dei modelli della Criel Model che raggruppavano gran parte dei dettaghli in un unico blocco e, rendevano il montaggio più spedito e semplice.



--
   Il mio album
   

   
» 19/11/2021 12:12 Visita il mio spazio Profilo


enrico63 Re: Mulo meccanico - Iniziato!!

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Grazie dei complimenti Marco

Questa sera ho liberato dai supporti il primo blocco pedali, quello di DX. E per una sera è più che sufficiente




Sulle aste di rimando si vedono ancora i segni dei supporti......mannaggia!!!




Qui appoggiato al suo posto per una verifica. Aggiunto il pedalino che mancava e verificato che i segni dei supporti si vedono. Vanno quindi eliminati per quanto possibile o sostituite le aste.


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/11/2021 22:55 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


enrico63 Re: Mulo meccanico -Due considerazioni

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
La prima considerazione riguarda la colorazione. Questa resina prende il colore in maniera eccellente. Non servono ne pulizia ne primer. Sia con smalti che con acrilici. Ho usato anche a pennello un tamiya diluito per aerografo e si riesce comunque molto bene. Voi altri che avete colorato pezzi da stampa 3D avete riscontrato la stessa cosa? E' comune a tutte le resine o siamo solo fortunati ad utilizzare questa?

La seconda considerazione nasce proprio dall'osservazione dei pezzi che prendono colore......






.....evidenziando i particolari che prima non si notavano. Fate la proporzione col bordo abnorme del centesimino. Durante le prove di stampa consideravamo che forse disegnare il progetto come se fosse in scala 1/1 è un'inutile perdita di tempo perchè molte cose scompaiono. Vedendo qui però c'è da ricredersi. E' vero qualcosa si perde ma dove il particolare riesce stampato bene ......beh giudicate voi.


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 20/11/2021 16:45 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


enrico63 Re: Mulo meccanico -Due considerazioni

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Avanti coi lavori, ci spostiamo nel posteriore:









Aggiunti alcuni cablaggi ( forse ne vanno ancora) e altri pezzi minori che resteranno in gran parte nascosti tipo il filtro dell'aria



I pezzi di prima col colore di base




Appoggiato per un'idea dell'insieme



La trasmissione alle ruote posteriori






Bene anche per stasera è tutto.


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 25/11/2021 23:33 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Andrea Re: Mulo meccanico -Due considerazioni

Ammiraglio di divisione




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 2257
Da: Treviso - Mogliano Veneto


Offline  

 Livello: 38
4578 / 4578
3111 / 3118
109 / 153
Mi vien da pensare che forse era meglio stamparlo in scala 1:16, con il livello di dettaglio del modello 3D iniziale...


--
 
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
La mia PAGINA PINTEREST


» 26/11/2021 09:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic